labatteria.it • Leggi argomento - microfonare la batteria


microfonare la batteria

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda bumbato il gio ago 27, 2015 4:05 pm

Dai lollo , AnBra , vit vit , Franco , edmondo , nikman , souldrum , DIRTY SNARE, IlGiovaneIko , Varo, rettile , Pippo, drummer3 , bruonline92 , Mr.Tagliatella , *Davide* , Alessio_Sabian , Lisander , ChupaChups , renton , Augusto , Dennis_Chambers , Whatstheweatherliketoday , oscar , Paul Valium , SignoriDrums , matteo t , Diddle ,
e quanti altri non ho scritto
,
se passate di qui datemi un parere, un consiglio.

:arrow: https://soundcloud.com/bumbato/prova-microfonatura-drum
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda AnBra il gio ago 27, 2015 5:14 pm

Suona qualcosa di organico, come ti ha già detto Edmondo, in modo da poterti dare un giudizio sull'equilibrio tra i vari pezzi.
Per ora noto solo una disparità tra i vari rullanti, ma può dipendere da come li hai toccati.
Buttati a suonare qualcosa, per darci un'idea più complessiva.
Con tutti quei microfoni, il rompicapo è come amalgamarne bene il suono.
Altrimenti ne basta uno e si equilibra da sè: senti come registra un semplice telefonino, per giunta posizionato male ed all'aperto https://www.dropbox.com/s/c3svnc2wlhgev ... i.mp3?dl=0
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda bruonline92 il gio ago 27, 2015 11:42 pm

bumbato ha scritto:grazie vit, grazie ed. non sono soddisfatto.
Trovo una certa pulizia ma c'è da lavorare. Non voglio intervenire di eq., comp., ecc..., in questa prima fase. Prima vorrei trovare le posizioni dei mic, possibilmente vicini agli elementi.
Il Sennheiser E 608, per fiati/percussioni, sui piatti è una schifezza, l'ho escluso dal primo giorno per quell'uso.


proverò a fare questo per correggere le osservazioni fatte, ditemi se è corretto:

1) piatti: microfoni sopra diretti alla zona media del piatto, ripresa dall'alto, penserei angolo 45°.
2) forare cassa: indeciso se forarla o no. aspetto un drummers la settimana prox, vediamo che dice.
3) cassa: ha 2 mic, sarà rock ma non mi piace. potrei togliere quello dal pedale, magari la sfuoto un po'.
4) volumi: avete ragione, per testare bene ci vuole un batterista.
5) tom timp: non dipende quindi dai mic. che lascio come sono. rivedo la tensione pelli.
6) HH stesso discorso 45° visto per i piatti, riuscirò a togliere tanti bassi?

le vostre risposte per me sono utlissime, :) spero che interveniate ancora.

:arrow: https://soundcloud.com/bumbato/prova-microfonatura-drum


molto bene che tu voglia trovare il giusto posizionamento prima di intervenire con l'eq
ma per i piatti non ha molto senso (e non vale la pena), visto che in un mixato i passa-bassi e passa-alti sono importantissimi e tra le prime cose che si fa'

per cui avresti gia risolto il problema in partenza

come hanno detto gli altri prova a fare un ritmo completo... e fai qualche foto per farci vedere il posizionamento dei microfoni :lol: :)
Ultima modifica di bruonline92 il ven ago 28, 2015 12:27 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3781
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:27 am
Località: Brooklyn

Messaggioda nikman il ven ago 28, 2015 12:16 am

Aumenta il volume dei piatti altrimenti spariscono e cerca di dare corpo alla cassa che è troppo soffocata sembra quadi quella di un'elettronica. Per il resto va bene ma il volume dei rullanti va livellato.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda bumbato il ven ago 28, 2015 3:05 am

@bruonline92
mi suggerisci freq. di taglio per HH, crash e ride? potrebbero andare 700Hz, 600Hz, 500Hz?
per le foto prima o poi le faccio, ma che diate la vostra idea a prevalenza d'orecchio è una buona cosa. Posizionamenti efficaci potrebbero far cadere in pregiudizio perchè inconsueti.

@nikman
pensa che trovo i piatti, specie l'HH, un po' alti. Si, devo registrare in groove :oops: .
La cassa, cavolo... In effetti suona piuttosto... (?boh?). è anche vero che il suo suono forse è quello che mette meno daccordo tutti. Sui rulli il 13" suona di più, lo fa fisicamente ma posso intervenire con i microfoni per ridare equilibrio. ci lavorerò.

sul panorama orizzontale che dite? avrete notato che ho scelto il fronte ascolto, batterista destrimane.

grazie :B
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Franco [banned] il ven ago 28, 2015 6:32 am

Ma scusa bumby se sono banale. Non conosci un batterista ( anche scrauso ) che venga nel tuo studio e suoni la batteria come si deve e tu registri?

È così difficile ? Non lo so, te lo chiedo :wink:
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda edmondo il ven ago 28, 2015 7:43 am

Anche perchè porre domande qui alle 4:05 del mattino non è proprio normalissimo...........Uno un po' deve anche dormire :mrgreen: :a:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda bumbato il ven ago 28, 2015 1:03 pm

Franco, fino a 3 giorni fa ti avrei detto :| :cry: :x :( :o viewtopic.php?f=6&t=90818
adesso forse c'è un batterista all'orizzonte, ma aspetto a festeggiare.

edmondo, abbi vedute grandi quanto te stesso, il criterio per decretare anormalità non è "fa diverso da me". Ho dormito 9:30 / 13:30, e rientra nella mia normalità avere vari orari per dormire o stare sveglio.

:B
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda edmondo il ven ago 28, 2015 4:32 pm

Ho capito: hai i turni a lavoro!! :a: :mrgreen:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda bumbato il ven set 04, 2015 1:30 pm

qui l'autore è un batterista. ditemi che ne pensate della registrazione, suoni, livelli, spazialità, ecc...

:arrow: https://soundcloud.com/bumbato/drum-groove-no-fx
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda edmondo il ven set 04, 2015 5:30 pm

A me piace: aumenterei il volume cassa rispetto al tutto (in registrazione). La ripresa è fedele e mi piace anche come suonano i tamburi: accordati bene.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il ven set 04, 2015 7:00 pm

Parlo del mio gusto:i piatti hanno un suono terribile e troppo alto nel mix.
Il rullante ha poca presenza e la cassa oltre che un po' bassa di volume ha poca sostanza(cioè proprio mancanza di corpo,ma quasi ci siamo)
I tom cosi' accordati sono molto retro'......se la cosa è voluta va bene,magari nel contesto si amalgamano bene.A me sembrano accordati male oltre che tirati tanto.
Che misure hanno i tuoi toms?
Potrei regalarti delle emperor e pinstripe 12-13-16 vedrai che il tutto suonera' meglio per il suono pop/rock/funky/fusion che credo tu abbia a modello.

(ascoltati con monitor M-audio,DAC fenice,IMac)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bumbato il ven set 04, 2015 8:29 pm

@ed, credo che ti riferisci alla qualità della registrazione.

guarda vit, io sono piuttosto contento come qualità di registrazione ma per il resto più o meno la vedo come te.
per i toms voglio togliere le original e mettere le pinstripe che sono idrauliche (le ho già comprate ma non ancora montate ma a questo punto credo che lo farò), questi toms (10, 12, 16) hanno una battente normale e delle idrauliche risonanti... Secondo me pure sono tesi male, ho tirato troppo, uffa.
Immagine
i piatti si, sono alti, e per quello non è un problema, basta abbassare il volume, ma il suono lo trovi orribile in che modo? avrò microfonato male oppure è la fonte che è degenere? :mrgreen: e ci includi anche gli HH?
cassa in via di miglioramento, mi rendo conto che ha anche poche freq. alte, eppure non le ho levate...

per i rulli di sicuro il mic è messo male.

tieni presente che non sono intervenuto per modificare l'audio.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda souldrum il ven set 04, 2015 8:33 pm

bumbato ha scritto:......ma per il resto più o meno la vedo come te.
per i toms voglio togliere le original e mettere le pinstripe che sono idrauliche..........

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda nikman il ven set 04, 2015 8:41 pm

Le pinstripe non sono idrauliche sono doppiostrato con una sordina interna nera!
Poi non puoi averle sia come battenti che come risonanti sennò diventano muti... come risonanti devi avere le pelli monostrato clear cioè le ambassador
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il ven set 04, 2015 9:17 pm

Riascoltato in cuffia(grado sr80 su iPad)
La soggettiva come hai detto è da mancino oppure dalla parte del batterista:spaziosità ok,il rullante mi sembra spostato a sax mentre di solito si sostiene di tenerlo in centro.
Io parlo ovviamente del mio gusto,e sento continuamente quel sustain medio basso sui piatti,questo credo per la tua scelta di tenere i microfoni vicini alla fonte:a me sembra un errore di posizionamento,ma come detto con un filtraggio passa alto dovrebbe sparire.
La qualità della registrazione mi sembra ok...sicuro che non hai invertito le pelli dei tamburi :mrgreen: ??
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bumbato il ven set 04, 2015 10:35 pm

a scusssssate, ho visto un filo di qualcosa che sembra umidità e credevo fossero idrauliche.
quindi potrei mettere le nuove e mettere le vecchie battenti dietro?

vit, ci hai azzeccato al 100% :)
i rulli si trova ad ore 12:30 circa e quindi lo vorrei lasciare così, leggermente decentrato.
il sustain dei piatti probabilmente sembra poco rilevante per 2 motivi: i mic. sono vicini, la stanza è piuttosto sorda.

ti piace il resto della disposizione? posso intervenire come voglio con il metodo pan che uso che funziona secondo me.
infatti se provi a toglierti una delle 2 cuffie e ascolti nella sinistra un elemento prevalentemente a destra continui comunque a sentirlo (anche se in modo diverso).

no guarda, li ho comprati usati così i tamburi, con le pelli monostrato con tante bacchettate e le doppio strato intatte.

ma è vero che è un po' da strunz mettere doppio strato battente e risonante?


prossime cose che farò:
1) cambiare pelli toms, tendere meno.
2) trovare altra posizione per il mic rulli.
3) cassa: non so come cavolo fare per dare + corpo e non capisco perchè non abbia alte frequenze nonostante non la abbia filtrata. :|
interventi mix (ma saranno l'ultima cosa):
1) eq. piatti
2) eq. tom
3) vari noisegate
4) probabile reverb piatti
5) probabili compressioni
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda edmondo il sab set 05, 2015 9:08 am

E' la qualità dei piatti che non è molto alta............Vengono bene così, non si può pretendere........

Quella che vedi fra le due pelli da 0.7 in Pinstripe sono bollicine di aria che filtrano luce. .........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il sab set 05, 2015 9:22 am

Beh come crash principale ha un 2002 che a me puo' piacere poco ma è un'ottimo piatto.Il ride non è eccezionale,magari un po' di sordinatura per focalizzarlo?(un pezzetto di moongel?)
Comunque stiamo giuducando una registrazione proprio scarna,con un po' di strumenti intorno la sua porca figura la fa di sicuro(tom e timpano a parte :lol: )
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bumbato il sab set 05, 2015 12:57 pm

pensate che il ride l'ho scelto tra centinaia, devo essere proprio un somaro :x ,
ho provato tutti, ma dico tutti i piatti che erano esposti da Merula, ignorando il prezzo.
sapete che credevo di dover stare sui 400€ per il ride e invece ho scelto il meinl classic 20,
poi HH ufip classic series 13 €, crash paiste 2002 15, sempre scelti ad orecchio, e con le stesse bacchette con cui è stata registrata.
Purtroppo l'acustica era completamente diversa rispetto alla saletta sorda 28mq, una salone enorme.

qui la microfonatura dell'HH, non guardate il microfono nero, è quello grigio in primo piano a sn, cuffiato.
Immagine
quella del crash
Immagine
il ride
Immagine
la cassa
ImmagineImmagine

Lasciamo perdere che la registrazione è scarna, devo proprio lavorarci, l'è tutto da rifare alla Bartoli.
sapete che vorrei stare più vicino possibile ai piatti per motivi di rientri, sono convinto che allontanandomi suonerebbero meglio, ma mi devo impegnare per trovare il giusto orientamento microfonico prossimale.
Torno a dire che in questa fase non c'è nè equalizzazione, nè compressione, nè reverb.
Vi garantisco che la sala è proprio sorda che aggiunto alla microfonatura prossimale dà una totale (o quasi) assenza d'ambienza. Se la voglio devo aggiungerla artificialmente.
Ma in questa fase mi sto affidando alle vostre rodate orecchie, per trovare un suono nudo e crudo migliore.
Quando trovo un po' di decenza vado di fx.

Cosa sto sbagliando con i microfoni che vedete in foto?

p.s. raga, è sottointeso ma sempre bene dirlo: grazie per l'aiuto che mi state dando.
:arrow: https://soundcloud.com/bumbato/drum-groove-no-fx
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda nikman il sab set 05, 2015 1:24 pm

Ora capisco perché il crash non mi piace, è troppo piccolo!! Un crash da 15" per me è considerabile come splash ormai non scendo sotto il 17" e le mie orecchie sono abituate così quindi non me lo fa preferire!!
Perché hai due mic cassa? Sulla battente non serve bisogna metterlo solo sulla risonante.
I piatti si microfonano ad una certa distanza. Prendi una bacchetta la poggi su un tom e aggiungi un palmo con la mano, aggiungi 4 dita è quella l'altezza! :)
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda souldrum il sab set 05, 2015 1:34 pm

@nikman
guarda che per registrare si mette quasi sempre anche un microfono sulla battente, cosi' come si aggiunge un ulteriore mic a diframma largo, a 30/40cm dalla risonante.......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda bumbato il sab set 05, 2015 1:41 pm

il solo mic risonante mi dà un suono incredibilmente privo di freq. medio-alte e direi anche scarsamente di medie.
con quello a battente riesco ad avere un po' di medie ma ancora mi manca quel "ciack" ma potrebbe dipendere dal fatto che ho teso troppo questa volta. Magari ottenessi un buon risultato con un solo mic, preferirei.

So bene d'ottenere migliori risultati cymbal a maggior distanza, ma vorrei provare a trovare il giusto orientamento con distanza prossimale per motivi già detti.

Se potete datemi dritte sull'orientamento, vanno bene sopra? va bene se guardano l'area media? devono guardare il centro del piatto? Se devono stare sopra, a che angolatura è meglio metterli? e riprendere dal bordo cymbal?

@nikman sui crash comincio a pensarla come souldrum, è evitabile. Forse fosse più grande non sarebbe un crash, comunque anche se è un 15" non suona da splash.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda themucco il dom set 06, 2015 1:00 pm

I mic cassa vanno bene, i mic sui patti tutti sbagliati. La distanza se voi può starci ma la capsula deve stare quasi a piombo sul piatto. Inoltre i piatti e Tom sono inclinati male. Devi inclinarli meno devo stare quasi orizzontali. L'inclinazione che hai dato riduce di molto l'area di impatto e suonano pochissimo. Stesso vale i Tom che se li colpisci cosi suonano poco e si tenda a pervuoterli più forte per con conseguenza di fitta re le pelli fino alla rottura. Dovresti inclinarli come faresti per suonare con rimshot il rullante, i quel modo infatti puoi usare la stesa tecnica sui to perché esprimono il massimo del volume, se poi non volessi quel suono è comunque il modo di orientarli a prescindere. Correggi dunque l'inclinazione dei mic ti piatti e Tom e otterrai da subito una riduzione dei rientri. Riguardo i mix dei piatti i rientri non sono un problema i eq puoi ammazzare tutto sutto i 5k per non dire che di solito dovresti avere un selettore per tagliare le basse sul mic.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda bumbato il dom set 06, 2015 8:19 pm

grazie themucco, cosa intendi, perpendicolare sopra il centro del piatto, dove c'è il perno?
Ma l'inclinazione ho letto che è un fatto soggettivo, ci pensi il batterista ad inclinarseli come gli sono più comodi.
lui non è molto alto quindi credo che preferisca inclinati ma faccia lui.
Mi sembra di aver orientato i mic tom sul centro pelle, non va bene?
Fortunatamete posso tagliare sui piatti come voglio. ma ho visto che un po' di rientro è inevitabile anche se i microfoni sono prossimali.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda themucco il lun set 07, 2015 6:51 am

Io non li tengo così bassi per cui li metto addirittura oltre il centro del piatto a riprendere bene sopra l'area di impatto con la bacchetta. L'altezza del batterista è relativa, il fatto è che se inclini troppo i piatti e i Tom non suonano, ci vuole un compromesso, come li ho visti in foto è eccessivo.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda vit vit il lun set 07, 2015 7:20 am

Quoto per quel che riguarda l'inclinazione di tom e timpano.E' una disposizione molto McBrain,ma che va usata con cognizione di causa.
L'impatto della bacchetta sulla pelle cosi' inclinata non è ottimale,e rischia anche di rovinarle.Idem per il crash,che se non si riesce ad arrivarci con il collo della bacchetta,produce un suono esile e poco saturo.

Toccandolo cosi' hai l'effetto ping,senti molto la punta e poco il suono del crash
Immagine

Cosi è l'impatto tipico da crash,tutto il piatto vibra al massimo delle possibilita'.
Immagine
poi ognuno personalizza e si adegua ma la base è questa.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bumbato il lun set 07, 2015 8:39 am

grazie themucco, grazie vit,
quindi hai voglia di girare di microfoni se poi sbaglio l'orientamento.
dei tom non mi importa un granchè se le pelli soffrono, suonano sufficienremente in proporzione al resto e nella registrazione erano piutosto attenuati.
il crash che è già piccolo quindi voglio che suoni da crash dal momento che c'è. Se lo stesso discorso vale anche per il ride forse devo correggere un po' anche quello.

proverò i mic perpendicolari al piatto, decentrati verso la bacchetta.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda edmondo il lun set 07, 2015 3:30 pm

Ma che batteria è? Pare brutta brutta dalle foto..........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il lun set 07, 2015 4:09 pm

RMV cè scritto :)
E' la solita batteria di primo prezzo con le stra abusate meccaniche simil Pearl anni 80',i fusti saranno in legno povero e mal rifinito,ma come sempre con le pelli giuste ed una buona accordatura il suono lo si tira fuori....poi con la magia di Bumbato magari suonera' pure bene.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti