labatteria.it • Leggi argomento - IMPORTANTISSIMO !!! Igiene Acustica informazioni


IMPORTANTISSIMO !!! Igiene Acustica informazioni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Bizio il ven nov 14, 2008 4:03 pm

semplice portnoy ... metti un limiter anche economico , tra il segnale dell'audio generale che ti arriva e le cuffie o ear ... metti la soglia del limiter a -6 DB ...e se dovesse arrivare un picco superiore o un larsen , il limiter lo schiaccia a -6 , salvandoti da una brutta esperienza dolorosa.


marcolì non fare quella faccia ... non credere sia stato un grande investimento in confronto a quello che ho speso in otorino !! ti faccio i conti..
Alesis 3630 lo trovi anche a 50€.
mixer roland M12 E lo trovi a 150€.
equalizzatore (potresti farne anche a meno è solo per regolarti l'eq a doc ) a 100€.
con tot.300€. hai un signor rack per l'ascolto.
poi per le cuffie ..purtroppo se le vuoi buone costano care, ma ripeto le ottime mdr v700 della sony le trovi sotto i 50€ su ebay in china ( non prendete le Z sono identiche ma fanno cagare)
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda portnoy'74 il ven nov 14, 2008 4:38 pm

Grazie Bizio...se dovessi prendere un piccolo mixer che poi andrà collegato a quello principale, sono salvaguardato? :)
Iser
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: mer giu 22, 2005 12:36 pm

Messaggioda Bizio il ven nov 14, 2008 4:48 pm

prendilo usato .. li trovi a poco .. questo è come quello che uso io ..
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_a ... 16317.html

funziona così ... ti arriva il segnale generale dal mixer generale , di solito 2 canali , passi prima il segnale negli ingressi del limiter dopodichè prendi gli out del limiter ed entri nel tuo mixer.
non puoi attaccarti con le cuffie direttamente nel limiter


altrimenti se hai gli ingressi insert nel tuo mixer , colleghi direttamente il limiter negli insert dei due canali generali con il cavo Y ( cavo insert è da jack stereo a 2 jack mono)... semmai fatti dare una mano da un amico fonico , lui sà quello che dico ... così sembra difficile ma non lo è !!! :)
Ultima modifica di Bizio il ven nov 14, 2008 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda portnoy'74 il ven nov 14, 2008 4:53 pm

Arrigrazie, sono troppo ignorante in materia! :ros :tru
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: mer giu 22, 2005 12:36 pm

Messaggioda Zolfo il ven nov 14, 2008 6:41 pm

le shure e5 hanno il limiter integrato :D

Comunque si ascoltate bizietto... anche se l'uso di cuffie preclude di solito l'uso di casse spia (causa nel 99% di feedback e cazzi avari) e quindi il pericolo è nettamente abbassato... ma le orecchie una volta perse son perse.. e ve lo dice uno che deve ancora comprare un cazzo di limiter :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Messaggioda Bizio il ven nov 14, 2008 6:48 pm

:D non faccio uso di ear ... io in cuffia voglio sentire il basso e la cassa ..
con il 31 bande alzo i 250 hz ... e c'ho una botta di cassa e basso che te la sogni con gli ear :B :B
il cantante un giorno mi presto i suoi shure ..non sò la sigla .. sò che costavano 2000 euro ... erano tavolette :lol:

headphone forever :tru
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda giubis il ven nov 14, 2008 9:23 pm

Quindi Bizio, fammi capire.

Per quanto qualitativamente elevati, pensi che gli in-ear non potranno mai dare la stessa risposta sui bassi di un paio di cuffie chiuse?

La differenza è davvero così sostanziale? Anche con modelli come gli E5?
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lun nov 14, 2005 5:26 pm
Località: Padova

Messaggioda Bizio il ven nov 14, 2008 9:34 pm

è fisica ... i bassi a parte la dimensione del cono stesso.. se non hanno un minimo di cassa armonica non possono dare bassi ... esistono pure le casse flat , ma hanno una progettazione sofisticata , costavano un patrimonio ... infatti e non credo siano più in produzione.
se prendi un cono e lo togli dal mobile perde il 90% di bassi .
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda giubis il ven nov 14, 2008 10:04 pm

Quindi il tuo consiglio ricade sulle cuffie chiuse.

Bisogna ammettere che però gli in-ear sono molto più comodi.

Non fanno caldo, non sono ingombranti, non limitano i movimenti.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lun nov 14, 2005 5:26 pm
Località: Padova

Messaggioda Bizio il ven nov 14, 2008 10:25 pm

Sicuramente meno ingombranti del box in plexiglass :D
Cmq .. ogni cosa ha i suoi pro e contro .. io preferisco sentire bene e devo dire che stò pure comodo senza limitazione alcuna :)
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda giubis il ven nov 14, 2008 10:46 pm

Certo, ognuno ha le sue preferenze, in base a comodità, esigenze di suono e quant'altro.

Devo comunque ammettere che la tua soluzione mixer+EQ 31 bande+limiter tutto a rack è davvero una gran trovata. :wink:
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lun nov 14, 2005 5:26 pm
Località: Padova

Messaggioda Zolfo il sab nov 15, 2008 12:28 am

l'eq è solo per fare lo sborone :lol:


comunque bizione mi hai troppo incuriosito... appena una delle mie due cuffie inizia a dare segni di cedimento ti scrivo e mi dici quali cuffie prendere così le provo :D

Tanto in ogni caso vanno comode per lo studio 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Messaggioda Bizio il dom nov 16, 2008 11:49 pm

ma quale sborone ..zolfone :B
quando alzo dall'eq le bande dai 50 ai 200 .. c'ho na pacca di cassa e basso che ti fanno bigodini e pure la messa in piega :D quando passi a Roma nel mini studio te le faccio provare e poi mi dici se c'ho le cuffie sborone.. :lol:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Varo il mer nov 19, 2008 10:12 am

venerdì ho comprato queste

http://www.consumer.philips.com/consume ... SHE9700-00

ieri ho potuto finalmente provarle in sala e fare la prova del 9..

con tutte e due le cuffie era come ascoltare un gruppo che suona fuori dalla sala prove.. ganzo e perfettamente sicuro.. ma non godevo..
sentivo solo me perfettamente.. ma zero gli altri e sinceramente quando suono in sala ho bisogno di sentire gli altri
a) perchè godo
b) perchè facendo roba nostra sapere quello che fanno gli altri è indispensabile

volume del click ridotto con questa soluzione di circa il 75%

provo a fare con una solo cuffia.. la dx che è quella più soggetta a suoni "perciolosi".. così va decisamente meglio.. sento gli altri.. sento me.. e mi diverto
il click comunque lo alzo giusto un pelo.. quel tanto per portarlo a un -60% rispetto al max a cui lo tenevo all'inizio.. e lo sento comunque meglio di prima (prima con le altre cuffie intendo)

sabato provo a ridurre i profili degli inear e vediamo se riduco l'abbattimento dei DB in modo da usarle entrambe..

cmq ieri zero fischi e zero fastidi
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda Bizio il mer nov 19, 2008 2:05 pm

:wink: varo fidati è solo questione di abitudine , quando ti abitui senti tutto e bene .
è normale rimanere scontento e stranito le prime volte.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Varo il mer nov 19, 2008 2:25 pm

dai su :D .. provo a ridurre il gommino e vediamo se sento qualcosa..
quando dico che sembrava di stare fuori dalla sala non è un esagerazione.. solo basse frequenze.. per via dei noti sintomi di diffrazione e zero divertimento
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda Buzze 91 il sab dic 06, 2008 7:35 pm

ragazzi io mi sono fatto fare una richiesta per un esame audiometrico per controllarmi..

pero per il fischio all orecchio sinistro devo andare dall' otorino giusto? mi fischia l orecchio sinistro quando sono esposto a volmi alti e forse un po c'è l ho sempre.
Avatar utente
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 498
Iscritto il: ven feb 08, 2008 7:51 pm
Località: Piacenza (piaséiça)

Messaggioda Bizio il sab dic 06, 2008 8:07 pm

Hai un acufene , direi che è proprio il caso , fatti prescrivere pure l'esame IMPEDENZOMETRICO è un esame non doloroso che studia la motilità della membrana timpanica e della catena degli ossicini .
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda cosmo 7 il sab dic 06, 2008 8:26 pm

Bizio io ho le cuffie da carpentiere comprate al ferramenta. Suono sempre con quelle, ma spesso uso il lettore mp3 per suonare con qualche base (e ovviamente le cuffie isolanti le metto di sopra). Ti sembro abbastanza protetto? Non voglio diventare sordo :'(
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:41 pm
Località: Catania

Messaggioda Bizio il sab dic 06, 2008 8:34 pm

Sei pure superprotetto dalla batteria ... ma se usi il volume dell'ipod a manetta non risolvi nulla , l'orecchio è sempre sollecitato .... proprio ieri ho le statistiche dei danni che stà facendo l'ipod e lettori in generale http://www.inquinamentoacustico.it/caso_del_mese.htm
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda cosmo 7 il sab dic 06, 2008 9:03 pm

Bizio ha scritto:Sei pure superprotetto dalla batteria ... ma se usi il volume dell'ipod a manetta non risolvi nulla , l'orecchio è sempre sollecitato .... proprio ieri ho le statistiche dei danni che stà facendo l'ipod e lettori in generale http://www.inquinamentoacustico.it/caso_del_mese.htm


E se invece dell'ipod usassi la mia PSP con protezione AVLS?

In questo modo la PSP stessa mi mette un limite al volume delle cuffie.
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:41 pm
Località: Catania

Messaggioda Bizio il sab dic 06, 2008 9:53 pm

non sò che dirti .. l'unica cosa che posso dirvi .. è di non abusare dei volumi , le nostre preziose orecchie sono complesse e delicate essendo una fine membrana , e siccome ancora non hanno inventato il modo di sostituirla ... và trattata con molta cautela.
senza allarmismi ... ma senza abusarne.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda cosmo 7 il lun dic 08, 2008 4:26 pm

Bizio però se metto il volume basso la traccia audio neanche la sento O.O

Come faccio?? Ho bisogno di sentirla decentemente la traccia, e se non metto ad un alto volume non sento quasi nulla.

Non è che le cuffie prese dal ferramenta e che metto sopra gli auricolari sono poco isolanti?? A me non sembra, perchè il suono della batteria viene abbassato parecchio grazie a queste :tru

Che soluzione mi proponi?
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:41 pm
Località: Catania

Messaggioda Bizio il lun dic 08, 2008 4:37 pm

:oops: con gli ear con musica dentro e le cuffie da trivellatore senti la batteria alta ???
o hai la batteria più potente del mondo e pesti come hulk o hai le cuffie finte.. boohh mi sembra strano ...
soluzioni non ce ne sono ... sei molto protetto dal suono della batteria .. prova ad alzare la base .. ma attenzione con i volumi ... non dico a volume zero ... ma quanto basta per sentire la base e non spaccarti i timpani. :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda lidel79 il lun dic 08, 2008 4:47 pm

uso tappi sia per le prove che (quando li facevo) i concerti e spesso la gente mi guardava in modo un "pò" strano, solo che a fine concerto io non avevo mal di testa o orecchie che fischiavano, loro si. ragazzi non è per fare il professorino ma la salute è importante. state attenti e fare il figo non serve ad un bel niente
Avatar utente
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2560
Iscritto il: mar giu 10, 2008 10:36 am

Messaggioda MasterOfTheWind il mar dic 09, 2008 10:26 pm

*Davide* ha scritto:io lavoro in un ambiente a 85-90 db circa, L'azienda mi ha fornito sia tappi che cuffie che abbattono circa 30 db. Alle volte uso sia tappi che cuffie assieme, ma è sconsigliato per la sicurezza


scusa ma perchè è sconsigliato tappi e cuffie insieme?
perchè fa male alle orecchie o perchè rischi di farti male in azienda perchè tipo non senti i macchinari?
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
Avatar utente
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1950
Iscritto il: gio feb 07, 2008 8:54 pm
Località: Cologno al Serio (BG) Terra della polenta e strinù

Messaggioda Marco Aquila il mer dic 10, 2008 3:20 am

Questo è un topic importantissimo a mio modo di vedere la cosa...
Mai avuti fisci ma per un periodo ho avuto come dei ticchettii...trtrtr...atroci, appena si alzava il volume di qualcosa, anche al cellulare se il tizio dall'altro lato parlava forte...

Mi sono armata dei tappi vater...mai più senza...meglio prevenire...

Bizio,ho letto che anche tu hai avuto il ticchettio, ma esattamente cos'è?
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Bizio il dom dic 14, 2008 7:30 pm

le forme di acufene sono diverse ... il fischio è la base . io da un paio di anni oltre al fischio a cui mi sono ormai abituato , ho una forma di ticchettio non fisso ma frequente .. come dei piccoli e lievi suoni di scariche elettriche .. hai presente il suono del l'accendigas da cucina ..uno scattino secco ... ecco il suono è quello ma lieve .. all'inizio era insopportabile ... poi per natura ci si abitua a tutto , l'importante è non perdere l'udito come è successo a Phil Collins , lì son cazzi , e non ci sono soldi per riparare il danno.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda potter il dom dic 14, 2008 7:39 pm

Bizio, ma questo fischio ce l'ho anche io da un paio di mesi .... da un pò di giorni è lieve, ma un mesetto fà mi trapanava la capoccia! Che significa? E' grave? Mi devo preoccupare??
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Bizio il dom dic 14, 2008 7:49 pm

senza prendere sotto gamba la situazione e senza entrare in paranoia ... prendi un appuntamento con un otorino e fai tutti i controlli , e soprattutto quando suoni proteggiti subito per non peggiorare la situazione.
Hai un acufene , ora non sò se è cronico o meno questo lo può dire l'otorino .. 2 mesi sono tanti .. mai aspettare così al lungo ...deriva sicuramente da trauma/i da stress acustici.
io purtroppo ci convivo da 10 anni ... ho trascurato e preso sotto gamba la situazione credendomi superman.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti