labatteria.it • Leggi argomento - Asta HH: esigenze


Asta HH: esigenze

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Augusto il dom ott 09, 2016 6:53 pm

Tempo fa volevo fare il salto in avanti con l'asta charleston, ovvero prendere una bella e solida DW 5000 a tre gambe...
Poi però mi sono reso conto che, non facendo grandi acrobazie con il pedale, la mia vecchia e scrausa asta Tamburo fa egregiamente il suo lavoro...
Insomma, è dura da aprire, ogni tanto la stringo, ha l'astina storta, ecc... Insomma, ogni tanto mi torna il prurito e se ne va.

Suona e poche pippe direte (e direi), voi in che misura sentite la necessità di un'OTTIMA meccanica charleston? Insieme al genere da suonare...
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda drummer3 il dom ott 09, 2016 7:42 pm

Sinceramente, quando si ha una normalissima semi pro di qualsiasi marca basta e avanza a mio parere.
Anche nelle economiche non ho mai trovato un'asta che fosse dura o poco fluida.
Poi certo, magari le filettature sono quello che suono e qualcosa alla lunga può smollarsi, o il clutch non è dei migliori.
Anni fa quando avevo bisogno di una nuova asta ricordo di aver provato di tutto, la serie "eliminator" della pearl, tama iron cobra ecc, ma alla fine ho preso una normalissima pearl, solida di cui ignoro la serie, molto meglio di quella che usa Max Roach nel video dove fa magie sul hihat :D :lol:
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda vit vit il dom ott 09, 2016 7:45 pm

L'asta hh la uso parecchio,al pari se non di più( :o ) del pedale cassa.Anche io attualmente ho una scrausa mapex,ma che non fa una piega,quindi mi va bene,pur se non ha una meccanica hi end.

Prima cosa è un solido cluch che non deve assolutamente mollarsi ed aumentare quindi la corsa del piatto.Piuttosto che la solita vite filettata nel metallo che lavora a "spinta" preferisco quelle che "tirano" contro l'astina.
Immagine
questo ha tutto,compresa la vite di fermo inferiore.

Gambe girevoli Ok,fermo di fine pedana ok....meccanica super fluida,tipo DW 9500,Pearl Eliminator o altre Ok ma solo per chi usa molto il charleston in battere/levare/foot splash ecc ecc.

Ah anche un solido meccanismo con fermo per regolare il cosiddetto chick sound e dei feltrino piccoli per non stoppate il suono.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda maschio il dom ott 09, 2016 7:56 pm

io ho una dw9000 e una yamaha hs1200, personalmente preferisco la dw come scioltezza e come fattura :)
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Avatar utente
maschio
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio set 26, 2013 3:23 pm
Località: The house of the rising sun

Messaggioda phc il lun ott 10, 2016 1:16 pm

premesso che non sono certo un mostro di tecnica, anzi...
ma nelle parti meno bastonate, uso molto il Charlie chiuso che si apre,,,
Insomma, ad oggi una PdP che inizia ad essere vecchiotta ma molto robusta,,, ora considerando che sto suonando anche con un secondo gruppo, ho preso (a buon prezzo) nell'usato un set Sonor Hs 200, appena mi arriva darò le mie impressioni anche su quest'ultimo...
detto ciò non mi trovo a mio agio con quelle aste gracili e ballerine (quelle da set supersupersuper economici) ... anche se concordo con Vit, credo che il Cluthc sia la parte più importante dell'HH...

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda Lisander il lun ott 10, 2016 9:32 pm

Io penso che più della robustezza e del peso generale dell'asta, siano importanti la molla (specie se si regola, anche un minimo) e il clutch bello saldo ed affidabile. Personalmente non ho mai avuto problemi nemmeno con quelli con il sistema vecchio a vite direttamente sullo stelo, purchè solidi (yamaha, dixon, tama quelli posseduti).
Poi che l'asta abbia due o tre gambe, doppia o singola barra poco mi importa.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda filo il mar dic 13, 2016 10:16 pm

Pearl e yamaha a gamba singola mi trovo benissimo e sono leggere da portare in giro
Avatar utente
filo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2082
Iscritto il: mar mag 26, 2009 8:18 pm
Località: Bologna

Messaggioda lollo il lun gen 23, 2017 3:47 pm

un'asta HH molto bella che costa relativamente poco è la mapex armory.
Ne ho presa una da ringo e l'ho trovata davvero bella!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti