Pagina 1 di 1

sonor force 3001 - quale materiale?

MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 5:01 pm
da blamecanada
Ho una vecchia sonor force 3001, comprata nel lontano 2000 (mi pare). Al tempo ero un niubbo e ho preso quella in base al colore alla fascia di prezzo che potevo permettermi. Non sapevo nulla di materiali, marche e modelli. Dopo tutti questi anni di onorato servizio, mi son finalmente chiesto di che legno sia fatta e purtroppo non sono riuscito a reperire questa informazione... qualcuno lo sa?

MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 5:06 pm
da edmondo
Ottima batteria, pare costruita in oriente: BADA bene è betulla scandinava: non potentissima, ma bella bella. Ti prego di non venderla....... mettici solo pelli nuove (la 3000 era anche piu'di valore poichè fatta in germania) mi pare che abbia la tua sui 7,5mmdi spess ma non son sicuro. Ottima se amplificata.

MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 9:14 am
da blamecanada
Infatti ho scoperto da non tanto tempo che si tratta di una serie semi pro, l'ho sempre sottovalutata. Tu come la pelleresti? Ora monta delle antiche pinstripe battente e le risonanti originali (!!!)
Pensavo di azzardare delle sabbiate su tom e timpano, sulla cassa non so... vorrei cercare di "incicciare" questa batteria perchè ha un suono, non potentissimo ma ben definito, che forse merita più corpo. Le pinstripe le vorrei abbandonare perchè credo non le rendano giustizia!
Accetto quindi qualsiasi consiglio

MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 12:52 pm
da edmondo
Roba vecchia!! Ambassador trasp sopra e sotto (sopra alle battenti appena gli anelli ring trasp evans o remo)
Sulla cassa Emad trasparente e davanti emad nuovo tipo foro 4".

Rullante : ambassador coated sopra e remo suede snare sotto. Cordiera 30fili puresound.

Te lo dico perchè l'ho fatta 3 mesi fa a un collega così.

MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 1:29 pm
da blamecanada
Forte, grazie per la dritta. Opterò comunque per gli equivalenti evans, perché la remo inizia a stancarmi! Se non ho capito male quindi sarebbe g2 battente e g1 risonante per tom e timpano, g2 battente e glass risonante per rullante. Ne vero?

MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 2:13 pm
da edmondo
perdonami, ma non hai capito un tubino: gli equivalenti sono

(siccome t'ho detto ambass.trasp.sopra e sotto) allora tu fai evans g1trasp sopra e sotto!! (+)anelli Oring e questo per tutti i tom e timp.!! (ma perchè la dobbiamo far suonare un tantino di più....e poi perchè vuoi un po'di ciccia e patonza.........);
poi, cassa Evans Emad obbligatoriamente trasparente e non dimenticare il cuscino Evans dentro e risinante Evans Emad new resonant 4"foro.

http://store.daddario.com/category/148222/EMAD_Resonant

Rullante : G1 sabbiato sopra ed Evans 300 snare sotto.


Questi sono gli equivalenti piu' o meno.

(poi mi richiami e mi ti metti in adorazione!!! 8) :) AH, Sant'Edmo: grazie per questo dono!!!................... :mrgreen:


Togliamo il "santo"................

MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 3:42 pm
da blamecanada
edmondo ha scritto:perdonami, ma non hai capito un tubino:


:D

Ups, ero convinto di ciò che ho scritto al momento in cui l'ho scritto... Quanta 'gnoranza dalle mie parti, sono io che alzo la media! :cry:

Solo un approfondimento: gli anelli sono indispensabili secondo te? Io li odio, ho una specie di avversione innata verso quelle creazioni innaturali del dimmonio. Ci sono alternative? In genere non mi piace appoggiare o appiccicare roba alle pelli, anche se a volte è indispensabile!
E l'ultima cosa: la cassa mi sembra sottinteso vuota.. o sbaglio?

Grazie ancora Sant'Edmo!!

MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 5:59 pm
da edmondo
Gli anelli sono utili non a smorzare ma a focalizzare il suono e aumentarne le basse (piu'definite) e la punta = tutto piu' ciccia. Poi ne aumentano il sustain della risonanti dei tom. Praticamente te la senti piu' comoda e vicina.

La cassa oltre alle emad abbisogna anche del cuscino EVANS eqpad o di qualcosa che prema il fondo di entrambe le pelli per massimizzarne l'attacco e ammorbidirne la risposta. :)

Guarda che io cherzo.....di tubi non capisco un tubo!!!!!! :) :) :) :) :)

MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 9:01 am
da blamecanada
Grazie per i preziosi consigli. Ma perdonami un'altra domanda da ignorante: mettere una ambassador con ring o mettere una pistripe non sarebbe più o meno la stessa cosa?

MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 1:49 pm
da edmondo
No: siamo a NORD >>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<< SUD. FIDATI! Devo, vista la domanda, spiegarti summa capite il perchè.....In 2 parole due: Una è a doppio strato (PINS.) l altra è mono strato. La prima aderisce al bordo del tamburo quindi con una superficie che è assolutamente piu'spessa e meno dinamica della monostrato. Noi invece appoggiamo soltanto l'anello ORING in modo solidale con la monostrato per smorzare appena appena qualche overtones (sulla betulla non servirebbe, ma ne modifica immediatamente il suono) (mentre sull'acero meno smorzi a posteriori e meglio è) (ma non è questo il nostro caso.

Ah, a proposito, se sotto il rullante ti procuri una REMO suede snare fai il botto!!!!!
Poi , se vuoi Evans, male non fai.

MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 2:49 pm
da blamecanada
Grazie 8)

MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 6:17 am
da edmondo
You welcome!! :)

Fondamentale la cordiera 30 fili puresound per il rullo. Fammi sapere.

Re: sonor force 3001 - quale materiale?

MessaggioInviato: dom nov 18, 2018 10:52 am
da edmondo
Mi rendo conto di aver detto cazzate sul legno di tale batteria.........
la verità è che è in BASSWOOD (non in betulla) http://www.sonormuseum.com/identify/indentify.html