labatteria.it • Leggi argomento - Recensione pack microfoni T.BONE DC4000 - SAMPLE!


Recensione pack microfoni T.BONE DC4000 - SAMPLE!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda stepuc78 il mar lug 29, 2014 10:23 am

ciao a tutti ragazzi!
siccome da qualche tempo ho trovato una stanza in affitto per suonare, ho deciso di rinnovare un po il parco strumenti e di amplificare la batteria per potermi collegare ad un mixer e risentirmi in cuffia, registrare, suonare sulle basi play along e sul metronomo, ecc....
Anni fa comprai vari microfoni per batteria da destinare ad uso live, ma poi mi resi conto che nel 90% delle situazioni grosse c'era gia il service in loco, e nelle restanti serate nei locali suonavo senza alcun microfono, in rare occasioni di locali un po piu grandi, amplificavo solo la cassa con un Akg D112, che posseggo tuttora assieme ad uno Shure SM57 e ad un mixerino Soundcraft Spirit Folio .
il set che ho attualmente in saletta è questo:

Immagine

Immagine

Dando un occhiata su Thomann ho trovato vari set di microfoni , non ho voluto prendere il set piu economico in assoluto, alla fine ho deciso per questo: T.Bone DC 4000 http://www.thomann.de/it/the_tbone_dc40 ... fonset.htm
a cui ho aggiunto 5 supporti per i cerchi , 4.35 euro cadauno.

Insomma, alla fine per circa 266 euro ho preso tutto, fatto l’ordine il 22 luglio di mattina, il pacco mi è stato consegnato la mattina del 25! Wow!
Innanzitutto, appena aperta la valigetta, la prima cosa che ho notato è la costruzione veramente robusta dei microfoni: tutti in metallo, belli pesanti (non meno ciascuno di un SM57) , e ciò mi conforta sulla robustezza del tutto …mi aspettavo qualcosa di piu economico sinceramente…ottima cosa!
Non sono poi cosi piccoli...diciamo poco piu corti di un SM57, dovrò valutare bene come posizionarli, visto che non tengo i piatti molto alti.
ecco le foto del set:
Immagine
c'è poco da dire, se ci fosse scritto su "Shure" non li distinguerei dagli originali. oltretutto prendendo in mano il microfono per la cassa (che, per la cronaca, pesa piu del D112) noto che il suo supporto poggia su una parte in gomma morbida che serve per ridurre il passaggio di vibrazioni tra astina e microfono...ottimo, non me lo sarei aspettato.
Immagine

ed ecco i panoramici
Immagine

P.S:...completo il post un po alla volta...visto che sono in ufficio ed ho il capo che mi ronza attorno ;)
a tra poco con altre foto! :tru

i supporti ai cerchi non erano compresi nel pack, per questi ho deciso di prendere i piu economici, questi:
http://www.thomann.de/it/the_tbone_srm1 ... 1aff825a31

Come costruzione sembrano validi, si agganciano piuttosto bene ai toms.
...Piuttosto, una volta provato a montarci i microfoni, mi sono effettivamente chiesto CHE COSA CAX**ZO SI FOSSE FUMATO IL PROGETTISTA!!!!
vedi le foto: per il timpano è tutto ok

Immagine

...ma per i tom 8 e 10 pollici i supporti sono troppo verticali, tengono il microfono piuttosto in alto e molto all'interno della pelle...inutilizzabili, rompono assolutamente i maroni!

Immagine

Pertanto, siccome non ho voglia di rimandarli indietro e costano solo 4 Euro l'uno, avendo in garage vari attrezzi ho deciso di modificarli, per fare in modo che stiano quanto piu inclinati all' indietro possibile, per minimizzare l'ingombro dei microfoni.

Ho svitato la parte in plastica superiore e con la sega a nastro+scartatrice l'ho tagliata alla base dando piu inclinazione possibile all'indietro, ho tolto anche il gancio posteriore per il cavo. Essendosi abbassata, per non far uscire troppo le viti di fissaggio da sotto ho fatto uno spessorino in gomma morbida. questo è un primo confronto:

Immagine

Dopo averlo fatto per tutti i supporti, riscaldando poi la plastica sul fornello a casa ho piegato ulteriormente all' indietro la plastica, il risultato è questo:

Immagine

Mooolto meglio ! tra stasera e domani riprovo a montarli, ma di sicuro la situazione è migliorata!
di sicuro ho gia guadagnato quei 5-6 cm all' indietro che mi servivano per non avere il microfono troppo in mezzo al tamburo.
Ultima modifica di stepuc78 il sab ago 02, 2014 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda Steffo il mar lug 29, 2014 9:00 pm

Grande! Ottimo aspetterò con ansia la tua prova e il tuo giudizio completi. I t.bone avevano attirato più di uno sguardo in passato, ma non mi sono ancora deciso a fare l'acquisto
Stefano
Avatar utente
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar lug 08, 2014 12:05 am

Messaggioda stepuc78 il mer lug 30, 2014 10:10 am

Ieri sera sono tornato in stanza a montare i microfoni...come si vede dalla foto, adesso sì che sono OK!!!! :)

Immagine

la posizione adesso è perfetta e l'ingombro è tollerabile....diciamo che potrei ulteriormente minimizzarlo se decidessi di usare dei terminali Cannon a "L" per le connessioni ai microfoni.

Quindi ho messo un SM57 al rullo, 4 microfoni ai tom, cassa e 2 panoramici (per collegare questi ultimi, avendo il mio Mixer solo 6 ingressi microfonici+2 stereo, sto attendendo che mi arrivi un piccolo mixerino Behringer 2 canali microfonici che ho comprato usato, cosi da connetterlo ad un ingresso stereo del mio Soundcraft ed espanderlo cosi di 2 canali ulteriori) .

Ho provato a collegare il tutto, fare due suoni un po alla meglio e suonare (mi risento in cuffia) ....bello! WOW!
Il tutto ha un suono con un bell'attacco, pur con una bella rotondità dei tamburi , in particolare la cassa.
Per il microfono della cassa ho provato al volo a fare un confronto diretto con il D112 Akg semplicemente sostituendolo.... posso dire che tra i due piu o meno c'è la stessa differenza che passa tra il D112 e il Beta 52 della Shure...piu definito e con piu attacco il primo , piu rotondo e "ciccio" il secondo : non me la sentirei di dire sinceramente che uno è peggio o meglio dell'altro , sono diversi , pur se, per mio gusto, di solito preferisco il D112 sulla cassa (anche quando lo comprai a suo tempo ero indeciso tra quello e il Beta 52, e presi l'Akg) .
Comunque aumentando gli acuti sul T.Bone sono riuscito a ottenere una bella cassa rotonda e definita , in piu con un bell'attacco come piace a me: diciamo che, semplicemente scambiandoli il D112 ha piu acuti e definizione già di per sè, con il T.Bone ho dato un aggiustatina agli acuti (tenete presente che il Soundcraft Spirit Folio è un mixerino di buona qualita, ma non consente interventi sonori estremi, è pur sempre un mixer di piccole dimensioni).
Direi per adesso che son molto molto soddisfatto dell'acquisto, i T.Bone DC 4000 son microfoni senza dubbio validi sia in studio che live, riportano molto fedelmente il suono dello strumento ....sinceramente non starei a spendere una cifra piu che doppia per avere un set "top di gamma" , a meno che non abbia veramente esigenze di avere un suono estremamente sopraffino .
Attendo adesso di connettere i 2 panoramici non appena mi arriverà l'altro mixerino (avevo intenzione sui panoramici di mettere un goccio di riverbero , che dite?) e poi ovviamente registrerò qualche sample con la telecamera ZOOM Q4, cosi potete sentire!
Nel frattempo mi sono accorto che è meglio che cambi le pelli risonanti ai toms 8-10-12, spippolandoci un po su con l'accordatura non riesco a togliere delle vibrazioni brutte che sento venire dalle risonanti...essendo ancora le risonanti originali marchiate Yamaha di 20 anni fa, forse è arrivata l'ora di rinnovarle! :)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda bumbato il mer lug 30, 2014 11:21 am

Sono proprio contento per te. Avevo già notato i T. Bone per altri usi, non batteristici, e devo dire che quello che ascolto qui, considerando il prezzo, mi pare imbattibile http://www.thomann.de/it/the_tbone_ovid ... cc_100.htm
Sono rimasto ben impressionato, chi li fa è capace.
Per il riverbero, vedi tu con delle prove. La sensazione sai quale è, quella di trovarsi in una stanza più o meno grande fino a stare all'aperto in una piazza.
Darne poco significa che l'ambiente è poco riverberante. Quindi in teoria darne poco in simulazione di una stanza piccola è un artificio, poichè è quasi impossibile che una stanza piccola sia poco riverberante, sarebbe un ambiente non comune. Mentre poco in ambienti medi e grandi è più realistico a causa della dispersione e grande capacità d'assorbenza. Credo che tu ti riferisca al riverbero del mixer quindi forse non avrai le regolazioni decay, time, ecc... ma avrai l'opzione di scegliere le stanze. Poi non è detto che non naturale ma artificiale non ti piaccia di più. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda stepuc78 il mer lug 30, 2014 11:35 am

Direi senza dubbio che quello che mi ha stupito di questo set di microfoni è il rapporto qualità-prezzo....sono praticamente copie degli Shure, ed il suono è bello effettivamente, molto fedele e "lavorabile" con discreto risultato anche da un mixerino semplice come il mio Spirit Folio.
Mi pare un ottimo compromesso, considerando che, se si vuole fare un salto superiore di qualita, la spesa per lo meno raddoppia , se non di piu (almeno per me che devo amplificare 4 toms).
E, con questo set, ho 7 microfoni per una spesa di 266 Euro, compresi attacchi e spedizione!

La stanza dove sono a suonare è molto imbottita di feltro e gommapiuma alle pareti, sinceramente pensavo di aggiungere almeno un pochino di riverbero per dare un po la sensazione di "live" o di "ambiente" , almeno sui panoramici , che prendono comunque il suono di tutto il set. Vediamo che riesco a fare, come effetto ho un pedalino Electro Harmonix Holy Grail , su cui è selezionabile anche il tipo di riverbero "Spring" o "Hall"
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda bumbato il mer lug 30, 2014 11:44 am

Proprio per le considerazioni che ho fatto, credo che un po' di riverbero contribuisca ad ottenere un suono più realistico (poichè irreali sono certi ambienti veri dove si suona :D )

credo che prima o poi anche io attingero in t.bone, mi ispirano molto.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda stepuc78 il mer lug 30, 2014 12:07 pm

c'è da dire che con un microfono x cassa e un solo panoramico, ho fatto 15 anni di live nei pub e locali.... 2 cavi al volo e hai gia tutta la batteria amplificata...mai e poi mai ho avuto la necessita di portarmi 7 microfoni --- nelle situazioni un po piu grosse poi gia c'era il backline.
Però in studio ho sentito effettivamente l'esigenza di microfonare tutto, solo con cassa e 1 panoramico il risultato sonoro effettivamente era un po poco soddisfacente .... consiglio il set completo proprio per questo uso.
Non li conoscevo, effettivamente sono andato un po alla cieca, ma poi sentendo questo sample su Youtube alla fine ho deciso di rischiare l'acquisto
https://www.youtube.com/watch?v=NILYoekbTKc

Vedo se nel giro di un paio di giorni registro anch'io qualche bel sample , per Vs. gaudio
:)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda Steffo il mer lug 30, 2014 12:48 pm

Per quanto riguarda il riverbero lo potresti aggiungere "a valle" con per es. audacity o altri programmi, utilizzando una traccia non "sporcata" dal pedalino. Questo perché ti assicuro che quello che senti in cuffia suonando differisce molto dalla traccia registrata... Vuoi per le cuffie, vuoi perché suonando senti anche la batteria sotto, boh...
Stefano
Avatar utente
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar lug 08, 2014 12:05 am

Messaggioda stepuc78 il mer lug 30, 2014 1:32 pm

si, certo, bisogna che faccia prima un po di prove di settaggio volumi e registrazione, per arrivare ad un suono soddisfacente ... vediamo un po cosa riesco ad ottenere
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda stepuc78 il sab ago 02, 2014 11:53 am

Ecco qualche filmato fatto al volo in saletta!
I settaggio e i volumi mi sembravano giusti, risentendolo ben bene al computer dopo averli scaricati dalla videocamera noto che é da fare qualche aggiustatina, i primi due tom suonano un po' più degli altri, il rullante ok con l'SM57 anche se dovrei equalizzazione un po' meglio e fare in modo che la telecamera (che ha una sorta di compressore di segnale interno) dia una risposta più lineare...comunque questi microfoni vanno stra-bene direi! :tru
Ed anche il rullantino LOKI , che é un 12 pollici!!! Per quest'ultimo faró a brevissimo una recensione dettagliata!

http://youtu.be/QFpoXoxDf7k

http://youtu.be/arWQHJGpoLA

http://youtu.be/DoIR5maB_DQ

http://youtu.be/spurqtaHz8w

http://youtu.be/WvCy0XnJlsE

Per adesso questi
Ultima modifica di stepuc78 il sab ago 02, 2014 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda bumbato il sab ago 02, 2014 1:18 pm

Ehi! Non mi era mai capitato di aprire un video YT e trovarci scritto “No views”, cavoli, sono stato il primo ad aprirlo!

Carissimo, qualcosa non va. C'è un rumore di fondo davvero insopportabile, ancora più insopportabile considerando che non suoni piano. Torna molto forte nei silenzi, stai usando quindi un software con compressione, credo. In realtà mi sembra che i rumori siano due. Uno mi sembra una specie di fruscio, di soffio, l'altro è rumore di massa-tensione.
I suoni sono raccolti in modo uniforme e quindi a mio parere hai proporzionato bene, l'unico che esce fuori dal coro è il rullo, troppo pre-potente. Trovo corretta la proporzione tra toms.
Nel III a 1:14 sposti una mano e sta per partire un fischio che sarebbe diventato larsen, che era?
Il lavoro dei microfoni mi sembra medio/buono, ma credo che non rendano come si deve a causa dei problemi che ho evidenziato. Non credo che i problemi siano dei microfoni.
Controlla il rapporto S/N di ogni elemento che hai usato, singolarmente, separatamente e in totale silenzio, ci deve essere un collo di bottiglia, una anello debole che peggiora notevolmente il tutto.
Ma non ho capito, hai usato l'audio della videocamera? È dunque lei la responsabile? Spiega bene.
Non hai raccolto dai T. Bone e hai mandato tutto al mixer, e in fase di montaggio hai eliminato l'audio della videocamera? Non lo hai fatto? L'audio della videocamera servirebbe solo per il timing, no?
Gli elementi e anche i microfoni si muovono un po' troppo.

Il rullino per i miei gusti ha troppa nota, ma è solo un mio gusto personale, e quando un rullo ha troppa nota lo trovo tanto più fastidioso quanto più è alto di volume rispetto al resto. Per il resto (io non lo vorrei mai con quel suono :D che in questa accordatura nell'armonica più evidente è un RE diesis un po' crescente suonandolo piano) mi sembra molto valido.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda stepuc78 il sab ago 02, 2014 4:29 pm

BUMBATO, NON SIAMO AL REAL WORLD STUDIO'S DI PETER GABRIEL !!!!!!!!!!!!!
è una registrazione fatta al volo con i livelli sentiti in cuffia sul momento ma che , ovviamente, non è perfetta...serve solo a far sentire come suona un po il tutto.
i microfoni (ripeto, 7 microfoni a 220 euro) entrano nel mixerino Soundcraft e in un mixerino Behringer, e, senza nessuna scheda audio, dal master del mixer entro direttamente nell' ingresso "Mic IN" della telecamera, escludendo il suo.
Questo rumore di fondo ora che ci faccio caso lo sento, ma leggerissimo e , mentre suono, nemmeno ci faccio caso...sinceramente non lo sento davvero così terrificante e insopportabile come lo descrivi...Take it easy, dai.....

Da questo sample x esempio mi pare che si senta perfettamente come suona sia la batteria che i microfoni ...credo in vita mia di non aver mai neppure lontanamente avuto Live un suono come questo che si sente adesso nel video....cosa c'è che non va? Lo sto risentendo dal mio Mac comprato 2 mesi fa con le cuffie AKG....sinceramente al leggero fruscio in sottofondo manco ci faccio caso...ronzano più le cuffie semplicemente stando attaccate al computer piuttosto che quando faccio partire il video ;)
http://youtu.be/DoIR5maB_DQ

La stanza è in un casolare abbandonato con chissà quale impianto elettrico, ci sono 2 mixer in cascata uno dentro l'altro con l'alimentazione Phantom accesa x i panoramici , il tutto dentro la telecamera e senza nessuna scheda audio.... mi sembra che, come filmatini da mettere su youtube siano di qualità soddisfacente....
Ripeto, non ci ho perso MESI a fare i suoni, è poco più di una registrazione Plug&play .
Uscendo dall'uscita cuffia del mixer e risentendosi sul momento, non c'è alcun fruscio...ma in fase di registrazione è possibile che un po ci sia, l'avevo notato anche io un goccio mentre sentivo in saletta i livelli di registrazione.

mi sembra comunque che, per chi volesse sentire come suona questo set di microfoni, che finora erano "avvolti nel mistero" adesso per lo meno ha una idea, questo vuole essere lo spirito e l'utilità del mio thread.
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda bumbato il sab ago 02, 2014 11:32 pm

non posso che romperti un po' le scatole, che ci vuoi fare.
La recensione sui microfoni dà dei risultati buoni ma non toglie dubbi sul rumore di fondo che non si capisce se è loro o di un altro elemento della catena audio. Io credo sia più dei mixer.

sinceramente il fruscio è minimo, il rumore elettrico o massa è invece evidente, se fai un brano dove smetti di suonare per 3 secondi emerge come un capodoglio dopo la caccia ai calamari. :evil: compressori...
Risolti questi problemi migliorerai tantissimo, ma non riuscirai comunque a tragurardare i migliori studiorecording, ma ti toglierai dalle scatole commenti così... ...asciutti.

Ho capito che hai fatto veloce, quindi non devo valutare il risultato ma considerare il tuo sudore? :)

Ti dico delle cose solo perchè sono convinto che puoi ottimizzare, mica perchè sono bastardo dentro. :mrgreen:

puoi passare tranquillamente una giornata lì dentro denza suonare. vai a caccia di rumori, fai prove per ottimizzare.

:!: sono il tuo miglior nemico, devi volermi bene.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Steffo il dom ago 03, 2014 12:50 am

La telecamera mi puzza, per quanto buona potrebbe essere lei la colpevole.
Non hai scheda audio? Fregatene! Entra nel mac semplicemente dall'ingresso del microfono, per una cosa casalinga va più che bene... E vediamo che succede.
P.s. Domattina ascolto i video!
Stefano
Avatar utente
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar lug 08, 2014 12:05 am

Messaggioda stepuc78 il dom ago 03, 2014 3:10 pm

Lo so ragazzi, cercate di aver pazienza, ci sono mille robe in catena con cavi e riduzioni di tutti i tipi , se c'é un minimo fruscio di massa o dovuto alla Phantom (comunque inavvertibile dalle cuffie in uscita dal mixer) é ovvio che la telecamera lo amplifica.
Prendete questi video per come sono, non sono un esperto di registrazione, a me basta che si senta e si veda come suono .....i mega tutorial sulla super-registrazione in studio da far impallidire Alan Parsons sinceramente li lascio ad altri :tru
Se c'é un fruscio di sottofondo esulatevene, concentratevi sul suono del drum set
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda Steffo il dom ago 03, 2014 3:22 pm

Ascoltati con normali cuffiette:

1: sei bravissimo!! Complimenti!
2: ottimi i t.bone! Bel risultato e bella resa pulita e definita
3: vero, più che il rullante "esuberante" secondo me ha un po' troppa coda (ma credo sia l'accordatura) e i tom sono un pelo troppo bassi
4: sono quasi totalmente certo che il brusio di fondo sia dovuto alla videocamera, se hai un ingresso mic nel computer usalo senza remore

5: mi sa che li piglio pure io
Stefano
Avatar utente
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar lug 08, 2014 12:05 am

Messaggioda stepuc78 il dom ago 03, 2014 4:42 pm

Ma si, quando suono in cuffia il tutto é silenziosissimo, mentre quando dall'Out del mixer entro nella telecamera e lí ci attacco le cuffie, si sente un ronzio di sottofondo ....probabilmente l'ingresso "Mic In " della videocamera non digerisce qualcosa che gli arriva , o si crea qualche loop di massa.
Comunque il suono dei microfoni mi piace molto, e dal vero rende ancor meglio che in questi filmati....di sicuro non saranno microfoni di qualità eccelsa, sicuramente un set da 600 euro rende ancora meglio...ma secondo me x suonare live o in saletta come me, o per fare un po' di filmati di questo tipo vanno più che bene!


:tru
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda bumbato il dom ago 03, 2014 8:40 pm

In base a quello che ho letto, considerando che non hai una scheda audio, ecco come provvederei alla registrazione. Ho messo dei disegni per facilitare.
Immagine

Mixerino peggiore: raccoglie cassa, tom3 e tom4 e porta l'audio al mixer migliore.

Mixerino migliore: raccoglie 2 panoramici, tom1, tom2, e mixer peggiore.

Mixerino migliore: porta l'audio completo al registratore digitale o computer che registra il tutto in modo da avere una traccia stereo.

Videocamera: registra audio e video ma l'audio servirà solo per il timing.


Montaggio:
1.inserire l'audio-video della telecamera e l'audio stereo che è stato registrato separatamente
2.inserire nel programma video anche eventuali basi
3.utilizzare l'audio della videocamera per mettere in syncro l'audio stereo con il video
4.usare l'audio della videocamera per mettere in syncro anche l'eventuale base
5.a questo punto ridurre completamente a zero l'audio della videocamera.
6.regolare I restanti volumi e proporzionarli
7.produrre.
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda stepuc78 il mar ago 05, 2014 8:32 pm

Registrati altri brani, variando alcuni collegamenti del mixer


Smooth Criminal-Alien Antfarm
http://youtu.be/uLG2_EqwFfs

You Should Be Dancing-Bee Gees
http://youtu.be/7_NIU6bBd9k

Message in a Bottle-Police
http://youtu.be/j8_4pDCzZ8o
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda bumbato il mar ago 05, 2014 9:08 pm

qualsiasi cosa tu abbia fatto è stramaledettamente migliorato tutto, e quando dico tutto intendo tutto.
il rumore elettrico-massa è completamente sparito (sinceramente, credimi, era insopportabile e se stavi 3" senza suonare diventava il protagonista). Cosa è successo al rullino? non rompe più i cabazizi. GRANDE! I volumi sono proporzionati. Il fruscio c'è ancora ma meno e sinceramente non disturba. Non sono in grado di valutare la cassa perchè in questo momento non posso valutare frequenze basse, forse è un po' bassa di volume ma non posso saperlo. Certamente le aggiungerei qualche frequenza media.
Adesso non ti resta che farci apprezzare veramente tutto quanto se suoni un brano un po' moscio. Si, di quelli che non riempiono nè come base nè come drum, così che si possa gustare ogni singolo elemento. (e di conseguenza ogni singolo microfono). complimenti, ci hai/avete lavorato veramente e si sente. Sei alto al limite in registrazione. Se usi un limiter stai più basso come volume base nel software, per lo meno quando suoni con queste dinamiche. non ancora al massimo delle possibilità ma
Immagine ottimo. :D
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda stepuc78 il mar ago 05, 2014 11:26 pm

Si, mi ci vuole un po' di tempo e tentativi per arrivare alle giuste regolazioni, sicuramente conviene abbassare ancora i livelli di segnale , pian piano si migliora! ;)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda Steffo il mer ago 06, 2014 10:16 pm

Il t.bone per il rullante l'hai provato? C'è tanta differenza rispetto allo shure?
Stefano
Avatar utente
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar lug 08, 2014 12:05 am

Messaggioda stepuc78 il mer ago 06, 2014 10:44 pm

Eh, sarebbe una prova da fare! E anche registrare con un Agk D112 sulla cassa , per mostrare la differenza con l'altro.
Ci voglio provare!
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda stepuc78 il ven set 12, 2014 9:51 am

aggiorno il post pubblicando dei recenti video-sample dei microfoni - ho upgradato la catena di registrazione mettendo un compressore DBX 266xl formato rack tra uscita mixer e videocamera Zoom Q4, per livellare i picchi ed amalgamare maggiormente il suono

http://youtu.be/qwL7UKY7OMo

https://www.youtube.com/watch?v=rzkT7Sz1AVE

https://www.youtube.com/watch?v=O82joaWABpo
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda mistique il ven nov 07, 2014 1:48 pm

Ragazzi è giunta l'ora di prendere qualche mic e uppo questa discussione proprio perché avevo notato questi gingilli.
Ovviamente non ho un budget che mi permetta di avere qualcosa di più ma poco importa, ciò che importa è che qualcuno possa confermarmi se questi microfoni possano soddisfare in maniera dignitosa la mia esigenza di montarli in live in configurazione Mic cassa - mic rullante - 2 pano
Insomma qualcuno sa dirmi se per un utilizzo di questo genere (soprattutto in locali e piccoli spazi in generale) possano rendere bene oppure consigliate prodotti e spese diversi?
Alla fine mi servono solo a dare una spintarella di amplificazione e OCCASIONALMENTE a registrare qualcosa in casa.
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
Avatar utente
mistique
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: ven ott 10, 2008 3:17 pm
Località: L'Aquila / Fara Sabina

Messaggioda bumbato il ven nov 07, 2014 2:30 pm

qui :arrow: viewtopic.php?f=17&t=88694&start=30
ascolti a che livelli di suono è arrivato stepuc78.
certo, non sarà solo merito dei microfoni.
Per monta, smonta, robustezza, ecc... chi meglio di lui può risponderti?

in particolare senti questo :o https://www.youtube.com/watch?v=qwL7UKY ... e=youtu.be :D :D :tru
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda stepuc78 il lun nov 10, 2014 9:21 am

Ciao Mistique, ciao Bumbà!
l'ultimo video che ho registrato è questo : https://www.youtube.com/watch?v=yMlHtPtFQ6Q
Ho provato a posizionare il mic della cassa piu verso il foro della pelle risonante, per prendere un po piu di "corpo" della cassa.

personalmente ho comprato questo pack di microfoni per avere la batteria amplificata in studio, e vanno benone.
Anzi, l'uso in studio e in registrazione è un bel banco di prova, la situazione è piu ostica , si sentono tutte le finezze e anche in registrazione non è facile ottenere ottimi risultati, nonostante questo si comportano benone!!
Certo, un pack di microfoni da 7/800 euro di marca piu famosa (Akg-Audix, Shure) ha qualita sonora migliore...ma direi che per la cifra che costano, è molto difficile trovare un migliore rapporto qualita-prezzo!!
in Live l'esigenza spesso si limita ad avere una buona "botta" e presenza, e secondo me vanno benone per le tue esigenze ...l'unica cosa è che penso che nei piccoli locali al max userai solo il mic della Cassa.... in locali abbastanza grandi invece, se riesci a microfonare tutto è perfetto !!!
Io mi ci trovo molto bene , i mic per i Tom vanno bene anche per il rullante , e i panoramici sono molto sensibili, se ben posizionati riprendono molto ampiamente tutto il set e puoi suonare tranquillamente con cassa+2 panoramici ! Sono a Condensatore, vanno con l'alimentazione Phantom, ma tanto oggigiorno anche i mixer piu economici ce l'hanno .
Nel pack non sono compresi i supporti per i microfoni di tom e rullante , li dovrai acquistare a parte ...io ho preso i supporti piu economici, quelli da 5 Euro che si agganciano al cerchio , che sono robusti , ma stanno molto "verticali" , io per gestire i tom 8" e 10" ho avuto dei problemi (vedi le foto a inizio del post sopra), al limite basta scaldarne il supporto in plastica con la fiamma del fornello e piegarli un po all' indietro ;)
Ti scrivo il mio cellulare via MP, cosi se vuoi chiamarmi ti dico a voce
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda bumbato il lun nov 10, 2014 1:24 pm

che resa anche sulla base, che è una prova importantissima, il filino di reverb forse in questo caso va ancora ridotto, (per lo meno per i miei gusti).
se puoi allega anche un soundcloud, credo che come suono ti possa rendere maggior giustizia di yt.


:tru
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda mistique il mar nov 18, 2014 5:40 pm

Grazie alla disponibilità di stepuc, alla fine prenderò questi "giocattolini" ma credo che farò a meno del kit in quanto i mic per i tom non li userei praticamente mai. Quindi triade, pano-cassa-rullo.
Ultimo dubbio, dovessi fare qualche registrazione volante, per i pano a condensatore avrei bisogno della phantom, che voi sappiate il mixer Yamaha MG102C funziona in Phantom?
Cioè sulle specifiche tecniche dice che c'è, http://www.yamahaproaudio.com/global/en ... sp#1000770 , ma io so che ci dovrebbe essere un pulsante per attivarla e qui non c'è. Possibile che sia sempre attiva?
Insomma mi tocca a comprare pure un adapter? :mrgreen:
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
Avatar utente
mistique
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: ven ott 10, 2008 3:17 pm
Località: L'Aquila / Fara Sabina

Messaggioda stepuc78 il mer nov 19, 2014 9:17 am

si che c'è il pulsante, è grigio e rosso, si trova sulla sinistra dei led , apri le foto e ingrandisci con lo slide sulla destra.

l'unica cosa è che ho guardato su Thomann, e i microfoni che compongono questo set DC 4000 non li vendono separatamente. Dovrai prendere altri modelli :D
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti