labatteria.it • Leggi argomento - Passaggio da dw 5000 doppio a Demon drive trazione diretta


Passaggio da dw 5000 doppio a Demon drive trazione diretta

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda uomometodo il gio mag 07, 2020 4:57 pm

Ciao :tru :tru
Come da oggetto sono intenzionato a passare da un Dw 5000 doppio a catena ad un Demon drive a trazione diretta per ottenere una maggiore sensibilità ed ocillazione dal pedale secondario.
Il mio slave nel dw 5000 esegue al max 3 oscillazioni mentre ho visto che il Demon oscilla almeno una dozzina di volte in più.
Questo potrebbe facilitarne il guadagno in velocità ed in rilassamento delle gambe ?
Fatemi sapere le vostre considerazioni/suggerimenti in merito
Grazie
Ciao
uomometodo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ago 05, 2012 11:28 am

Messaggioda edmondo il gio mag 07, 2020 6:24 pm

No. Il rilassamento lo dà la "tecnica" dei piedi e il relax con cui affronti il kit.
Nello specifico occhio che girano parecchi Demon direct alquanto "difettosi" nei cuscinetti........Se proprio devi vai al DEmon CHain........Sicuramente meno "pesante" del DW------Se ti puoi permettere la spesa gli ultimi FP9 Yamaha sono una bellezza nel vero senso della parola......Ma anche gli SpeedCobra non scherzano a oscillazioni....
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda uomometodo il gio mag 07, 2020 6:53 pm

Comunque il dw 5000 è un pedale superato ormai da questi modelli come riduzione di attrito, cuscinetti ed oscillazioni...
E' recuperabile in qualche modo con smontaggi, modifiche e lubrificazioni varie?
uomometodo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ago 05, 2012 11:28 am

Messaggioda uomometodo il ven mag 08, 2020 12:07 pm

Comunque quando rimuovo l'asse di trasmissione dello slave sinistro il pedale secondario oscilla come quello primario, anzi forse di più...
Ci sono su youtube dei video che illustrano come cambiare i cuscinetti al dw 5000 anche in inglese?
Forse è solo problemi di cuscinetti...
uomometodo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ago 05, 2012 11:28 am

Messaggioda Bigplayer il sab mag 09, 2020 5:37 pm

... o di lubrificazione
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda vit vit il sab mag 09, 2020 5:44 pm

Avevo risposto ma non inviato :D
Parlo giusto per:smontare i cuscinetti penso sia facile,in tutti i modelli che ho visto sono ad incastro,quindi basta levare tutto il necessario per arrivarci.
Poi un bagno nel wd 40 e verifichi.

Non credo che siano misure fuori dalla produzione standard,se c'è un codice sopra controlla in rete.
In ogni caso misura con calibro e guarda ai venditori online:sfk è uno dei maggiori brand

Si tratta comunque di meccanica basilare con poco impegno e attrezzatura dovresti riuscire a smontarlo.
Allegati
Screenshot_2020-05-09-18-45-39-649_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2020-05-09-18-45-39-649_com.android.chrome.jpg (486.44 KiB) Osservato 14081 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Bigplayer il sab mag 09, 2020 7:02 pm

Se vai nel sito ufficiale DW alla voce "hardware > schematics", ci sono i PDF con gli schemi del pedale disassemblato, così capirai come smontarlo, ed inoltre troverai i codici delle parti che lo compongono... un applauso a DW perchè nel suo sito c'è veramente tutto!
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda drummer3 il lun mag 11, 2020 3:27 pm

Se il problema sono solo le oscillazioni (minori nel pedale secondario) controlla quanto gioco ha la tua asta di trasmissione. E' quasi sicuramente lì il problema. Controlla anche di non avere i pedali troppo angolati e di lasciare i due giunti cardanici il più dritti possibile.

Le aste di trasmissione spesso dopo qualche anno sono da cambiare se ci suoni in maniera assidua.
Io ora sto pensando di prendere questa:
https://www.thomann.de/de/trick_drums_p ... ImRlIn0%3D
Praticamente zero giochi e pedale sinistro che risponde come il secondo.
Nel video fa vedere la differenza tra avera un asta di trasmissione della trick, o DW 9000 in questo caso.
https://www.youtube.com/watch?v=LqldAo49W4M&t=344s

Un alternativa è questa della ACD:
https://www.acd-unlimited.at/english/on ... universal/
Anche quì zero differenze praticamente
https://www.youtube.com/watch?v=UaWM-p3TLsE
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Bigplayer il mar mag 12, 2020 2:00 am

se il problema è la barra di trasmissione del remoto, gli upgrade indicati da drummer3 sono da prendere senz' altro in considerazione nonostante il prezzo, essendo giunti montati su cuscinetti a sfere e perciò in grado di offrire scorrevolezza ed affidabilità nel tempo, nettamente superiori al Dw di serie che è molto più spartano.
A me piace di più il Trick che tra l'altro costa un pò meno.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda drummer3 il mer mag 13, 2020 11:27 am

Sono quasi sicuro che il problema sia l'asta di trasmissione, qualche post fa ha detto "il pedale secondario oscilla come quello primario, anzi forse di più..." per cui i cuscinetti dovrebbero essere in ordine.
Male comunque non fa pulire tutto, soprattuto dopo molto tempo.

Le aste di trasmissione trick o ACD costano si, ma nemmeno molto se le paragoni alle altre pearl, tama o dw.
Eccetto la Z-link pearl, tutte le altre aste sono parecchio spartane e se ci suoni in maniera spinta alla lunga fanno giochi.

L'unico problema è che al momento, per via del corona virus, la Trick ha qualche ritardo a spedire pezzi in Europa. Sono 3 settimane che setaccio in giro per trovare un asta trick (universale\vintage) ma senza successo.
Se nei prossimi mesi la situazione resterà uguale cederò alle ACD.
Dopo anni, e diverse aste di trasmissione, non vedo l'ora di avere l'asta definitiva (si spera).

Un alternative "economica" è l'asta di trasmissione che montano i giant beat sonor. Costa 50-60 ed è molto simile a quelle montate su eliminator e iron cobra. Io ne ho una, da tre anni e solo ora comincia ad avere qualche gioco.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Bigplayer il mer mag 13, 2020 12:20 pm

Io ho l'Axis ed ha una barra di trasmissione molto buona, pure quella con giunti montati su cuscinetti a sfera, ma con un sistema diverso da Trick e ACD, che eventualmente permette, tramite il serraggio delle viti a brugola ( bisogna però eseguire queste operazioni dopo aver scaldato l'asta a 200° per ammorbidire il frenafiletti che blocca le brugole ) di eliminare i giochi che si creano con l'usura... il mio doppio ha quasi 20 anni e nessun lasco, anzi lo "slave" oscilla più di quello principale anche quando è collegato... il costo dovrebbe essere concorrenziale con la Trick, però non so se sia compatibile con i pedali Dw
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda uomometodo il dom mag 24, 2020 5:48 pm

Quindi siete sicuri che il problema sia al 100% nella barra di trasmissione...
Io ho provato a smontarla ma i giunti cardanici non hanno gioco sono come nuovi...
Che il problema non sia nella meccanica del pedale sinistro? Può essere?
Ho paura che cambiando l'asse di trasmissione non si risolva nulla
A presto Ciao
uomometodo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ago 05, 2012 11:28 am

Messaggioda edmondo il lun mag 25, 2020 9:02 am

Ora è piu chiaro: spenderesti soldi inutilmente....... Cambia pedali. Speed cobra tama.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Bigplayer il lun mag 25, 2020 12:47 pm

Riguardando il post e com'è fatto il tuo pedale non mi è chiaro, quando parli della rimozione dell'asta di trasmissione se è la pedana del pedale o il battente "slave" che oscilla di più... immagino che tu ti riferisca al battente, visto che anche la molla dello slave è attaccata alla struttura del pedale primario mentre nel castello del secondario non ci sono molle e quindi la pedana non può che "cadere giù " una volta sganciata l'asta di trasmissione.
Se la mia ipotesi è corretta e dici che l'asta di trasmissione è messa bene e lubrificata, allora il problema non può che essere nel pedale "slave " , che forse è poco lubrificato nei punti vitali, dove ci sono i cuscinetti e nella giunzione tacco-pedana, o forse uno di questi cuscinetti è usurato e deve essere sostituito. Potresti provare ad invertire il gruppo tacco-pedana slave con quello principale chè è una cosa abbastanza semplice e vedere che succede :)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda drummer3 il lun mag 25, 2020 1:03 pm

Riesci a fare un video al volo per mostrare di preciso qual'è il problema?
Altrimenti un paio di foto per far capire meglio.

Anche io farei come ha consigliato bigplayer, l'idea di invertire i giunti tacco pedana è molto buona!
La cosa bella del 5000 è che puoi cambiarli molto facilmente!

p.s.
Mi è arrivata l'asta trick, è fa vo lo sa!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti