labatteria.it • Leggi argomento - Ride per spazzole


Ride per spazzole

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda loyuit il mer feb 05, 2020 12:55 am

Ciao a tutti
Ho venduto il mio ride 20 e il mio hihat 13 per limitarmi al solo rullante con le spazzole.
Purtroppo sono al punto di ricomprarmi almeno un ride. Sento che il solo snare non mi basta sul piano espressivo.
Premetto che il mio è un utilizzo casalingo e anche per questo mi limito alle spazzole per non disturbare.
Facendo di necessità virtù.
L'HiHat non riuscivo a suonarlo "sottovoce". Ho sempre cercato di far chiudere i piatti contemporaneamente per avere un attacco velocissimo e un suono molto morbido e smorzato. Con scarsi risultati. Il mio approccio è percussionistico. Vorrei la massima dinamica e soprattutto poter suonare pianissimo. L'hihat non riesco a gestirlo in tal senso quindi per il momento non sento il bisogno di riacquistarlo.
Come rullante ho un N&C Solid Shell 14x5 Maple.
Vorrei, già che ci sono, acquistare un ride sul livello del rullante e che sia appropriato all'uso spazzole in contesto jazz, folk acustici. Insieme a rullante e ride utilizzerei, per il momento, come bass drum, un pandero Stanton Moore applicato al pedale tramite un supporto per percussioni. Nonostante sia un 12" mi da un suono su frequenze più basse rispetto allo snare. Inoltre essendo suonato col pedale ottengo l'attacco classico da kick. Poi equalizzando in registrazione il risultato è credibile. Vorrei però, più avanti, acquistare una bass drum 18x14 N&C da abbinare al rullante e al ride e il mini kit dovrebbe essere completo. Altra opzione, al posto della bass drum, prendere un floor tom per le basse frequenze e fare tutto con le spazzole su tre elementi: ride, snare, floor tom.
Purtroppo trovare un Floor Tom o una Bass Drum Noble & Cooley da acquistare singolarmente non si riesce. Si trovano solo kit minimo da tre tamburi. Quindi dovrei fare un ordine direttamente alla N&C passando tramite uno store e diventa abbastanza complicato. Potrei valutare un'altra marca più reperibile, pensavo a Sonor Pro Lite. Però avendo il rullante N&C mi dispiace, a maggior ragione essendo un setup minimal, non approfittarne e abbinarci un Floor Tom o una Bass Drum N&C. Si vedrà.
Comunque vi chiedo: che Ride, misura, peso, modello, marca, etc mi consigliereste in questo setup minimal snare, ride, bass drum (o floor tom) con uso esclusivo spazzole e per generi acustici, jazz, folk, blues?
Ciao
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda nikman il mer feb 05, 2020 9:12 am

Io ti consiglierei un ride molto leggero, quindi peso light, io, ad esempio, vedrei bene anche un bosphorous antique, credo si chiami così, o un k costantinople della zildjian.
Ride, quindi, votati al jazz così da avere una pasta sonora più ampia e facilmente raggiungibile.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il mer feb 05, 2020 9:56 am

Esatto ride da 20 o 22 light,anche un paiste Traditional light ha un suono eccezionale e molto leggero.
Valuta anche un ride flat che è molto ben focalizzato come ping.
Usa spazzole in metallo,magari anche le Monster Stick della Vater o i vari Stick in Bamboo e soprattutto una catenella per esaltare i suono ed sustain .

N&C? Sticazzi,ti tratti bene,poi mi sa che di recente ha chiuso i battenti.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda loyuit il mer feb 05, 2020 7:10 pm

Ciao Nik
Ciao Vit

Il Constantinople mi affascina.
Quale modello?
Ho visto i K Low, i K Medium e i K Renaissance
Ho guardato nel sito Zildjian per vedere i pesi ma non li ho trovati.
Come spazzole ho le Zildjian in metallo.
Ho provato le spazzole in plastica e i rod ma non mi sono trovato granché sul sound.
Catenella intendi tipo sizzle?
Preferisco il sound prodotto dalla spazzola e dal piatto, senza intermediari... : )
Noble & Cooley contattata giorni fa per la bass drum e il floor tom. Spero che aziende del genere per serietà, professionalità e cura nel prodotto durino altri diecimila anni. Sono quelle che tenendo alto il livello qualitativo ci ricordano cosa é la qualità.
Comunque si, poco ma buono. Mi piace anche l'oggetto in se oltre ovviamente all'acustica dello strumento.
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda vit vit il mer feb 05, 2020 7:25 pm

Sul modello non so aiutarti,ma visita qualche sito ben fatto come Memphis drum shop o
My cymbal.com su YouTube.
Per suonarlo con le spazzole vai su pesi leggeri,circa 2 kg per un 20"

Bellissimi anche gli zildjian extra dry

Fidati di me,anche io ho un approccio percussivo e coloristico sulla batteria.Prenditi un paio di queste e mi ringrazierai, soprattutto per suonare leggero leggero.
Allegati
10750134_800.jpg
10750134_800.jpg (49.76 KiB) Osservato 11189 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda loyuit il mer feb 05, 2020 7:34 pm

Vorrei anche un sound caldo e scuro.
I Jazz Master che avevo in registrazione erano molto bright.
Vorrei anche un ride che abbia il corrispettivo hihat dolce nell'attacco quando i due piatti si chiudono. Che non faccia un clang troppo metallico
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda loyuit il mer feb 05, 2020 7:36 pm

Ok prenderó quei rod se me lo dici
: )
I pesi dei piatti dove posso trovarli?
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda vit vit il mer feb 05, 2020 8:13 pm

Per i pesi non so aiutarti
A volte viene segnalato anche nei video
https://youtu.be/ONgZvCUqPX0
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda loyuit il mer feb 05, 2020 8:32 pm

Un peso leggero per un ride da 20" quanto sarebbe?
Differenze tra un 20" e un 22" nel sound e negli inviluppi?
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda vit vit il mer feb 05, 2020 9:53 pm

Scritto sopra:un ride da 20"intorno,ma anche meno di 2kg
Un 22" circa 2,5kg ma meno è meglio.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda loyuit il mer feb 05, 2020 11:18 pm

Non avevo visto quella parte
Grazie
Vi aggiorno
Direi Constantinople comunque
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda nikman il mer feb 05, 2020 11:23 pm

Provalo però, non prenderlo a scatola chiusa!
Costano troppo per comprarli al buio.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda loyuit il gio feb 06, 2020 12:24 am

In zona non trovo nulla del genere da provare. Per questo chiedevo consigli qui
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda loyuit il gio feb 06, 2020 2:08 am

Un altra domanda, off topic e tanto per curiosita
Dal momento che acquistare un floor tom o una bass drum N&C ha costi piuttosto elevati dovendoli importare e comunque non sarebbero solid shell e avrebbero hardware e finitura differenti al mio snare quindi non sarebbe proprio un abbinamento perfetto, se acquistassi un rullante 14x7 identico al mio 14x5 e lo utilizzassi come tom per le basse frequenze quanto può scendere in basso? Potrebbe funzionare? Vedo che in alcuni kit fanno floor tom da 14". Sono profondi 14/16" contro i 7" dello snare. Ma esistono anche batterie pancake dove i tom scendono molto e hanno una profondità di 2" o 3". Cosa determina le frequenze che un tamburo può riprodurre?
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda nikman il ven feb 07, 2020 8:59 pm

loyuit ha scritto:In zona non trovo nulla del genere da provare. Per questo chiedevo consigli qui


Su certe tipologie di piatto, non puoi andare alla cieca, rischi di trovarti dei piatti che poi non sono ciò che cercavi.
Oltre ai già citati, ci sarebbero i Kerope sempre Zildjian, i Sabian Vault ecc...
Dove abiti, in che zona? Magari spostandoti un po' trovi un negozio fisico...
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il ven feb 07, 2020 10:16 pm

Anche Sabian Artisan.
Se compri a distanza come minimo richiedi un sample del piatto specifico,visto che parliamo di pezzi con una buona percentuale di unicità,che prevedono una certa artigianalità nella produzione.

Per il discorso del rullo da 7"....boh in teoria levando la cordiera,un Tom o rullante sono la stessa cosa ed un tono basso dovresti ottenerlo,ma mi sembra uno spreco non da poco.
Coi soldi che metti in ballo puoi farti fare un set artigianale.


:D viewtopic.php?t=88366

Ahaha anche lì ti avevo consigliato le Vater :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda loyuit il sab feb 08, 2020 12:02 am

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=88366


Bei tempi
: )

Non sto a leggerlo ma, batteristicamente, ritorno sempre sugli stessi temi.
Comunque nel frattempo non presi le Vater :D
Bensì un N&C 14x3,75 blu usato bellissimo. Un HiHat Ufip 14" Bionic, poi lo regalai e presi l'accoppiata Jazz Master Masterwork HiHat 13 e Ride 20. Molto bright, belli, anch'essi artigianali.
E nella eterna ricerca delle basse frequenze un pandero Stanton Moore come bass drum. Compromesso nel mio ambiente.
Poi ero sul punto, recentemente, di ordinare il wanut floor tom 16x16 N&C, avevo contattato tutti, lo store e la N&C stessa per farlo sull'estetica del mio rullante. Tra una cosa e l'altra lo store in questione smise nel frattempo di trattare N&C se non per i rullanti. Così non mi fu più permesso di fare l'ordine. Era un prezzo eccellente. Che non sono più riuscito a trovare altrove.
Morale oggi ho il pandeiro e un'altro rullante, acquistato nuovo, 14x5 solid state N&C acero.
Sto valutando di riprendermi i Masterwork Jazz Master ma di diverse dimensioni: HiHat 15 e Ride 22.
Spenderei come per il solo Ride Constantinople. E comunque sono piatti che hanno la loro bellezza pur costando meno degli Zildjian citati qui.

Nik
Io sono a Genova. Ma i Constantinople non li ho trovati da nessuna parte. Potrei prendere altro, si trova sicuramente in zona una vasta scelta. Ma cercavo una chicca essendo un setup minimal volevo tre o quattro elementi particolari.

Vit
Un 14x7 può arrivare a lavorare sui 60/70 hz? Mettendo le pelli da tom?
Un set non mi serve. Ma se hai qualche artigiano da segnalarmi...però non so quanto potrei risparmiare...
Nell'ordine valuterò di mettere le Vater, anche se alla plastica preferisco il metallo e il legno.
Cercavo le spazzole in setola ma non le ho mai trovate
Ho le Vater PolyFlex Jazz Brushes ma utilizzo soltanto le spazzole in metallo Vic Firth WB Jazz Brushes o le Zildjian

Ciao
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda matteo t il lun feb 10, 2020 12:50 pm

non farti troppe seghe... spesso il rullante è differente dalla batteria come finitura. NOn ragionare in hz. Esci di casa e prova la roba, il feeling conta, il volume lo moduli tu.
Io ho parecchi K Constantinople, ti dico che tutti quelli da te citati sono medium-thin. Ma non possiamo aiutarti a scegliere. Io ho il 22 medium, il 22 reinassance, il 20 light come ride e potrei stare ore a descriverteli, poi ti descriverei la mia sensazione ed esperienza e quakche cosa di oggettivo, come il peso. Son piatti della madonna (sabian artisan, kerope etc) molto espressivi e pieni di personalità. IO il reinassance lo presi alla cieca e mi ci faccio le seghe sopra ogni volta che lo suono, quella 4 martellature tipo cluster che gli danno quel tocco "trash" mi fanno impazzire. Se non hai modo di provare, ascolta i sample sul tubo ma poi buttati, lascia stare gli HZ, le seghe mentali, le cose inutili e buttati, non caschi male con questi strumenti. A mio avviso bellissimo è il constantinople med thin low, lo suoni alla grande con le spazzole.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12588
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda vit vit il lun feb 10, 2020 2:03 pm

Come non quotare.
Comunque delle spazzole o battenti in setola naturale li ho visti una volta,non saprei però dove indirizzarti,se non provvedere a farteli da te.
I cosiddetti rods me li sono sempre autocostruiti con piacere,trovi dei stuzzicadenti da barbecue in Bamboo lunghi circa 35 cm,ne fai due gruppi da 15/20pz,colla e grip tipo nastro isolante.Niente di più semplice.
Stesso discorso per dei battenti fatti con la saggina,si quella delle scope.
Mi ricordo un po' di anni fa, Michele Rabbia,batterista/percussionista sopraffino che usava appunto dei piccoli scopettini come spazzole.
:lol:
Allegati
81fvzixbQcL._AC_UL160_SR160,160_.jpg
81fvzixbQcL._AC_UL160_SR160,160_.jpg (4.24 KiB) Osservato 11056 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda MARY POPPINS il lun feb 10, 2020 9:14 pm

preso da poco un Bosphorus Master 22, non posso che consigliarlo. Uso spazzole in nylon con impugnatura in gomma piu' grossa, ovviamente su ride suona meno che il metallo
Avatar utente
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:06 am
Località: BO

Messaggioda loyuit il mar feb 11, 2020 10:49 pm

Grazie Matteo
Hertz Matters
: )
Ok per Constantinople
Stavo valutando proprio il Low Ride da 20"

Grazie Vit
Prima o poi mi farò le spazzole in setola
Anzi, sarà la prossima cosa che farò dopo aver ultimato il setup minimal con bass drum e ride

Grazie Mary Poppins
Purtroppo il Bosphorus nello store dove acquisto non è disponibile

Dal momento che sono in procinto di fare l'ordine e credo di aver deciso per il cymbal vorrei chiedervi cosa ne pensate della pancake bass drum DW. Costa abbastanza, onestamente sullo stesso prezzo potrei prendere una vera bass drum, Ma non ho molto spazio e non necessito di grandi volumi, anzi, suono praticamente "sottovoce".
Mettendoci una Remo Ambassador fa anche la sua figura. Mi interesserebbe anche sapere il "made in" ma sul web non ho trovato nulla a riguardo.
Comunque rispetto a una grancassa diciamo 20x14 cosa cambia nel sound? Così a istinto mi viene da pensare: meno sustain, meno corpo, più punch.
Secondo voi?
Vale quello che costa e potrebbe sposarsi al mio N&C e allo Zildjian come terzo e ultimo elemento del mio setup?
O dovrei optare per una bass drum diversa? Avreste qualche suggerimento?
Ho anche pensato a un bass cajon tipo Sela SE099 da usare col pedale kick
O un pedale Stomp Box analogico ma poi dovrei utilizzare un amplificatore o la scheda audio, vorrei rimanere su un setup acustico
Ciao
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il mer feb 12, 2020 10:12 am

Percussion village a Milano li realizza i pancake cassa ed a un'ottimo prezzo, contattali. https://www.facebook.com/PercussionVill ... 208106127/
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda loyuit il mar feb 18, 2020 10:01 am

Grazie Happy
Ma passo il discorso cassa
Ordinato HiHat 15"
Volevo prendere il Constantinople ma non ho trovato il 15"
Quindi ho preso il Jazz Master 15", dai sample è quello che preferisco.
Per ora setup minimal rullante, hihat, spazzole
Ciao
Grazie a tutti
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti