labatteria.it • Leggi argomento - Charleston troppo presente


Charleston troppo presente

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda resunoiz il mer lug 12, 2017 10:34 am

Salve, questo weekend dovrò tornare in studio :)
L'ultima sessione (stesso studio, del mio chitarrsita) è andata liscia salvo il fatto che il charleston, suonato spesso aperto (groove metal) era troppo presente nel rullante. Di certo quest'ultimo NON suonato piano, anzi tutto con rimshot, però il charleston era troppo rpesente.

Il microfono l'avevamo posizionato tra HH e tom, ovviamente verso il centro pelle. Il charly lo tengo abbastanza lontano proprio per diminuire questi problemi, di solito. Il mic è il solito shure sm57.
Allego pic della vecchia sessione, la linea rossa è il mic del rullante (coperto dal crash)
Immagine

Avete altre soluzioni da consigliare per il mic rullante, in modo da diminuire un pò questo effetto di "fruscio di piatto" nel rullante?
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda bumbato il gio lug 13, 2017 11:01 am

ciao resunoiz,
il mic mi sembra orientato per evitare l'HH il + possibile.
Tienilo orientato così ma avvicinalo.
Tieni a mente questa cosa: ad ogni dimezzamento della distanza il volume aumenta 6dB.
In pratica se il charly è troppo alto nel mic puoi ovviare alzando il volume dello snare avvicinando il mic.
Quindi avrai:
16cm x dB
8cm x + 6dB
4cm x + 12dB
2cm x + 18dB

ovviamente è da rivedere il volume di registrazione.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda resunoiz il gio lug 13, 2017 12:15 pm

il fatto è che era gia abbastanza vicino..
di più la mia paura è che ogni tanto sbatta sulla pelle con le vibrazioni.

ho visto dei forum dove mettevano della spugna intorno al mic, era per stò motivo?
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda resunoiz il lun lug 17, 2017 9:29 am

ciao a tutti, stavolta abbiamo fatto un paio di prove: la soluzione è arrivata inclinando di più il rullante, sempre ovviamente puntando a centro pelle. così facendo l'HH rimaneva fisicamente "dietro" al mic. botta a profusione! :D
peccato che per questa sessione ho avuto bisogno del rullo in metallo e il rullo in legno fatto a casa usato l'ultima volta stavolta non serviva. Perchè mi sarebbe piaciuto molto sentire come usciva con questa soluzione...sarà per la prossima! :)

Immagine

la cosa interessante è che poi le due song avranno il resto degli strumenti, mix, master e produzione presso due diversi studi perchè ho registrato una canzone per la mia band, gli Organic Illusion ed una per una mia ex band di ormai dieci anni fa, i Resurrecturis. sarà MOLTO interessante sentire la stessa batteria con la stessa microfonatura come suona sotto mani diverse.
sono curioso di sentire cosa ne uscira fuori...
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti