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Yamaha 9000=recording custom?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Signorina Buonasera il mar ott 18, 2011 3:12 pm

Mattiadrummer ha scritto:la mia nuova Absolute non è una yamaha, non ci credo, ha un volume spaventoso e pure la cassa suona tanto...


Allora non l'ho notato solo io! :D

Edmondo: pensi che bastino le cose che hai elencato? O magari han modificato qualcosa nella preparazione dei legni?
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Messaggioda perandrea il mar ott 18, 2011 3:48 pm

Probabilmente le migliori produzioni Yamaha sono le produzioni giapponesi fine anni '70 e primi anni '80; sono questi gli anni in cui la ricerca giapponese ha raggiunto l'apice assoluto, dopo un esordio fatto di prove e tentativi di copiare gli altri. Una volta raggiunto il successo, è stato solo business; la ricerca giapponese è terminata. La produzione 9000 con fusti power rientra dentro questo business. Questa è l'idea che mi sono fatta, ed il motivo principale per cui quando si parla di 9000 fine anni 70 e primi anni 80 c'è rispetto assoluto. Gadd non ha mai usato fusti power; solo ora usa due timpani a terra: http://img36.imageshack.us/img36/5695/rcgadd.jpg

Insomma, la VERA Recording Custom a mio avviso è questa:
http://img3.imageshack.us/img3/1846/rc1os.jpg
Vi posto qualche scansione di cataloghi dell'epoca:
http://img171.imageshack.us/img171/6083/rc2l.jpg
http://img403.imageshack.us/img403/8128/rc4a.jpg
http://img838.imageshack.us/img838/8445/rc3zm.jpg
http://img41.imageshack.us/img41/1746/rc5ex.jpg
http://img849.imageshack.us/img849/3914/rc6e.jpg

Quella cassa bianca 24x16 venduta a 266 euro (60 euro di spedizione) era assolutamente da prendere; si possono anche trovare delle impegnative 26x14 come questa:
http://www.drummerworld.com/forums/show ... hp?t=24952
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Messaggioda neil_peart il mar ott 18, 2011 4:07 pm

ma andatevi a guardare la mia 9000 nel topic delle foto dei set!!! e guardate che bellezza!! :lol:

minchiate a parte.. se devo trovare una pecca alla 9000 è proprio la potenza. puoi menare finchè vuoi ma paradossalmente la stage custom mi pare abbia più volume.. :x

però c'è da dire che quando le metti dei microfoni davanti.. beh.. non ce n'è più per nessuno. :)
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Messaggioda sergio978 il mar ott 18, 2011 4:10 pm

Confermo e straquoto neil_pert...
La mia ha sempre peccato in volume. Ma che suono... e microfonata è sempre il top, non c'è niente da fare...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
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Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
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Messaggioda neil_peart il mar ott 18, 2011 4:13 pm

aggiungo che parlo per esperienza perchè ho suonato con DW exotic in studio e collector's per un live, ho provato starclassic maple.. eppure.. recording live e studio tutta la vita. anche se a dirla tutta l'unica cosa veramente merdosa sono i tiranti della cassa con la farfalla integrata. puttana miseria ogni volta che la tiro fuori dalla custodia morbida poi devo mettermi li e riaccordare tutto di nuovo. un fastidio che non vi dico. :evil:
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Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 18, 2011 4:34 pm

...perchè meccanicamente la 9000 fa cagare...uso la custodia morbida anche io...e tengo la cassa mollissima, ma il sistema della Absolute fa si che non si sviti mai nulla...della 9000 ho sempre odiato la parte della finitura diciamo...preferisco di gran lunga le Maple Custom...altro pianeta...
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Messaggioda edmondo il mar ott 18, 2011 4:46 pm

Sono un po'prive di medie e di risonanza le 9000 (sono pure casse da 8mm......), ecco perchè non sentiamo venir fuori quel suono basso e cavernoso delle strutture piu'moderne. Ma questo taglio di frequenze fa sì che quando le piazzi un qualsiasi microfono, anche un D4 audix, non per forza il D6, questa ti suona bene e s'impasta bene con il basso e tutta la ohm di fondo degli altri strumenti. E risalta, e l'orecchio dell'ascoltatore avverte il giusto suono di cassa. Semplicemente giusto........Certo, i fori di sfiato delle moderne casse maple afferiscono piu' alla risposta al tocco piuttosto che al suono in sè; appena appena un po'di morbido e attacco in piu' e non è poco. Ma se vogliamo le basse, non c'è da fare: dobbiamo assottigliare il fusto. Se solo pensiamo a una cassa Maple series 8 DrumCraft (7strati e 5mm.), magari 22x20.........e io gli ho tirato parecchie piedate......Beh, abbiamo un altro suono e un altro prodotto. Ma non è quest'ultima e in questa configurazione, una cassa per tutte le stagioni...........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda Signorina Buonasera il mar ott 18, 2011 5:17 pm

Visto che siete così ferrati sulla storia dei set Yamaha: con Power V cosa si intendeva? Qualcuno affermava fosse la RC con i fusti power ma mi sembra una strunzata ...
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Messaggioda edmondo il mar ott 18, 2011 5:23 pm

Infatti: era un modello economico mi pare in mogano del tutto normale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda Signorina Buonasera il mar ott 18, 2011 5:39 pm

Ok grazie! :)
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Messaggioda matteo t il mar ott 18, 2011 7:15 pm

dico e ribadisco:

montai accanto la cassa mc 22x18 e la ayotte 22x18...belle entrambe ma la MC per me è la cassa perfetta.

Punch, bassi, corpo e volume.

Almeno la mia suona...non so le altre...la mia è del 2004, 13000...non ho idea di quelle prima...mi spiace per chi possiede quelle precedenti, ma la mia non la cambierei per NULLA al mondo...di fatti oggi ho lasciato un acconto di 1100 euro per la casa da 18x14 :ros :ros :ros

Mi arriva a giugno ma va bene così....
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Messaggioda souldrum il mar ott 18, 2011 7:18 pm

ho la suddetta batteria da 17 anni, e personalmente sono arrivato a una conclusione.......la 9000 e' come i rullanti supra.......ovunque li metti loro stanno, senza problemi si fa suonare come si vuole.
Il volume basso?......ho sempre affermato che chi viene da una MMX o una DS, e passa a una 9000, rischia di rimanere deluso per la cassa, che ha il suo suono, ma non ha la profondita' delle altre 2, e magari anche di altre batteria.
Ovviamente si parla sempre di casse al massimo 22x16.....visto che gia' il 18 di profondita' rientra in un epoca dove la ricerca sonora era, per moda o evoluzione, ben diversa.
Sentire e suonare le MC absolute attuali, le Birch absolute attuali, ma anche alcune 9000 attuali (come l'ultima limited), sembra di non suonare strumenti classici yamaha.....il feeling e' proprio diverso, a mio parere. Sia chiaro, non meglio o peggio.....semplicemente diverso.
Ho provato una 9000 limited attuale, una MC absolute attuale, una birch absolute attuale, una phx, e hanno un feeling piu' simile alla mia reference, che non alla mia 9000.
Questa e' stata la mia esperienza, quindi vale solo per me, ma io mi sento di dire cosi'.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

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Messaggioda matteo t il mar ott 18, 2011 8:04 pm

La 9000 è, oltre che la storia di un certo peridodo, una batteria riuscitissima che difficilmente uscirà di produzione per un motivo, a mio avviso:

- la PERSONALITÀ.

Può piacere o non piacere, ma è lei, ha una personalità definitissima, come pochissime altre.

Io l'ho suonata spesso, in una sala dove andiamo a fare sessions di svariati giorni c'è un set 22 10 12 16 power.

Gli ho sempre riscontrato (oltre al volume non esagerato) la poca risonanza (senza mic dico io ehh) e il "reverbero"...

ma è ovvio ragazzi, un set che è stato soprannominato "RECORDING"....è stata studiata appositamente per lavorare coi mic, equalizzata naturalmente...molto diversa dall'acero della sorella Maple Custom!!!

Sono state due set che hanno rivoluzionato il mercato quando uscirono, pochi cazzi!

Le absolute poi ne sono l'evoluzione moderna, in termini di suono: tom e casse + fini.

La 9000 non è il mio suono, così come la betulla in genere, ma oggi sono stato al play, con 1100 euro in mano già "spese" per altro, e guardate cosa non vedo

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primi anni 80, 1100 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In pratica uno standard set 22x14 (cazzzooooo) 12x8 13x9 16x16 natural satin NON EDIZIONE RIFATTA DI OGGI, ma originale dell'epoca, la VERA rc, non quelle cazzo di limited ed etc..

Una vera PRE YESS.

Vi giuro che cazzarola, non avessi avuto da pagare la mia 18x14, avrei preso quel set, buttato dentro le custodie e stasera ero qui a presentarla e domani a provarla!!!!!!
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Messaggioda number 6 il mar ott 18, 2011 8:09 pm

Gran bel set, da farci un pensierino...
Giusto Domenica mi è capitato di suonare su una 9000, dopo molti anni. Anche mal messa e con le pelli in fin di vita dava gran soddisfazione.... :)
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Messaggioda matteo t il mar ott 18, 2011 8:10 pm

eh chris, non ,me lo dire porca puttanghera...

gliel'han proprio portata oggi.....e non ho + una lira.
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Messaggioda Furlan il mar ott 18, 2011 8:27 pm

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:o :o :o :P :P :P
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Messaggioda matteo t il mar ott 18, 2011 8:30 pm

pensa a me oggi.....coi soldi precisi precisi (anzi, ci stavano anche 100 euro in + per le custodie) con sto set appena entrato....con quel prezzo...

Non so quante bestemmie mentali ho tirato....ho pagato una cosa che mi arriverà tra marzo e giugno. E sti gran cazzi, se non lo facevo ora non lo facevo +.

Maremma squinternata.

Chi può, la pigli.
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Messaggioda sergio978 il mer ott 19, 2011 8:58 am

Ne ho già una YESS... ma cazzarola se ci penso... Natural e abbondantemente stagionata...

Praticamente la Jill Kelly delle batterie... :D
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Messaggioda neil_peart il mer ott 19, 2011 9:35 am

bellissima ma mi ritroverei ad avere per le mani un set con due tom che non userei mai.
la mia prossima recording sarà con cassa da 18" o 20", tom 10" e timpano 14". se esistesse con cassa 16" sarebbe il top.
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Messaggioda Signorina Buonasera il mer ott 19, 2011 9:36 am

Cazz ... ad aver posto per tenerla!!!! :O

Certo che quella è una finitura che difficilmente stanca! :)
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Messaggioda neil_peart il mer ott 19, 2011 9:37 am

già.. finitura da sbavo.

il natural è qualcosa di immenso. :)
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Messaggioda exa73 il mer ott 19, 2011 12:10 pm

Anche io credo che a prescindere da tutto, mode e gusti, la 9000 sarebbe uno strumento da possedere a prescindere. Mi piacerebbe molto comprarla se ne avessi la necessità e anche il posto. Io credo che avere poco volume non sia un difetto, è la sua peculiarità, è nata proprio per quello, anzi, quello ne mette ancor più in evidenze il timbro inconfondibile. Inoltre voglio ri-spezzare una lancia a favore delle pin stripe, nella logica con cui è stato costruito questo set ci stanno alla grande! Certo oggi, con le tecniche di ripresa ulteriormente affinatesi, sono diventate quasi inutili, ma nei contesti in cui operavamo anche una decina di anni fa erano una soluzione perfetta.
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Messaggioda matteo t il mer ott 19, 2011 12:23 pm

ragazzi 1100 euro......porca eva.
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Messaggioda peterdrums il mer ott 19, 2011 1:08 pm

Ragazzi volete una cassa piu' potente,profonda e "fat" per la tua 9000?
Allora Remo Powersonic sulla battente (senza applicare la sordina con i bottoncini),un piccolo pezzo di piramidale che tocca appena la pelle battente e risonante e voila'!!
Rispetto ad una emad oppure powerstroke o simili,otterrete un incremento di medio-bassi che da non solo maggiore attacco (punch) ma anche piu' pienezza di suono...provare per credere!!!
L'ho testata sulla mia 22x16 ed il risultato e' strabiliante!!
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Messaggioda Furlan il mer ott 19, 2011 2:03 pm

neil_peart ha scritto:bellissima ma mi ritroverei ad avere per le mani un set con due tom che non userei mai.
la mia prossima recording sarà con cassa da 18" o 20", tom 10" e timpano 14". se esistesse con cassa 16" sarebbe il top.


T'adoro, Carlo!! La penso allo stesso modo... un vero peccato!!
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Messaggioda neil_peart il mer ott 19, 2011 2:14 pm

..eh.. mi toccherà pigliarmi una SQ2.. :lol:
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Messaggioda souldrum il mer ott 19, 2011 2:14 pm

personalmente non penso che la 9000, per le sue caratteristiche, in generale ovviamente, si presti a una cassa da 16".....
Chi ha usato o usa una cassa da 16" sa quelle che sono le differenze sostanziali del fusto da 16" come cassa......e il suono controllato, e con un volume medio/basso, della 9000, ne vanificherebbe l'utilizzo a uso cassa.
La 9000, a mio parere, nasce per avere casse da 20 o da 22......con profondita' di 14 o di 16........il resto, sempre personalmente, lo vedo completamente fuori dal contesto 9000.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
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Messaggioda sergio978 il gio ott 20, 2011 9:16 am

AMEN
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Messaggioda perandrea il gio ott 20, 2011 12:10 pm

souldrum ha scritto:La 9000, a mio parere, nasce per avere casse da 20 o da 22......con profondita' di 14 o di 16........il resto, sempre personalmente, lo vedo completamente fuori dal contesto 9000.
Andrei a chiedere a Cozy Powell se sente quelle due cassone fuori dal contesto: http://img132.imageshack.us/img132/8438/cozyo.jpg
Secondo me la 9000 si può inserire dentro ogni contesto, è in questo il suo fascino. Mi viene in mente la 24" di Larry Mullen: http://img256.imageshack.us/img256/4182/larryd.jpg
Oppure un'altra doppia cassa, quella di Tommy Alridge: http://es.yamaha.com/local/news/article ... 003480.jpg
Se ci penso, quindi, mi vengono in mente più batteristi che usano 24" che non 20"...
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Messaggioda souldrum il gio ott 20, 2011 1:28 pm

perandrea ha scritto:.....
Oppure un'altra doppia cassa, quella di Tommy Alridge: Immagine
Se ci penso, quindi, mi vengono in mente più batteristi che usano 24" che non 20"...

In questa foto non mi sembra una doppia cassa da 24".......a dargliene tanto sono 2 22"x16...... :D
come diceva quello la', il primo gennaio..........
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