labatteria.it • Leggi argomento - consigli acquisto set microfoni professionali


consigli acquisto set microfoni professionali

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda DadeDrum79 il ven apr 11, 2014 8:16 pm

ciao a tutti!
mi faccio poco vivo sul forum.... ma questa volta ho veramente bisogno di un consiglio spensierato:
sono riuscito o per lo meno, sto riuscendo, a tirare fuori una saletta prove personalizzata nel garage da 5 x 6 x 2.5 sotto casa... per provare sia con altri musicisti, sia per il mio personale piacere di suonare senza echi, ritorni, ecc....
ho previsto di fare la spesa grossa e voglio microfonare la batteria in modo da poter registrare quello che faccio e suono... e sia per avere nei futuri live già l'attrezzatura pronta.....
quindi, chi di voi mastica con mixer, microfoni ecc... gentilmente potrebbe darmi qualche consiglio sia su un set microfoni (rullo, hi hat, cassa, 2 tom, 2 tim...) possibilmente di marca buona o molto buona, sia su un mixer serio, sia sui relativi programmi, schede audio ecc..... e un po anche come fondere il tutto siccome in materia non ho mai masticato niente...
budget 3000 €...

grazie e ciao!!!
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab mar 17, 2012 6:00 pm
Località: Domodossola

Messaggioda BonzoTheBest il mar apr 15, 2014 12:24 am

io a occhio ti direi per i microfoni di andare su audix per cassa(D6), tom(D2x2) e timpani(D4x2). Per il rullante un sm57 penso sia d'obbligo, magari unito a qualcos'altro (un i5 audix? visto che hai un bel budget puoi trattarti bene microfonando top e bottom), poi mi toglierei un bello sfizio e prenderei degli akg 414 come panoramici. Se riesci a prenderti una cosa del genere http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 92300.html e aggiungi gli akg 414, un sm57 e un D4 per l'altro timpano ti ritrovi ben microfonato (con i panoramici ADX-51 inclusi ci microfoni il charlie e metti un ambientale) e se ti muovi bene nell'usato hai ancora 1000 euro per le schede e il resto. Nel caso puoi mettere in più anche un subkick, non è difficile da costruire e al limite lo trovi anche in vendita (se ti interessa il mio fonico ne costruisce su richiesta, posso chiedergli se te ne può fare uno a un buon prezzo).
Per la scheda io uso due presonus firestudio in cascata e mi trovo bene, con 400 euro dovresti cavartela se aspetti l'occasione giusta nell'usato,da quelle poi vai diretto al computer senza passare per il mixer e ti risparmi la spesa. Certo il mixer è comodo, però non saprei che consigliarti visto che io non lo uso.Come programma io userei pro tools o cubase, forse meglio il primo (lavora meglio per questo tipo di cose rispetto a cubase, ma si parla comunque di un uso professionistico) però ti so dire poco. Ovviamente per gestire tutto questo ambaradam ti ci vuole un computer ben performante.
Comunque fossi in te io aspetterei altri consigli.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
Avatar utente
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:04 pm
Località: roma

Messaggioda DadeDrum79 il mer apr 16, 2014 8:01 pm

grazie x il consiglio!!! ho notato che quel set in vendita di microfoni sembra molto professionale.....
ho notato da subito che la ripresa audio della batteria non dev'essere affatto facile da effettuare... (almeno x me) ma con un po' di consigli come il tuo (che è davvero dettagliato), qualche consiglio dal mio maestro che suona spesso ''live'' e magari anche una dritta dove vendono queste cose, dovrei riuscire a tirare fuori qualcosina di abbasta buono.... =)

aspetto ancora qualche parere, (spero siano tanti ma non troppi da confondermi ancor di più le idee =) ) e un grazie in anticipo a tutti e a te in particolare Bonzo che devi sicuramente essere un batterista molto professionale!!!!

ciao


davide
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab mar 17, 2012 6:00 pm
Località: Domodossola

Messaggioda BonzoTheBest il gio apr 17, 2014 12:54 am

ahahahaha no ti assicuro che non sono professionale (anzi sul forum ci sono sicuramente tante persone che ne sanno più di me), solo ultimamente sono entrato nel mondo dei microfoni perchè con il gruppo ci accingiamo alla registrazione, poi il mio chitarrista è anche fonico quindi spesso mi parla di microfoni e metodi di registrazione. A dir la verità si sta occupando lui delle registrazioni, io provo a stargli dietro come posso :D.
Comunque se sei proprio nuovo del mondo delle registrazioni ti consiglio di guardare i molti video di comparazione dei microfoni che trovi su youtube per orientarti, cerca anche dei tutorial su come registrare, ti assicuro che fare un buon lavoro non è facile.
Comunque voglio spiegarmi più a fondo per aiutarti nell'importante spesa: Quello che ti ho consigliato è un parco microfoni a cui puoi aspirare e che ti puoi permettere con quel budget, però non è detto sia quello giusto. Se non hai esperienza forse ti troveresti male a gestirlo, forse i microfoni non sono nemmeno quelli più consoni al tuo gusto; il mio consiglio è di procedere con calma. 3000 euro sono tanti e forse ti conviene sviluppare un po' di esperienza prima.
Il mondo delle registrazioni è difficile, soprattutto se vuoi imparare ad usare bene dei microfoni professionali (e in quanto tali si presuppone tu voglia usarli al meglio), bisogna imparare a posizionarli, collegarli a mixer/scheda audio/pc, equalizzare, usare compressori, usare il programma che hai sottomano, ecc.
Il mio consiglio quindi è di aspirare a un set come quello che ti ho detto sopra, iniziando però da qualcosa di un po' più basilare; partire con degli akg 414 è viziarsi troppo! ;)
Prova a partire con gli audix (o un set simile, ripeto sentiti i sample su youtube che ti mostrano la differenza tra microfoni,ad es https://www.youtube.com/watch?v=Ki3UtgNR4C0 ), una scheda come la presonus che ti ho consigliato (con il giusto numero di canali ), un buon programma e da lì impara ad equalizzare e a usare i compressori; fatto quello puoi espandere il set con dei panoramici migliori (akg 414?) un subkick e un altro microfono per rullante (sm57?).
Se vuoi subito partire a mille comunque lo puoi fare, non vorrei però ti prendessi delle cose che non ti piacciono o che non sai sfruttare guidato dall'eccessiva fretta. :)
Se ti interessa poi ti posto una registrazione con un parco microfoni di pari livello a quello che ti consigliato nel post sopra così ti rendi anche conto di dove puoi arrivare.

ps: guardati questo https://www.youtube.com/watch?v=Y6DtDCbSEqc , è pieno di consigli ottimi e ti senti anche come possono rendere gli audix solo cassa rullante e panoramici.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
Avatar utente
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:04 pm
Località: roma

Messaggioda DadeDrum79 il sab apr 19, 2014 2:35 pm

anche questa volta la tua risposta è stata davvero utile e micidiale!!!
grazie nuovamente per le tue dritte anche sulle comparazioni che puoi vedere su you tube... non pensavo ci fossero cose simili... di solito guardo soltanto video di cover e di donnine mezze nude!!! =)
ho fatto anche una ricerca a tappeto su i microfoni di marca più o meno noti... per dirtene qualcuno : AUDIX, SAMSON, SENNHEISER, AKG, SHURE ecc.... dal loro catalogo on line ho tirato giù una lista di microfoni tutti professionali o semi professionali, poi con i codici e i modelli ho fatto una ricerca sia sui forum e sia su mercatino musicale per confrontare sia il commento di chi l'ha acquistato e sia i relativi prezzi.....
sulla fascia medio alta e alta, il set della AUDIX che mi hai consigliato tu AUDIX DP7 dev'essere un prodotto davvero buono... nuovo costa 1039 € a cui dovrei aggiungere un D4 per timpano.... alche sarei già più che a posto credo.... anche se l'idea di 2 panoramici aggiuntivi e il panoramico del set usarlo x hi hat sarebbe un ulteriore passo di qualità dell'impianto!
comparando qualche altra nota marca, ho trovato la AKG col set BIG II... € 1281.... SENNHEISER e600 € 959 tutti set da 7 .... quindi ho già messo in conto di spendere una cifra simile per i micro....
un altro teorema: i microfoni poi vanno tutti diretti ad un mixer o a pc (come fai tu) o bisogna inserire qualche altro filtro a metà strada?? ho visto degli impianti dove dai microfoni i vari fili entrano in un commutatore a 7 / 8 canali dal quale a sua volta un cavo solo entra in mixer.... non so però se poi è possibile mixare i vari suoni singoli tipo abbassando o alzando...????
ps: che cos'è un subkick???
in ogni caso ora giracchio ancora un po' su internet e poi vedo di decidere finalmente un set!!

a presto e buona Pasqua!!!
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab mar 17, 2012 6:00 pm
Località: Domodossola

Messaggioda BonzoTheBest il sab apr 19, 2014 4:24 pm

allora io ti consiglierei di scegliere sia con le comparazioni che seguendo anche il genere che suoni, per esempio se suoni metal o simili gli audix sono perfetti, non te li consiglierei se suoni jazz. Per il mio gusto gli audix sono più che perfetti se suoni dal pop al metal, sono eccezionali. Ma anche sennheiser, akg e shure sono eccezionali, metterei da parte i samson invece, più economici per quel che ne so. Le alternative più valide e conosciute che mi vengono in mente di queste case (e altre) sono:
cassa-> beta52A(shure), D112(akg)
rullante-> sm57(shure)
tom-> e604(sennheiser)
panoramici->C3000(akg),sontronics stc-1(sontronics)

Di roba comunque ce n'è parecchia e per me la configurazione migliore resta quella che ti ho detto inizialmente.Ma sono anche gusti.
Se ti impratichisci poi al set base da cui parti puoi aggiungere qualcosa come ti ho detto,cerca i modelli che ti si addicono di più, comunque io prenderei due super panoramici (neumann o akg 414...roba da fuoriclasse), così da spostare i panoramici audix sul charlie uno e come ambientale l'altro, un altro mic per il rullante e un subkick. Il subkick è questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 32399.html praticamente va davanti alla cassa così http://www.musik-produktiv.de/pic-00273 ... ubkick.jpg ed è un microfono che serve a prendere le frequenze più basse della cassa. Si parla per essere precisi di un normale cono che funziona al contrario, invece di emettere suono ne riceve e lo trasforma in segnale.Ti ripeto comunque che se ti interesserà prenderne uno e non sai costruirtelo ti posso mettere in contatto con il mio fonico, te lo farebbe a un prezzo molto più basso di quello della yamaha (che costa tanto rispetto a quello che ci vuole per farlo).
Penso tu abbia visto una stage box. Io per connettere i microfoni al pc li mando nella scheda che ti ho consigliato, che entra poi nel computer con un cavo e lavora su cubase (nel mio caso). In questo modo sicuramente puoi lavorare su diversi canali per ogni microfono (come deve essere) e puoi registrare bene; sul palco mi dispiace ma non so se questa soluzione è adatta. Forse hai bisogno di un mixer ma sinceramente ti conviene che ti dica meglio qualcuno più esperto in campo live.

In generale comunque ti consiglio di muoverti sull'usato. Forse solo i panoramici puoi pensare di prenderli nuovi, sono più delicati e quindi è più facile trovarne in non buone condizioni. Ma se fai attenzione puoi prendere usati anche quelli.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
Avatar utente
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:04 pm
Località: roma

Messaggioda DadeDrum79 il lun apr 21, 2014 3:03 pm

ciao! come tutte le volte precedenti grande risposta molto dettagliata!!
ti ringrazio di tutto!!!!!
nella prossima settimana vedrò di fare una bella ricerca e poi optare per l'acquisto ufficiale!!!
per ora il mio interesse primario è microfonare la batteria nel locale dove suono, in modo da: impratichirmi e capire come assemblare il tutto, in modo di avere almeno un minimo di pratica il giorno di un uscita con la band.... anche se le 3 o 4 volte che sono andato fuori a suonare col gruppo folk =) con cui a volte suono siamo andati direttamente in acustico, tanto mediamente la batteria si sente nei locali non troppo grossi.......
in più, la mia idea è quella di registrarmi e registrare il suono degli esercizi che faccio, delle cover che suono ecc... già sapevo che era una cosa importante ma dopo che ho iniziato il libro Groove Essential di Tommy Igoe che ripete all'infinito che registrarsi è importantissimo..... ecco la mia decisione!!!
ed ecco perché, di già che faccio la spesa, pensavo di prendere fin da subito qualcosa di buono.... so bene che con 300 € trovi già set microfoni entry level.... ma son fatto così!! mi piace partire deciso!!!!!!!!!!!!!

ti ringrazio nuovamente per i tuoi preziosi consigli!!
ci sentiamo prestissimo!!
ps: per la registrazione su pc ho perfettamente capito come fai.... ora un altra bella domanda: e per suonare live??? in questo caso non devo registrarmi, quindi credo ci sia da inserire un mixerone.....( compressori, amplificatori ecc...) :o
chi legge queste righe e volesse aiutarmi.......
io sono qui!!


dade
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab mar 17, 2012 6:00 pm
Località: Domodossola

Messaggioda DadeDrum79 il mer apr 23, 2014 7:49 pm

ciao Bonzo!!
ti comunico che ho finalmente scelto i microfoni!!
AUDIX DP7 che mi avevi consigliato!!
li ho presi nuovi in un negozio a € 910 spedizioni comprese.........
aspetto ora il preventivo per il D-4 aggiuntivo e le 2 aste per i panoramici, l'asta cassa e i relativo cavi per i collegamenti!!
sul sito dove sto acquistando i microfoni è sprovvisto di schede audio e mixer, quindi la settimana prossima vedrò di trovare un negozio dove hanno entrambe le cose....
pensavo: MERULA sarà fornito bene??
col mio maestro pensavamo di fare giù una sortita e questa potrebbe essere per la causa giusta.... =)

in ogni caso un grazie x il tuo consiglio, che mi è davvero servito e che mi ha introdotto a spinta nel stupendo mondo della microfonazione!!!!!!!!!!

a prestissimo, ovviamente ti terrò informato sugli sviluppi!!
ora creo una pagina sul consiglio mixer da acquistare!!!!
=)

dacci un occhiata anche tu!!!
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab mar 17, 2012 6:00 pm
Località: Domodossola

Messaggioda BonzoTheBest il mer apr 23, 2014 9:53 pm

per quanto posso aiutarti lo farò ;); poi per il mixer chiedo consiglio e ti dico. Mi dispiace ma conosco merula e non so quanto è fornito...
comunque ottimo acquisto! io poi ti ripeto, guarda anche nell'usato!Si risparmia moltissimo.
Continuo a seguirti :)
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
Avatar utente
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:04 pm
Località: roma

Messaggioda DadeDrum79 il lun mag 05, 2014 7:21 pm

ciao!!!!
acquisto fatto!!!
AUDIX DP7 + aggiuntivo D-4 x timpano 2!!!
presto le prove ufficiali... (appena termino la saletta...)

un grazie a Bonzo x il consiglio!

sia microfoni che mixer ( MIXER DIGITALE ALLEN&HEATH QU-16 ) presi al Musical Studio di Milano....
devo dire negozio con personale altamente qualificato ( essendo il titolare un professionista del settore che lavora spesso con una ditta di installazione palchi musicali e quindi conosce bene i prodotti vari)...

unica pecca? il prezzo!!! =)

a presto!!

dade!!
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab mar 17, 2012 6:00 pm
Località: Domodossola

Messaggioda DadeDrum79 il dom ago 10, 2014 3:29 pm

Varzo-20140721-00060.jpg
Varzo-20140721-00060.jpg (482.7 KiB) Osservato 3613 volte




ciao a tutti!!
ecco i microfoni piazzati sulla drum!!
sicuramente un ottimo prodotto, se non fosse x il mixer ingestibile da parte mia!!
fra pochi minuti recensione completa mixer!!! controllate sull'altro mio post!!!
ciao a tutti!
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab mar 17, 2012 6:00 pm
Località: Domodossola

Messaggioda Augusto il mer ott 15, 2014 8:43 am

Salve a tutti, scusate se rispolvero il topic ma l'argomento sarà trito e ritrito...

La solita domanda sui microfoni.
Dovrei registrare una batteria per rock, un solo tom e HH, ride e crash.
Secondo voi posso usare il microfono in foto (ce ne sono 2 a disposizione) più altri 2 per la voce? Se si come? Altrimenti cosa mi mancherebbe?

Immagine
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda souldrum il ven ott 17, 2014 3:07 am

CERTO!!!!.......uno davanti alla cassa e uno sopra la testa......
ripresa molto naturale......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti