labatteria.it • Leggi argomento - per i "Ludwighiani" del forum(Ludwig Classic Maple


per i "Ludwighiani" del forum(Ludwig Classic Maple

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giac67 il mer nov 13, 2013 3:51 pm

infatti qualitavamente, ci sono parecchie altre marche, che a qul prezzo sono migliori (finiture e meccaniche in primis). Poi come dice giustamente souldrum (vero la ludwig dovrebbe produrre solo 14" eheheh :) ), se devo prendermi una cassa più profonda perchè voglio quel "BuuuMM" fatto di bassi belli e definiti da subwoofer, devo prendere altre batterie, ma se vuoi quel "PPPam" secco, legnoso e grezzo, la 14" ludwig è inconfondibile, infatti la poca profondità marca bene l'attacco del colpo e fa si che abbia un decay veloce.
LUDWIG DRUMS:
- breackbeats questlove set LC179(16x14 10x7 13x13 14x5 snar. ) Azure Sparkle
- fab4 classic maple set L8024(22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- supraphonic LM402 14x6,5
- MAPEX snare mpx steel 10x5,5
- ROLAND TD4K
- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set e PAISTE PST7 Light Set
- YAMAHA Ead10
Avatar utente
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: lun set 04, 2006 2:17 pm
Località: prov. AN

Messaggioda edmondo il mer nov 13, 2013 4:00 pm

Queste sono belle cose da sentire. Non sono ironico: si capisce esattamente il tipo di suono che piu' o meno si ascolta e si ottiene se uno vuole un certo tipo di cassa piuttosto che altri tipi. Complimenti! :) :!: :tru Basti questo al neofita a farlo orientare verso una sonorità piuttosto che un'altra. Per esempio, DW e Tama vanno piu' verso il boom e un po' anche Gretsch !! Sonor invece al contrario, circa.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda bluecantina il mer nov 20, 2013 11:48 am

Hola, ho aggiornato il post iniziale con un paio di link per vedere e sentire la mia "bimba" in azione :D
Avatar utente
bluecantina
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer gen 11, 2006 2:05 pm

Messaggioda giac67 il mer nov 20, 2013 3:59 pm

:tru azz...che video, sembra roba da MTV eheheh.
Forti raga, sia la musica, che tutto il resto :wink:
LUDWIG DRUMS:
- breackbeats questlove set LC179(16x14 10x7 13x13 14x5 snar. ) Azure Sparkle
- fab4 classic maple set L8024(22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- supraphonic LM402 14x6,5
- MAPEX snare mpx steel 10x5,5
- ROLAND TD4K
- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set e PAISTE PST7 Light Set
- YAMAHA Ead10
Avatar utente
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: lun set 04, 2006 2:17 pm
Località: prov. AN

Messaggioda Augusto il mer nov 20, 2013 8:36 pm

Mi chiedo come si possa dire che il suono così ignorante e rimbomboso di questa Ludwig sia brutto.

Gran figata, e si sposa molto bene con la canzone.

Pensa che con il mio gruppo utilizzo sonorità simili, Ludwig di grosse dimensioni su elettronica. :tru

http://www.youtube.com/watch?v=JzF6qmdWFhY

Solo che provando una 26 mi sono reso conto di avere difficoltà a gestirla. Invece con la 24 ho il feeling massimo, che cosa curiosa. Dipenderà dalla batteria? Era una Catalina rock.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda perandrea il mer nov 20, 2013 11:08 pm

Davvero ottimo lavoro; ho approfittato del pomeriggio a casa (malato..) per riascoltarmi più volte il pezzo (con cuffie Audio-Technica ATH-M50). Pensa che mi sono iscritto su Spotify perché ero davvero curioso di sentire tutto l'album; conoscevo quella piattaforma, ma sul sito hanno da poco rilasciato la build (non ufficiale) per Linux e anche per questo mi sembrava un buon motivo per l'installazione.

Dopo poc ho controllato le vostre date per vedere se passavate dall'Emilia o dalla Toscana e ho letto che questo si tratta del vostro ultimo album. Mi dispiace, le idee e le intenzioni le ho percepite tantissimo, ho sentito vibrazioni rock, passione e tanta voglia di volume, oltre che gran tiro e bei suoni. Non credo di sbagliarmi a questo proposito, la musica SUONATA raramente sbaglia, ma immagino ci saranno altri motivi che vi hanno spinto a separarvi.

Sono un amante di Paiste, e sento i tuoi piatti invece carenti nel pezzo; forse per colpa del loro grande volume è stato necessario abbassarli un poco, ma forse sono diventati troppo bassi. Sento anche cassa e rullante un poco snaturati; nel senso che come riferimento sonoro ho il sample flat che avevi fatto della batteria (ascoltabile sempre nel primo post del topic), e il Supra ha forse troppo effetto. Il grande vantaggio del Supra è che ha un suono già perfettamente equalizzato, non ha bisogno di altro, magari un poco di compressione per dargli un aiutino, ma niente altro; ecco, mi pare che gli abbiate dato troppo aiuto e abbia un poco perso la sua firma. Anche la cassa la sento poco "Ludwig"; bel suono, ma la sento meno "grossa" e "ciccia" rispetto alla registrazione che ne avevi fatto, in cui le caratteristiche della Classic Maple sono chiare e peculiari. La cassa CM 26x14 suona così, non ce n'è, è la sua bellezza e unicità e nel momento in cui la perdo, mi dispiace. Sull'intro di “3d” invece eccola che ritorna, è lei, per forza! Anche il basso avrebbe avuto bisogno di essere un poco ingrossato per dare maggiore rilievo al suo lavoro sotto, che invece passa in secondo piano, per quanto fondamentale a dare calore e struttura (in “A little bit stronger” lo sento già più graffiante e presente). Ti sto riportando il mio personale parere, ovvio.

I miei giudizi sono dati anche in relazione ad eventuali riferimenti che ho in mente sulla tua impostazione sonora, come The Dead Weather ( http://www.youtube.com/watch?v=MYWdRpM6Tp8 ), The Raconteurs o The Parlor Mob ( http://www.youtube.com/watch?v=zKGHzzgZcQ4 ).

Augusto, è facile dire 26", ma poi non è così facile suonarla, soprattutto live, perché il suo suono può risultare impastato e poco presente se non si ha abbastanza gamba. Bisogna farci il piede e l'abitudine sotto vari punti di vista; la 24" è molto più simile alla 22" con quel qualcosa in più che la 22” non ha. Da 26" in su è tutta un'altra storia. Considera anche che la Catalina credo sia una delle peggiori batterie che abbia mai provato; tanto fumo e niente arrosto.. E' una batteria tutta nome ed immagine, ma poi quando la si suona ci si rende conto di aver speso tanti soldi per leggere sul badge Gretsch, inutilmente. Se si vuole fare rock potente, ci si può riuscire benissimo anche con una 20", anzi avrai molto più controllo del suono e tanta botta; non a caso leggo di tanti che rimangono stupiti del risultato di queste casse. Certo, una 26" è tutt'altra ciccia e un altro suono. Credo che la scelta della cassa dipenda tantissimo da noi, dal contesto sonoro in cui suoniamo (ambiente, microfoni..) e dal nostro modo di suonare.

Rock'n'Roll! :tru
Avatar utente
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: mar apr 29, 2008 10:10 am
Località: Tra Parma e Pisa

Messaggioda Augusto il mer nov 20, 2013 11:20 pm

Sono d'accordo sulla Catalina, non suona. La cassa è vuotina, per quanto ci si aspetti il panico da una 26. Ma vuole proprio gamba, come dici tu.
Idem la 24, mi è sembrata una 22 che si sposta meno facilmente. :D

Cribbio 24-13-16, è una persecuzione. :evil:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda perandrea il mer nov 20, 2013 11:35 pm

Vatti a provare da Fabiano la sua Ludwig WFL del 1957 con misure 20-13-16 e ti passa la paura.. :)
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85824
Avatar utente
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: mar apr 29, 2008 10:10 am
Località: Tra Parma e Pisa

Messaggioda bluecantina il gio nov 21, 2013 12:04 pm

ciao ragazzi, grazie a tutti davvero per aver perso un po' di tempo per ascoltare, e per i vostri commenti/critiche.
Rispondo solo molto brevemente a perandrea :
sono d'accordo con te su alcune cose, soprattutto sul discorso dei piatti, che nel mix sono stati un po' "mortificati". Per quanto riguarda lo "snaturamento" dei fusti, non sono del tutto d'accordo, anche se forse qualche intervento si è reso necessario per non soccombere sotto i chitarroni.
Per quanto riguarda il rullo : ti sembra che il supra abbia troppo effetto perché… in registrazione non ho usato un supra :D (io posseggo comunque un supersensitive, non il supra, anche se cambia poco) : abbiamo in realtà usato un vintage Gretsch maple 14x8.
Ecco una foto della mia bella in studio :

Immagine


PS : e comunque, alla fine il vero uso, audio pessimo a parte, sarebbe questo :) :
https://www.youtube.com/watch?v=BonvhNQkss0&hd=1
Ultima modifica di bluecantina il gio nov 21, 2013 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bluecantina
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer gen 11, 2006 2:05 pm

Messaggioda giac67 il gio nov 21, 2013 12:18 pm

Augusto ha scritto:Solo che provando una 26 mi sono reso conto di avere difficoltà a gestirla.


la difficoltà sta soprattutto nell'usare il pedale in stile jazz, cioè a riposo non deve rimanere sulla pelle, altrimenti si ha quell'effeto da rullo schiacciato, dato che le vibrazioni del colpo sulla grande pelle, non si fermano subito e se si tiene il battente appoggiato continua a vibrare e suonare.
Insomma si ha lo stesso effetto quando si colpisce con una bacchetta un grande timpano e lasciare la posizione della stessa sulla pelle (down) invece che lasciandola alta (up)....vabe' sono stato un po' contorto nell'opinione, spero che mi sono spiagato :D
LUDWIG DRUMS:
- breackbeats questlove set LC179(16x14 10x7 13x13 14x5 snar. ) Azure Sparkle
- fab4 classic maple set L8024(22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- supraphonic LM402 14x6,5
- MAPEX snare mpx steel 10x5,5
- ROLAND TD4K
- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set e PAISTE PST7 Light Set
- YAMAHA Ead10
Avatar utente
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: lun set 04, 2006 2:17 pm
Località: prov. AN

Messaggioda perandrea il ven nov 22, 2013 1:39 am

I chitarroni sono davvero molto avanti a tutto, e per questo a mio avviso si è dovuto portare avanti qualcosa e indietro qualcos'altro; ti parlo da assoluto inesperto di registrazione, mixing e editing. Ho provato a fare un altro ascolto con un impianto audio costituito da amplificatore NAD 3120 e casse Yamaha NS 690, e ribadisco che i suoni di cassa e rullante sono troppo spinti. Sicuramente su altri supporti l'ascolto sarà completamente differente; quelle Yamaha riproducono il suono molto fedelmente e i bassi avvolgono tutto. Piatti sempre non pervenuti, peccato perché sono splendidi!

Se mi dici che il rullo non è il Supra/SS, già le cose mi tornano in più quanto a corpo e presenza; in ogni caso il punto non è il tipo di rullante, ma il suo suono finale dopo il mixaggio. Vorrei sentire un pugno dentro, perché te suoni forte e bene, ma non arriva tutta la tua carica.

In ogni caso, mi piacete molto, altrimenti non avrei perso tempo ad ascoltarti e a darti qualche parere. ;)
Suoni alla grande, e si sente a pieno sui pezzi dei Sabbath.

bluecantina ha scritto:PS : e comunque, alla fine il vero uso, audio pessimo a parte, sarebbe questo
Il vero uso della Classic Maple? Beh, è perfetta, anche se Ward non ha mai suonato su batterie oversize (massimo cassa 22" o 24"), sia con la Slingerland WMP che con la Ludwig Grey Ripple. Complimenti per il groove e il tiro! Ma quelle legnate le tiri al tuo SS?! Gli fai cedere il meccanismo parallelo, ahah! :)

Immagine
Avatar utente
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: mar apr 29, 2008 10:10 am
Località: Tra Parma e Pisa

Messaggioda Augusto il ven nov 22, 2013 9:49 am

perandrea ha scritto:Vatti a provare da Fabiano la sua Ludwig WFL del 1957 con misure 20-13-16 e ti passa la paura.. :)
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85824


Non mi ci siederei nemmeno dietro a un set da 1750 euro. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda Roger-It il lun lug 28, 2014 5:21 pm

sb0rro.

bluecantina ha scritto:Visto che so che ci sono, sparsi per il forum, alcuni fanatici Ludwig, come me, volevo condividere qui con loro il mio lungo "parto". Infatti dopo quasi sei mesi di attesa si è avverato il mio sogno :

Classic Maple, finitura Silver Sparkle, zeppelin sizes : 26x14 - 14x10 - 16x16 - 18x16
con il badge celebrativo del centenario Ludwig (anche se forse avrei preferito quello classico). Godo :
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda matteo t il mar lug 29, 2014 11:34 am

ho ripellato la mia big beat del '79 con emperor sabbiate, anche alla cassa, e aggiunto tempo fa il timpano da 18.

misure 22x14, 12x8, 13x9, 16x16, 18x16... vediamo come si comporterà...ed io sono sempre stato scettico e titubante su ludwig.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12588
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda FabStarr21 il lun giu 01, 2015 7:54 am

Buongiorno a tutti, finalmente sta per arrivare la mia tanto desiderata classic maple, ordinata (ovviamente) dall'America. Ho però una serie di dubbi: che pelli montare? Sabbiate o trasparenti? (sia top che bottom). Quali sarebbero perfette per il mio set? Io ho suonato sia sabbiate che trasparenti... Sarei più orientato sulle Remo, ma quali? L'unica cosa che non vorrei sostituire è la pelle risonante della cassa, alla quale vorrei fare un foro (7''?) in basso a destra, qual è il miglior modo per farlo? Cerco un suono versatile, che mi permetta di avere la migliore risposta dalla pelle che monto. Un'altra cosa riguardo la cassa, cosa devo metterci dentro? Un cuscinetto specifico? Di qualche marca in particolare? Al cerchio dove attacco il pedale, per evitare che si rovini, cosa devo applicare? Grazie in anticipo e spero di aver chiesto nel topic giusto! :D
Ludwig Classic Maple (22''x18'' 10''x8'' 12''x9'' 14''x14'' 16''x16'' 14''x5'')
Ludwig Supraphonic 402 14''x6.5''
Zildjian A Custom (14'' hit hat 17''-18''-19'' crash 22'' ride 18'' china 8''-10'' splash)
Sonor Force 1000 (22''x16'' 12''x10 13''x11'' 16''x16'' 14x6.5'')
Ufip Supernova Series (14'' hit hat 17''-18'' crash 20'' ride)
Ufip Class Series 10'' splash
Benson Percussion (22''x14'' 12''x10'' 13''x11'' 16''x16'' 14''x5'' metallo)
Zildjian Scimitar 14'' hi hat
Avatar utente
FabStarr21
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 04, 2013 11:23 am

Messaggioda kemto il mer giu 03, 2015 11:08 am

Ciao, perchè ordinata "ovviamente" dall'America?
Riguardo alle pelli chiaramente devi vedere un po' te in base ai tuoi gusti, io sulla mia ne ho montate più o meno di ogni tipo in base alle mie esigenze/gusti del momento.
Il foro sulla risonante da 7" mi pare un po' grosso, a meno che tu non abbia una 26. Se hai una 22 ti consiglio un 4".
Esistono dei cutter fatti apposta che ti consentono di scegliere la dimensione del foro ed avere un'ottima precisione (http://www.musiciansfriend.com/drums-pe ... ole-cutter), ti consiglio comunque di prendere un salvaforo per renderlo più resistente.
La cassa provala prima vuota e vedi come ti trovi a livello di feeling e se ti piace a livello sonoro. Se vuoi metterci qualcosa dentro puoi pensare all'apposito cuscino della evans, oppure ad un cuscino abbastanza basso di lunghezza opportuna che tocchi battente e risonante.
Per il cerchio esistono degli adesivi appositi (io ce l'avevo della Tama mi pare) ma puoi pure fartelo te con un semplicissimo pezzo di gomma alto 2-3 mm.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
Avatar utente
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5440
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:10 am
Località: Pordenone/Padova

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti