labatteria.it • Leggi argomento - AMPLIFICAZIONE GRANCASSA CON 2 MICROFONI


AMPLIFICAZIONE GRANCASSA CON 2 MICROFONI

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Kor Drummer il sab gen 23, 2016 12:10 pm

Premetto che ho fatto "search" prima di aprire la discussione ma non ho trovato la risposta che cercavo...
Ho intenzione di provare ad amplificare la cassa con 2 microfoni: uno Shure Beta 52 posto in concomitanza del foro ed uno Shure Beta 56 a circa 10 cm la pelle battente. Vorrei fare questa prova perchè ho provato (solo con il Beta 52) sia dentro la cassa che fuori in prossimità del foro ma nel primo caso perdo i bassi e nel secondo perdo un pò di punta e non sono pienamentre soddisfatto in entrambi i casi. Così la mia mente bacata ed inesperta ha pensato a questa opzione di utilizzare i 2 mic.
La domandona è questa: secondo la vostra esperienza devo invertire la fase di uno dei 2 mic come si fa per il rullo??? E se si basta invertire i poli di ono dei due spinotti del cavo cannon che va al mixer??? Vi ringrazio in anticipo....
Ludwig Black Oyster del 66
Premier XPK
Pearl MMX
Roland TD12KX
Kor Drummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 12, 2013 4:07 pm
Località: Vicenza

Messaggioda themucco il sab gen 23, 2016 2:58 pm

Io mi sono trovato bene mettendo mic a condensatore abboccato al buco della cassa e sm57 a riprendere il battente davanti. Poi ho equalizzato le riprese e miscelate, se vuoi più punta alzi l'sm e viceversa per avere corpo e basse. La fase è un altra cosa, te ne accorgi perché spariscono frequenze specie se vedi lo spettro, solo a quel punto puoi lavorare sulla fase.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Kor Drummer il sab gen 23, 2016 5:16 pm

Grazie per la risposta! Ma tu l'sm57 lo tieni dentro o fuori dalla cassa nella pelle battente?
Ludwig Black Oyster del 66
Premier XPK
Pearl MMX
Roland TD12KX
Kor Drummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 12, 2013 4:07 pm
Località: Vicenza

Messaggioda edmondo il sab gen 23, 2016 6:42 pm

Questo all'interno https://www.google.it/search?q=sennheis ... CAEQsAQIKg e il beta 52 sul foro
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il sab gen 23, 2016 7:06 pm

Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Kor Drummer il sab gen 23, 2016 7:49 pm

Grazie ragazzi, lunedì vado in sala e provo!
Ludwig Black Oyster del 66
Premier XPK
Pearl MMX
Roland TD12KX
Kor Drummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 12, 2013 4:07 pm
Località: Vicenza

Messaggioda bruonline92 il lun gen 25, 2016 3:16 pm

Immagine

io live (per il rock/metal) uso l'audix d6 fuori e l'sm91 dentro
e no, non è un'idea stupida ahah anzi.. sono pochi i gruppi che hanno un fonico che usa un solo microfono sulla cassa

per la fase , come hanno detto gli altri, te ne accorgi dal volume, dai bassi che scompaiono ecc
in teoria per evitare la controfase le due capsule dei microfoni dovrebbero essere coincidenti

ma la fase è strana... soprattutto in situazioni live
mi è capitato di non dover cambiarla tra il rullo sopra e sotto (controllando anche che i cavi fossero a posto) e stessa cosa per i due microfoni della cassa
Avatar utente
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3781
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:27 am
Località: Brooklyn

Messaggioda Kor Drummer il lun gen 25, 2016 3:38 pm

Wow!!! Grazie per la risposta! Quindi mi sembra di capire che della fase non dovrei preoccuparmene troppo ma che il problema possa manifestarsi in qualsiasi momento e senza preavviso... Nel senso potrebbe darsi che in sala fili tutto liscio e magari in un contesto live mi ritrovo col problema. Dato che il mio mixer non ha la funzione di invertire la fase devo arrangiarmi diversamente: leggendo nel forum (ma non mi ricordo in che discussione) qualcuno suggeriva di farsi in casa uno spezzone di cavo cannon-cannon con la fase invertita. Ipotizzando di voler creare questa sorta di cavo modificato mi confermi che è sufficiente invertire i fili solo in uno dei due spinotti cannon?
Mi sa che mi sto facendo troppe pippe.... scusate! Stasera ho un imprevisto e rimando a domani la mia prova in sala, se funziona vi posto le foto nel caso a qualcuno possa interessare
Ludwig Black Oyster del 66
Premier XPK
Pearl MMX
Roland TD12KX
Kor Drummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 12, 2013 4:07 pm
Località: Vicenza

Messaggioda themucco il lun gen 25, 2016 11:13 pm

Il 57 come dalla foto di vit lo metto a fianco del battente, uguale uguale alla foto.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Kor Drummer il mer gen 27, 2016 11:13 am

Eccomi, finalmente sono riuscito a prendermi del tempo per fare la prova. Ho montato il Beta 56, in maniera piuttosto artigianale ma funzionale, internamente alla cassa a circa 10 cm dalla pelle battente, posizionato il Beta52 all'esterno della cassa in corrispondenza del kickport. Bassi da paura e una buona punta! Devo ancora lavorare un pò sull'accordatura della battente e della risonante ma sono molto soddisfatto e vicino al suono che cervavo! Ho montato i Sennheiser 604 all'interno dei tom e del timpano, SM57 sul rullo, 2 panoramici e vai alla grande! :D :D :D :tru
Allegati
cassa aperta 1.jpg
cassa aperta 1.jpg (235.91 KiB) Osservato 5418 volte
Ludwig Black Oyster del 66
Premier XPK
Pearl MMX
Roland TD12KX
Kor Drummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 12, 2013 4:07 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Kor Drummer il mer gen 27, 2016 11:15 am

ecco la cassa chiusa
Allegati
cassa chiusa 1.jpg
cassa chiusa 1.jpg (226.86 KiB) Osservato 5418 volte
Ludwig Black Oyster del 66
Premier XPK
Pearl MMX
Roland TD12KX
Kor Drummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 12, 2013 4:07 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Kor Drummer il mer gen 27, 2016 11:17 am

ed ecco come ho montato i Sennheiser 604
Allegati
tom 2-1.jpg
tom 2-1.jpg (233.26 KiB) Osservato 5418 volte
Ludwig Black Oyster del 66
Premier XPK
Pearl MMX
Roland TD12KX
Kor Drummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 12, 2013 4:07 pm
Località: Vicenza

Messaggioda edmondo il mer gen 27, 2016 6:11 pm

Concordo su tutto: dai a questo punto poca "risonanza" alle pelli cassa (altrimenti sei costretto a "comprimere" troppo il suono e perde in naturalezza del timbro.
Complimenti davvero: sono d'accordo sul tipo di microfono che è il 56 (buon cardioide dinamico e quindi nella cassa va bene, purchè avvicinato alla pelle battente da dentro........( (Uno a condensatore nella cassa lo vedo meglio se specifico, dedicato.....).
L'unico problema, come da te giustamente posto all'inizio, potrebbe essere la contro-fase.........Ma se il fonico è tale, dovrebbe compensare già con mixer (ci sono specifici controlli per la fase.......).

Ottimo comunque, approvo.

Ma esci almeno con 5000W in RMS altrimenti a cosa serve cio'?!!....... :wink: :)

Ricorda che il CUSCINO dentro diventa ora FONDAMENTALE (bravo ad averlo messo)............

Ricordo pure che se tiri parecchio , esce il timbro del fusto........se molli suoni più di "pelle" (come dicono i professionisti........) - :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Kor Drummer il mer gen 27, 2016 6:25 pm

Grazie! Mi fa piacere questo tuo commento e la tua approvazione!
Non suono molto spesso con un service (mi capita 4/5 volte all'anno) e per il resto delle date in contesti più piccoli l'amplificazione la facciamo da soli... Quindi cercherò di stare attento per via della contro-fase. Venerdì sarò in un locale con un fonico e tenterò di convincerlo ad usare i microfoni che ho installato nella batteria e vediamo che ne esce.

No, non ho 5000W a disposizione ma considera che sono molto viziato e come "monitor" ho una coppia di RCF da 700W ed un sub Montarbo 119SA da 900W che mi fanno godere come un riccio!!!! :D :D :D
Ludwig Black Oyster del 66
Premier XPK
Pearl MMX
Roland TD12KX
Kor Drummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 12, 2013 4:07 pm
Località: Vicenza

Messaggioda bruonline92 il mer gen 27, 2016 10:58 pm

oppure per la punta metal pui provare cosi' Immagine
Avatar utente
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3781
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:27 am
Località: Brooklyn

Messaggioda Kor Drummer il gio gen 28, 2016 8:10 am

bruonline92 ha scritto:oppure per la punta metal pui provare cosi'


:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ludwig Black Oyster del 66
Premier XPK
Pearl MMX
Roland TD12KX
Kor Drummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 12, 2013 4:07 pm
Località: Vicenza


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti