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microfonare la batteria

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda bumbato il gio lug 30, 2015 6:16 pm

vorrei microfonare la batteria,
gli elementi partendo da sinistra sono
1. rullo 14 effetto (marcio) poco rilevante e potrebbe finire anche dopo il timpano
2. HH 13"
3. Jam block guiro (grande e molto sonoro)
4. crash 15"
5. snare 10"
6. snare 8"
7. tom 12"
8. snare 12"
9. cassa 22"
10. tom 14"
11. timp 16"
12. ride 20"
13. rosone per lampadario 6" circa
14. cerchio di un tom, credo da 15, posto molto in alto rispetto al resto
15. chimes autocostruita con pezzi di piatto, posta molto in alto rispetto al resto

vorrei realizzare la microfonatura con:
set audix fp 7 fusion
shure sm57 (pensavo in zona rulli)
eventualmente altro shure uguale oppure Sennheiser E 608
per un totale di 9 microfoni.

immagini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo Jam block guiro si trova tra il charlie e il crash e in questa foto ancora non c'era.

come mi consigliate di procedere, soprattutto per i panoramici, e lo shure?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

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Messaggioda edmondo il gio lug 30, 2015 7:01 pm

Non ho capito la domanda.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda bumbato il gio lug 30, 2015 7:11 pm

non mi è chiaro come distribuire questi 9 microfoni, come e dove posizionarli,
come suddividere la possibilità di catturare i suoni avendo più elementi che microfoni.
come disporli in modo corretto anche in considerazione della potenza del block.
per la cassa mi è abbastanza chiaro, per il resto non saprei proprio.

p.s. ho messo due barre anteriori collegate al soffitto, dove posso agganciare bracci d'aste a grip per microfoni, quindi posso arrivare dall'alto e dall'avanti a piacimento. come questa ma girata al contrario, verso il basso.
Immagine
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Messaggioda edmondo il gio lug 30, 2015 7:58 pm

Non posso aiutarti: cassa ....la forerei......e comunque mettilo centralmente un po' decentrato. I due panoramici quasi all'altezza delle tue orecchie, trenta centimetri più alti; il rullante con L'SM 57 .......orientato al centro pelle , a tre cm. ------Puoi mettere un altro mic fra i due tom e uno sul timpano..... in questo caso a 5/10 cm dal centro pelle.....Ma così devi alzare i panoramici: prova con tre microfoni cosa viene......" dietro la tua testa , uno cassa e uno rullante. Magari un altro davanti alla batteria a un paio di m.
Ultima modifica di edmondo il gio lug 30, 2015 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
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B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
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Messaggioda bruonline92 il gio lug 30, 2015 8:00 pm

ma devi microfonarla per suonarci dal vivo oppure per registrare?
se è per un concerto, il posto quanto è grande?

il 57 è un peccato non usarlo sul rullo principale...

visto che la cassa non ha il buco, (se suoni rock e ti serve punta) puoi usare un altro 57 su asta da tavolo per terra per microfonare la battente + l'altro microfono audix davanti

l'audix f5 lo puoi usare sul rullo a sinistra

rimangono i 3 audix per i tom e i due panoramici

uno puoi metterlo (con un'asta) tra i due rack tom, un po' lontano in modo che prenda i due tom e il rullante centrale

uno solo per il timpano

e l'altro sullo snare da 8
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Messaggioda bumbato il gio lug 30, 2015 8:05 pm

edmondo ha scritto:Non posso aiutarti

invece lo state facendo.

devo microfonare la batteria in modo fisso, dentro la sala, per registrare live assieme agli altri e vorrei usare 9 microfoni dedicati alla drum, cercando di non catturare troppo gli altri musici.
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Messaggioda bruonline92 il gio lug 30, 2015 8:09 pm

capito come intendo microfonare cassa e tom?

tom cosi Immagine

cassa Immagine + il solito davanti
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Messaggioda bumbato il gio lug 30, 2015 8:21 pm

chiarissimo e non avrei mai pensato ad una soluzione del genere.

la cassa mi piace molto asciutta, bassa, non direi con punta.
simile a questa, come avevo già postato una volta, (ho visto il concerto live ed era uguale, solo meglio perchè live e con una amplificazione da sbavo). :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=_dq1dv6xY6w
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Messaggioda bruonline92 il ven lug 31, 2015 12:26 am

prova a registrarla una volta e vedere se anche senza buco (con solo il microfono davanti) riesci ad avere l'attacco che si sente nel video

però non credo!

comunque da fonico,in situazione concerto la risonante non bucata è una rottura...a meno che non si stia parlando di gruppo jazz o affini

se mi capita metto sempre un 57 sulla battente come in foto (piu o meno...cosi rompe i coglioni ahah un po' piu difilato sulla destra con un asta da tavolo piccolissima)

in registrazione non so....non ho mai provato
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Messaggioda themucco il mer ago 05, 2015 9:08 pm

Ma sei sicuro di voler microfonare tutto il set in quel modo? Ti rendi conto dei rientri e dei problemi di fase che avrai? Per me ti bastano due panoramici e un mic per la cassa, messi per bene registri benissimo la dru ma senza grossi rientri. In una configurazione standard piazzi in panoramico sopra il set non troppo alto in mezzo tra il primo Tom e il crash che punta verso l'HH. L'altro lo piazzi da dietro il set tra il ride ed il timpano anche questo piuttosto basso. Per la cassa se ti piace secca il 57 sulla battente spacca, io riprende o con doppia microfonazione, battente+risonante forata, ottimo mix! Se fai come ti dico in editing a ai modo di doppiare le tracce, dai mix sospesi potrai derivare il rullo, i Tom e i pitti. Io l'ho fatto un sacco di volte e viene molto bene!
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Messaggioda bumbato il mer ago 05, 2015 10:46 pm

diciamo che preferirei microfonare con pochi microfoni, e avrei preferito spendere la stessa somma per 4 piuttosto che per 9.
il problema sono proprio i rientri.
microfonare con 4 microfoni significa stare distanti da parecchi elementi, quindi il volume di ingresso degli elementi sarà più basso rispetto al volume di un microfono vicino.
questo significa che portandolo al giusto livello di registrazione catturerò di tutto.

se voglio microfoni vicini agli elementi per ridurre i rientri degli altri strumenti sono costretto ad usare molti microfoni.
Per eventuali problemi di fase vedrò, quella è un'incognita.
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Messaggioda themucco il gio ago 06, 2015 5:40 pm

Appena ho un po di tempo piazzo qualche mi per fare due incisioni di prova, userò due c02 per riprendere sopra il tom e il timpano, poi userò un c01 alto come panoramico/room un 57 sul rullo e un 57 nel buco della cassa (un esperimento al posto del JTS x casa, voglio vedere come rende, vorrei uno spettro un po più medioso ecco perché provo con quello). Ti postero poi il risultato, se viene bene come spero faccio qualche take per il demo risparmiando un bel po di soldi di studio d'incisione!
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Messaggioda bumbato il gio ago 06, 2015 8:12 pm

si ok, ma il mio problema è che il chitarrista sarà a 2,5 metri dallo snare e io anche a meno dal timpano.
quindi sono costretto a mettere mic vicini e devo usarne di più se voglio ridurre i rientri.

poi, se la batteria suonasse da sola magari con 3 o 4 si ha anche un bel risultato, forse migliore addirittura. Ma non va bene per glia altri.

potrei addirittura pensare di non usare i panoramici in modo "classico" e cercare di microfonare i piatti in modo più ravvicinato.
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Messaggioda vit vit il gio ago 06, 2015 8:43 pm

Un'altra via potrebbe essere,suonare tutti in cuffia (chiusa ) e registrare la batteria in acustico.si complicano le cose se c'è unaltro strumento acustico.
Suono come sono
Ma....
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Messaggioda bumbato il gio ago 06, 2015 8:50 pm

orrore, no vit, non mi piacerebbe proprio.
preferisco i rientri.
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Messaggioda vit vit il gio ago 06, 2015 9:26 pm

Immagino,ma intendo solo in registrazione...d'altronde come fanno per registrare dischi in diretta ma con un suono pulito.
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Messaggioda bumbato il gio ago 06, 2015 10:01 pm

se fossi miliardario non farei comunque quella scelta.
non metterei i musicisti separati, mentre suonano assieme, ciascuno nella sua saletta insonorizzata.
anche cambiare modalità solo in fase di registrazione non mi piace come idea.
teniamoci un po' di sporco, siamo mammiferi. :)
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Messaggioda themucco il ven ago 07, 2015 11:20 am

Mi spiace dirtelo, ma la tua impresa, con queste premesse nasce male. La batteria fa troppo casino, non avrai modo di registrare agevolmente gli altri strumenti. Il fatto di volervi sentire tutti fara uscire solo un gran baccano. Se vuoi solo riprendere le prove ti basta un panoramico omnidirezionale, se invecie vuoi registrare una presa diretta se non hai spazio a sufficienza per dare le giuste distanza tra strumenti e mic con molta probabilità ti verrà un gran pastone. La soluzione di vit è sicuramente da preferirsi per avere buoni risultati, tra l'altro senza voce da aggiungere in un secondo momento.
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Messaggioda bumbato il ven ago 07, 2015 12:03 pm

Sapendolo che la batteria ha alti volumi, qualche precauzione l'ho presa.
i rulli e i piatti sono piccoli, incluso l'HH, le bacchette sono light.
la batteria l'ho sollevata quindi è modificata la sua proiezione sul piano orizzontale
inoltre si trova sotto un soffitto a tetto scaleno per ridurne l'amplificazione, ed è circondata da parecchi pannelli fonoassorbenti.

non sarà semplice ma neanche impossibile.
fortunatamente i dB sono una misura logaritmica e quando si mette un mic a 3cm da un sax è vero che questo cattura tutto il resto ma il volume del sax sarà mostruosamente più alto.
lo stesso per microfonature vicino agli altoparlanti degli ampli.

preferisco dei piccoli rientri piuttosto che "alchemizzare" la situazione.
certo che non avere ancora il batterista non mi aiuta per niente.
Quando è venuto un batterista a provare con il chitarrista ed io, non abbiamo tenuto volumi alti ma medi, e tutto girava bene.
Ma non ci siamo registrati. :x
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Messaggioda bruonline92 il ven ago 07, 2015 3:13 pm

bumbato ha scritto:si ok, ma il mio problema è che il chitarrista sarà a 2,5 metri dallo snare e io anche a meno dal timpano.
quindi sono costretto a mettere mic vicini e devo usarne di più se voglio ridurre i rientri.

poi, se la batteria suonasse da sola magari con 3 o 4 si ha anche un bel risultato, forse migliore addirittura. Ma non va bene per glia altri.

potrei addirittura pensare di non usare i panoramici in modo "classico" e cercare di microfonare i piatti in modo più ravvicinato.


se vuoi microfonare i piatti vicini ma non vuoi aste in mezzo alle palle, puoi prenderti delle clamp da attaccare all'asta del piatto e microfonarlo da sotto :B ...a me piace, viene un pochino piu scuro. però se metti il microfono proprio sotto la campana viene un effetto gong bruttino....devi metterlo verso l'esterno

che poi se avete una voce, probabilmente gli overhead non servono a molto
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Messaggioda themucco il dom ago 09, 2015 3:36 pm

Ho inviato a bumbi il test di registrazione fatto ieri l'altro, ho eseguito tutto cime descrivevo, ho usato microfoni "onesti" i più costosi erano i 57, e come mi aspettavo il risultato è stato ottimo. Tanto è che incideró di nuovo tutto il demo in casa. Se piacerà agli altri del gruppo comea me vorrei tenerla per'album, alla faccia degli studi da 200€ al giorno...anzi sapete che vi dico, per 100€ vi faccio venire a registrare nel mio studio!:)
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Messaggioda bumbato il mer ago 26, 2015 9:54 pm

oggi ho dedicato 5 ore per posizionare aste, microfoni, cavi, registrare. solo.
credo ci sia ancora parecchio da fare. ho riascoltato e ricalibrato un po' i volumi.
Non ho aggiunto alla registrazione alcuna compressione o altri effetti.
Ho solo inserito un mio metodo di panpottaggio.
sapete che non so suonare :D , ascoltate i suoni. Chiedo scusa per questi 3:22 :x
vi chiedo cosa vi piace, cosa non vi piace, perchè, come dovrebbero sentirsi gli elementi.
grazie.
:arrow: https://soundcloud.com/bumbato/prova-microfonatura-drum
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Messaggioda vit vit il mer ago 26, 2015 10:07 pm

Il click delle bacchette è chiaro e nitido:quindi punto a favore.

Il suono della cassa ha pochissimo corpo,credo che la bassa qualita' dello strumento e la sordinatura renda solo se picchiata a dismisura.
Ho notato che i piatti hanno parecchio del suono basso e poco gradevole per me,tipico di un microfono tropppo vicino e posizionato male
I tom e timpani sono accordati male,forse dovresti tirare un po' la risonante
Anche l'hi hat soffre della ripresa bass boost :wink: magari serve solo un filtro passa alto.

Rulli e rullini mi pare suonino come desideri.
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Messaggioda bumbato il mer ago 26, 2015 10:14 pm

grazie vit,

la Cassa non è forata. Intendi dire che è una questione timbrica oppure che è sufficiente alzare il volume?

Piatti: come posizionare il microfono il più vicino possibile ma limitare sul basso?

tom timp: accordati male nel senso che sono troppo bassi come freq. o cosa, non mi è molto chiaro.

HH: anche qui il microfono è vicino, come direzionarlo per ridurre l'effetto basso?

a te i rulli piacciono?

sproporzioni tra i volumi degli elementi?

t.y. :B

:arrow: https://soundcloud.com/bumbato/prova-microfonatura-drum
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Messaggioda vit vit il mer ago 26, 2015 10:42 pm

Se accosti l'orecchi ad un piatto che vibra,quelle frequenze basse le senti in prossimità del bordo,credo che per tenere il mic vicino e limitare quel suono(che secondo me non è utile,ma è il mio parere)devi giocare di posizionamento.

La cassa la trovo molto mediosa,ok pop,ma con pochi bassi a corredo.

Per i livelli di volume ci vorrebbe un batterista che suona con un po' di cognizione,così' da rendersiconto cosa cè da bilanciare.

I tom se senti attentamente,dopo il colpo principale,si sente il tono della risonante,che non è ben in sintonia con la battente.Prova a tirarle nello stesso modo sopra e sotto,è un suono classico e sempre efficace,poi se vuoi limitare la coda,tiri un po la risonante.
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Messaggioda edmondo il gio ago 27, 2015 6:51 am

Io non sarei così pessimistico...........E' la qualità degli strumenti (non tutti) che non è alta. A me la cassa singolarmente piace.......E' nell'insieme che devi portare un 4/4 deciso per sentire i levelli come vengono. Però dai, bravo!!
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Messaggioda bumbato il gio ago 27, 2015 1:18 pm

grazie vit, grazie ed. non sono soddisfatto.
Trovo una certa pulizia ma c'è da lavorare. Non voglio intervenire di eq., comp., ecc..., in questa prima fase. Prima vorrei trovare le posizioni dei mic, possibilmente vicini agli elementi.
Il Sennheiser E 608, per fiati/percussioni, sui piatti è una schifezza, l'ho escluso dal primo giorno per quell'uso.


proverò a fare questo per correggere le osservazioni fatte, ditemi se è corretto:

1) piatti: microfoni sopra diretti alla zona media del piatto, ripresa dall'alto, penserei angolo 45°.
2) forare cassa: indeciso se forarla o no. aspetto un drummers la settimana prox, vediamo che dice.
3) cassa: ha 2 mic, sarà rock ma non mi piace. potrei togliere quello dal pedale, magari la sfuoto un po'.
4) volumi: avete ragione, per testare bene ci vuole un batterista.
5) tom timp: non dipende quindi dai mic. che lascio come sono. rivedo la tensione pelli.
6) HH stesso discorso 45° visto per i piatti, riuscirò a togliere tanti bassi?

le vostre risposte per me sono utlissime, :) spero che interveniate ancora.

:arrow: https://soundcloud.com/bumbato/prova-microfonatura-drum
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

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Messaggioda edmondo il gio ago 27, 2015 1:24 pm

L'E608 non va per nulla bene sui piatti o in vicinanza di essi......................................
Per la cassa usa il microfono sulla bocca-foro che devi praticare o a un paio di centimetri dalla pelle non forata (ma in questo caso devi attenuare).
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda bumbato il gio ago 27, 2015 1:26 pm

come sulla bocca foro? in quella zona tira un vento della Peppa! :o
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
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Messaggioda edmondo il gio ago 27, 2015 2:29 pm

Se fai il foro alla pelle davanti il microfono lo devi mettere sulla "soglia". Se vai dentro allora devi attenuare con materiale all'interno maggiormente.
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