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microfoni...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Pietro Cefa il mar ott 20, 2015 6:40 pm

Mi sono già letto tutti i topics però...
Secondo voi riuscire con dei microfoni (budget 250€) a registrare quasi professionalmente?
E quali secondo voi?
E come scheda audio ho visto la tascam US 1641...
Secondo voi?
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Messaggioda sedrumby il mar ott 20, 2015 9:12 pm

Ciao anch'io sono un novellino nel recording ma da quanto so posso dirti che Professionale è una parola un po grossa.
Ci sono molti fattori che determinano il risultato finale:
-La qualità dello strumento e l'accordatura
-L'acustica della stanza
-La bravura del batterista a far suonare bene lo strumento :D
Dopo tutti questi fattori vengono i microfoni e quindi preamplificatori, equalizzazione compressione...
Ti assicuro però che se ci sono almeno questi fattori con un kit di 250 euro potrai avere registrazioni decenti, di buon ascolto.
Cercati un thread di un ragazzo che con un kit della t.bone molto economico è riuscito a creare una bella cosuccia.
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Messaggioda Pietro Cefa il mer ott 21, 2015 9:50 am

Grazie! Invece la scheda audio é OK? Qualità difetti?
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Messaggioda AndreaZanini il gio ott 22, 2015 10:50 am

Scusate l'onesta analisi, ma con un budget di 250€ non è pensabile di registrare in modo decente, a meno che lo scopo sia quello solo di riascoltarsi in modo generico per studio personale.
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Messaggioda Pietro Cefa il gio ott 22, 2015 11:17 am

AndreaZanini ha scritto:Scusate l'onesta analisi, ma con un budget di 250€ non è pensabile di registrare in modo decente, a meno che lo scopo sia quello solo di riascoltarsi in modo generico per studio personale.

Era proprio quello che volevo sapere... se era fattibile :D
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Messaggioda Varo il mer nov 04, 2015 3:35 pm

se fosse fattibile tutti noi avremmo studi di registazioni in casa e gli studi professionali o anche amatoriali sarebbero falliti..

con 250 euro ci compri un set di microfoni di livello scarso, poi ti manca tutto il resto.. che dovrà essere almeno di livello scarso, perchè purtroppo in questo settore basta che uno dei componenti della catena che va dallo strumento alla registrazione finale sia basso, che alla fine il risultato sarà allineato al peggiore di questa catena.
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Messaggioda Pietro Cefa il mer nov 04, 2015 8:38 pm

Ok ... Però gai in mente le cover di nick caville? Prova a cercarlo su YouTube ... Ha un audio buono (tranne per i piatti che hanno poche frequenze) ha un suono credibile...
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Messaggioda themucco il gio nov 05, 2015 10:28 am

Ma...sarà, però se sai usare bene un microfono riesci a tirare fuori cose buone anche da set entry level.
Se non sai fare nulla è relativamente più facile ottenere risultati buoni partendo da strumentazione di media qualità. Più sali di qualità più è difficile usarla e ottenere cose egregie.
Per la scheda ti consiglio la us1800 sempre tascam la trovo perfetta per tutti gli usi ad una cifra corretta.
Riguardo ai mic il set della t-bone è egregio, più versatile per i live che per le incisioni ma buono. Io per incidere nel mio studio sto usando degli sm57 per il rullante, un JTS nx2 per la cassa e per i Tom e timpano uso i C02, come panoramico d'ambiente uso un C01. A parte gli shure gli altri sono mic di fascia media però le riprese vengono bene e sto incidendo il prossimo lavoro da studio in casa. Ho trattato l'acustica della stanza per ridurre di molto rimbombi fastidiosi sulle incisioni e poi il resto è bravura nell'esecuzione ed editing audio. Per i miei scopi, fare rock\hard rock va tutto molto bene...dementicavo, io ho una vecchissima Terratec Phase88 rack!

PS. Varo tra poco apro al pubblico lo studio, se ti servono incisioni per versioni demo e un ambiente per lavorare di arrangiamento ho anche una salettina prove annessa.
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Messaggioda Varo il gio nov 05, 2015 3:10 pm

quello che dice Mucco è giustissimo..
infatti se l'anello della catena scarso sei te (fonico/batterista ecc..) allora è inutile che compri tutto di alto livello.
però penso che uno possa migliorare.. mentre l'ambiente e l'attrezzatura quelle rimangono finchè non le cambi wink:

P.S. @ Mucco: con gli inediti siamo molto fermi e con l'altro progetto facciamo cover.. ma se mi servirà farò sicuramente un salto..
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Messaggioda themucco il ven nov 06, 2015 6:50 pm

Per conoscenza:
viewtopic.php?f=17&t=91127
La mano del batterista fa tanto, poi se lavori bene in esitazione le differenze possono ancor più assottigliarsi.
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Messaggioda Pietro Cefa il lun nov 09, 2015 1:31 pm

https://m.thomann.de/it/the_tbone_mb75.htm?ref=mpd_aa_1
Questo qua pevrullante sembra bello dalla registrazione...
Grazie per le risposte..
Ma la tascam 16x08?
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Messaggioda themucco il lun nov 09, 2015 6:25 pm

Per la tascam ho visto e letto, direi che me la compro pure io!:)
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Messaggioda bumbato il lun nov 09, 2015 11:02 pm

con 350 euro di microfoni puoi registrarti in modo professionale.
se hai una stanza adeguata e tutto il resto.
http://www.thomann.de/it/rode_nt_5.htm
avrai un bel da fare prima di azzeccare la posizione giusta.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
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Messaggioda Pietro Cefa il mer nov 11, 2015 10:09 am

Ma quanto decente si riesce a registrare von due di quelli? Se no tipo sono da capo se li devo usare come overhead. :x
A quel punto cominciò a comprarci microfoni fighi intorno ai 100 / 150€... Comunque quello li da 30 cosa avrebbe di male?
Per la tascam non ho capito se la 1800 o la 16 x 08?
Grazie mille comunque
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Messaggioda themucco il mer nov 11, 2015 11:55 am

Quella che hai indicato tu va benissimo, riguardo i mic prendi in considerazione questi due:
https://m.thomann.de/it/samson_7kit_dru ... 1447238995
https://m.thomann.de/it/the_tbone_dc120 ... 1447238995
Con questi e la 1641 stai a posto, prendi pratica con questo hardware e con un software per le riprese in multitraccia. Mi raccomando tratta l'acustica della stanza, se alla fine delle spese non hai molti fondi procurati tende e USA quelle, più la ripresa sarà priva di echi e riverberi e migliore sarà il risultato.
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Messaggioda Pietro Cefa il mer nov 11, 2015 12:13 pm

https://m.thomann.de/it/the_tbone_dc400 ... ef=mrl_a_0
Ho sentito la qualità di questi...fighi... Con questi qua si potrebbe registrare simil-studio? (Senza contare stanza ecc) :D
Comunque la mia stanza é piccolina con 5 pannelli fonoassorbenti da 6 cm e l'acustica ci sta!
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Messaggioda potter il mer nov 11, 2015 3:10 pm

ho un set di t.bone ... per essere "economici" ti garantisco che per lavori semi-pro abbinati ad un buon set up, vanno benissimo.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
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Messaggioda themucco il mer nov 11, 2015 5:15 pm

Se ci stai nel budget vanno bene non sottovalutare i Samson anche quelli vanno bene...se poi mi dici che hai i piramidali sei a cavallo puoi tranquillamente iniziare a lavorare con la prospettiva di ottenere buonissimi risultati
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Messaggioda Pietro Cefa il ven nov 13, 2015 6:31 pm

Grazie mille ... Comunque pensò prenderò tutto quest'estate perché pensò di lavorare come bagnino in piscina per farmi i money per i microfoni :D :tru ... Prendono anche i sedicenni
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