labatteria.it • Leggi argomento - Pearl Omar Hakim


Pearl Omar Hakim

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bigplayer il mer gen 13, 2021 10:10 am

Con la CS focalizzi maggiormente il suono ma non elimini gli armonici che cmq ogni rullante con questa pellatura avrebbe per cui, segui i consigli di Ed e se il Moongel non basta per avere il suono asciutto che vorresti, mettici sopra un anello di sordinatura
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda edmondo il mer gen 13, 2021 10:23 am

Grande Big !!!! Io addirittura su questo tipo di rullo, la CS la toglierei e metterei una Powerstroke3 sabbiata Remo.......ma anche una Ambassador batter coated.
Sai, sul rullo il ring a differenza che per certi tom, non lo vedo molto adatto perchè lo priva in un certo senso dell'anima.......
Penso che dovremmo andare a correggere solo gli overtones in più che avvertiamo molto quando suoniamo da soli a casa (meno quando siamo in gruppo in locale).....
Io uso montare quelle sordine ad aggancio cerchio rullante tipo Pearl , solo a sfiorare, e fanno il loro bel lavoro!!

Questa per intenderci https://www.fireflyaudio.it/shop/marca/ ... earl-om-1/

: il rullo prende un PUNCH incredibile e un attacco con suono verso il batterista incredibili....(montata a dx in alto, ore 13:05; e il piccolo gel, si anche insieme, a sx in alto ore 11,55)

Un caro saluto di stima, Big !! :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Bigplayer il mer gen 13, 2021 10:36 am

Ciao Ed, concordo sul fatto che il "ring" interviene in maniera pesante sul suono del rullo, ma proprio per questo preferisco l'anello esterno o meglio ancora la classica sordina in feltro da te indicata a pelli tipo la Powerstroke... se non ti piacciono puoi modificarne l'intervento o toglierli in un'attimo a piacimento. Con un anello bello grosso o una vecchia pelle posata sopra posso trasformarlo in un rullo "panettone anni'90" in 1 sec, magari non il massimo da sentire dentro ma che fuori farà la sua bella figura... alla fine è sempre una questione di trovare l'equilibrio tra il quello che ci piace sentire finchè suoniamo e quello che desideriamo si senta "fuori". Personalmente, se è un rullante che uso per suonare in giro io do sempre la precedenza al suono "da fuori "... il rullante preferito dai miei compagni di banda è quello da 14x8 che monta una Evans Hydraulic + moongel sopra ed una Emperor snare sotto, accordato basso sia sopra che sotto... una vera schifezza per me che suono, ma per chi lo sente da fuori amplificato una meraviglia :D Un Caro saluto grande Ed :)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda vit vit il mer gen 13, 2021 2:05 pm

Io invece ho sempre privilegiato quello che sento io(tanto laggiù non capiscono un ca**** :D )
Detto ciò nel contesto di un gruppo/ensemble/marasma sonoro molto di quello che esce dal rullante viene coperto ma non cancellato,quindi la personalità(armonici) del rullo possono contribuire ad avere un suono unico(seh! Nel 2021!)
In caso di close mic un rullante ammutolito potrebbe dare meno problemi, è vero,ma l'alone intorno ad esso potrebbe dare una certa caratteristica al proprio suono.

also sprach zarathustra
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Bigplayer il mer gen 13, 2021 4:16 pm

Nel tuo contesto il discorso non fa una piega, nel mio contesto di cover band pop/rock, è un pò diverso in quanto si cerca di essere il più possibile fedeli a certe sonorità, perciò non si può non tener conto di quello che esce " fuori " altrimenti sarebbe come se il chitarrista che deve fare un assolo dei DeepPurple usasse una chitarra folk
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda vit vit il mer gen 13, 2021 6:50 pm

:) Sono d'accordo a meta, è pur vero che ci sono delle macro aree tecnicamente più consone(la chitarra folk è ben lontana e perlopiù inadatta,forse)ma bisogna lasciare spazio al suono di volare e di piegarlo al nostro orecchio.D'altronde i più grandi si distinguono anche per il loro suono personale,in barba alle convenzioni vigenti.


*Infatti,aldilà delle mie dubbie qualità,mi sono sempre scontrato con la filosofia da cover band che ritenevo mortificante.

Tradire Is the way :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Bigplayer il mer gen 13, 2021 7:59 pm

Vit, non tutti sono adatti per suonare cover e non tutti sono abbastanza creativi da proporre qualcosa di bello e personale... per quel che mi riguarda suono solo per divertirmi, ed avendo anche collaborato in progetti di gruppi che facevano musica propria, so che la cosa puó diventare logorante e noiosa per me, per questo mi ritengo più un discreto accompagnatore che un creativo. Quando poi mi capita in qualche occasione di essere infastidito, io che sono batterista, da qualche collega che mi fracassa i timpani ed i cabasisi a forza di colpi di rimshot su di un rullante che suona come un petardo, allora mi metto nei panni degli altri, e cerco di non essere altrettanto molesto.... scusate l'OT :)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda vit vit il mer gen 13, 2021 8:08 pm

Si scusassero l'OT ma non ho capito bene,pazienza. :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: matteo t e 15 ospiti