Pagina 1 di 22

Yamaha 9000=recording custom?

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 9:19 am
da vistalite
ciao...
volevo fare una domanda,forse stupida ma non è per niente chiara una cosa...
la yamaha 9000 è la recording custom 9000? in giro a volte si parla solo di yamaha recording custom mentre altre volte (negli stessi depliant yamaha) si parla di yd9000 e basta...
insoma, la yamaha recording custom è una versione speciale della 9000 o è sempre la stessa batteria?mi pare che anche i badges abbiano marchi diversi:o sbaglio?

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 10:18 am
da Sandman87
Sono la stessa cosa :)

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 10:53 am
da vistalite

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 10:58 am
da neil_peart
quella dei due badge diversi non la sapevo.. però posso garantirti che sono esattamente la stessa cosa.
magari i badge diversi dipendono dall'anno di produzione.

se non sbaglio anche la maple custom e la maple custom absolute prima erano rispettivamente YD11000 e YD 15000..

magari anche li cambiano i badge. ma non ne sono sicuro totalmente.

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 11:00 am
da themucco
Ho capito a che ti riferisci...non sono un' apassionato di yamaha, ma forse il cambio badge e solo legato alla data di produzione, in quella senza scritto recording se non sabaglio dovrebbe esserci stato scritto all birch, perchè ce l' avevano in una sala prove che frequento fino a qualche mese fà. :wink:

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 11:08 am
da vistalite
forse ho capito ma chiederei conferma a chi ne ha una (io sto ancora "pesando" l'idea di acquistarla)...
dalle foto che vedo in giro sembra che ogni tom abbia 2 badge dei quali uno ha il codice e l'altro la scritta RECORDING. Il fatto che poi il foro x l'aria prenda o meno la targhetta dipende dall'epoca di costruzione (e dovrebbe + o - coincidere con l'introduzione del sistema YESS)...
giusto?

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 11:23 am
da neil_peart
guarda.. gli utenti che hanno la RC o 9000 sono souldrum e bizio da quel che mi ricordo.
poi sicuramente la hanno altri ma ora non mi vengono in mente.

però puoi chiedere a loro perchè bizio l'ha presa 5/6 mesi fa, mentre soul la ha da molto più tempo.. credo.
beh.. senti loro che fai prima! :)

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 11:48 am
da Bizio
ogni fusto dovebbe avere 2 badge, uno forato uno no .. ti darò conferma oggi appena vado in studio , ne ho avute 4 , nell'ordine di produzione 86 mod.recording - 90 mod. steve gadd - 94 mod.peter erskine e quella che ho attualmente mod.custom dovrebbe risalire circa al 1995.
Manca una terza serie che è la made in england.
i supporti yess sono subentrati fine anni 90.
.. ricordavo bene .. se noti , sul timpano i badge sono 2 , uno con e uno senza anello di sfiato.
Immagine

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 12:27 pm
da souldrum
Sono la stessa identica cosa.......le modifiche del badge sono in base al periodo di produzione.
Il numero di serie dove c'e' una "Y" indicano che c'e' il sistema YESS (ma la cosa e' anche visibile ovviamente :lol: ).
La mia addirittura e' "made in england", e non "made in japan" questo perche' da fine anni '80, fino a circa la meta' degli anni '90, Yamaha acquisi' alcuni stabilimenti Premier (se non erro), spostando la produzione della 9000 la', e riportandola poi in Giappone dopo circa la meta' degli anni '90, proprio quando la 9000 usci' col sistema YESS.
Se non erro, ma potrei dire una cavolata, mi pare che la 9000, fino agli inizi degli anni '80, o poco prima, non avesse nemmeno i tiranti lunghi.

Comunque......YD9000, RC9000, o Recording Custom, sono la stessa identica cosa.......da non confondersi con la birch custom, che non so se ha le stesse caratteristiche come fusti, ma cambia nelle meccaniche.

Un altro appunto invece riguarda il discorso Maple Custom e Maple Custom Absolute.......c'e' una differenza sostanziale sui fusti......mi pare che la absolute abbia fusti piu' sottili (meno strati, diciamo), la maple custom inoltre ha i classici blocchetti dorati, mentre la absolute no.

Sui badge della mia, ti diro' qualcosa....stasera devo portarla in sala che devo registrare delle basi, magari faccio qualche foto ai badge.

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 12:29 pm
da vistalite
grande bizio!aspetto tuoi chiarimenti...
mi è capitato di suonare un paio di volte con una yamaha 9000 e sono rimasto impressionato.ora mi sono deciso a prenderne una per cui,se non ti dispiace, vista la tua passione per quel modello,ti userei come maestro x chiederti consigli...ok?
grazie anche a souldrum

:)

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 12:30 pm
da Marco Aquila
Chi meglio di Bzio o Soul?

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 1:47 pm
da souldrum
Aggiungo una nota........non e' detto che uno dei 2 badge abbia il foro di sfiato.......
Guardavo ora 2 foto di un tom da 12" YESS, che avevo e ho venduto lo scorso anno (nel frattempo ne avevo trovato uno uguale identico, ma della stessa serie del rsto dei fusti).......ha i 2 badge, ma il foro di sfiato ce l'ha poco sotto l'attacco YESS.
In questa foto riporto solo un badge....ma l'altro e' uguale, cambia solo che in uno c'e' il S/N e nell'altro no.

Immagine

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 1:52 pm
da matteo t
Ingrati!E vi scordate di me????

Chi meglio di me può decantare le lodi ti tale eccezionale strumento!!!

La Maple Custom che preservo gelosamente... :mrgreen: :mrgreen:

Il concetto RC è già stato chiarito, solo vorrei aggiungere (fonte il sito www.yamahadrums.com che la Birch Absolute ha fusti in betulla di Hokkaido, nord del Giappone, mente la RC dovrebbe essere betulla nord Americana...ora chiarirò il concetto MC vs MCAbsolute,MCAbsolute Nouveau, MCAbsolute Hook lugs:

Allora, la Maple Custom, (blocchetti oro per i profani), ha 10 STRATI DI ACERO PER LE CASSE, e 7 STRATI PER TOMS E TIMPANI, le Absolute, che hanno i tirani "normali" con badge grigio (azichè oro) cmq sempre di forma quadrangolare, hanno 7 STRATI PER CASSE e 6 PER TIMPANI E TOMS.

LaAbsolute si differenzia dalla Absolute Nouveau, appunto, per i tiranti, che in quest'ultima sono del tipo che si sganciano e rimangono attaccati alla vite, e per reinserirli basta agganciarli alla vite sul fusto...

Da poco, ovvero dall'introduzione della PHX, sono stati immessi sul mercato set che montano gli Hook Lugs, praticamente come i nouveau ma di forma meno rotondeggiante e + squadrata, ma che sfruttano lo stesso sistema...ora le Absolute Nouveau sono diventate Absolute Hook Lugs, identiche alle absolute per costruzione, finiture e badge, diverse solo per il sistema dei tiranti.

La Maple Custom a mio avviso eccelle in sound e semplicità, e la vera differenza con le absolute in acero sta principalmente nella cassa che è molto + scura nella MC, dati i 10 strati, mentre la absolute ha un suono + moderno, se mi si concede il termine, ovvero toms + squillanti, ma meno cicciotti e corposi, di poco.

Altra differenza sono i cerchi die cast montati sulle absolute, mente nella MC si hanno i tripla flangia da 2.3, + leggeri e dinamici.

Che dire, ringrazio Soul e Bizio, non conoscevo ben bene la storia della RC, e spero di aver dato il mio contributo alla conoscenza della MC, strumento storico di casa Yamaha, ormai fuori listino (che si può avere con special order), ma che ha fatto della semplicità abbinata ad un gran carattere, la sua principale dote distintiva, portandola ad essere una delle + belle e buone batterie degli anni '90, e a mio avviso una delle migliori anche di questi anni. Il suo suono è il mio suono, non ci sono cazzi.

Immagine

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:22 pm
da Bizio
8) grande amante yamaha matteo
... ma la absolute birch e la maple custom sono altri strumenti .
la rc 9000 è la rc 9000 , unica .

come promesso ecco le foto .. ricordavo bene dei 2 badge per fusto , questo è il mio tom da 8
Immagine
Immagine

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:28 pm
da Mattiadrummer
---è la batteria che voglio qui in UK...la trovassi anche marcia,rovinata,ma ad un prezzo decente...è mia...

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:33 pm
da Bizio
si trovano anche a buon prezzo .. ne trovai una , mesi fà su ebay a 700 euro.
ma non spediva in italia la carogna.

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:37 pm
da Mattiadrummer
...sennò optavo per una yamaha serie birch...sempre betulla...su i 600 pound con meccaniche ecc...nuova...non è la stessa cosa,ma ha gli y.e.s.s. ecc...la mia maple custom è in custodia ad un amico fidato in italia...

http://www.wembleydrumcentre.com/Catalo ... Custom-SCB

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:42 pm
da Raffaele * BANNED *
Quella postata da bizio(l'ultima) è identica alla mia.L'ho usata per anni, ora è in disparte, ma tornerà a suonare prima o poi.Gran batteria, secondo me non è la migliore che unop possa desiderare dalla vita, ma sicuramente è una gran batteria.

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:45 pm
da Bizio
non è la migliore .. ma è unica nella sonorità .. quel suono ce l'ha solo la rc .. inimitabile.

Matti quella stage birch non vorrai avvicinarla minimamente alla rc ?? è tutt'altra cosa. :D

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:46 pm
da Mattiadrummer
...eh lo so...ma come batteria per partire qui potrebbe andare penso...le meccaniche sono le stesse e sono molto solide...poi magari se le cose vanno bene la cambio..mi sembra la scelta più sensata...anche la catalina della gretch non è male..e poi la pdp...dai un ocio nel sito...nelle sbatte fino a 649.00p...

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:49 pm
da Raffaele * BANNED *
sai una cosa, la trovo molto simile ad una mapex (ANCHE SE HA DIVERSI LEGNI E DIVERSA COSTRUZIONE) orion dei primordi, quella con i tiranti un pò staccati dai fusti.Led ho entrambe tenute e secondo me suonano molto simile e la mapex orion tawanese (cinese)dei primordi la trovi anche a 600 euro.Secondo me suona anche quella da paura, il rullo poi, quello profondo 6 e mezzo è fantastico.

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:51 pm
da Mattiadrummer
...me la regali?...presti...ecco :lol: ...

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:55 pm
da Bizio
guarda che se la prendi usata .. la trovi a buon prezzo .. stanotte faccio un giro in rete e ti dico mattì :wink:

si raffa la orion suona bene .. ma non la cambierei con la rc per nulla al mondo .. a mio modo di vedere il suo suono rimane unico .
Stessa peculiarità (imho) ce l'hanno le vecchie dw collector .. hanno un suono loro unico.

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:56 pm
da Raffaele * BANNED *
se la vieni a prendere tu e mi prometti che me la riporti sana e salva, te la presto volentieri.Nessun problema.
Sewcondo me oggi, le batterie che suonano meglio in assoluto sono le dw costruite però prima che il buon Good si mettesse a farle in proprio anche se quest'ultime, a mio avviso, sono le vere dw, quelle da collezionare.Ecco un caso di differenza netta tra collezionabile e suonabile :)

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:57 pm
da Mattiadrummer
...grazie per il pensiero Raffa,so che lo faresti veramente...ti va bene che sono a Londra,anzi L'ondra come va di moda dire ora...sennò..........venivo eheheheheheh...

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 4:00 pm
da Raffaele * BANNED *
Tranqui, mica scappano, quando torni in italy basta che mi mandi un mp e passando per ferrara ti prendi la batteria.So che è in buone mani.

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 4:43 pm
da blackash
leggermente OT: se qualcuno fosse interessato conosco un ragazzo che vende una 9000 22 10 12 14 16 + rullo 14 verde a 800 euro, l'ho vista e pare tenuta bene ma non so di più :wink:

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 5:28 pm
da Bizio
si avevo visto le foto tramite gabriele .. è un affare della madonna , da prendere di corsa.

yamaha recording

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 5:42 pm
da pietrodw
ho controllato adesso la mia rc ha 2 badge per ogni fusto mentre i fori di sfiato si trovano appena sotto gli attacchi yess ...comprata nel 1996

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 9:25 pm
da souldrum
come volevasi dimostrare! :a: ....(vabbe', ho postato pure la foto! :wink: )

Si', e' cosi'......in effetti credo che il fatto del badge con in mezzo il foro di sfiato sia valido solo per le produzioni pre-YESS........