labatteria.it • Leggi argomento - Per la serie 'dai la cera, togli la cera' [pulizia batteria]


Per la serie 'dai la cera, togli la cera' [pulizia batteria]

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda TheMachine il sab lug 15, 2006 6:55 pm

Io vi consiglio di stare molto attenti con i piatti e di usare prodotti specifici per evitare sorprese. Ad esempio io uso i prodotti specifici della Paiste per la pulitura, non costano molto di pi? dei vari Sidol ecc. e soprattutto fanno il loro dovere.
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
Avatar utente
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 377
Iscritto il: gio giu 15, 2006 11:22 am

Messaggioda diskostu il sab lug 15, 2006 11:11 pm

ho smontato tutta la mia yamaha power V per darle una bella pulita, stasera ho fatto solo i 2 tom (12" e 13"):
ho tolto le pelli e ho dato una pulita sia fuori che dentro con le salviette pronto che per? non mi hanno soddisfatto dal lato esterno (la mia batteria ? laccata rossa ma credo non dipenda dal pronto ma dal fatto che la finitura esterna ? un foglio di non so cosa che avvolge i fusti veri e propri)
col duraglit ho dato una lucidata ai cerchi e a tutti i blocchetti e devo dire che sono davvero rinati!

domani devo fare il floor tom e la cassa :o :x e poi restano tutte le meccaniche, i piatti (provo in un angolo come viene con il duraglit altrimenti lunedi prendo un detergente specifico da acustica) e volendo anche il vecchio rullo pearl in metallo.
mamma mia che sfacchinata che mi aspetta! per? dopo almeno la batteria sar? guardabile (dopo oltre 2 anni di fermo assoluto) e magari finalmente posto anche le foto del mio set.
good night
Vendo hi-hat e crash Paiste Signature || MySpace || Multa Paucis
Pearl MMX opal white - Yamaha maple custom snare - Paiste Signature - Pearl Eliminator
Fondatore Piccola alleanza Batteristi "S-CATENATI" | Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
Avatar utente
diskostu
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar lug 11, 2006 11:18 am
Località: Cardito - NA

Messaggioda MuSto il dom lug 16, 2006 5:57 pm

io per i piatti uso lo smac per bronzo e ottone..... ? una cremina color beige ne applico poca e la spargo per tutto il piatto la lascio asciugare 1 minuto e poi lucido cn un panno asciutto... risultato= PULITI E LUCCICANTI...

ho provato questa crema smac su zildjian ufip e paiste.... il risultato migliore lo d? negli zildjian... sembrano nuovi dopo esser stati puliti... :P
It's been a long time since i Rock and Rolled
Membro della sacra alleanza dei pestoni!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 416
Iscritto il: mar dic 13, 2005 4:14 pm
Località: Palermo

Messaggioda diskostu il mer lug 19, 2006 8:05 pm

Vendo hi-hat e crash Paiste Signature || MySpace || Multa Paucis
Pearl MMX opal white - Yamaha maple custom snare - Paiste Signature - Pearl Eliminator
Fondatore Piccola alleanza Batteristi "S-CATENATI" | Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
Avatar utente
diskostu
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar lug 11, 2006 11:18 am
Località: Cardito - NA

Messaggioda Mikedream il mer lug 19, 2006 8:39 pm

LOL ! il Sidol certo che li rovina i piatti a meno che tu abbia un ride ancora uscito dal forno lo corrode :P , cmq ci sono i pulitori apposta, io uso il liquido Vater (ottimo per piatti con finitura brillante (A custom e sabian AAX) perch? leggero e non corrode tanto, e a me funziona da dio), oppure so che c'? anche la pasta della Zildjian che per? ? per i piatti come gli UFIP lavorati a mano e a volte con finitura natural, che perci? sono pi? difficili da pulire, o magari altri piatti con finitura pi? grezza, prezzo di ciascuno: 10? circa
Cmq prover? ad usare gli altri prodotti per pulire i fusti e le meccaniche, che sinceramente non pulisco molto di frequente :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Avatar utente
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun lug 17, 2006 1:16 pm
Località: Berghem!

Messaggioda YtseDrummer il sab lug 29, 2006 8:33 pm

scusate se riesumo il topic...

dopo i fantastici risultati di blackash...
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... c&start=30

mi sono convinto a prendere lo smac... vado a frugare tra i prodotti che usa la mamma... e trovo solo smac ottone... dite che ? meglio se per ora mi faccio i caxxi miei e domani compro smac bronzo?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
Avatar utente
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2388
Iscritto il: ven set 10, 2004 11:52 am

Messaggioda alexwater89 il gio ago 10, 2006 10:38 pm

ma allora ste salviette funzionano? posso usare comunque un panno imbevuto di un qualsiasi prodotto a base di cera per pulire i mobili... o no?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Wim De Vries il ven ago 11, 2006 11:36 am

Io per levaree la polvere uso lo swiffer..della polvere lascia manco l'ombra!
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Avatar utente
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:01 pm
Località: Venezia/Reggio Cal

Messaggioda dr zoidberg il ven ago 11, 2006 4:10 pm

grande l'idea del duraglit, grazie :)

Comunque per i piatti con finitura normale, non lucida, io ho sempre usato acqua e limone e a volte una crema per le cromature della macchina, tanto per togliere gli aloni di polvere/ossido/materia ignota.. per vostra informazione ? un charly sabian b8, non ci ho mai provato sul mio avedis thin crash :D :D
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
Avatar utente
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio nov 24, 2005 4:51 pm
Località: Bari

Messaggioda chips il ven ago 11, 2006 8:20 pm

Un panno di cotone inumidito con acqua e sapone neutro questo e tutto.
Avatar utente
chips
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ago 11, 2006 7:34 pm
Località: Pescara

Messaggioda mkldrums il gio ago 24, 2006 12:21 pm

American_psycho ha scritto:e per i piatti?


io in genere quando monto e smonto la batteria indosso dei guanti di cotone (si trovano tranq. in ferramenta), anche per evitare di sporcarmi col grasso delle meccaniche (pedale e asa HH, cos? ho anche risolto il problema delle "ditate" sui piatti.... :lol: :lol: :D :mrgreen:

:wink:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
Avatar utente
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 700
Iscritto il: lun giu 06, 2005 10:24 am
Località: Prov. NOVARA

Messaggioda plandro il ven feb 02, 2007 1:20 am

raga un consiglio...mai lavare i piatti con acqua calda...si potrebbe rovinare la parte lucida del piatto...per le cromature quoto il duraglit...rinascono le cromature...per proteggerle uso uno spray lubrificante siliconico....nei posti umidi vi salva le cromature...e le meccaniche!!!!!
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
Avatar utente
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2610
Iscritto il: mer gen 17, 2007 3:15 pm

Messaggioda Paul Valium il ven feb 02, 2007 9:22 am

Ma questo 'Smac Bronzo', di cui qualcuno di voi ha parlato, siete sicuri che esiste? Io trovo solo le versioni 'Rame' ed 'Ottone'.
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda MuSto il sab feb 24, 2007 12:10 pm

sorry ? smac ottone... usane poco passalo su tutta la superficie del piatto evitando le scritte, aspetti 1 minuto e lucidi con un panno asciutto... io l'ho provato su zildjian paiste e ufip, naturalmente nei brilliant il risultato ? migliore..
It's been a long time since i Rock and Rolled
Membro della sacra alleanza dei pestoni!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 416
Iscritto il: mar dic 13, 2005 4:14 pm
Località: Palermo

Messaggioda hyunkel il ven feb 01, 2008 4:11 pm

ragazzi io ho la batteria completamente in metallo ch eprodotto uso?? soltanto il duraglit??
perche mi hanno consigliato il sidol ma molti di voi qua sopra dicono che corrode e rovina la bat voi che mi dite?
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
Avatar utente
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom dic 23, 2007 4:56 pm
Località: Fondi(LT) / Roma in settimana

Messaggioda giac67 il ven feb 01, 2008 11:14 pm

Collo ha scritto:Penso che la composizione sia pi? o meno quella di un lucido per argenteria.


si però occhio, perchè c'e sia quello per l'argenteria , sia quello per i metalli normali. Quello per l'argenteria ha il barattolo color blu e argento, mentre l'altro(quello che secondo me è da usare) ha il barattolo color arancio e oro
LUDWIG DRUMS:
- breackbeats questlove set LC179(16x14 10x7 13x13 14x5 snar. ) Azure Sparkle
- fab4 classic maple set L8024(22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- supraphonic LM402 14x6,5
- MAPEX snare mpx steel 10x5,5
- ROLAND TD4K
- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set e PAISTE PST7 Light Set
- YAMAHA Ead10
Avatar utente
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: lun set 04, 2006 2:17 pm
Località: prov. AN

Messaggioda plandro il sab feb 02, 2008 2:58 am

il sidol rovina i piatti, non credo l'acciaio della tua batteria!!!!che io sappia... :)
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
Avatar utente
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2610
Iscritto il: mer gen 17, 2007 3:15 pm

Messaggioda Nikraider il sab feb 02, 2008 2:33 pm

Io per le meccaniche faccio così:

- pezzo di cotone sul quale spruzzo quache goccia di Cillit Bang. Stringo un po' perchè tutto il cotone assorba e il prodotto si disperga per bene...

- pulisco la cromatura, passando semplicemente una o due volte (stile andata e ritorno). Sono rimasto fermo per un po' su un vecchio reggi rullo, cove i rivettierano diventati marroni dalla ruggine: ora sono belli lustri! Per pulire l'interno del rivetto, cottn-fioc premuto sul cotone col cillit e via di strofinaggio...

- con un panno di cotone o uno straccio ho asciugato bene le parti pulite, con energia e premendo bene, così il Cillit che è rimasto se ne va, come la schiuma che potrebbe produrre se si preme il cotone troppo, e in più se c'è della ruggine, passando la stoffa e premendo viene via anche quella piccola parte che è rimasta.

Risultato?

Lucido da far schifo! :D
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

Messaggioda iLaDrum il dom feb 03, 2008 11:09 am

Per ora non ho questi problemi dato che la mia batteria è a scuola perchè vivendo in un appartamento non me la posso permettere.Ma ne farò comunque conto! Grazie :D
i LoVe My Band
Avatar utente
iLaDrum
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 02, 2008 9:49 pm
Località: Scuola di Musica

Messaggioda Big-wave il ven feb 15, 2008 2:16 pm

scusate ma in che termini il sidol rovina i piatti? non è comq un prodotto per l'ottone?
Big-wave
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun feb 11, 2008 9:47 pm
Località: Napoli

Messaggioda fujakka il lun giu 16, 2008 11:02 pm

RIUPPO QUESTO TOPIC

compagni...ho un problema...in pratica mi sono passati per mano dei cerchi per batteria tripla frangia di buona qualità.
Queste povere bestiole, preda di insensibili balordi erano stati rivestiti di fondo e vernicie senza aver prima grattato, e infatti un bel po' è venuto via e la vecchia e cara cromatura brillava da sotto...il problema ora è tirar via tutto il resto del fatale mix fondo-vernice, che non viene via con un unghia ma quasi...ovviamente voglio tirare a nuovo la cromatura senza graffiare-intaccare...che procedimento consigliate?
dai che ci restauro una batteria, la rivendo e ci prendiamo un caffè tutti assieme :wink:
buongiorno, è schiarata matina e io só tre ghiuorne ca nun dormo
Avatar utente
fujakka
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio giu 05, 2008 12:36 am
Località: salerno

Messaggioda Nikraider il mar giu 17, 2008 10:16 am

Togliere vernice? Mmm.... Prima proverei strofinando con una semplie spugna. Sennò, bagno nella nafta! :evil:
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

Messaggioda themucco il mar giu 17, 2008 10:38 am

Prova un diluente alla nitro o dell' acqua ragia forse se ne va via. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda fujakka il mar giu 17, 2008 12:29 pm

ho provato con dell'acquaragia...non ad ammollo, ma i risultati non sono stati eccezionali...quel fondo bastardo è tenace :o
buongiorno, è schiarata matina e io só tre ghiuorne ca nun dormo
Avatar utente
fujakka
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio giu 05, 2008 12:36 am
Località: salerno

Messaggioda buddydrum il mar nov 18, 2008 4:52 pm

Ragazzi per pulire la batteria (i fusti)
il materiale è legno finitura black pearl, per adesso uso le salviette per la polvere, per lucidarla ben bene cosa mi consigliate?
Per le parti meccaniche uso sempre quelle salviette ( :oops: ), potete consigliarmi qualcosa?
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda giac67 il mar nov 18, 2008 6:15 pm

fujy sarebbe da provare con uno sverniciatore adatto, solo che dovresti stare attento a non lasciarlo troppo agire, anche se a dir la verità non penso che attacchi la cromatura sotto, visto che questa ha un processo di galvanica che è differente dal principio attivo per la vernice. Comunque ti converrebbe andare in un centro specializzato di vernici, oppure da un carrozziere fidato, o anche una buona ferramenta con personale specializzato e senti loro il da farsi :wink:
LUDWIG DRUMS:
- breackbeats questlove set LC179(16x14 10x7 13x13 14x5 snar. ) Azure Sparkle
- fab4 classic maple set L8024(22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- supraphonic LM402 14x6,5
- MAPEX snare mpx steel 10x5,5
- ROLAND TD4K
- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set e PAISTE PST7 Light Set
- YAMAHA Ead10
Avatar utente
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: lun set 04, 2006 2:17 pm
Località: prov. AN

Messaggioda Lars26 il mar nov 18, 2008 7:58 pm

mi intrometto anche io: :mrgreen:

dove si possono trovare queste salviette per la polvere :?
thanks 8)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 762
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:24 pm

Messaggioda Yami il mer nov 19, 2008 12:01 pm

per i piatti io l'unica volta che li ho lavati in 6 mesi ho fatto una pastina con limone e farina,l'ho passata sui piatti, ho aspettato una decina di secondi e ho pulito tutto con uno straccio bagnato pochissimo e splendevano in una maniera incredibile.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Avatar utente
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1824
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:19 pm
Località: Barletta

Messaggioda Dionisio17 il ven ago 05, 2011 7:32 pm

Salve,qualcuno sà come eliminare gli aloni di ruggine che lasciano le rondelle all'interno del fusto?
esiste un metodo o un prodotto che non sia lo scartavetrare con carta vetrata?.
Dionisio17
battipentole
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mar 17, 2011 11:07 pm

Messaggioda JackDrums il mer ago 22, 2012 11:09 am

Vorrei dire che il sidol a mio parere per le meccaniche è fantastico. Lo sconsiglio per chi vuole pulire i propri piatti. Per quanto riguarda il Duraglit devo dirvi che questo prodotto non è più sul mercato in italia in quanto (mi hanno detto) aveva un notevole impatto ambientale. :x :x

voci di corridoio dicono che scioglieva pure i guanti in lattice :mrgreen:
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
Avatar utente
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 337
Iscritto il: ven set 10, 2010 11:11 am
Località: CATANIA (CT)

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti