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MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 8:11 pm
da Enoth
Mik0 ha scritto:@mika: Non esiste -per ovvi motivi :D -un equivalente Cubase di Logic.


...perch? Logic ? troppo meglio :D

Scherzo, solo che sono di parte... :ros

Bel lavoro cmq, davvero un ottimo tutorial!

MessaggioInviato: dom lug 22, 2007 10:34 pm
da SiamesMonster92
impressionante!!! davvero OTTIMO LAVORO!

MessaggioInviato: sab gen 05, 2008 8:23 pm
da simon1990
Ciao. volevo chiederti se il preamp per cuffie behringer AMP800 è un pre valido...
grazie

MessaggioInviato: ven gen 11, 2008 10:51 pm
da rullante_tonante
1) complimenti per i lavoraccio sul forum

2) perche' ti fai ste seghe mentali? batteria che non sai suonare ecc??? suona e basta e se qualcuno ha qualcosa da dire ignoralo

l'importante e' che ti diverti te :D

MessaggioInviato: ven gen 11, 2008 10:55 pm
da Mik0
Ma non sono seghe mentali, è che essendo un lavoro nazional-popolare le premesse ci vogliono. :D

Il divertimento non manca ovviamente, altrimenti che ci starei a fare qui? 8)

simon 1990: No. Non è un pre di quelli che si definiscono "validi", ma questo non vuol dire che non vada acquistato.
Apri un thread comunque. ;)

MessaggioInviato: dom ott 19, 2008 11:20 pm
da Hyjk
devo registrare la batteria per un pezzo ma dispongo solo di un mixer con porta usb e di microfoni della sbatta, il massimo che posso fare è mandare tramite canale stereo con l'usb nel pc la totalità del suono della mia batteria, come faccio a fare il mixaggio che tu fi canale per canale nel daw? presumo che devo impazzirmi trovando un buon setup di manopole direttamente sul mixer, cosa che più o meno ho trovato però nn ho la minima idea di come settare la frequenza dei mid e i vari high e low, qualche consiglio su come equalizzare i vari microfoni? il low cut lo metto a tutti escluso la cassa? (tom timpano panoramici e rullante sì?)

thnx!

MessaggioInviato: lun dic 29, 2008 5:56 pm
da drbeat
il low cut mettilo su tutte le tracce; se vuoi farer traccia per traccia registra la batteria traccia per traccia, è l'unica soluzione, è impossibile trovare un buon compromesso dal mixer

MessaggioInviato: lun dic 29, 2008 6:13 pm
da Zolfo
non è vero non è impossibile...

se hai a disposizione un banco SSL puoi eccome :lol:


dovresti dirci intanto almeno che mixer hai... e poi il low cut a che frequenza è? 80 hz?

Come consiglio, visto che dubito tu abbia un mixer con un equalizzatore degno di questo nome, ti dico di puntare molto sull'accordatura e sulla posizione dei microfoni per ottnere il risultato migliore possibile...

MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 4:52 pm
da MaiaDaharfendul
salve a tutti drummers, innanzitutto mi vergogno per la mia spropositata assenza dal forum, ma da un po' di tempo era quasi impossibile anche avvicinarsi al pc.
ma veniamo al dunque

con un mio gruppo facciamo musica inedita e in questo periodo stiamo registrando qualcosa, la batteria in particolare è registrata in stereo (in attesa di comprare un domani una scheda audio esterna), e devo dire che è ben equalizzata...
il problema è che aggiungendo gli altri strumenti la cassa sparisce

quindi volevo chiedere a voi che ne sapete più di me come potrei fare per farla sentire, premetto che da quel che ho visto nn è un problema di volumi ma più di frequenze (il picco della cassa è sui 5000hz)

che fareste al posto mio?

ciao a tutti

ps. ho già fatto un search ma nn ho trovato nulla che si adattasse al 100% al mio problema

pps. il software che utilizzo e adobe audition 3.0 (se può servire
)

MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 8:23 am
da MaiaDaharfendul
nessuno mi rispondre? :(

MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 11:01 am
da Zolfo
non è detto che il problema sia la cassa... potrebbero essere un problema di mixaggio degli altri strumenti... per esempio il basso o le chitarre distorte...

dovresti postare un file di esempio... senza è difficile :wink:

MessaggioInviato: sab mar 21, 2009 6:41 pm
da hyunkel
:o :o :o :o :o :o :o :o
sei un mito .. c'ho messo quasi un'ora per leggere il tutto ma ne è valsa la pensa
ho risolti dei misteri e dei dubbi e soprattutto proprio oggi stavo pensando di accroccare un mini set per registrare, grazie a questa guida del "fai da te" posso tirar fuori anche qualcosa di discretamente orecchiabile
bella :D

MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 11:16 pm
da leletto
octoban ha scritto:Ecco , ho trovato un disegnino che piu' di ogni altra cosa ti spiega come orientare i panoramici , ho dovuto zipparlo perche' il server non accetta i file di immagini non compressi
http://www.labatteria.it/public/file/mik-over.zip


Scusate, qualcuno ha a disposizione questo disegnino chiarificatore sul posizionamento dei mic in configurazione XY suggerita da Octoban?

MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 11:19 pm
da Zolfo

MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 11:20 pm
da Bizio
Immagine
Immagine

MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 10:55 am
da leletto
Grazie! :)

Il mio dubbio era sulla posizione sulla batteria. Octoban, infatti, diceva che c'era una posizione che riduceva al massimo la presa del rullante nei panoramici. Visto che ho a disposizione anche i singoli mic per ogni pezzo, vorrei prendere il meno possibile il rullo. Quello del video invece pare che serva per prendere tutta la batteria con soli 2 mic, quindi la escluderei. Forse dovrei metterli dietro di me, in posizione "seggiolino" ...come in questo orribile disegnino che ho fatto con paint?

http://img18.imageshack.us/img18/8497/s ... hemino.jpg

MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 11:27 am
da Zolfo
non vedo perchè mai dovresti escludere il rullante dalla ripresa degli over (cosa impossibile tral'altro)

i panoramici sono fatti per riprendere si, nel caso di close miking (microfonazione di ogni fusto), principalmente i piatti, ma anche per riprendere tutto il set, dare ambiente alla batteria e "completare" il suono degli altri microfoni...

MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 12:04 pm
da leletto
Capisco! lo facevo per poter lavorare meglio sui suoni dei singoli pezzi. Tipo, se volessi rendere piu' brillante il suono dei piatti senza modificare il rullo o i tom...Ovviamente era un idea da principiante privo di esperienza. Li posizionero' come nel video, spero che i miei samson facciano il loro dovere. :) Grazie per le dritte

MessaggioInviato: lun set 21, 2009 7:35 pm
da Rik
RIUPPO

riuppo per chiudere:
cassa e rullo centrali giusto?
HH e fusti panpottati, ma quanto?
ho 3 tom e 3 timpani
metto
HH L80
tom1 L80
tom2 L60
tom3 CENTRO
timpano 1 D60
timpano 2 D80
può andare?

MessaggioInviato: mar set 22, 2009 12:03 am
da Zolfo
per chiudere? :lol:

ma dici che hai 3 timpani e poi ne scrivi 2? :lol:

comunque l'hh pannalo 100%

tom 1 60
tom 2 30
tom 3 0
timp 1 30
timp 2 60

MessaggioInviato: mar set 22, 2009 3:33 pm
da Rik
sorry andavo di fretta
:D
ok grazie solfo :lol:

MessaggioInviato: mar mar 30, 2010 12:43 pm
da boss83
un lavoro della madonna!Grandissimo!Stay fucking METALLL!!!! :tru

MessaggioInviato: mar mar 01, 2011 11:00 am
da andrum90
complimentoni! vorrei sapere soltato come fare per avere il livello medio della song a -9! non ho capito bene. io quando registro ho tutto a 0db no? come fare per far sentire bene a -9db con izotope?

MessaggioInviato: mar mar 01, 2011 2:22 pm
da Zolfo
Parli di livello rms del brano a -9? premesso che -9 è un valore piuttosto alto e quindi molto difficile da ottenere non c'è nessun "trucco"... come al solito dipende.

Dipende da come sono gestite le dinamiche nel pezzo, dall'arrangiamento, da tutta la gestione delle frequenze ecc...

In ogni caso lo strumento inevitabile per alzare l'rms di un brano è il limiter (con tutto quello che ne consegue prima insomma).

MessaggioInviato: mar mar 01, 2011 3:16 pm
da simon1990
quote per il buon zolfo!!

il limiter è fondamentale per aumentare l'RMS ma si sa quello che può provocare quando se ne abusa....il miglior modo per schiacciare di meno con il limiter, consiste ovvviamente nel riuscire a tirare fuori un mix che già di per sè abbia un RMS elevato....ciò è fattibile con un'accurata gestione di quello che zolfo ha elencato :)

MessaggioInviato: ven mar 04, 2011 7:53 pm
da Mik0
Madonna ma questo topic è PREISTORICO!!!!
Quasi non mi riconosco... :o :o

MessaggioInviato: gio lug 07, 2011 1:17 pm
da menestrello99
posto qui invece di aprire un nuovo topic per chiedere come si può fare per "unire" un multitraccia (zoom r16) e una centralina (la ddrum 4 clavia).

ho la batteria contemporaneamente microfonata (audix) e triggerata (ddrum), volevo registrarla in presa diretta con gli 8 microfoni (e già ci riesco) poi volevo fare un tentativo registrandola coi suoni triggerati, per fare un confronto in termini di resa sonora, quindi mi serviranno dei cavi canon-jack che escano dalla centralina e vadano negli ingressi del multitraccia (e devo staccare gli 8 cavi dei microfoni avendo solo 8 ingressi, fin qui ci arrivo).

è fattibile la cosa? o è fantascienza? scoppia qualcosa se faccio ciò?

MessaggioInviato: mer ago 10, 2011 4:36 pm
da MARY POPPINS
devo amplificare una cassa mca da 18x16 vuota dentro e senza buco nella risonante , per live.
Qual'è la migliore soluzione sul posizionamento mic. e eq. mixer?
Ieri non riuscivo ad ottenere un suono fermo e senza coda, quel fastidioso duum, per capirci.
help :)

MessaggioInviato: ven set 02, 2011 11:28 pm
da menestrello99
Avrei ancora qualche domanda che mi è venuta in mente oggi.

1) Vorrei sentirmi in cuffia sia il brano da sovaincidere, sia la mia sbatta microfonata. Proveniendo queste due fonti sonore da due dispositivi diversi (il brano proviene dal lettore mp3 e la batteria microfonata dalla scheda audio), per adesso mi sto arrangiando mettendo su prima un paio di auricolari poi le cuffie a padiglione, ma vorrei qualcosa di più versatile e comodo per sentire sia la sbatta microfonata sia la musica in cuffia. Devo comprare qualche aggeggio per fare ciò?

2) Quando provo a sentirmi la sbatta microfonata in cuffia, la sento molto bassa, o non la sento del tutto, sento bene solo se alzo il gain, ma se lo alzo troppo sento il suono distorto, va in clipping e si accende la spia rossa del picco, allora torno ad abbassarlo, ma così facendo non sento più niente. Può darsi che sia un problema di cuffie che non vanno bene? Anche qui devo comprare qualche altra cuffia?

3) Se volessi provare a processare e mixare un pò il suono su cosa dovrei intervenire e cosa dovrei modificare?
Ho visto che ho un equalizzatore digitale a 3 bande (credo si chiami così) che per ogni microfono mi permette di modificare i seguenti valori:

-panpot;

-gain frequenze alte;
-valori da modificare che vanno da 500 hz a 18Khz per le alte;

-gain frequenze medie;
-valori da modificare da 40hz a 18khz per le medie;

-un certo valore Q che va da 0.1 ad 1;

-gain frequenze basse;
-valori da modificare da 40hz a 1,6khz per e basse;

-poi va bè ci sono il riverbero, il chorus, il fader, possibilità di collegare due canali mono per ottenerne uno stereo e l' inversione di fase.

A parte questi ultimi che mi interessano poco e penso di non toccarli mai, mi si dire qualcosa sui valori da modificare qua sopra? Voglio provare a paciugare un pò il suono come si vede qui:

http://www.youtube.com/watch?v=5dkV2K1ZX3k

qui c'è un sound tour di una batteria e si sente la differenza tra microfoni accesi e spenti a partire dal minuto 2:05 in poi, quindi non parlo affatto della musica iniziale.
quando sono accesi si avverte che certe frequenze sono tagliate e non si sentono più, io per ora sto registrando in flat ma voglio tagliare tutta quella gamma di frequenze inutili ed esaltare quelle necessarie;)

MessaggioInviato: lun nov 21, 2011 12:33 pm
da kioland
Ciao raga, mi date un parere su questo mix che ho fatto ieri?
http://www.mediafire.com/download.php?7sus8hfh7hbf9lp

Prima volta della mia piccolina Sonor...