Pagina 1 di 1

Iniziare a registrare con Yamaha dtxplorer

MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 10:59 pm
da Van Heert
Salve a tutti...ho appena cambiato la mia medeli dd506 con una Yamaha dtxplorer appunto, ma sono già quì a chiedere il vostro aiuto :x

Praticamente, l'ho solo collegata con un cavo midi/usb al portatile, e con un cavo jack alla scheda audio del pc, per ascoltare nelle cuffie le traccie di sottofondo...dopo di che il NULLA. Non sò da dove partire, ne quale programma scaricare, ne se c'è da comprare/scaricare dell'altro...chiedo gentilmente il consiglio di qualcuno più esperto, cercavo possibilmente un programma semplice e intuibile, per principianti, giusto per cominciare a registrare qualcosa, non vorrei trovarmi con programmi per professionisti...

Grazie per l'aiuto! :(

MessaggioInviato: gio dic 16, 2010 1:00 pm
da JackDrums
io sinceramente per registrare con la mia dtxpress III usavo un cavo jack jack che dalla batteria arrivava al pc e con il programma audacity registravo. Per sentire la batteria quando suoni prendi uno sdoppiatore.

MessaggioInviato: gio dic 16, 2010 1:02 pm
da kco_no
devi usare un sequencer MIDI se vuoi solo registrare le basi midi e poi riascoltarle assegnando i suoni che vuoi, oppure dei VSTi appositi se vuoi suonare e sentire in tempo reale dalle casse del PC quello che fai. per esempio potresti usare ezdrummer (per avviarlo ti serve un software tipo VSThost).

Però mi pare che tu stia facendo un po' di confusione: quei 2 cavi collegati osì non servono a niente. Ovvero devi scegliere prima di tutto cosa vuoi fare.

OPZIONE 1. Suonare con i suoni della DTXplorer ed inviare le basi dalla centralina al PC in modo da sentirle in cuffia. In questo caso devi collegare il solo cavo audio tra l'uscita delle cuffie del PC e l'AUX IN della centralina. Anche le cuffie devono restare collegate alla DTX.

OPZIONE 2. (che mi sembra di aver capito è il tuo obiettivo) Mandare segnali MIDI dalla centralina al PC, che poi si occuperà di suonare con i suoni da te scelti e, magari, registrare basi MIDI in base a quello che suoni. In questa configurazione devi collegare il cavo USB-MIDI tra centralina e PC e le cuffie direttamente al PC. Poi installi un VST host e un VSTi tipo ezdrummer o, meglio, addictive drums (fai search e trovi badilate di roba sui VSTi). Così il VSTi suona quando tu batti su un pad e intanto puoi ascoltare tranquillamente le basi dal PC come se ascoltassi una canzone.

MessaggioInviato: gio dic 16, 2010 1:31 pm
da Van Heert
Esattamente, volevo registrare dal pc, i suoni che emetto dalla centralina della batteria...quelli dei kit insomma, purchè senta ciò che produco (da casse o cuffie, fà lo stesso). Unica cosa, è che volevo sentire di sottofondo una base, caricata magari direttamente dal pc, in modo che possa suonarci sopra...per cui l'opzione migliore sarebbe la 2?

EDIT: Ho provato con Audacity, e funziona o_o

Per il momento mi accontento di questo...poi in seguto quando vorrò qualcosa di più professionale, scaricherò dell'altro XD

MessaggioInviato: gio dic 16, 2010 6:06 pm
da Dendoh
guarda, io ho la dtxplorer e registro molto facilmente e ho speso poco, l'uscita stereo l'ho collegata con due adattatori jack - rca alla scheda audio esterna che ha l'ingresso stereo rca, poi se devo sentire solo la batteria collego l'uscita cuffie alle cuffie, senno collego l'uscita cuffie della scheda audio esterna alle cuffie e sento sia la batteria sia la canzone in sottofondo, io uso sonar 6 che era compreso con la scheda audio (una cakewalk/roland ua-1g) e funziona benissimo, audacity è un po pacco per la gestione dei volumi

MessaggioInviato: gio dic 16, 2010 7:36 pm
da Van Heert
Come non detto, ho testato a fondo Audacity ma proprio non và bene...i suoni sono tutti sgranati, si vede che è un free...

Mi sà che di free migliori non ce ne sono...e prima di provare a fare la roba con i vst volevo cercare un programma più immediato... ma mi sà che non si trova :(

MessaggioInviato: ven dic 17, 2010 9:30 am
da themucco
Guarda che hai solo da impostare i volumi di ingresso, solo per quello non ti esce bene, il programma non c'entra nulla, oppure hai i cavetti difettosi e frusciano. 8)

MessaggioInviato: ven dic 17, 2010 2:48 pm
da JackDrums
quoto themucco
http://www.youtube.com/watch?v=nuVwJVoEHGg
http://www.youtube.com/watch?v=YS0Wd6wc3Ks
Sono registrati con audacity.
Io,quando avevo l'elettrica, registravo anche un mixer, cosi' mi potevo regolare meglio i volumi

MessaggioInviato: ven dic 17, 2010 2:54 pm
da Van Heert
Non è che potreste darmi i vostri valori che usate di solito per il volume in ingresso? o comunque, un buon settaggio, perchè non sò neanche da dove si modificano :x

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 7:24 pm
da Van Heert
Scusate il doppio post ma ho risolto il problema :a: avevo l'audio in uscita dalla batteria troppo alto >.<

Cmq sia ora avrei un altro problema...in audacity, metto come segnale input ed output la scheda audio...solo che quando registro, oltre all'input della mia batteria, mi registra anche la canzone che ho messo di sottofondo nel pc con windows media player...c'è un modo per togliere questa cosa? ho visto che disattivando "Wave" nel controllo dei volumi, il problema se ne và, ma così non sento la canzone :(

MessaggioInviato: mar dic 21, 2010 10:08 am
da vetto
quindi volendo posso registrare con audacy tutti gli strumenti (in modo molto casalingo chiaramente) giusto?

mi sapete dire i livelli da usare?perchè quando entro nel pc mi distorce i bassi...oppure è n problema di scheda audio del pc?

mi spieghi questo casa di registrare un mixer, che non l'ho capita bene?

MessaggioInviato: mar dic 21, 2010 3:29 pm
da Van Heert
Qualcuno può rispondere al mio post di sopra? :(

MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 9:01 am
da vetto
siamo nella cacca...

MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 1:33 pm
da Dendoh
avevo lo stesso problema quando registravo con audacity....... io abbassavo il volume della canzone e quando registravo sopra si sentiva a malapena la voce....

MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 2:27 pm
da themucco
Prima cosa devi mettere a metà corsa il selettore du audicity che regola il volume d'ingresso.

A quel punto colleghi la batteria e provi a suonarci e guardi l' indicatore che indica il livello del segnale se ti arriva a rosso, se fosse rosso fisso o quasi vuol dire che mandi ancora troppo segnale.
A quel punto diminuisci il volume che mandi dalla batteria e non quello d'ingresso al programma fino a che con i colpi non stai al massimo dei picchi nel verde/giallo, mai nel rosso.

In questo modo avrai impostato il livello d'ingresso del programma ed allo stesso modo quello di uscita della edrum.

Per quanto riguarda la base, la meglio cosa sarebbe usare un' impianto un pò più complesso usando anche un mixer analogico esterno, ma se non lo vuoi comprare fai semplicemente questo.

Apri la traccia di batteria e metti in rec, poi la base la mandi in play con un lettore mp3, nelle orecchie ti metti da un lato la cuffia del lettore mp3, e dall' altra parte la cuffia che viene dalla centralina della batteria.

In questo modo puoi sentire contemporaneamente la base e quello che suoni mentre registri, a quel punto quando hai finito stoppi la registrazione.

Butti il file mp3 come nuova traccia sul programma e ti basta a quel punto sincronizzare il tuo suonato alla traccia giuda della canzone.

Questo ovviamente ti serve se vuoi ad es. suonare una cover e sostituire poi la drumma originale con il tuo suonato, altrimenti, lo stesso metodo di incisione puoi usarlo con i tuoi amici.

A quel punto vi basta sincronizzare tutte le tracce degli strumenti e otterrete un progetto in multitraccia di una canzone.

Impare intanto a muoverti così, poi ci sono altri mentodi ma meglio imparare a camminare se non sai correre prima di sbattere i denti a terra per la caduta... 8)

MessaggioInviato: gio mar 17, 2011 4:31 pm
da JackIlBlack
riuppo a causa della mi ignoranza :lol:
registro la dtxplorer con audacity su una traccia minus one...ma:
-i suoni fanno davvero schifo, non sono minimamente come escono in cuffia (per mancanza temporanea di cavi registro in mono con un jack (su uscita left/mono della centralina) minijack)
-la latenza o lo sfasamento sono esagerati...parliamo di seconodi o poco meno.

uso un portatile ACER aspire 5745G, preso 3 mesi fa. di certo non l'ho acquistato con l'intenzione di registrare, ma non credo che un portatile pseudo-nuovo possa avere una scheda audio con questi problemi.
PS: la scheda audio mi viene indicata come realtek ALC269 "oppure" nvidia HDMI GT216.
mi succede la stessa cosa con la scheda video, sembra averne 2 (ovviamente non è così) quella di base caccosa e l'nvidia "in più".
help

MessaggioInviato: gio mar 17, 2011 5:45 pm
da simon1990
partiamo con il presupposto che le schede audio interne fanno cagare.....in riproduzione fanno il loro lavoro ma quando si tratta di acquisire materiale audio, danno il peggio di se stesse :x ....c'è poco da fare, aimè

registrando in mono non migliori la situazione......una drum in mono fa schifo sia per quanto riguarda la questione del panorama stereo sia riguardo ai riverberi.....dovresti almeno riprendere la drum in stereo....basta un cavo ad Y

la latenza? ti occorrono gli asio4all

http://www.asio4all.com/

:wink:

MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 5:29 pm
da Augusto
Mah.
Io con la DTXpress registravo con il cavetto jack alla presa mic del protatile con Audacity ( cavo con jack doppio sulla centralina e singolo sul pc).
E le canzoni le mettevo sull'I-pod collegato alla centralina della batteria, (sempre jack-jack) alla presa AUX-IN.
Suoni più che soddisfacenti e poco da impazzire con i volumi.

Le cuffie naturalmente sono attaccate alla batteria.

http://www.youtube.com/watch?v=w0fjhhGVYjk

:mrgreen:

Re:

MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 8:47 am
da Sephiroth79
Augusto ha scritto:Mah.
Io con la DTXpress registravo con il cavetto jack alla presa mic del protatile con Audacity ( cavo con jack doppio sulla centralina e singolo sul pc).
E le canzoni le mettevo sull'I-pod collegato alla centralina della batteria, (sempre jack-jack) alla presa AUX-IN.
Suoni più che soddisfacenti e poco da impazzire con i volumi.

Le cuffie naturalmente sono attaccate alla batteria.

http://www.youtube.com/watch?v=w0fjhhGVYjk

:mrgreen:


Ciao, chiedo per un amico per cui non avendo la batteria a disposizione non posso fare prove.

Se ho ben capito intendi uno sdoppiatore jack sul lato della centralina a cui collegare cuffie ed un cavo jack jack che dallo sdoppiatore va all'ingresso mic del pc. Giusto?

Grazie.