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MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 3:44 pm
da LaFayette
Secondo me più che il tipo di legno è importante vedere altri aspetti tipo l'angolatura del cerchio, le meccaniche ecc..
tanto con buone pelli e buone accordature si possono tirare fuori i suoni che si vogliono anche da batterie meno pregiate (stiamo parlando comunque di buone batterie...).

MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 4:24 pm
da sergio978
Oddio qui tra poco dopo quest'ultima affermazione piove merda... :mrgreen:

Anch'io ho sentito le stocco e mi hanno veramente colpito, tra l'altro ce l'ho a pochi km, stuzzicano parecchio..

MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 5:40 pm
da IlGiovaneIko
Peraltro io sostengo da una vita che l'influenza del materiale è avvertibile solo in subordine a una lunga sequela di altre caratteristiche, quindi pioverebbe merda su una porta aperta sfondata da Lafayette e a nche da me...

Che cacchio sto dicendo, poi? :o

MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 6:03 pm
da sergio978
:D nientemale questa Iko!!!

Sono d'accordo che ci sono millemila dettagli che fanno un suono, non ultimi le mani che accordano e quelle che poi picchiano..

Però alcune caratteristiche peculiari, in genere sono piuttosto riconoscibili.. Ok, si tratta anche di strati e di tipologie di costruzione, ma una MMX da una 9000 si distingue, non dico sia tutta "colpa" del legno ma una sua parte ce l'ha.. D'altra parte pure la BLX è tutto sommato piuttosto riconoscibile dalla sorella acerosa..
Poi magari uno bravo sarà anche in grado di mescolare le carte per cercare di far confondere, volendo, ma una base di differenza credo ci sia, tutto sommato...

Il mio commento era più riferito a com'è stata spiattellata li la cosa, conoscendo i "polli" (in senso buono, ci mancherebbe) una frase messa così scatena l'inferno in 12 secondi netti tra i paladini dell'una o dell'altra tesi...

A me, alla fin fine, non me ne frega una minchia di cos'è fatta, purchè mi piaccia e suoni bene.. ma io sono uno rozzo e ignorante per cui mi accontento del semplice risultato, senza voler dar sempre un perchè e un percome a tutto, a volte magari pure sbagliando.. :wink:

MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 10:44 pm
da Nibbio
So solo che su alcuni strumenti, a patto di accordarli bene, la differenza di legno è più percepibile ( in genere sono tutti strumenti di fascia onerosa purtroppo, almeno quelli che ho provato io :( )... tipo sui rullanti drum art la differenza si sente tanto da un legno all'altro, infatti ci sono stato parecchio prima di scegliermi il mio... il problema è che dopo non ne trovi solo uno che ti piace, ma due minimo se non tre di misure diverse e legni diversi... però è come quando stai a cena al ristorante e ordini pure il cameriere... tanto non mi mangerei = userei tutto, sarebbe avere gli occhi più grandi della bocca, per cui tocca darsi una moderata, e piuttosto cercare di imparare ad accordare bene ed in vari modi quello che già si ha... però so che se inizio a provare più strumenti tutti ben costruiti, sono finito :( dovrei essere bill gates ( ma basterebbe un annetto in parlamento :D ).

MessaggioInviato: gio nov 29, 2012 10:33 am
da sergio978
Caro nibbio quanta verità nelle tue parole!!!

Oh resta il fatto che il prurito alle mani quando si tratta di materiale batteraio è così difficile da controllare... Anche facendo 20 date l'anno vorrei avere uno strumento per ognuna, o comunque un parco in cui scegliere quello che ritengo più appropriato per l'occasione o che semplicemente mi tira di più quella sera...

MessaggioInviato: gio nov 29, 2012 3:48 pm
da edmondo
Bella idea!!!!!!!!! :wink:

MessaggioInviato: gio nov 29, 2012 4:42 pm
da potter
la differenza c'è eccome ... provate ad uccidere un vampiro con un palo a punta di acero. Non funziona. Col frassino .... bum, crepa subito.

MessaggioInviato: gio nov 29, 2012 4:51 pm
da SignoriDrums
dracula ha scritto: E chi non muore, con un paletto di frassino nel cuore?

MessaggioInviato: gio nov 29, 2012 11:32 pm
da Nibbio
ah ah, questa è bella! Chissà invece realizzare un vibratore in bubinga, magari le signore gradiscono...

Comunque quando ebbi l'occasione di sentire una batteria in frassino, mi sembrò che soprattutto i tom piccoli, o comunque fino a 12'' compreso, avessero un suono che mi piaceva molto di più dell'acero, un po' più acuto ma più pulito. Anche la cassa era molto bella, un suono molto equalizzato, però forse aveva poco volume.

MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 7:52 am
da edmondo
.....e ci mettiamo un bell' audix D6 incapsulato dentro, che non si muove. Da tenere sempre collegato, anche se si esce con 500W di mixer.

MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 4:58 pm
da Roby65
Questa è una CVL in frassino:
http://www.youtube.com/watch?v=47531QySdw8

MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 5:09 pm
da sergio978
:oops: sarà l'amplificazione e l'accordatura... ma non mi piace per nulla, tranne il rullante...
La cassa o è regolata bassa o non suona, è assolutamente morbida e senza attacco, quasi "gonfia" e rimbombante ma punta zero.. I tom e timpano sono tremendamente lunghi, con troppa risonanza e coda..
Ripeto, sarà pellatura, accordatura e ripresa, ma va esattamente contro l'idea di suono che mi piace...

MessaggioInviato: ven nov 30, 2012 8:26 pm
da Nibbio
quella che ho sentito io dal vivo era molto diversa, però probabilmente c'erano altre pelli, era amplificata diversamente ecc... infatti i tom erano molto belli, ed anzi un po' stoppati, leggermente. Rimane però che la cassa non era piaciuta moltissimo neanche a me, non per il suono in se, ma sembrava avere poco volume.
Rimane in pratica da provarla senza microfoni ecc... è l'unica :)

MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 11:02 am
da sergio978
Guarda lo spero sia un discorso di amplificazione e mi auguro di aver modo di sentirne in acustico...
Perchè ripresa così beh.. Quel video, a mio gusto, non fa certo onore a uno strumento teoricamente di gran livello..
E se i tom possono piacere, a chi ama certe sonorità lunghe e rimbombanti, ma quella cassa non si può veramente sentire.. A parte perchè proprio NON si sente, ma anche come suono, non viene fuori e non spinge proprio per nulla.. :x

MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 12:07 pm
da _AngelOfDeath_
eh, ci credo sergio che non senti la cassa, il video è a 240p.. 8)

MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 5:24 pm
da lollo
è l'amplificazione.
La cassa dal vivo è pazzesca, ve lo assicuro!

MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 1:23 am
da Nibbio
tempo fa avevo letto quì sul forum di una visita alla cvl e mi sembra che il frassino sia piaciuto... Poi mi sembra che poco sopra qualcun'altro aveva buttato là l'idea di andarci tra qualche mese, sapendolo chi dei nostri aderirà all'iniziativa :D le proverà per bene e riferirà dettagliatamente ( per me è lontanissima la cvl! )... cito sempre cvl perchè è la marca che conosco meglio che ne fa tante in frassino, sicuramente ce ne sono anche altre, però queste le ho anche viste in giro... poi guardando i loro endorser mi pare che il frassino ricorra parecchio, anche se non è questa la prima cosa da guardare magari lì c'è la faccia del batterista che ti piace, c'è scritto frassino, ma poi lo vai a sentire e magari suona con quel che cavolo pare a lui, come è giusto :D

MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 1:52 am
da lollo
Ho avuto modo di provare anche le ddrum pocket ash in frassino...Minkia quanto sparavano....!! :P :P :P

MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 10:18 am
da edmondo
Io ho un Gretsch 12x6 in ash che è davvero per il costo che ha una bellezza: controllato e risonante insieme. Sembra un paradosso.

Re: Differenze tra acero e frassino

MessaggioInviato: lun dic 24, 2018 8:16 pm
da ivan106
ho una xdrum professional del 2008 primissime uscite in frassino verde e ti posso dire che è una signora batteria ...pagata pochi spiccioli ovvero 270 euro usata da un bimbo 3 volte ed è stato l affare del secolo. Ora la xdrum so che fa ancora batterie ma non ho seguito l'evoluzione aziendale. La mia e veramente ottima g.cassa 20x18 con 20 chiavette tutto molto professionale. Cmq sò che il frassino come legno sia cmq risonante e leggero infatti ci sono molti bassi di qualità che usano frassino di palude per queste peculiarità.
ciao.

Re: Differenze tra acero e frassino

MessaggioInviato: lun dic 24, 2018 10:11 pm
da HAPPYBEAR
C'e' anche la tamburo ash, so' che la usano in studio per registrare perche' ha un suono decisamente equilibrato, per me' fin troppo, l'ho provata in sala prove l'ho trovata piuttosto ferma, preferisco un set piu' ruspante tipo la tamburo studio :wink:

Re: Differenze tra acero e frassino

MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 11:17 am
da silvestro canzano
sono daccordo sulle rifiniture della batteria ma attenzione al suono, non e la rifinitura che fa il suono e il legno
anche se non e legno ma conpensato sappiate che ce molta differenza, io preferisco il legno a doghe orozzontali
e sono i rullanti che costruisco personalmente anchio come derresto trutti i batteristi ho comperato batterie per la finitura madreperlata o altro erano queste le drum dei mie tenpi vi garantisco che il legno e un altra cosa silvio camzano spaccalegna drum unrel terror