labatteria.it • Leggi argomento - affrontare studio di registrazione


affrontare studio di registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda nikman il dom mar 13, 2016 3:59 pm

Salve a tutti, ho cercato nel forum anche usando google ma non ho, stranamente, trovato nulla. Nel caso spostate o cancellate pure questa mia discussione.

Vengo al punto, tra qualche tempo, con il mio gruppo di inediti, i Visarèe, il logo lo vedete come immagine del mio avatar, dovremmo registrare i nostri brani, 5 in tutto.
Il problema è che io, mio malgrado, non ho mai registrato nulla e non sono mai entrato in uno studio di registrazione in vita mia, non so nemmeno lontanamente come funziona e come mi devo comportare.
Le domande, che ho, credo, siano queste:

1) la batteria che userò sarà, spero, la mia oppure si trova già lì e devo portarmi solo, chessò, rullo, piatti ecc?
2) nel caso sia la mia, come mi consigliate di settarla? Non dico di sapere quali pelli usare ecc ma se ci sono degli accorgimenti tecnici;
3) i brani come vengono registrati? Io ho saputo che ci sono diversi modus operandi, uno di questi mi terrorizza, praticamente si suona con lo spartito ed il metronomo senza ascoltare la base né altro, non si hanno punti di riferimento ed io non ne sarei capace affatto, devo ascoltare la musica per suonare;
4) qualora si usasse la mia batteria e, arrivato in loco, il tecnico dovesse dirmi che proprio non va bene, vuoi per i suoni o per altro, come mi devo comportare? A mio parere, che però, resta mio, la batteria in mio possesso suona bene, a breve cambierò anche le pelli per averle più fresche e performanti;

Ora, magari, tutte queste domande sono solo pippe mentali, è probabile che il tecnico, con il quale parlerò, ancora dobbiamo decidere a chi affidarci, è questione di budget, mi chiarirà tutto questo o magari no e sarei ancora spaesato.

P.S.
Voi che avete esperienza in merito, per registrare in maniera decente, non eccelsa tantomento schifosa 5 brani, genere rock sinfonico, vedi Muse, Artic Monkeys, Afterhours ecc, la durata media di ogni brano è di 6/7 minuti, gli strumenti sono, 2 chitarre, batteria, basso, cori, voce principale più effetti da inserire in post registrazione, quale sarebbe il buget, pressapoco?

Grazie :)
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda themucco il dom mar 13, 2016 10:03 pm

Prima cosa, da oggi portati un registratore e registrate le prove. Sforzatevi di far uscire i pezzi come li vorreste incisi. Poi riguardo le tue domande prima dovreste scegliere come registrare: multitraccia in presa diretta o uno strumento per volta?

La resa dei brani cambia tanto, il mio consiglio visto la vostra inesperienza in studio è di risparmiare e fare incisioni multitraccia in presa diretta. Avrete un buon risultato è sarete più sciolti in quanto trattasi di prova registrata, bene, ma sempre tipo prova registrata, ecco tra l'altro il perche del mio consiglio iniziale.

Fare a traccie separate (a turni separati) vuol dire preparvi molto di più con grande tensione in incisione e perdita di tiro e spontaneità. Inoltre dovrete farvi delle preproduzioni a click da usare come guida per incidere la drumma, non è facile suonare a click senza nulla tutto a memoria.

Il resto delle tue domande sono un po' sbagliate sul concetto, ogni studio ti offre un servizio compreso o meno di strumentazione di servizio (di solito impianti di amplificazione e batteria). Inoltre una incisione di una Ramper ritriggerata con Drumagog suona come un set professionale al 100%, c'ho visto fare diversi album di gruppi power metal!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda drummer3 il dom mar 13, 2016 10:27 pm

Io in genere prima di entrare in studio faccio sempre un colpo di telefono allo studio per chiarire i vari dubbi.
Condivido quello che ha detto themucco, specialmente la parte del multi traccia o tracce singole.

Riprendendo le tue domande:
1) In genere lo studio ne ha una ma puoi portare anche la tua. Se non avete molti soldi-tempo a disposizione e la batteria dello studio è decente usa quella. Il fonico farà i suoni in mooolto meno tempo e guadagnerete diverse ore.
2) In genere preferiscono batterie che non abbiano armonici selvaggi, da tue registrazioni che ho sentito sai accordare ed i suoni erano buoni, per cui non mi preoccuperei più di tanto. Per sicurezza portati qualche moongel e nastro. Spesso certi piatti in registrazione hanno code strane, basta un pezzetto di scotch ed il problema sparisce.
3) come già detto da themucco o tutti in presa diretta o tutti separati. Ognuno ha i suoi pro e contro. Presa diretta spendete di sicuro meno, ma gli altri componenti del gruppo non devono scapparti sul beat. Io ho sempre registrato a tracce separate. Può sembrare stressante ma in realtà è molto divertente perchè ti concentri molto su cosa e come suoni
4) Come ha detto themucco avete bisogno di una preproduzione. Per dirti l'ultima volta in cuffia ho usato solo la traccia di chitarra (registrata a metronomo) perchè mi bastava solo quella per registrare i pezzi.
Con un altro gruppo non avendo mezzi e tempo per una vera preproduzione abbiamo sfruttato guitarpro. In sostanza tutti hanno scritto le proprie parti e poi in studio ho usato una traccia midi come base + il metronomo. Barbaro ma molto efficace.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda nikman il lun mar 14, 2016 5:02 pm

Ora mi è già più chiaro, dico la verità.
A quanto ho capito, la leader del gruppo nonché ideatrice, la mia ragazza :D , vuole registrare a traccie separate perché, così afferma, la qualità è superiore e mi ha già rasserenato dicendomi che avrò in cuffia la base col click e mi basterà suonarci sopra senza grossi patemi d'animo, a suo dire, è anche più semplice dato che non ho problemi di beat derivanti da altri musicisti che magari sbagliano o vanno fuori tempo.
Per la batteria se è già presente credo che userò quella a patto che non sia troppo chiusa e cupa, vorrei sentirla il più naturale possibile, trattasi sempre di un'acustica ma chiederò al titolare di farmi ascoltare qualche sua produzione già fatta per rendermi conto.
Il capitolo riguardo i piatti mi preoccupa un poco, i miei, dopotutto, non sono professionali e non vorrei che mi creassero qualche grattacapo in registrazione, speriamo bene, intanto mi porto nastro, scotch e tutto l'occorrente.

Per adesso vi ringrazio ponendovi solo l'ultimissima domanda, forse è sfuggita, riguardante il budget attorno al quale si aggira una registrazione come da me descritta nel primo post. :)
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda themucco il lun mar 14, 2016 6:10 pm

Una presa diretta in multitraccia va dai 25 ai 50€ l'ora in media con promo per le giornate intere. Fai conto che per microfonare un set e fare i volumi ci vogliono almeno 3 o 4 ore, per gli altri strumenti meno. Poi tutto il tempo che ci mettete a suonare i pezzi a modo. Costi come vedi ragionevoli. In multitraccia a singolo strumento ci vogliono gli stessi tempi di microfonazione ma si moltiplica il tempo delle incisioni x quanti membri del gruppo siete. Di conseguenza i costi...

Ricorda nella presa diretta hai comunque tutto su traccie separate, la tua donna può stare tranquilla da quel punto di vista.

Con la mia band probabilmente faremo il prossimo step in presa diretta, anche perché vorremmo una veridicità tra l'energia che ci riversiamo nei live e l'inciso!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda souldrum il lun mar 14, 2016 6:19 pm

themucco ha scritto:.....
La resa dei brani cambia tanto, il mio consiglio visto la vostra inesperienza in studio è di risparmiare e fare incisioni multitraccia in presa diretta. Avrete un buon risultato è sarete più sciolti in quanto trattasi di prova registrata, bene, ma sempre tipo prova registrata, ecco tra l'altro il perche del mio consiglio iniziale.
.....

Dal basso della mia piccola esperienza, posso dire che questo e' l'unico modo per registrare, ottenendo una buona resa....
Il primo disco che ho registrato, ho fatto 9 basi di batteria in poco piu' di mezza giornata.......ma e' uno stress inutile, dove devi sapere a memoria, oltre che la parte, anche gli eventuali cambi di dinamica.......
Nel secondo disco, invece, 9 basi ritmiche (batteria/basso/chitarra ritmica) dalle 10:00 alle 15:00.......a seguire soli di chitarra, voci, cori, arrangiamenti vari.......

Come dice themucco, sicuramente, almeno la base ritmica, la registrerei tutti insieme (ovviamente in multitraccia).

Ti ricordo che la spesa non e' tanto nelle ore di sessione recording........quanto in quelle di eventuale editing, mix, e mastering........

Per gli strumenti non so cosa dire....se vuoi il tuo porti il tuo e basta.......se la' c'e' gia' una batteria montata, messa a punto come vuoi tu......usi quella che c'e' la'.......li' dipende solo da te....
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti