Pagina 1 di 1

mi sono preso i Paiste PST7 Light Set + 16" Crash

MessaggioInviato: mar nov 02, 2021 11:06 am
da giac67
Ho già un mio set di 2002 (24-20 ride, -19-17-15-11 crash e hihat 14) , ma mi sono voluto prendere anche questo pack, per suonarli assieme alla mia piccola ludwig breakbeats nei piccoli locali, con i tavoli a ridosso degli strumenti, dato che sia i locatori, sia i clienti, spesso si lamentavano proprio del volume dei piatti, più che della batteria. E' chiaro che potrei usare lo stesso, il 15 crash e l' 11 splash della 2002, ma per gli altri, a meno che non li si vogliano accarezzare (ma poi non suonano come dovrebbero) hanno un volume troppo forte.
Voi direte...ma perchè non ti sei acquistato, magari un solo ride e un hi hat più leggeri della stessa serie, magari cambiare proprio tipologia di piatto e marca...be': ho valutato la convenienza dato che con 399€ spesi per tutto il set:
https://www.thomann.de/it/paiste_pst7_l ... _crash.htm
al massimo prendevo 1, o 2 piatti professionali, quindi anche ho preso questi semipro, secondo me ho fatto un buon affare. Oltretutto amo troppo il suono tagliente della paiste e dei b8 e con questi, anche con un volume molto più accettabile (dato che sonmo i light) , rimango su quelle sonorità.
Ho voluto aprire questo argomento, giusto per dire che , chi volesse trovare dei piatti rock (...ma non solo) ad un volume non troppo fastidioso (anche per le piccole sale prove), questi sono esattamente con lo stesso suono dei 2002, magari un po' più acuti, perchè più fini e anche se suonati piano entrambi (2002 e pst7), sembrano avere lo stesso volume, però questi ultimi, hanno il vantaggio che se picchiati forte, non sovrastano le batterie poco potenti (come succede con i 2002) e le orecchie di chi sta a ridosso

Re: mi sono preso i Paiste PST7 Light Set + 16" Crash

MessaggioInviato: mar nov 02, 2021 1:31 pm
da nikman
Ciao, una domanda, il suono quanto si discosta dai 2002?

Nel senso, hanno un bel suono oppure si sente che sono economici?

Ultima domanda, i crash light, che poi è il peso che mi interessa, sono leggeri da suonare, nel senso, con una 7A bisogna picchiare forte o basta appoggiare la bacchetta?

Re: mi sono preso i Paiste PST7 Light Set + 16" Crash

MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 10:08 am
da giac67
quello che posso dire è che suonano bene e cristallini come i 2002, hanno meno volume sicuramente se picchiati a fondo, tanto più questa serie light , ma suonati piano entrambi, sembra che suonino "solo" più acuti dei 2002, come su una nota più alta e adatti al mio scopo, per piccoli locali, dove danno fastidio i volumi dei 2002 e musica pop-rock. Li ho provati anche sul setdrum grande , quello con cassa da 26, bacchette 2B e suonando cover dei black sabbath e naturalmente quì (come dicevo sopra), il volume arrivato fino ad un certo punto si blocca, o barra, come avesse un limitatore (ma penso un po' tutti i piatti fini), a differenza dei 2002...o meglio, se si esagera, forse perde la sua qualità. Con una 7A non ho provato, ma secondo me suonano bene ugualmente, poi dipende uno cosa intedne per appoggiare. La cosa migliore sarebbe da provarli se hai questi dubbi, certamente non è un piatto jazz come timbrica, ma secondo me suonano anche non picchiandoli a fondo...insomma, sul ride, si swinga bene senza forzare
Ecco un minivideo fatto a casa, suonandoli piano (ma è una cosa relativa come dicevo...uso le bacchette 5A quì):
https://www.youtube.com/watch?v=csUTR6vaKdw