labatteria.it • Leggi argomento - registrare batteria elettronica


registrare batteria elettronica

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda tumbler il sab mar 05, 2016 5:25 pm

Hi guys,
vorrei provare a registrare qualcosa con la mia DTX PRESS IV della Yamaha ... ho provato con Audacity ma purtroppo i suoni sono tutti impastati e sento tanto rumore ... qualcuno può darmi dei consigli ... la scheda audio è interna.

Grazie a presto.
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
Avatar utente
tumbler
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: gio gen 21, 2016 11:37 pm

Messaggioda souldrum il dom mar 06, 2016 2:41 am

se esci con un jack stereo e mandi L/R al computer, puoi mixare il tutto solo dalla edrum, prima di registrare........altrimenti ti colleghi via MIDI e registri gli eventi.......dopodiché' carichi tu i suoni e gestisci tutto da PC.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda tumbler il dom mar 06, 2016 9:45 am

Cosa intendi per edrum???
Io pensavo esistesse un programma tipo Audacity in modo tale che uscendo con L/R e collegandomi al microfono del pc riuscissi a registrare decentemente.
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
Avatar utente
tumbler
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: gio gen 21, 2016 11:37 pm

Messaggioda souldrum il dom mar 06, 2016 10:19 am

edrum= batteria elettronica......
Va bene come fai tu a registrare......ossia L/R > line-in o mic-in del computer......ma il mix lo regoli solo dalla centralina.
Inoltre verifica il buffer della scheda audio........
Poi oh!.....c'e' da dire che registrare con una edrum, l'audio, non ha molto senso.....meglio registrare gli eventi MIDI e farci poi quello che si vuoi, come suoni, etc etc etc.......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda maver il mar mar 08, 2016 7:34 am

ciao, sembra semplice ma non lo e'.
e' tutto un gioco di volumi e settaggi..... che cosi' direttamente e' quasi impossibile.
per arrivare a qualcosa di decente io ho dovuto mettere un mixer o un regolatore di volume cuffie sull'uscita , cosi' facendo con audacity registro benissimo e con disturbi quasi 0, dopo un po' di regolazioni anche di qualita' sul mic del pc.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda tumbler il mar mar 08, 2016 8:04 am

Gia Maver ... avevo lo stesso presentimento io ... i suoni arrivano troppo forti e si impastano ... io però non sono capace a fare quello che mi dite ... lascerò perdere ... era solo un desiderio quello di sentirmi eehehehe
Ultima modifica di tumbler il mar mar 08, 2016 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
Avatar utente
tumbler
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: gio gen 21, 2016 11:37 pm

Messaggioda themucco il mar mar 08, 2016 11:30 am

Ma non capisco che cosa ci sia di complicato nel collegare un cavo mini jack dalla edrum al mic/line in del PC? Per la regolazione del volume in arrivo al PC è possibile usare o i settaggi della centralina o molto più banalmente sul pannello di controllo dei volumi dei suoni sul PC regolando il guadagno di ingresso del mic/line in che sia, roba da 1° elementare! ( forse da come scrivi è pure troppo la prima elementare ).
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda tumbler il mar mar 08, 2016 12:05 pm

@themucco non importa molto in che Italiano scrivo ... apriro un thread a posta in cui poter disquisire appassionatamente se vuoi :)

Tornando in tema sentivo parlare di mixer ed altri programmi per memorizzare gli eventi midi ... a me interessava qualcosa di non così eleborato e professionale.

L'idea di uscire con un cavo midi ed entrare nel mic del pc mi piace ... proverò!
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
Avatar utente
tumbler
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: gio gen 21, 2016 11:37 pm

Messaggioda souldrum il mar mar 08, 2016 2:30 pm

Ok....ma documentati un po' su MIDI e AUDIO........REGISTRAZIONE MULTITRACCIA, etc........
Sbagliero'....ma mi dai l'idea di essere molto "UFO" a riguardo.....cioe'......mi dai l'idea di non sapere nemmeno cosa vorresti ottenere.....
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda tumbler il mar mar 08, 2016 2:59 pm

souldrum non ci sei andato molto lontano ... registrazioni e midi non sono temi che mi appassionano notoriamente.
Tuttavia ... essendo per studio costretto ad esercitarmi su una Edrum ... cercavo un modo semplice per registrare i miei lavori.

Approfondirò il tema.

Thanks a lot to all you!!!
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
Avatar utente
tumbler
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: gio gen 21, 2016 11:37 pm

Messaggioda themucco il mer mar 09, 2016 11:38 am

Prima di "intuire" come si possa incidere ed elaborare un file midi, impara a "camminare"! Vuoi correre e manco sai stare in piedi, prima impara ad alzarti e camminare e poi chissà!
Cercati sul manuale della tua edrum come gestire le uscite, che siano il main out oppure quella delle cuffie. Poi impara a settare il volume d'ingresso del mic o line in del PC. Poi installati Audicity e impara ad aprire un progetto ed inserire una traccia audio, poi impara a connette la centralina al PC con apposito cavo audio, poi ma solo quando avrai imparato a fare tutte queste cose inizia a registrarti!
Capito bene...ogni volta che ho scritto "impara" devi sbatterti per cercare informazioni attinenti a cose che NON conosci e che devi studiati per capire di cosa si tratta, solo in questo modo capirai di cosa si parla...inutile chiedere consigli se chi te li da parla una lingua che tu non conosci e non comprendi!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda souldrum il mer mar 09, 2016 2:04 pm

e c'hai ragione pure tu pero'! :wink:
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda drummerge il lun mar 21, 2016 10:34 am

dunque
con un po di pazienza e un po di pecunia puoi crearti uno studio home recording .
necessario:
batteria elettronica
mixer (possibilmente USB)
scheda audio (se il mixer non è USB)
computer
o registratore analogico (se non hai il cpu)

io mi son fatto uno studio in casa per la felicità di mia moglie :) non spendendo miliardi (santa behringer)

partiamo dall'inizio:

ho una roland td9 ==> l'uscita l'ho collegata al mixer,

Mixer => ho fatto entrare (in 2 canali) l'uscita della batteria + lettore mp3 + sequencer roland
=> uscita (main out) va direttamente ad un hum ddestroyer (giusto per togliere qualche ronzio e rumore
latente di fondo)
=> uscita usb diretta al computer dove utilizzando un software gratutito come Audacity puoi registrar e
fare cose carine

Hum destroyer => entra linea dal mixer
=> esce al preamp per cuffie

preamp per cuffie => entra l'hum destroyer
=> escono le cuffie

questo è l'impiantino che mi son fatto (poi ci ho aggiunto un registratore digitale ecc eccc ma questa è un'altra storia)

spero di esserti stato d'aiuto!

ciaooo

BELIN !!!!!!!!!!!!
drummerge
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:04 am

Messaggioda souldrum il lun mar 21, 2016 2:03 pm

certo che registrare una batteria elettronica tramite mixer, ossia registrarne l'audio, e' proprio un'assirdita' in ambito di registrazione digitale.......
Le batterie elettroniche si registrano via MIDI e basta......poi gli si da' i suoni che si vuole tramite il plugin piu' appropriato/gradito, e via........
Ricordo che le circostanze di registrazione, tra batteria acustica ed elettronica, sono completamente diverse, anche a parita' di ambiente/sala.......una batteria acustica si registra trasformando un segnale analogico in digitale.......con una batteria elettronica si ha gia' tutto in digitale.......perche' renderlo analogico per poi renderlo ulteriormente digitale, per niente?...........anzi, smenandoci anche dei soldi per complicarsi la vita?
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda drummerge il lun mar 21, 2016 2:29 pm

eh lo so e ti do ragione
vorrei tanto manipolare I Midi e avere la cultura per gestirli
quella sopra è la soluzione più veloce per noi neofiti.....
drummerge
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:04 am

Messaggioda amigamess il lun mar 21, 2016 5:14 pm

@tumbler
hanno ragione quelli che ti dicono di usare il midi....procurati un cavo midi, installa un VST tipo addictive e un host tipo vsthost su un pc.....Tramite l'host e il vst caricato, registri direttamente senza passare da niente e si sente tutto pulitissimo...poi usi i suoni del vst che sono spaziali....

ho fatto alcuni articoli per usare rapido alcuni di questi software...roba per iniziare....magari ti danno una mano..

http://digital-drums.it/it/article/il-s ... thost.html

http://digital-drums.it/it/article/il-s ... drums.html

http://digital-drums.it/it/article/late ... o4all.html
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda maver il mar mar 22, 2016 6:46 pm

io ho provato ad istallare il tutto.... ma sinceramente, se non hai un pc performante impazzisci e cmq non arrivi al risultato.... per quanto riguarda il midi...... bisogna saperlo fare ....cosa che io non uso per pigrizia di imparare e carenza di tempo da dedicare.... quindi io faccio cosi':
sul pc ho audacity (per registrare) e windows media player come player mp3 per le basi.
l'uscita cuffia del pc entra in 2 canali (dx/sx) nel mio mixer wharfedale 1202fx, cosi anche l'out della batteria elettronica.
l'uscita del mixer va' a un micro amp ha400 che e' un 4 canali stereo ripartitore per cuffie.... e esco su 2 canali (dx/sx) e entro nel pc dall'input microfono e con audacity regitro il tutto.
livellando con l ha400 ho un bel suono registrato, senza rumori di fondo e qualita' accettabilissima per noi comuni mortali....... con una spesa direi moooooooolto contenuta.....
p.s. ovviamente come player mp3 per basi etc.... si puo' usare qualsiasi cosa, come per esempio un normalissimo play mp3 :) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda souldrum il mar mar 22, 2016 9:24 pm

l'importante e' arrivare al risultato desiderato.......qualsiasi esso sia.....
Poi oh!....magari c'e' anche chi ha acquistato una batteria, ma per pigrizia di imparare la fa suonare solo al maestro! :D :D :D :D :D
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda amigamess il mar mar 22, 2016 9:48 pm

@maver se hai risolto ottimo, ma quando dici NON arrivi al risultato o devi usare un PC performante, credo tu stia usando o settando o installando la roba male....Al di la del concetto MIDI che ti hanno spiegato (che non è proprio la stessa cosa che sto dicendo io)........Io uso addictive su un EEEPC (una ciofeca), non ti dico che NON hai latenza e che registri tutto a manetta che non è vero, ma basta un PC più performante di quello (e ci vuole poco) che registri diretto da VSTHOST....vero che con un solo PC non suoni gli MP3 mentre usi addictive, ma per quello io uso un piccolo mixer e ci metto un ipod della situazione....comunque alla fine se registri bene e riesci a studiare/suonare, inutile diventare matti.....alla fine il tempo è poco e uno deve suonare...
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda maver il mer mar 23, 2016 9:08 am

Infatti...... Cosi io non ho nessun problema e lo scopo e' raggiunto.
E' vero che non mi sono sbattuto piu di tanto seguendo i tuoi tutorial., mi sono arreso a additive drum che e' lento da morire ed ho lasciato li..... Infondo a me i suoni che ho aggiunto alla roland vanno piu che bene, ero solo curioso di sentire la differenza di additive,.... Prima o poi mi ci dedichero....
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Tia Hate il sab apr 16, 2016 1:09 pm

Ciao ragazzi! ho letto la conversazione e volevo chiedere un po di informazioni riguardo il post-recording.
Io attualmente registro in MIDI con una edrum e uso cubase come software. Come VST ci applico i suoni di EZdrummer e Superior.
Quando registro ottengo una traccia unica contenente tutti gli strumenti: kick, snare, piatti ecc ecc
1)Volevo chiedervi se qualcuno sa come esportare il singolo strumento (kick, snare, piatti ecc ecc) per poi modificare il suono a valle della registrazione. Vorrei lavorare singolarmente sul suono di cassa o sul suono di rullante. So che nei VST si può agire sul mixer virtuale, ma cambiando i settaggi di un microfono cambia il suono di tutta la traccia.
2)Volevo chiedervi se qualcuno se ne intende di compressori ed equalizzatori, come fare per trasformare il suono naturale della batteria in quei suoni che si sentono da cd. Fatta la registrazione e applicato il VST ottengo il suono naturale dei campioni applicati... io vorrei lavorare su quel suono per renderlo più simile a quello che si sente nelle moderne registrazioni
Avatar utente
Tia Hate
battipentole
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 08, 2013 9:17 pm
Località: Italia

Messaggioda themucco il sab apr 16, 2016 6:29 pm

Basta mettere in "solo" un pezzo alla volta e rendirazzarlo in WAV. Poi apri un nuovo progetto e butti tutte le traccie risincronizzandole, a quel punto agisci sull'editing del suono con eq, compressori e quello che vuoi!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti