labatteria.it • Leggi argomento - Il peso dei piatti...


Il peso dei piatti...

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda HAPPYBEAR il dom mar 07, 2021 7:18 pm

Ciao a tutti, in base a quale scala di peso i piatti si definiscono light - medium - medium/heavy - heavy ?
Posto la domanda perche' mi interessa un ride del peso di gr. 2830 e non e' specificato in quale di queste classi di peso rientra.
Giusto per capire che tipo di timbrica puo' avere.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il dom mar 07, 2021 8:56 pm

Diámetro?
Per un 20" direi che da1500 a 1800 si possa definire leggero.
Da 1800 a 2100 medio
Oltre andiamo sul pesante,ma la mia è una stima a muzzo.
Tanto per dire ci sono piatti con molta massa sulla campana,altri con spessore più costante.

Anni fa avevo un Anatolian da22 che pesava credo intorno ai 3kg aveva una campana devastante,ma era quasi come suonare una lastra di metallo.Era l'ideale per me da suonare con bacchette leggere,punta piccola e tonda=ping definitissimo
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il lun mar 08, 2021 11:41 am

Scusa Vit Vit, diametro 20"...
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda piero87 il lun mar 08, 2021 11:17 pm

Io amante di piatti leggeri specie su ride e hi hat ti dico la mia.
Sarà che mi sono trovato bene prendendo spunto.da quello ma vedi il peso degli ufip.

Secondo la mia misera esperienza (ho avuto tanti ride e crash/ride ma non ho mai suonato tanto) un ride se da 20 con.2800'sul groppone fanno.un ride pesante. Probabilmente.(dipende.dalla lavorazione) sarà poco crashabile ,simil GOOONg se suonato col centro della bacchetta forte, e probabile abbia un ping definito.
stando ai pesi che dice Vit per me.sono quelli calibrati con 3etti in più
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Bigplayer il gio mar 11, 2021 11:41 am

Weight Range Table for 20 Inch cymbals:

extra light ------- 1570-1735g
light ------------- 1735-1900g
medium light ---- 1900-2066g
medium --------- 2066-2314g
medium heavy -- 2314-2561g
heavy ----------- 2561-2892g
very heavy ------ 2892 and up

A parte la classificazione, l'ideale è sempre avere il piatto sottomano e provarlo... Nel mio caso, cercavo un Ride bello pesante da 22", perciò con un ping molto definito ed essendo i Paiste Signature la mia serie preferita, di cui posseggo un 20" Dry Ride ( peso medium ) che suona molto bene, i pirimi che ho testato sono stati i più pesanti della serie, quello Blu di Copeland e quello viola di Danny Carey, peso oltre i 3kg, che però mi hanno estremamente deluso... lenti alla risposta ed una volta innescati avevano un "wash" troppo presente e fastidioso. Ho trovato il piatto che cercavo in un UFIP Ruogh Ride da 22"/3.7 kg, una bestia docilissima da domare, ping velocissimo, la giusta dose di "whash" , la campana che è un'arma letale :tru ... poi ho provato un altro piatto identico, stessa serie, diametro ma da 3.2 kg e suonava in maniera totalmente diversa rispetto a quello scelto da me... tutto questo poema per dire che alla fine non è scontato che basandosi su pesi e misure si ha la certezza di imbroccare il piatto che desideriamo, la prova sul campo è insostituibile.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda piero87 il gio mar 11, 2021 11:53 am

Condivido quello che dice bigplayer il peso influisce ma non deve essere una regola, sapete meglio di me che ci sono tante varianti... nei piatti come nel resto della batteria.
Alla fine l.unica regola è provare appunto e farsi guidare dal proprio orecchio.
Mi viene pure da dire che se provo lo stesso piatto con bacchette diverse avrò altre sfumature ancora quindi.....

Comunque vuoi o non vuoi ( e li questione di gusti) io piatti pesanti non li voglio più.. quindi anche a me è capitato di chiedere il peso di ride o hi hat a chi me lo stava vendendo
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda vit vit il gio mar 11, 2021 12:37 pm

extra light ------- 1570-1735g
light ------------- 1735-1900g
medium light ---- 1900-2066g
medium --------- 2066-2314g
medium heavy -- 2314-2561g
heavy ----------- 2561-2892g
very heavy ------ 2892 and up

Si concordo,in effetti sono stato molto generico ed in ogni caso in tanti piatti artigianali o presunti tale vale la copia stessa del piatto,mi ricordo ancora benissimo di aver provato due zildjan kerope "identici"nella forma ma con due tonalità ben differenti,suonati nella stessa stanza e nello stesso momento.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il gio mar 11, 2021 3:35 pm

Bigplayer ha scritto:Weight Range Table for 20 Inch cymbals:

extra light ------- 1570-1735g
light ------------- 1735-1900g
medium light ---- 1900-2066g
medium --------- 2066-2314g
medium heavy -- 2314-2561g
heavy ----------- 2561-2892g
very heavy ------ 2892 and up

A parte la classificazione, l'ideale è sempre avere il piatto sottomano e provarlo... Nel mio caso, cercavo un Ride bello pesante da 22", perciò con un ping molto definito ed essendo i Paiste Signature la mia serie preferita, di cui posseggo un 20" Dry Ride ( peso medium ) che suona molto bene, i pirimi che ho testato sono stati i più pesanti della serie, quello Blu di Copeland e quello viola di Danny Carey, peso oltre i 3kg, che però mi hanno estremamente deluso... lenti alla risposta ed una volta innescati avevano un "wash" troppo presente e fastidioso. Ho trovato il piatto che cercavo in un UFIP Ruogh Ride da 22"/3.7 kg, una bestia docilissima da domare, ping velocissimo, la giusta dose di "whash" , la campana che è un'arma letale :tru ... poi ho provato un altro piatto identico, stessa serie, diametro ma da 3.2 kg e suonava in maniera totalmente diversa rispetto a quello scelto da me... tutto questo poema per dire che alla fine non è scontato che basandosi su pesi e misure si ha la certezza di imbroccare il piatto che desideriamo, la prova sul campo è insostituibile.
QUOTONE: LA CLASSE NON è ACQUA !! APPLAUSI , BIG !!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il gio mar 11, 2021 9:44 pm

Grazie a tutti, preziosi come sempre !!!!!!!!!!!!!!!
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Bigplayer il ven mar 12, 2021 2:45 pm

grazie Ed, troppo buono! :)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti