Mi chiamo Andrea e sono stato chitarrista per tanti anni. Da un po' di anni per problemi fisici non posso più suonare e poi sono papà e mi dedico alla musica dei miei figli

Abbiamo comprato al mio piccolino una Alesis nitro mesh che, in cuffia, suona molto bene (mi ci diverto anche io ehehe). Solo che vorremmo che lui possa sentirla anche senza cuffie, ovviamente in casa a volumi moderati. Non vorrei spendere quindi un'esagerazione anche perchè ha 9 anni, i volumi in casa devono essere sostenibili per i vicini e poi non ha senso investire troppi soldi in attività...che poi magari tra un anno non vorrà più fare.
Abbiamo attaccato ogni tanto la batteria ad un piccolo roland micro cube per chitarra ma non è una buona idea. A parte che suona male, si rischia di sfondarlo.
Essendo un po' arrugginito sulla parte tecnica mi sembra di capire che ho due opzioni
- compro una cassa per batteria (si parte dai 200€ in su mi pare ma la cosa curiosa è che nei vari siti di strumenti nuovi o usati non esite una categoria apposita)
- avendo io un mixer behringer che usavo quando suonavo, sarebbe possibile comprare una cassa monitor o altro tipo, passare dal mixer ed uscire alla cassa? In questo modo FORSE spenderei meno e avrei il vantaggio di poter attaccare un microfono (li avevo, ma non li trovo più, cmq un SM58 usato lo posso prendere) e far cantare l'altro mio figlio (non studia canto, ma ha una certa intonazione e magari sentirsi meglio, o suonare su una base lo aiuterebbe ad appassionarsi) E oltretutto attaccare il pc e fare entrambi suonare su delle basi
Solo che non sono sicuro sui vari discorsi di impedenze/frequenze ecc. Sono fuori dal giro da troppi anni

Mi aiutate a trovare una soluzione (valuto ovviamente anche l'usato) che abbia dei costi umani (diciamo che non vorrei spendere più di 150€...)?
Reitero: stiamo parlando di un bambino di 9 anni, quindi l'aspettativa è "basta che funzioni"

Grazie!!!