labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per gestione BASI


Consiglio per gestione BASI

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda melgaynor il gio ago 20, 2015 7:57 am

Ciao ragazzi,
con uno dei gruppi in cui suono, usiamo delle basi perchè non abbiamo la tastiera.
Vi chiedo per favore se potreste consigliarmi un modo per "gestirle", dato che dovrò pensarci io !! :(
Ho provato con un paio di lettori mp3 ma non mi son trovato bene..troppo piccoli o troppo "instabili".
Con un'altra band usavamo un vecchio (ma eccezionale) minidisk.. ma purtroppo non è mio...
(Ho un ipad, ma mi scoccerebbe parecchio dover usare quello..)

Mi date una mano? :)
Voi cosa usate? mp3? ipad? ipod? pc?
(ci sono magari delle App o dei programmi che potrebbero essermi utile?)


(ovviamente cerco sopratutto una soluzione e "sicura" ma anche facile da usare, poi se è pure a buon mercato , tanto meglio!!! :mrgreen: )
grazie
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda themucco il gio ago 20, 2015 4:04 pm

I gruppi seri hanno un sequenzer che manda base e click, la base sull'impianto e il click nell'orecchi del batterista.

In alternativa la cosa più facile è farvi una base stereo con un programma di editing audio, a destra buttate il click e a sinistra la base musicale. Scaricate la base in un lettore mp3 e la sua uscita cuffie la derivate con un cavo ad Y.
Il canale di destra lo buttare sul mono di un canale stereo dell'impianto audio del locale e lo inviate poi ad un monitor per il batterista oppure meglio ancora all'uscita cuffie per farlo sentire solo al batterista, mentre il canale di sinistra con la base lo buttate sul mono di altro canale stereo e lo lasciate suonare dall'impianto ecco ottenuto un sistema facile facile per gestire le basi da un lettore mp3.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda melgaynor il gio ago 20, 2015 5:32 pm

hem.......chiedo scusa.. ma evidentemente non mi son spiegato. :)

..le basi le uso (e le creo) da anni.. ;) ed ho sempre usato un ottimo "minidisk", eccezionale.

Purtroppo ora , non essendo il midisk di mia proprietà, ho un altra band e devo comunque gestire delle basi.
Mi manca quindi il "supporto". Il consiglio che chiedevo era sulla tipologia di supporto, non su come realizzare le tracce. Ho provato un paio di lettori mp3 ma nn mi son sentito a mio agio. (mi ero abituato bene col minidisk).

sorry per l'incomprensione :D
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda vit vit il gio ago 20, 2015 6:40 pm

Io ho invece un'esperienza negativa sui minidisk :D
Due lettori portatili(che ho ancora)sono impazziti e non leggono piu' niente,un paio di dischi si sono autoformattati.....fortunatamente nell usato un lettore audio mi permette di non perdere preziose registrazioni.

Io direi che come affidabilita' non cè niente di meglio che la memoria solida,chiavette,lettori ecc
Tralasciando lettori di poco costo,ma per una mera questione di affidabilita',l'ipad sarebbe ottimo,cosi' pure l'ipod od un telefono in grado di riprodurre i file che hai.
Io per fare musica mi affido all'ipad,di cui ci sono un sacco di supporti e interfacce audio/midi,lo stesso per iphone e ipod.....
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda melgaynor il gio ago 20, 2015 6:42 pm

grazie !

..ri-valuterò l'idea di usare l'ipad .......sigh.
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda themucco il gio ago 20, 2015 10:44 pm

Meglio del solid state non c'è, basta una chiavi a mp3, se proprio non ti fidi prendi un table anche piccolo e usa quello. L'iPad o ce l'hai già o lo sono soldi spesi a vuoto se lo usi solo per quello.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda vit vit il gio ago 20, 2015 11:29 pm

Chiaro un Ipad solo per riprodurre delle basi è uno spreco.
Visto che già ce lo hai,oltre che compiti semplici ci puoi fare molto di più',sappi che con il giusto programma hai in mano uno strumento dalle possibilità' quasi infinite,alla faccia degli ignari detrattori :lol:


qualche piccolo esempio


http://www.promusicapps.com/category/ipad/
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda melgaynor il ven ago 21, 2015 8:19 am

WOW !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

..ok userò l'ipad!
(ps. non ero dubbioso perchè è sprecato o perchè non lo considero "all'altezza".. tutt'altro!! :) ..ero dubbioso perchè mi scoccerebbe rovinarlo !!!) ;-)
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda melgaynor il ven ago 21, 2015 8:35 am

avete delle App da consigliarmi.. senza dover usare per forza itunes?
grazie
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda vit vit il ven ago 21, 2015 8:58 am

Boh Itunes serve per i backup e per caricare contenuti,le app le trovi su Appstore e ad uso musicale ce ne sono migliaia.
Dipende se vuoi usare l'ipad come percussione aggiuntiva,come synth,come blocco note,come registratore o daw ecc ecc
Io per esempio ho un sacco di applicazioni di sintetizzatore,che "suono " sia tramite touch che tramite midi controller
Immagine
Imini,Animoog,cassini,the professor ecc sono le app che ho acquistato
oppure sempre tramite lo schermo(efficacissimo)uso percussioni e app rumoristiche:Earhoof,Sliver,Orphion e tante altre,se hai bisogno di info chiedi pure.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda melgaynor il ven ago 21, 2015 9:02 am

grazie :)

comnq, a me l'ipad servirebbe per mandare le basi al mixer.
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda vit vit il ven ago 21, 2015 9:10 am

Basi in che formato?
Direi garageband con meno di 5€ hai un'app formidabile.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda melgaynor il ven ago 21, 2015 9:13 am

Banalissimi .mp3 o .wav...
Solita modalità : traccia divisa, con click a dx, per me, e base a sx per il mixer.
Molto semplice.

grazie ancora
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda themucco il ven ago 21, 2015 2:23 pm

Non spendere nulla, se hai su iTunes fatti la playlist e buon divertimento!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda melgaynor il ven ago 21, 2015 2:44 pm

...credo proprio farò cosi ;)
grazie!
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda mesazedr il gio set 03, 2015 11:02 am

al limite portate un notebook con le basi su hard disk , e lo collegate al mixer , gioco fatto ^^
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
Avatar utente
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun giu 27, 2011 10:04 am
Località: roma sud
facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda melgaynor il ven gen 29, 2016 2:27 pm

ciao..
riuppo la discussione per un "problemino"..
ho provato poi ad usare l'ipad, ma (esattamente come il mio lettore), mi riproduce tutti i brani senza fermarsi..e non riesco a trovare il modo o l'impostazione che permetta di riprodurre solo un brano e poi stop.

Ovviamente la cosa non è molto indicata per suonare..... magari per fare jogging si.
Come avete risolto?
Io pensavo di creare più playlist, con all'interno un unico brano..
Boh? può essere una soluzione???

grazie
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda vit vit il ven gen 29, 2016 3:00 pm

Probabilmente hai selezionato (ci sono le apposite freccette)la riproduzione continua.
Come hai detto ti crei una playlist con i brani voluti e premi play dopo aver deselezionato i vari comandi(shuffle,repeat all,repeat one ecc)
Per sicurezza,va bene anche come hai detto,cosi' eviti che per la fretta clicchi su un brano sbagliato.

Ci sono poi supporti specifici da asta oppuremeglio ancora interfacce tipo Alesis ,Focusrite,Beringher dove hai disponibile ingressi ed uscite jack e cannon(maggiormente affidabili del jack 3,5)

https://discussions.apple.com/thread/7109626?tstart=0
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda melgaynor il ven gen 29, 2016 3:05 pm

grazie...
controllerò meglio.
Ma mi sembrava di aver deselezionato tutto..
ciao!!!
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO

Messaggioda melgaynor il ven gen 29, 2016 3:11 pm

ps.
ho letto anche la discussione che mi hai linkato (grazie), però li il problema è che non riescono a far ripetere la stessa canzone..
io invece vorrei che alla fine di un brano, il player si fermasse del tutto. :)
..comunque ora , come ti dicevo, controllerò il tutto !!

pps.
(se avete da consigliarmi lettori che hanno questa funzione, ditemi pure!!)
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
Avatar utente
melgaynor
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 07, 2009 6:37 pm
Località: FANO


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron