da Drumsac il mar dic 19, 2017 11:31 am
Sono sostanzialmente d'accordo con te, l'eccesso di regolazioni sui pedali può portare a gran mal di testa e a risultati non proprio esaltanti (o comunque a perdite di tempo eccessive e a profonda frustrazione!). Io stesso ho pedali complessi (DW 9002 e Tama Iron Cobra) e vecchi pedali più semplici, e a volte metto da parte quelli complessi per tornare a quelli semplici, che onestamente, per come suono io, vanno benissimo ...
Il tema pedali è interessante e approfitto del tuo post per dire la mia. I pedali iper-complessi e con tecnologie spaziali sono un'invenzione relativamente recente: per dire, fino alla creazione dei primi DW - basati sui vecchi Camco - il pedale probabilmente più complesso in circolazione credo che fosse il Rogers con la molla in aria, che mi sembra sia servito come modello per i pedali sviluppati a partire da metà anni 70 da Tama e quindi da altri marchi giapponesi. Eppure non è che fino agli anni 80 non ci fossero batteristi bravi con la cassa: magari vale la pena ricordare che gente come Bonham o Paice ha suonato per molti anni con pedali Ludwig Speed King, che non erano proprio degli esempi di complessità costruttiva e sui quali si poteva al massimo regolare la durezza della molla ... Anche i grandi del jazz hanno tutti suonato per gran parte della carriera (o per tutta ...) con pedali relativamente semplici, eppure ...
Io sono abbastanza convinto che pedali estremamente complessi - e dunque, se ben regolati, veloci e precisi - servano solo per determinati generi musicali (metal, blast, fusion molto tecnica): poi si può certo vedere la cosa in modo opposto, e dire che è grazie alla creazione di pedali molto complessi che si è potuto suonare in un certo modo. Detto questo, e al di là della solidità costruttiva e della silenziosità, che sono sicuramente cose importanti, credo che effettivamente i pedali più complessi possano trasformarsi, per la maggior parte di noi batteristi non professionisti, in qualcosa di abbastanza frustrante proprio perché non riusciamo mai ad ottenere il feeling e la performance che ci aspettiamo, e che sicuramente ci fornirebbero se avessimo più tempo per sperimentare!
Drumsac