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Differenze tra zoom R16 ed R24

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda neil_peart il mar gen 17, 2012 11:21 am

Ok ragazzi.. riuppo e chiedo un po' di cose:

PREMESSA: ho provato a registrarmi con i mic integrati e devo dire che non ho riscontrato tutti i problemi enunciati da claudio, nel senso che sento perfettamente e il volume è regolabilissimo, nè troppo basso nè troppo alto.. e anche i segnali sono puliti e già con i due mic integrati si possono ottenere un gran bel po' di soddisfazioni.
Inoltre sto utilizzando l'R16 come dispositivo stand alone, quindi memorizzo tutto sulla scheda di memoria. a memorizzare su USB non ho ancora provato, ma credo sia esattamente la stessa cosa.

1° Quesito: ho notato che c'è un EQ a 3 bande, con la possibilità di selezionare la frequenza da enfatizzare per bassi medi e alti. A questo proposito volevo chiedere qualche dritta in merito. Io ho i miei 8 mic: D112 per la cassa, STC-1 over, SM57 tutto il resto.
Ci sono delle frequenze standard che vanno enfatizzate/tagliate per ottenere un buon mix in maniera tale da non creare un minestrone?

2° Quesito: esiste anche la possibilità di panpottare i vari ingressi. Bene. quale regola devo seguire per "distribuire" al meglio i segnali dei vari pezzi della batteria?

3° Quesito: Ho provato a collegare l'R16 al portatile (Win7 64bit) e seguito la procedura indicata sul libretto. Dite che possono essere i driver come nel caso di Claudio? La cosa strana però è che i driver me li ha installati.. ma non va una beneamata fava.

:)
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Messaggioda simon1990 il mar gen 17, 2012 12:34 pm

1) no, "purtroppo" non ci sono frequenze standard sulle quali effettuare tagli o boost perchè le operazioni di eq dipendono esclusivamente dal suono captato dal microfono, dal microfono e dall'acustica della stanza.....variabili che solo colui che ascolta le registrazioni può analizzare e di conseguenza andare a "modificare" con l'eq.....in linea di massima ma molto di massima:

- boost tra 60-150 Hz aumentano il corpo (dipende dal diametro fusto)
- tagli dolci nella zona dei 250-450 Hz aumentano l'intelligibilità del suono e diminuiscono l'effetto cartonato della pelle
- boost tra i 3-6 KHz danno maggior attacco e rendono il suono più brillante

- gli OH spesso si tagliano sotto con un filtro passa alto posto sui 150-200 Hz o anche di più se la loro ripresa risultasse troppo scura.....difficilmente si boosta in alto per schiarirli in quanto tale operazione tende a far diventare i piatti acidi ed aggressivi

generalmente l'operazione di scavo piuttosto che di boost viene preferita perchè tende a ripulire il suono da ciò che è di troppo senza andare ad aggiungere quello che invece non servirebbe.....
esempio molto banale.....senti un tom/timpano troppo rimbombante o scuro ed ormai te lo devi tenere così? invece di boostare un casino sui 4-5 KHz, cerca nella zona dei 200-400 Hz il range di frequenze che impasta/ingolfa il suono e fai un taglio di x dB.....noterai subito che il suono migliorerà senza dover applicare il boost osceno a frequenze più elevate (il quale comunque non eliminerebbe l'ingolfamento sotto, lo maschererebbe alla bene e meglio)

2) nel pannaggio non ci sono regole rigide......una volta deciso come disporre il set, se come lo sente il batterista o se come lo sente uno spettatore, ti basta panpottare con dei valori che cerchino di ri-descrivere all'incirca il panorama stereo della batteria.....parti dagli overheads ed ascoltando quest'ultimi posiziona i tamburi di conseguenza......esempio banale:

secondo uno spettatore (batterista destro):
- overheads --> il destro tutto a destra, il sinistro tutto a sinistra
- cassa e rullo --> centro
- 1° tom --> 30 destra
- 2° tom --> 25 sinistra
- timpano --> 40-45 sinistra


3) che software usi?
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Messaggioda neil_peart il mar gen 17, 2012 1:23 pm

ok Simon, grazie mille.
Prenderò ad esempio i tuoi consigli e vedrò il da farsi.. magari comunque il primo video mi tocca registrarlo solo con i mic integrati, ma i successivi vedo di farli fichi con questi consigli.

Ho installato Cubase LE 5 che era integrato con lo zoom, però appunto mi sta dando qualche problemino.. nel senso che proprio non mi vede l'R16 come interfaccia audio. Ma riesco a farglielo vedere solo come unità di storage.
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Messaggioda simon1990 il mar gen 17, 2012 1:34 pm

hai detto che i driver li hai installati ma forse devi selezionarli in cubase:

nella barra in alto di cubase:

periferiche --> impostazione periferiche --> vst audiobay

dove c'è scritto driver asio master guarda se nella tendina compaioni i driver della tascam e nel caso selezionali cliccando poi su applica
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Messaggioda neil_peart il mar gen 17, 2012 2:02 pm

dannaz.. poi li ho disinstallati pensando che dessero problemi.. :lol:

ok li reinstallo e poi seguo queste istruzioni!
grazie boss!

:)
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Messaggioda simon1990 il mar gen 17, 2012 2:24 pm

direi che il problema sta proprio nel non averli selezionati perchè cubase non li prende di default nemmeno se le periferica (la tascam) è collegata e accesa
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Messaggioda neil_peart il mar gen 17, 2012 3:17 pm

ma io non ho la tascam.. ho l'R16.. :ros
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Messaggioda simon1990 il mar gen 17, 2012 3:19 pm

non saprei dirti dove mi sia uscito tascam (per ben due post) :oops: :lol: .....intendevo i driver dello zoom.....se li hai installati dovresti trovarli nella tendina prima discussa :)
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Messaggioda neil_peart il gio gen 19, 2012 10:46 am

iu-huuu! adesso posso usare l'R16 come scheda audio.
o meglio.. gliel'ho fatta riconoscere al maledetto cubase.
in realtà poi ho cercato di aggiungere tracce e ho visto che mi vedeva attive solo la 1 e 2 come ingresso stereo e poi le uscite.. ma gli altri canali non me li pigliava nemmeno a calci.. provavo a cliccare su attivare ma zero..

mi sa che la prima rec la devo fare settando tutto dallo zoom senza passare dal cubase.
poco male. per la seconda farò dei numeri micidiali.

_\m/
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Messaggioda simon1990 il gio gen 19, 2012 11:27 am

premi F4 in cubase, ti si apre la finestra che gestisce il routing dei segnali......aggiungi 8 bus mono nella sotto-finestra "entrate" e per ogni bus appena creato, seleziona un ingresso diverso dello zoom (in totale dovrebbero comparirti 8 ingressi disponibili).....

esci dalla finistra del routing, crea 8 tracce audio mono e nel loro ingresso "IN" (colonna di sinistra), seleziona le varie voci mono IN, mono IN 2, mono IN 3 in successione per ogni traccia.....

la traccia con assegnato il mono IN registrerà il segnale del primo canale dello zoom, la traccia con assegnato il mono IN 2 il segnale del secondo canale dello zoom, e così via.... :wink:
Ultima modifica di simon1990 il gio gen 19, 2012 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda neil_peart il gio gen 19, 2012 12:12 pm

ti lovvo simon. :B
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Messaggioda simon1990 il gio gen 19, 2012 12:15 pm

:B :D

spero che lo shortcut "F4" funzioni anche in cubase LE, fammi sapere....altrimenti occorre arrivarci dal mixer

aggiungo una cosa.....come default cubase ti mostra nelle entrate un bus stereo.....cancellalo pure nonostante i messaggi che ti vengono mostrati
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Messaggioda neil_peart il mer gen 25, 2012 12:42 pm

Si può fareeeeeeeeeeee!!!!! [cit.]

F4 funzia, ho eliminato la traccia stereo in.
adesso devo iniziare ad arrabattarmi dentro a tutta la questione suoni..

una cosa sola.. mettiamo che sto registrando.
io collego lo zoom con tutti i mic. e fin li ok.
piazzo tutti i gain a 1/3 del valore massimo e tutti i fader sullo 0.

poi registro usando però cubase e non direttamente lo zoom..
ovviamente tutti i segnali non saranno ben mixati, ma se ho capito bene tutte le regolazioni fisiche (leggasi: spippolotti) dello zoom io li posso ritrovare sul'interfaccia di cubase, giusto?

quindi io posso tranquillamente registrare con volumi a cazzo di cane e poi mixare tutto abbassando o alzando i volumi fino ad ottenere un bilanciamento orecchiabile.
poi dopo aver mixato tutto mi dedico alla questione effetti..
qui a dirla tutto ho dei problemi perchè non capisco una mona di insert, send return e cazzi e mazzi..
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Messaggioda simon1990 il mer gen 25, 2012 1:56 pm

i gain non settarli tutti uguali, regolali sulla base del segnale in ingresso stando attento a non clippare

non so se lo zoom può essere utilizzato come controller per cubase....bisognerebbe dare uno sguardo al manuale

in cubase la storia degli insert è semplicissima.....ogni traccia ha una tendina che si chiama insert nella quale puoi caricare i plug in.....

le tracce per i send si chiamano "traccia effetti" o qualcosa del genere.....dopo aver creato una traccia effetti vai nella tendina della traccia audio che vuoi effettare in send, chiamata "mandate", seleziona in uno degli slot la traccia effetti appena creata, in seguito decidi con il fader (dello slot) quanto segnale mandare alla traccia effetti

ovviamente nella traccia effetti devi mettere in insert l'effetto che vuoi dare in send alla traccia audio
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Messaggioda neil_peart il mer gen 25, 2012 3:11 pm

ecco lo sapevo.. sono comparsi i send i return gli insert e le mandate e io sono andato in pappa.

porca figa.
allora ti descrivo quello che vedo.. :lol:
ogni canale ha un menu con 4 voci:
1. Insert
2. Equalizzatori
3. Mandate
4. Canale
---------------------------------------------
Se guardo dentro a Insert e Mandate trovo 8 slot diversi (di cui il settimo e ottavo sono scritti in giallo :o ) dove al loro interno posso selezionare degli effetti (e qualora voglia anche spegnerli e poi riaccenderli).
Se rimango con il mouse su uno slot dell' Insert compare il fumetto: Seleziona Tipo Effetto 1, sorpa Mandate invece: Seleziona Destinazione Send.

Ho trovato un "Aggiungi Traccia Canale FX", che praticamente mi aggiunge alla lista delle 8 tracce mono create prima una nuova traccia con il suo fader, dove seleziono: effetto, configurazione(mono/stereo) e altoparlanti.
io gli assegno l'effetto e poi creo.

Se io apro il sottomenu insert della traccia FX ora mi trovo davanti la stessa serie di 8 slot come in una traccia normale, con l'effetto selezionato prima.

cosa vuol dire?!?!?!?!?! :D
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Messaggioda simon1990 il mer gen 25, 2012 5:30 pm

se non leggo male tutto ciò che accade è corretto

le tracce audio hanno insert e mandate (lasciamo stare eq e canale):

- gli insert servono per piazzare direttamente sulla traccia l'effetto, es. compressore, equalizzatore, expander, saturatore, ecc....in questo caso tutto il segnale viene processato

- le mandate nel caso più semplice, servono per inviare parte del segnale della traccia audio ad un traccia che possiede in insert un effetto.....tale routing del segnale viene utilizzato per i riverberi, per i delay e per le compressioni parallele.....dove selezioni la mandata è possibile stabilire quanto segnale inviare al canale effetti scelto


le tracce effetti sono della stessa tipologia delle tracce audio ma hanno in più la possibilità di ricevere il segnale da altre tracce:

- gli insert servono per piazzare direttamente sulla traccia l'effetto es. riverbero, delay......la tracce effetti ricevendo la mandata di una o più tracce audio processano tale il segnale e lo inviano al master out (dove giungono tutte le tracce nella maggior parte dei casi)

dove risiede il vantaggio di usare una traccia effetti? ti pemette di caricare un solo riverbero e di distribuirlo a più tracce semplicemente inviando tali tracce alla traccia effetti......se non facessi così dovresti mettere in insert su ogni traccia un riverbero (oltretutto obbligatoriamente dotato di potenziometro dry/wet per regolare il livello di riverbero)
con la traccia effetti, lasci il riverbero messo in insert nella situazione di 100% wet (solo riverbero) ed il fader della traccia effetti (nel mixer) a zero dB.....regoli il rapporto dry/wet nelle tracce audio tramite il livello della mandata relativo ad ogni traccia

da fare è una cosa semplicissima, spero di essermi spiegato....se non fossi stato chiaro posso provare a fare un video :)
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Messaggioda neil_peart il mer gen 25, 2012 6:31 pm

Quindi la mandata ha senso qualora io abbia anche impostato una traccia effetti, giusto?
altrimenti mi ritroverei una tabella di routing che finisce in un punto morto, come se dal mio send non sapessi dove attaccarmi con il jack (per dirla in maniera mooolto poco professionale :D ).

ok, è più chiaro.
Quindi anche a livello pratico (metti che io abbia mixer con insert, mandate per ogni canale e un bel frigo a rack di effetti).. è meglio poter gestire il tutto con le mandate? nel senso che con ogni mandata di ogni canale che desidero effettare (posto che l'effetto abbia connessioni sufficienti) io vado nell'effetto senza dover avere un effetto rack per ogni canale.

dico bene?
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Messaggioda simon1990 il mer gen 25, 2012 9:56 pm

yes, una mandata la attivi se devi inviare il segnale ad una traccia effetti altrimenti ne fai a meno

con il mixer ragioni nella stessa maniera......se per esempio devi mettere un compressore-gate lo piazzi in insert con l'apposito cavo ad Y....
se devi riverberare prendi un cavo jack jack mono, colleghi un capo del cavo ad un send del mixer (settato in post fader) l'altro capo del cavo all'IN del riverbero....
con due cavi jack jack esci dall'OUT L/R del riverbero ed entri in un canale stereo del mixer (metti il fader di questo canale intorno a 0 dB).....
per ogni canale puoi regolare il segnale da inviare al riverbero tramite il potenziometro del send collegato al riverbero che trovi in ogni canale

anche qui, si tratta di un routing molto semplice ma difficile da scrivere
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Messaggioda neil_peart il gio gen 26, 2012 10:04 am

ah! capito! quindi alla fine usi la traccia stereo come traccia effetto.
una cosa soltanto, per capire se ho capito bene..

le mandate e la traccia effetto sono comode come soluzione "economica" qualora non sia possibile disporre di una catena effetti separata per ogni canale. Certo è che una cosa del genere vincola ad usare la stessa parametrizzazione dell'effetto per ogni traccia alla quale viene applicato.

Quindi -ad esempio- se io voglio effettare con riverbero oltre alla voce anche il rullante ma dispongo di un solo riverbero, posso comunque effettare entrambi, ma i parametri sono gli stessi per entrambi. L'unica cosa sulla quale posso agire è la "quantità di riverbero" che assegno ad ogni singola traccia.

giusto?
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Messaggioda simon1990 il gio gen 26, 2012 11:38 am

esatto.....a meno che il riverbero non possieda due processori i quali gli permetterebbero di gestire contemporanemante due effetti diversi.....in questo caso il cablaggio sarebbe doppio: uno per il primo canale del riverbero, uno per il secondo.....dal mixer servirebbero due send post fader e due canali stereo :)
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Messaggioda exa73 il ven feb 03, 2012 6:19 pm

Scusate ragazzi l'intrusione, mi servirebbe un consiglio, mi sono quasi persuaso ad acquistare questo R16, lo utilizzerei più che altro per registrare tracce di batteria per i demo dei pezzi del mio gruppo, ero indeciso però con una scheda presonus tipo quella di simon1990 et similia, anche se il mio portatile non ha la firewire. Cosa mi consigliate? Eventualmente l'R16 sarebbe espandibile se mi servissero ulteriori ingressi?
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Messaggioda simon1990 il ven feb 03, 2012 6:22 pm

l'r16 non è espandibile perchè non possiede ingressi digitali......

il tuo portatile non ha la firewire ma possiede per caso lo slot pcmcia?

http://www.google.it/search?hl=it&q=slo ... 4gT5pbC7Dg
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Messaggioda exa73 il ven feb 03, 2012 6:49 pm

No purtroppo non ce l'ha, ma su quella fascia di prezzo con 8 ingressi, di scheda usb tu che mi consigli?
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Messaggioda simon1990 il ven feb 03, 2012 6:58 pm

sui 300 o sui 400 euro?
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Messaggioda exa73 il ven feb 03, 2012 7:12 pm

Esatto, cioè c'ho guardato e ho anche visto alcuni prodotti di cui parlano bene, ma un consiglio da uno competente come te sarebbe ideale.
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Messaggioda simon1990 il ven feb 03, 2012 7:28 pm

m-audio fast track ultra 8r

presonus audiobox 1818

reputo moto interessante la seconda in quanto a differenza della m-audio è espandibile con altri 8 canali via ADAT.....è uscita da poco, magari nel giro di qualche mese fa in tempo a scendere un pochino.....ha la stessa circuiteria della firestudio project (la quale non è espandibile) ma al posto della firewire ha la usb

sia la firestudio che la audiobox danno delle belle soddisfazioni (peccato non sia io):

http://www.youtube.com/watch?v=L11ln5xllw8

ai nostri scopi contano di più una batteria ed una acustica della stanza ben suonanti più che pre e convertitori costosissimi.....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
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Messaggioda exa73 il ven feb 03, 2012 8:27 pm

La Presonus mi intriga molto devo dire, ottimo simon. Sono d'accordo con te sul fatto che conta più molto lo strumento e la stanza per questo tipo di utilizzo, per fortuna ho una MMX come te e anche la mia stanza suona bene visto che l'ho sistemata un annetto fa. Comunque ti ringrazio del consiglio e ancora complimenti!!
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Messaggioda simon1990 il ven feb 03, 2012 8:33 pm

sei messo bene, allora......hai già dei bei suoni in pugno :)
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Messaggioda exa73 il sab feb 04, 2012 10:21 am

Comunque leggendo un pò in giro questa Presonus 1818vsl sembra davvero un ottimo prodotto a un prezzo abbastanza buono, ma sopra quello che volevo fosse il mio budget, però penso che se uno voglia fare un upgrade del proprio sistema sia meglio farlo nel miglior modo possibile, secondo le esigenze ovviamente e questo mi sembra il prodotto ideale. Attualmente sono in possesso di questa qui, ma oltre a essere estremamente limitata non mi funziona più bene con windows 7.
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Messaggioda simon1990 il sab feb 04, 2012 11:07 am

con collegamento usb il mercato non offre molto tra i 300 e i 400 euro con 8 preamplificatori.....prova a dare un'occhiata anche alla tascam 1800
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