labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo serie Studio e meccaniche rotte


Tamburo serie Studio e meccaniche rotte

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Tomaso Lunesu il lun ott 14, 2019 10:35 pm

Buonasera vorrei sciogliere un dubbio e, magari, discuterne con qualcuno che ha il mio stesso problema.
Ho una batteria Tamburo studio Jazz comprata nel 2004, quella con le meccaniche che per sentito dire si rompono spesso per intenderci.
Il dubbio riguarda appunto queste meccaniche (chi conosce la tamburo serie studio sa bene a cosa mi riferisco) e alla frequenza con cui si rompono.
Dal 2004 al 2018 circa ne avrò si e no rotto 3 o 4 ma solo quest'anno il numero è aumentato a circa 8.
L'unico cambiamento che è stato fatto riguarda la disposizione degli strumenti nella saletta ovvero è stato spostato l'ampli di basso sulla pedana della batteria e, dato che si suona a volumi alti vibra tutta la pedana ( per non parlare della cordiera e di tutta la batteria).
Ora, è possibile data la vostra esperienza che l'aumento della rottura delle meccaniche (a volte le trovo semplicemente allentate) dipenda in un certo qual modo dall'ampli di basso?
In pratica posso farlo sloggiare dalla mia pedana???? :D
Tomaso Lunesu
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 10, 2019 1:13 pm

Messaggioda Bigplayer il gio nov 07, 2019 10:00 am

Io penso che le vibrazioni che può trasmettere l'ampli del basso siano poca cosa rispetto alle vibrazioni e colpi che riceve un tamburo quando lo si suona. Avendo avuto un rullo della stessa serie da 14x8 con blocchetti singoli che ho rivenduto dopo averli sostituiti tutti con quelli "T" logo che sono ottimi, la mia conclusione è che stanno cedendo perchè progettati male ed ormai giunti al loro ciclo di vita. Se vuoi salvare la tua batteria, l'unica strada è la sostituzione, anche con blocchetti non originali, il che comporta una bella spesa, oppure sostituire quelli rotti con altri identici, sapendo che in futuro si romperanno ancora
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda edmondo il gio nov 07, 2019 2:44 pm

La Tamburo da una decina di anni, fa i Blocchetti per le Tamburo Formula CUSTOM che sono tra i migliori chi io abbia provato (non ricordo la sigla ma qui lo abbiamo scritto da qualche parte…..): se trovi quelli si spendi un pochino ma salvi una bella batteria…

…."

Messaggioda canzano claudio il 9 giu 2010, 21:17

ciao ragazzi... la custom è totalmente made in italy...anche la macchinetta del rullante è made in Italy, ed è spaventosamente funzionale e bella..

la differenza tra custom è classic esiste ed è anche grande..

però occhio ragazzi: le batterie formula sono made in taiwan, non made in china...c'è un abisso di qualità e costi differenti tra china e taiwan.. Tamburo non fabbrica più batterie in china da tre anni.

riguardo l'hardware che compone la custom, si tratta di die cast per i cerchi e il nuovo T-LUG per i blocchetti..
tutto brevettato Tamburo..

la forza della custom è che diventa il tuo prodotto unico, perchè viene fatta esattamente come tu la richiedi..
Così come la Opera a doghe.

riguardo il poterlaprovare, non è esatto quando dite che non si trova...non si trova su internet, il che è diverso..molti negozi ce l'hanno in esposizione...

ciao ciao :) " ……….


In particolare a pag 26 del seguente si nota proprio la differenza tra i t-lugs in questione
https://www.proel.com/image/data/catalo ... 7IE_LR.pdf
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Bigplayer il ven nov 08, 2019 7:29 pm

Confermo quanto detto da Ed , sulla qualità e funzionalità dei "T" lugs, dopo averli presi in mano e montati personalmente sul mio rullante tamburo "Studio". Se a prima vista possono sembrare simili a quelli in dotazione nel 2004, oltre ad avere la "T" stampigliata sopra hanno anche un concetto costruttivo totalmente differente che garantisce un'ottima tenuta ed affidabilità nel tempo a differenza dei loro predecessori.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda edmondo il ven nov 08, 2019 7:38 pm

Perfetto: un salutone a Bigplayer !!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Bigplayer il ven nov 08, 2019 11:52 pm

edmondo ha scritto:Perfetto: un salutone a Bigplayer !!!!

.... che ricambia con affetto :)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda Eliodrum il lun mar 02, 2020 2:16 pm

Ciao. Dunque, se ho capito bene, i lugs Tamburo 2004 della serie Studio e Formula, possono essere sostituiti con i migliori lugs con T. Qualcuno sa dove si possano trovare questi lugs con "T" ?
Yamaha Maple Custom Absolute 22-10-12-14-16
Rogers Big R 22-10-12-13-14-16
Gretsch Catalina Club 18-12-14 + sd 14x5,5
Rullanti Yamaha: D.Weckl Allum 14x6,5 + D.Weckl Maple 14x5,5 + Piccolo brass 14x3,5
Rull Rogers Dynasonic - 1968 14x5
Eliodrum
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 05, 2013 3:02 pm
Località: Padova

Messaggioda vit vit il lun mar 02, 2020 2:40 pm

Cercando nel forum si trova dove rivolgersi,alla Proel mi pare.
Forse ma forse.la via più economica è comprarsi un rullo usato,di quelli che montano le stesse meccaniche.
Sembrerà strano ma conviene(ce ne vogliono 20,penso che costino intorno ai 3€cad......
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti