labatteria.it • Leggi argomento - Cuscinetti ceramici per upgradare i pedali, vale la pena?


Cuscinetti ceramici per upgradare i pedali, vale la pena?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda giordano il mer lug 03, 2019 6:42 pm

Se volete la risposta breve > NI

Se volete la risposta più lunga leggete sotto.

Da tempi immemori ho la fissa di questo upgrade in ceramica, o di mettergli cuscinetti da skateboard.
Un dì di qualche mese fa mi sono deciso, ho smontato il pedale, ho verificato la sigla dei cuscinetti, li ho comprati equivalenti ma in ceramica.
Sono arrivato dopo un mese e mezzo, presi da AliExpress.
Smonto il pedale, rimonto i cuscinetti e lo provo.

Il mio Iron Cobra sembra alleggerito, dimagrito nel feeling ma non nella botta.
Scorre meglio, reagisce meglio.
Niente di trascendentale eh, rimane un iron cobra ma va più rapido e leggero.

Vale la pena?
Non lo so, io ho ordinato i cuscinetti anche per il doppio pedale mancino, così da averli uguali i miei doppi pedali.
Ma è un’operazione che costicchia, circa 8€ a cuscinetto, un iron cobra singolo ne monta 2 mentre un doppio pedale ne monta 6, poi ci stanno le spedizioni.
50€ circa per un doppio pedale.
Mica pochi ma neanche tantissimi.
Vale la spesa?
Per me sì.
Perché non ho intenzione di cambiare pedale, dopo averne provati tanti.
Ma non consiglierei la modifica a tutti, perché pur essendo relativamente semplice da farsi e non costando troppo, non rende il pedale un mostro di velocità o reattività.
È come se il feeling ciccione dimagrisse, ma rimane lui.

Peró mi sembrava giusto farvi sapere di questa prova che ho fatto.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda vit vit il mer lug 03, 2019 7:41 pm

Ciao Giordano, innanzitutto.
50€mi sembrano una spesa irrisoria,ovviamente gli upgrade su un buon prodotto sono sempre piccoli step.
Sappici dire per la durata,che voi speedypestoni ci andate giù di brutto(io potrei andare a vita con un pedale da 20€ senza romperlo :wink: )
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il gio lug 04, 2019 3:31 pm

2 cose, salutando sempre con stima l'ottimo Giordano e apprendendo con mia profonda affascinazione l'upgrade che ha apportato al suo pedale.......

La prima: immagino che tu abbia provato, Giordy, i nuovi IronCobra con i cuscinetti dello Speed.....?! Se magari non l'hai fatto ti invito a farlo, in quanto il buon vecchio Cobra sembra giovarsene altamente;
la seconda è che ho un doppio Speed (edizione Black) che va veloce e potente da paura.......Ti invito a provarli se mai non li avessi tu provati........Saluti!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda giordano il sab feb 17, 2024 12:26 pm

Up!

Visto che recentemente (la scorsa estate) ho fatto lo stesso upgrade sull’altro iron cobra, ho filmato la cosa e adesso potete vederla tutti.

https://youtu.be/BZiLGCmGrcE?si=AzFWQ4HjWEYdMBQp

Questa è la differenza che fanno i cuscinetti ceramici in termini di scorrevolezza.

Vale la pena?
Mi sembra che il video risponda alla domanda piuttosto bene.









Comunque si :lol:
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Signorina Buonasera il lun feb 19, 2024 4:20 pm

edmondo ha scritto:La prima: immagino che tu abbia provato, Giordy, i nuovi IronCobra con i cuscinetti dello Speed.....?!


Ne approfitto, visto che devo sistemare un CAMCO e che pensavo di sostituire i cuscini del mio Speedcobra prima serie ...

Ti chiedo: li hai presi da uno Speed per metterli su un Iron? E secondo te il miglioramento è dato dalla tipologia di cuscinetti o potrebbe più semplicemente esser dato dal fatto che son più nuovi?

Comunque, su Youtube ho trovato un fracco di persone che sostituiscono i cuscinetti dei pedali con questi:

https://www.ebay.it/itm/304182777554?var=603289370891

Qua c'è uno che aggiunge un cuscinetto al Cobra:

https://www.youtube.com/watch?v=SsPpATPtK0Y

E qua (uno a caso eh) con il Canopus al posto dell'originale:

https://www.youtube.com/watch?v=Sdy8S47zbH4
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il lun feb 19, 2024 4:23 pm

Aggiungo un'altra cosa: che cambia tra l'asta di collegamento dello Speed rispetto al classico Iron? A me sembrano uguali ...

Comunuque, la mia sta iniziando a prendere gioco :(

Pensavo di testare questo per ridurre il gioco:

https://www.youtube.com/watch?v=pPAbdZArAas

Qualcuno ci ha mai provato?
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda giordano il lun feb 19, 2024 7:09 pm

Ciao.
Ho preso cuscinetti nuovi completamente in ceramica.
Quindi non ho cannibalizzato altri pedali, ho direttamente preso dei cuscinetti nuovi full ceramic.


Per capirsi:

Cuscinetti “classici”
Immagine

Cuscinetti “full ceramic”

Immagine

I cuscinetti classici per quanto buoni non scorreranno mai come dei full ceramic.
Per questo ho preso direttamente quelli.
Poi, per il movimento che devono fare forse anche quelli da skateboard van bene, ma visto che si fa una volta la modifica…
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda giordano il lun feb 19, 2024 7:13 pm

Per quanto riguarda i link di collegamento, io ho preso direttamente dei link a gioco zero.
A tal proposito volevo fare un post con tutti i link che ho trovato.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Signorina Buonasera il lun feb 19, 2024 7:42 pm

giordano ha scritto:Per quanto riguarda i link di collegamento, io ho preso direttamente dei link a gioco zero.
A tal proposito volevo fare un post con tutti i link che ho trovato.


Grazie mille! Allora attendo la lista! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti