labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura veloce (e precisa)


Accordatura veloce (e precisa)

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Ax0 il ven ott 14, 2016 4:24 pm

Ragazzi, ciao a tutti, vorrei una vostra opinione sulla maniera piu' rapida per riaccordare una batteria nella stessa maniera, una volta cambiate le pelli.

Spiego: ho deciso, dopo anni di noleggio e prestiti di sale prove, di passare alle silent per esercitarmi in casa, ho poi visto i piatti della zildjian traforati e direi che la cosa e' fattibile. Il guaio e' che la stessa batteria che uso in casa verrebbe usata live e, di conseguenza, dovrei ogni volta montare e smontare le pelli. Ci ho messo un po' per trovare l'accordatura che uso adesso e mi piacerebbe poterla ripristinare in fretta, senza fare troppo rumore con delle prove in appartamento, una volta che ho un concerto dal vivo.

Ho visto degli accordatori (fino ad ora ho accordato ad orecchio) e la chiavetta dinamometrica a scatto. Quale mi consigliate? Quello microfonico o quello con il sensore di tensione?
Ax0
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 14, 2016 4:12 pm

Messaggioda souldrum il ven ott 14, 2016 6:34 pm

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 3:54 am, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda drummer3 il ven ott 14, 2016 7:05 pm

Quoto souldrum.
In casa puoi trovare l'accordatura che ti piace, ma se suoni fuori dovrai rivedere l'accordatura ogni volta, per il trasporto, perchè in ambienti diversi dovrai aggiustare l'accordatura a seconda delle esigenze o perchè il fonico delle volte ha qualche problema (almeno a me è capitato spesso).
All'inizio sono sudori freddi, ma se investi del tempo diventa parecchio facile trovare il suono di cui hai bisogno senza accordatore.

L'unico uso utile che ho trovato degli accordatori è in studio a registrare e devi cambiare pelli che sfortunamente si rompono, o per riaggiustare l'accordatura in modo identico prima di una nuova giornata di registrazioni.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Augusto il dom ott 16, 2016 11:17 am

Io sinceramente se suonassi molto live penserei a prendermi una batteria molto economica (da 100 euro) da tenere a casa con le silent, o addirittura una muta.
Per quanto potrai essere veloce non ci metterai meno di un'ora a cambiare tutte le pelli ogni volta!
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti