Weight Range Table for 20 Inch cymbals:
extra light ------- 1570-1735g
light ------------- 1735-1900g
medium light ---- 1900-2066g
medium --------- 2066-2314g
medium heavy -- 2314-2561g
heavy ----------- 2561-2892g
very heavy ------ 2892 and up
A parte la classificazione, l'ideale è sempre avere il piatto sottomano e provarlo... Nel mio caso, cercavo un Ride bello pesante da 22", perciò con un ping molto definito ed essendo i Paiste Signature la mia serie preferita, di cui posseggo un 20" Dry Ride ( peso medium ) che suona molto bene, i pirimi che ho testato sono stati i più pesanti della serie, quello Blu di Copeland e quello viola di Danny Carey, peso oltre i 3kg, che però mi hanno estremamente deluso... lenti alla risposta ed una volta innescati avevano un "wash" troppo presente e fastidioso. Ho trovato il piatto che cercavo in un UFIP Ruogh Ride da 22"/3.7 kg, una bestia docilissima da domare, ping velocissimo, la giusta dose di "whash" , la campana che è un'arma letale

... poi ho provato un altro piatto identico, stessa serie, diametro ma da 3.2 kg e suonava in maniera totalmente diversa rispetto a quello scelto da me... tutto questo poema per dire che alla fine non è scontato che basandosi su pesi e misure si ha la certezza di imbroccare il piatto che desideriamo, la prova sul campo è insostituibile.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri