labatteria.it • Leggi argomento - Ansia da registrazione e modi di porsi a tal proposito...


Ansia da registrazione e modi di porsi a tal proposito...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda phc il gio feb 10, 2022 6:59 pm

Ciao a tutti
Premessa; non so voi, ma personalmente le registrazioni mi mettono parecchia ansia e pressione...!!!
Non sono certo un professionista, tantomeno mi ritengo un bravo batterista (anzi, l'esatto opposto) e questi fattori giocano assolutamente un ruolo a tal proposito... insomma devo fare con i mezzi di cui son dotato...

Detto questo, sto tentando di registrare le batterie per una mia nuova band, le riprese le sto facendo con la mia strumentazione, ossia Set di MIC Audix Fusion e Zoom R24, che verranno poi affidate alle sapiente mani dell'ingegnere del suono che farà il mixaggio...
Ora mi rendo conto di metterci molto e di rifare all'infinito dei take, in parte perchè sbaglio non poco, in parte perchè tento di essere quello che purtroppo non sono, ossia preciso, pulito e impeccabile per cui "rifa rifa rifa" ...
A tal proposito mi chiedo come affrontate voi le registrazioni, lasciate anche dello "sporco", degli errori, delle imprecisioni o vi accanite in maniera 'autistica' alla perfezione (che nel mio caso, per i miei limiti, temo di NON poter certo pretendere) ???

Grazie
PHC
Ultima modifica di phc il gio feb 10, 2022 7:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda phc il gio feb 10, 2022 7:04 pm

[url]Immagine[/url]

La bimba microfonata ...
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda maver il ven feb 11, 2022 1:58 pm

allora... metodo drastico...
registrazione midi, editing con quantizazione, assegnazione suoni.... spedito al mixing.
:-) :-) :-) :-) :-)
lo so ...esagero (ma non piu' di tanto...ti assicuro).... ma pretendere di registrare a perfezione e' roba da pro... ti devi accontentare.... poi (se registri in multitraccia) qualche ritocco si puo' fare.
ma credimi.... non e' poi cosi' facile trovare (oggi come oggi) batteristi che non fanno ritocchi!!!!
nell'era digitale...ormai e' cosi'... se non fai registrazioni perfette o quasi ....ti massacrano.... cosi' come nelle registrazioni di cd... (ne ho un esempio proprio in questi giorni)... una band che si e' autoregistrata,mixata,etc... l'hanno massacrati nei commenti!
siamo fuori di testa.....
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda phc il ven feb 11, 2022 10:50 pm

grazie Maver...
Più vado in studio a tentare di registare e più sto capendo che temo sia inutile scontrarmi con i mulini a vento dei miei limiti, credo che tenterò di fare il meglio che posso permetttermi, ma lascerò sporco e imprecisioni laddove non riesco a venirne a capo... siamo umani echeccristo e forse è anche giusto suonare da umani, con tutti i propri limiti !!!
Alla fine sono l'ultimo ruota di scorta dell' ultimo dei batteristi, per cui posso anche fottermene, tanto mi massacrerebbero lo stesso, per cui amen !!!

PHC
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda vit vit il sab feb 12, 2022 9:21 am

Ti capisco benissimo,le volte che mi ci sono messo,ansia ed insicurezze a non finire.
Pure io sono l'esatto opposto della pulizia e precisione oltretutto non suono mai gli stessi passaggi nello stesso modo e qualche volta l'esitazione si notava(eccesso di elucubrazione istantanea)
Mi trovo molto meglio a suonare insieme e così abbiamo fatto,ottenendo un sound più sporco ma più convincente.
Assicurati un buon bilanciamento dei suoni in cuffia,per esempio io non sopportavo di non sentire il suono acustico dello strumento,tanto da suonare con un orecchio scoperto....ma li ero impegnato oltre che suonare anche a coordinare le varie fasi di registrazione ecc.. .uno stress non indifferente.

Le possibilità del midi sono da prendere molto in considerazione.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda vit vit il sab feb 12, 2022 3:23 pm

Ah dimenticavo.Sempre nell'ottica di suonare comodo,invece del freddo metronomo in cuffia preferisco avere il brano suonato live a metronomo(magari che esce dalle spie)in una versione semplificata,così mi risultava di avere più feeling e meno tensione Il tipo di musica che facevo in quell'ambito era una cosa vicina ai RATM quindi sporca ma con una certa quadratura
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda maver il sab feb 12, 2022 6:11 pm

phc.... guarda....sono convinto che ultima ruota o primo.... conta poco.... conta sapere i propri limiti e (volendo) lavorare per oltrepassarli, oppure accontentarsi di cio' che siamo con le possibilita' che abbiamo.... dulcis in fundo lo facciamo per hobby (almeno per me) quindi quando mi diverto e quando il risultato e' il massimo che posso fare.... sono contento. il resto e' noia.... :-)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda phc il lun feb 14, 2022 10:38 pm

Intanto grazie Maver e Vit per le risposte ed i preziosi consigli... !!!
come detto in precedenza sto tentando un giusto compromesso tra fare qualcosa di decoroso ma non uscire di testa per essere troppo meticoloso...
Spero tra un po di tempo (ancora non ben definito) di potervi fare ascoltare il risultato e ricevere le giuste critiche, se poi saranno massacri tenterò di farne comunque tesoro !

PHC
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda maver il mar feb 15, 2022 5:43 pm

personalmente aspetto ..... mi fara' piacere ascoltarti.... ;-)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda phc il dom ott 15, 2023 8:30 pm

maver ha scritto:personalmente aspetto ..... mi fara' piacere ascoltarti.... ;-)


eccoti accontentato;
viewtopic.php?f=10&t=97675&p=1980647#p1980647

Ciao,
PHC
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti