labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione in un mini studio


Registrazione in un mini studio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda smedelo96 il gio dic 22, 2022 10:40 am

Buongiorno forum ,
ho da poco creato una mini area con l'aiuto di mio padre e mio fratello dove ci divertiamo a suonicchiare :)
Abbiamo sempre suonato in sale di grandezza standard ed il nostro "studio" attuale è di soli 2.5mx3mx2.3m/H .
Vogliamo riprenderci e registrarci non per pubblicare cover chissa dove ma per ricordo e per correggere alcuni errori che commettiamo durante l'esecuzione .

La chitarra ed il basso sono apposto per quanto riguarda la registrazione ma la batteria la dobbiamo ancora microfonare .
Ho una tama star maple e piatti zildjian constantinople (non so se possa servire saperlo o meno)
Tempo fa insieme ad un amico provammo un kit di microfoni da 300 euro e la qualità non è che mi fece impazzire ... 4 pezzi
Sono alla ricerca di un set di microfoni 7 pezzi che non sia il top assoluto perchè sarebbe un'impiego inutile di soldi per quello che devono fare ma neanche prendere prodotti low cost che rendano veramente poco , rimangono nello studio di famiglia quindi trattati come dio comanda .

La mia indecisione verteva principalmente tra questi 3 set

SE Electronics V Pack Arena (mi sembrano i piu completi)
Audix DP7 Drum Microphone Set (un po freddi)
Shure PGA Drumkit 7 (mai provati-sentiti)

la scheda audio che abbiamo è una scarlett da 8 canali .

i generi che ci piacciono sono :
Funk - Fusion - Rock - PoP - (Jazz)
quindi diciamo che vogliamo trovare una via di mezzo per poter accontentare un po tutti .

Per quanto riguarda la questione prezzi non è un problema me li rimedierebbe un amico che importa questi 3 marchi , per quello ho selezionato questi tre tra i mille modelli e set che ci sono in vendita sul mercato .

P.s. So che in alcuni casi avere il tetto basso puo essere un problema per registrare la batteria ...
(I periferici sarebbero attaccati o quasi al soffitto) ma abbiamo messo dei pannelli phonoassorbenti anche li per limitare qualsiasi tipo di rientro anche se so che è impossibile eliminarlo del tutto.
quasi dimenticavo la stanza è completamente trattata - Pannelli phonoassorbenti per medio alte frequenze e bass trap pr medio basse frequenze.

Vi ringrazio a tutti anticipatamente per i consigli , spero di non essermi dimenticato nulla .
Con l'occasione colgo il destro per augurarvi a tutti buon natale e buon anno nuovo .
smedelo96
battipentole
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab ott 15, 2022 6:38 pm

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti