labatteria.it • Leggi argomento - Cuffie Isolanti (non In Ear) Per Problematica Particolare


Cuffie Isolanti (non In Ear) Per Problematica Particolare

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Tekken il dom set 27, 2015 2:17 pm

Ciao a tutti,
ho un problema un pò particolare e desideravo sapere se qualcuno potesse darmi qualche dritta.

Da 2 mesi soffro inspiegabilmente di acufeni bilaterali; nonostante l'esame audiometrico sia perfetto (ovvero ci sento benissimo su tutte le frequenze), gli otorini che mi hanno visitato mi hanno sconsigliato di indossare gli InEar (che già possiedo, realizzati proprio sul mio condotto auricolare) perchè dicono che sì con l'alto volume si rischia di aumentare gli acufeni a prescindere ma anche che più la sorgente sonora è vicina al timpano e più ciò e pericoloso.

Fino a prima degli acufeni suonavo la batteria con gli In Ear (per poter sentire la base / metronomo e isolarmi dalla batteria); ora però mi servono delle cuffie (per la ragione di cui più sopra).

Inoltre, essendo io soprattutto bassista (la batteria è un pò la mia "PlayStation", che però suono seriamente e con impegno) per le registrazioni di basso (di dischi etc.) non posso più usare gli In Ear che ho sempre usato e pertanto devo dotarmi di cuffie che abbiano una buona e fedele resa audio.


Ho quindi bisogno che il modello di cuffie che andrò ad acquistare sia sì molto isolante (per poterlo usare alla batteria senza problemi) ma anche di buona qualità e resa audio (per poterci fare le registrazioni di basso per dischi e simili, cosa che prima ho sempre fatto con gli In Ear e che ora, mio malgrado, mi è stato sconsigliato di fare).


Riassumendo, cerco delle cuffie:
- che isolino MOLTO dall'esterno (per suonare la batteria senza fracassarmi le orecchie e sentendo la base a volume decente)
- che abbiano una resa audio di qualità (per poterle utilizzare per effettuare registrazioni di basso in studio, etc.).


Leggendo un pò in rete, anche recensioni di utenti, modelli che per ora mi sembrano un buon compromesso tra isolamento, qualità e prezzo sono:

Sennheiser HD 380 PRO
http://en-us.sennheiser.com/monitoring- ... hd-380-pro
- pare che, a livello audio, siano proprio quello che cerco (bei bassi non "boomy" e alti non taglienti, che mi danno fastidio)
- isolamento non così efficace (nonostante i -32 dB dichiarati)

Vic Firth SIH1
www.vicfirth.com/product/buynow/product.php?button=SIH1
- audio non proprio di così alta qualità (pare sia fatto per ottimizzare l'acolto di frequenze utili la batterista)
- valido isolamento (i -24 dB dovrebbero esserci tutti quanti)


Voi avete altro da consigliarmi?
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Avatar utente
Tekken
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 9:19 pm
Località: Piemonte

Messaggioda vit vit il dom set 27, 2015 3:14 pm

Potrei consigliarti (anzi venderti :-) le ultrasone dj1
Sono chiuse e ben isolanti,qualità alta,bassi poderosi

Circa un centinaio di euri
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda 1020152 il dom set 27, 2015 5:42 pm

La ricerca delle cuffie è sempre un bel problema. Io per orientarmi ho letto le comparazioni fatte da digitalDRUMMER:
http://issuu.com/digitaldrummer/docs/di ... _april2010

Sostanzialmente dovrebbero essere orientate per l'uso su batterie elettroniche, ma alla fine il sound che si cerca è comparabile anche per altri strumenti, quindi ci sono modelli di media qualità e modelli professionali. Spero possa darti anche a te un'idea generale e indirizzarti verso qualche modello che poi ti consiglio (se riesci) di provare...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda vit vit il dom set 27, 2015 7:44 pm

Beh non a caso in prima pagina ci sono le Ultrasone,praticamente il modello che vendo io :lol:

per chi non lo sapesse Ultrasone è tra le piu' innovative le marche Hi end :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Tekken il dom set 27, 2015 10:01 pm

Non trovo dati circa l'isolamento acustico dai rumori esterni delle Ultrasone: mi pare quindi di capire che jnon sia quella una delle prerogative di costruzione (che è invece importantissima per me)... :/

Piuttosto, altri amici musicisti mi hanno consigliato le Extreme Isolation EX-29 (-29 dB di riduzione media e -37 dB di riduzione sugli 8 kHz), usate anche da Paul Gilbert:

www.extremeheadphones.com/passive-noise ... eadphones/

Che ne pensate?
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Avatar utente
Tekken
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 9:19 pm
Località: Piemonte

Messaggioda bumbato il dom set 27, 2015 11:09 pm

a guardarle ne penso bene.
sono principalmente 3 le cose che riescono ad isolarti:
1. la consistenza e tenuta del guscio della cuffia.
2. il materiale di guarnizione e la forma che ti avvolge l'orecchia
3. la reale possibilità della cuffia di comprimere la la tua testa.

così infatti funzionano le cuffie antinfortunistiche, quelle per andare a sparare, ecc...

il problema estivo è reale, tengono caldo.

ti ricordo che esiste un settore poco esplorato, che è quello delle cuffie che isolano in modo ATTIVO.
ovvero esistono cuffie dotate di microfono che mettono in controfase il rumore esterno, riducendolo.
si utilizzano in ambienti molto rumorosi, come negli aeroporti. se cerchi trovi, ma se trovi prova.
di fatto hai anche una riduzione delle basse in ascolto. necessitano di alimentazione.
non saprei se hanno buoni effetti su suoni istantanei/percussivi, citate solo per dovere di cronaca. costose.

:arrow: http://www.elettronicanews.it/controlla ... ore-audio/
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda AndreaZanini il mar set 29, 2015 5:08 pm

Piccolo OT. Se hai sempre protetto il tuo udito, che a quanto scrivi è perfetto, e hai cominciato a soffrire di Acufeni, i volumi e il suono non sempre sono la risposta. Le cause possono essere molteplici, sia di natura scheletrica che muscolare. Assunzione di farmaci e fumo agiscono in tal senso. Le Extreme Isolation le ho provate e isolano discretamente. Le Vic Firth sono pessime dal punto di vista audio. Se inoltre vuoi la massima linearità del suono le cuffie, purtroppo, non sono la risposta (in ambito LIVE sia chiaro) in quanto abbattono i livelli sempre in modo molto più selettivo degli IEM (tagliano le alte ma le basse passano eccome, compromettendo la linearità percepita). Io andrei su degli IEM con mold custom in silicone medico che si adatta al tuo orecchio e che resta ben saldo anche con il sudore. Abbattimento realmente lineare e volumi gestibili. La differenza di "vicinanza" al timpano fra una cuffia e un IEM è trascurabile, in particolar modo dal vivo.
Avatar utente
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mag 15, 2012 1:39 pm

Messaggioda Tekken il gio ott 01, 2015 10:31 am

A guardarle bene, le Extreme Isolation EX-29 mi paiono identiche alle cuffie anti-rumore Wurth (che possiedo):

EX-29
www.extremeheadphones.com/passive-noise ... eadphones/

Wurth
https://eshop.wuerth.it/Catalogo-genera ... it/IT/EUR/

Inoltre, avendo io smontato le Wurth e avendo trovato questo video on-line,
www.youtube.com/watch?v=eJeFO3VOFV8
le EX-29 sono, a mio avviso, completamente identiche (ovviamente ad eccezione degli speakers).

Non so quanto senso abbia quindi prendere le Extreme Isolation EX-29, visto che i pareri in rete sono un pò discordanti circa l'abbattimento dall'esterno (le Wurth anti-rumore tagliano abbastanza bene gli alti ma i bassi rimbombano di brutto, ed essendo io bassista questa cosa non è granchè).


AndreaZanini,
per l'acufene sono del tuo stesso parere: anche io non sono convinto che sia dovuto a trauma acustico ma che sia comparso solo per pura coincidenza il giorno dopo una sessione basso-batteria (alla fine della quale non ho comunque avvertito nè fischi nè ovattamento).
Ad avvalorare ciò, purtroppo, anche il fatto che, ad un mese di distanza e senza aver nè suonato nè concerti nè epsosizioni a fonti sonore (anche leggermente levate), me ne è comparso un altro, maledettamente costante, solo nell'orecchio sinistro (che è stato verificato essere un tono puro a circa 125 Hz, quindi una specie di rombo).

Ma i medici, a mio avviso (e non solo mio ma di molti di coloro che soffrono di acufene e che ne hanno girati parecchi), nonostante millantino chissà quali conoscenze non ne sanno quasi nulla di acufene, brancolano nel buio e pertanto prescrivono tentativi di terapie (che 9 volte su 10 non funzionano); a chi è passato (che comunque sono pochi tra tutti coloro che conosco che ne soffrono o ne hanno sofferto), 9 volte su 10 è passato spontaneamente nel giro di alcuni mesi e senza fare alcuna cura.


Oltretutto non capisco come gli otorini (ne ho sentiti 4), nel mio caso, possano ad imputare il mio acufene al trauma acustico se io, durante la prova basso+batteria del giorno precedente la comparsa degli acufeni:

1° - ho avvertito sì volume elevato (come sempre quando si suona e anzi meno di altre volte) ma non l'ho percepito come dannoso (e dire che sono uno che all'udito c'è sempre stato molto attento, che i volumi alti gli danno subito fastidio e che s'è sempre protetto per 15 anni con tappi, cotone inumidito etc., sempre con successo);

2° - non avendo i miei tappi, mi sono protetto usando della carta di fazzoletto inumidita che, se inizialmente potevo pensare non essere stata sufficientemente isolante, ho in seguito verificato di persona isolare più dei tappi della Alpine (che ho acquistato e che riducono sì in modo lineare senza ovattare ma non così tanto rispetto ai tappi di spugna o al cotone inumidito);

3° - i due esami audiometrici fattimi (uno subito dopo l'acufene e uno a distanza di un mese e mezzo, quando poi è comparso anche l'altro) sono perfetti (-5 dB / - 10 dB su tutte le frequenze ad eccezione di un -25 dB / - 30 dB sui 14 kHz, che è stato verificato essere anche la frequenza dell'acufene e che comunque mi è stato detto dall'otorino stesso essere una perdita appena sfumata, che a 33 anni quelle frequenze in genere non si sentono più e comunque difficilmente imputabile a un trauma acustico (in quanto, per ragioni di anatomia dell'orecchio, le frequenze che si danneggiano per trauma acustico cronico o acuto sono "a cucchiaio", con vertice sui 3 kHz / 4 kHz, mai oltre i 6 kHz o sotto i 1000 Hz)


Anche io, inoltre sono convinto che tra auricolari e cuffie non ci sia tutta questa differenza i termini di vicinanza della sorgente sonora al timpano, e magari i "divieti" postimi degli otorini consultati sono da intendere a carattere generale (ovvero validi per chiunque e non solo per me) e che scaturiscono dall'abitudine pessima del 90% dei giovani di indossare gli auricolari e tenere i volumi estremamente elevati.

Mi sa tanto che, a questo punto, le alternative sono:
- InEar in silicone che possiedo (sagomati in Amplifon sul mio condotto) + Sennheiser IE4 (che ho) + cuffie Wurth anti-rumore sopra (che ho)
- cuffie BeyerDynamic DT-770 (me ne hanno parlato molto bene, sia come isolamento che qualità) +, eventualmente, tappi Alpine sotto
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Avatar utente
Tekken
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 9:19 pm
Località: Piemonte

Messaggioda bumbato il gio ott 01, 2015 11:57 am

l'orecchio medio comunica con la faringe, quindi allergie e infezioni possono incidere con questa via che è aperta.
Il timpano se è sano sigilla l'orecchio medio da quello esterno, ma non sempre è così per microlesioni o lesioni grandi.
queste orecchie, non nascono di certo per ricevere tappi, carta bagnata, altro.

Se pensi al funzionamente push pull di un subwoofer si può fare un paragone con il tuo timpano ed il tappo.
Immagine
Quando un woofer spinge, anche l'latro si muoverebbe anche se fosse spento, poichè si trova in una camera stagna (lo spazio tra i 2 woofer).

a te, quando metti un tappo o lo levi, accade la stessa cosa. il tappo funge come il woofer attivo, il tuo timpano, nonostante la tromba d'Eustacchio che mette in comunicazione l'o. medio con il faringe funziona come woofer passivo.
Se per allergie, infezioni, fumo, ecc... la tromba di Eustacchio non è reattiva e resta chiusa, il tuo timpano subisce un movimento a bassissima frequenza (inudibile, quello che odi sono altri rumorini in confronto) che ha dell'imparagonabile con qualsiasi suono (anche se la tromba d'E. fosse aperta ma almeno non subirebbe la contropressione di una camera stagna. Nenache un terremoto lo solleciterebbe come il mettere od il levare di un tappo.
Se vogliamo fare un paragone possiamo avvicinarlo al movimento quando si entra a forte velocità in galleria o immergendosi in acqua, o al cambio di pressione in montagna, infatti è un movimento da pressione.

Frequenti manovre, specie malfatte, del mettere e del levare oggetti che non solo sono impressionatamente ma anche pericolosamente vicini al timpano, ma anche talvolta in condizione STAGNA, (infiammazione), possono cetamente danneggiare il timpano.
per gli acufeni sè vero, è una storia infinita https://it.wikipedia.org/wiki/Acufeneita,
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda themucco il gio ott 01, 2015 12:16 pm

Se ancora cerchi le cuffie isolanti, io ho due di queste e fanno molto bene. https://m.thomann.de/it/the_tbone_hd990 ... 1443698097.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda AndreaZanini il ven ott 02, 2015 7:18 am

- InEar in silicone che possiedo (sagomati in Amplifon sul mio condotto) + Sennheiser IE4 (che ho) + cuffie Wurth anti-rumore sopra (che ho)


Si mi sembra una buona soluzione. In questo modo sei tranquillo. Io in studio uso gli IEM modellati più cuffie anti-rumore, e ho sempre suonato senza compromettere le mie dinamiche e l'interazione con gli altri anche perché sono più tranquillo e rilassato e in questo modo puoi farti un headphone mix più controllato. Facci sapere la tua scelta finale. Potrebbe essere di aiuto anche per altri utenti.
Avatar utente
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mag 15, 2012 1:39 pm

Messaggioda Tekken il ven ott 02, 2015 4:36 pm

bumbato,
ti ringrazio per l'esauriente e dettagliata spiegazione ma non ho ben capito in che modo relazionarla con la problemtica da me esposta: mi chiariresti questo aspetto?

AndreaZanini,
la soluzione "InEar in silicone + Sennheiser IE4 + cuffie Wurth" non presenterebbe problemi nel suonare il basso (ovviamente live, in quanto in studio non è necessario tutto questo fattore di isolamento e sono sufficiente i solo InEar+Sennheiser).
Nel suonare la batteria, però, ho sperimentato essere una soluzione non proprio comoda in quanto i movimenti di braccia e gambe, con le orecchie così "tappate", si ripercuotono con una specie di "frastuono", immagino imputabile al cavetto di collegamento audio che viene mosso e fa sentire la "vibrazione" dentro le orecchie: non è un rumore forte (nel senso di volume) ma un rumore un pò "incasinatore", come se qualcuno strofinasse leggermente le dita sulle orecchie mentre si sta parlando... spero di aver reso l'idea...
... e quindi non mi spiacerebbe poter ovviare a questo problema.
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Avatar utente
Tekken
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 9:19 pm
Località: Piemonte

Messaggioda AndreaZanini il ven ott 02, 2015 9:09 pm

Si capisco. Prova innanzitutto con gli IEM in silicone e le tue Sennheiser. Con tutta probabilità sarà sufficiente. Andiamo per gradi.
Avatar utente
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mag 15, 2012 1:39 pm

Messaggioda bumbato il ven ott 02, 2015 10:59 pm

Tekken ha scritto:bumbato,
ti ringrazio per l'esauriente e dettagliata spiegazione ma non ho ben capito in che modo relazionarla con la problemtica da me esposta: mi chiariresti questo aspetto?

parli di acufeni, hai parlato di basse freq, di ronzii. non è detto che siano i timpani ma verificherei.
consiglio un esame orl (non audiometrico) per controllare l'integrità delle membrane timpaniche.
Immagine
si pensa sempre al danno dovuto hai dB elevati, ma a mio parere è possibile anche un danno da "effetto cavatappo"
in questo caso i dB non centrerebbero nulla ma la membrana timpanica potrebbe subire danni ogni volta che viene inserito e disinserito un sistema "chiuso ed estremamente ravvicinato" (tappo, auricolare anatomico), per azione pressorio/meccanica.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Tekken il sab ott 03, 2015 9:43 am

bumbato,
l'ultima visita ORL che ho fatto (successiva alla comparsa dell'acufene a bassa frequenza) riferisce, tra le varie:
MMTT integre (così come entrambe le altre visite ORL che feci a suo tempo).
Non credo che il secondo acufene mi sia comparso per inserimento/fuoriuscita di tappi e simili...
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Avatar utente
Tekken
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 9:19 pm
Località: Piemonte

Messaggioda bumbato il sab ott 03, 2015 12:19 pm

perfetto, non avevo capito che ti avessero dato anche un'occhiata con l'otoscopio.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda ZioFrenko il sab ott 03, 2015 2:09 pm

io prenderei una cuffiaccia per suonare la batteria rimanendo bene isolato (tipo la vic firth, o roba annessa http://www.thomann.de/it/the_tbone_hd990d.htm ).

mentre per le registrazioni e il missaggio di dischi utilizzerei una cuffia apposita.
a parer mio le cuffe chiuse non sono ottimali per mixare, l'orecchio si stanca prima, sono innaturali.
IO C'ERO! come bassista :P (Montefiascone 11/05/2008)

socio A.B.C. Associazione Bassisti Centauri :lol:
Avatar utente
ZioFrenko
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 01, 2008 12:11 am
Località: Montefiascone (VT)

Messaggioda Tekken il gio ott 15, 2015 11:06 am

Traferitomi con tutto il set nella nuova sala, ho riscontrato che la maggiore grandezza di quest'ultima (rispetto ad ove stavo prima) causa (utilizzando solo gli InEar in silicone sagomato) un volume dei piatti decisamente più basso: quindi, avendo i fusti elettronici, riesco ora a tenere il volume del set (per bilanciare quello dei piatti) da ore 12 che avevop prima a ore 9 circa: decisamente molto più basso!. :)

Di conseguenza, gli InEar sagomati sono ora più che sufficienti per poter ascoltare bene e isolarmi a sufficienza dal resto del set (anche se, ora, sento il mini-timbales 8" x 4" e gli octoban sono ad un volume un pò più alto rispetto a prima... ma a ciò rimedierò con del piramidale arrotolato sulle pareti interne dei fusti :wink: ).

A questo punto, quindi, valuterò eventualmente se acquistare delle cuffie apposite solo per registrare o se farmi bastare gli InEar (come ho sempre fatto, visto che anche l'otorino nell'ultima visita mi ha detto, essendo io molto attento già di mio ai volumi, di fidarmi della mia percezione).

Grazie a tutti per l'interessamento. :)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Avatar utente
Tekken
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 9:19 pm
Località: Piemonte

Messaggioda emerald il gio ott 15, 2015 2:39 pm

Eventualmente se ti può interessare io ho un paio di metrophones studio kans (hanno pure la levetta con le quali puoi regolare il volume direttamente sulle cuffie). Sono in ottime condizioni, non le uso più perchè sono passato agli inEar, sono il modello senza metronomo, tanto per farti capire il modello è questo
http://img2.mercatinomusicale.com/p_z/4 ... 527591.jpg

ciauz
Cris
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
Avatar utente
emerald
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: sab set 16, 2006 12:51 pm
Località: Rossano Veneto (Vi)


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti