labatteria.it • Leggi argomento - Come registrare un ritmo di batteria amatorialmente?


Come registrare un ritmo di batteria amatorialmente?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Alfionecalmo il sab dic 19, 2015 6:41 pm

Ciao a tutti! Sono un batterista amatoriale. Possiedo una videocamera un pò datata: la Canon MV700i. Nel caso decidessi di suonare "sopra" la base musicale di un brano, il cui brano verrebbe emesso dalle casse che ci sono nella salaprove dove vado a suonare e riprendendomi con la videocamera sopra citata, la qualità dell'audio risulterebbe notevolmente scarsa? Otterrei ciò https://www.youtube.com/watch?v=MvtTBUymjWo oppure questo https://www.youtube.com/watch?v=76TgcvyQeZs ? In sostanza è possibile con la videocamera che possiedo ottenere una qualità se non professionale almeno buona come quella nel secondo video senza amplificazioni dello strumento? Nel caso in cui mi sconsigliereste comunque di provarci con la videocamera esisterebbero altri modi per "catturare" entrambe le cose (base musicale e suono della batteria acustica) senza spendere molto e ottenendo una qualità audio discreta? Nella grande distribuzione mi hanno consigliato un microfono unidirezionale (da collegare alla videocamera?) oppure un registratore vocale Sony. E' chiaro che è solamente per divertirmi. A me interessa, per il momento, la qualità dell'audio.
Spero di avervi reso l'idea di quello che vorrei ottenere.
Grazie.
Alfionecalmo
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab dic 19, 2015 3:00 pm

Messaggioda themucco il sab dic 19, 2015 7:19 pm

Il modo migliore è usare un lettore mp3 e ascoltare in cuffia la base, contemporaneamente registri con la telecamera.
Poi scarichi sul pc la base mp3 il video e a parte l'audio ripreso nel vdeo. Puoi elaborare l'audio da telecamenra con Audicity in modo da migliorarne la resa e sempre con audicity inserisci una nuova traccia della base. Unisci miscelando a modo le due traccie in modo che la batteria "tua" emerga rispetto alla quella della base (se la base non avesse batteria in questa fase le sincronizzi) e poi renderizzi il tutto come una unica base audio definitiva.
Poi con movimaker di windows butti dentro il video e la base definitiva, disattivi l'audio del video e usi solo quello della base. A sto punto hai ottenuto il tuo video con audio editato, non ti resta che renderizzarlo nel formato che preferisci. Buon lavoro! (PS. se non capisci nulla di quello che ho detto, fai come hai desfritto nel tuo post, cioè audio a palla nella casse dalla saletta e registri che viene fuori!)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda filo il mar gen 12, 2016 12:45 pm

Fai una prova col cellulare tenendo volumi bassi
Avatar utente
filo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2082
Iscritto il: mar mag 26, 2009 8:18 pm
Località: Bologna

Messaggioda Alfionecalmo il sab gen 16, 2016 8:36 pm

Rispondendo all'utente "filo" ci ho provato ma l'esperimento è andato male. Probabilmente conviene di più la prima risposta. Vi ringrazio comunque.
Alfionecalmo
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab dic 19, 2015 3:00 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti