labatteria.it • Leggi argomento - Mogano, IL LEGNO!


Mogano, IL LEGNO!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dajazz il ven mag 29, 2015 10:37 am

Hello, leggevo un po di tempo fa che il mogano e' il legno delle batterie vintage, e' un legno dal suono ricco e profondo, ad un certo punto nella storia delle batterie per un motivo o per l' altro (economico piu di tutti) hanno smesso di produrle e si sono mossi su legni un po meno costosi come la betulla o l'acero, adesso vorrei sapere se ci sono modelli sul mercato fatti di mogano, so che la catalina di gretsch e' fatta in mogano pero il prezzo cosi basso mi fa pensare che dopotutto la qualita' del legno non deve essere delle migliori, qualcuno ne sa piu di me???

Thank you!
dajazz
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mag 28, 2015 3:42 pm

Messaggioda vi.bonham il ven mag 29, 2015 11:31 am

La catalina è fatta in mogano FILIPPINO, un legno che a parte il nome commerciale non ha nulla in comune con il mogano.
Batterie con il mogano (ma non puro mogano) sono, al momento, la Ludwig Legacy Mahogany, la DW Maple-Mahogany, alcune Sakae e poche altre. Solitamente le batterie non erano 100% mogano, ma Mogano/Pioppo/Mogano o Mogano/Acero/Mogano, per dare un po' più di aggressività al sound.

Per quanto mi riguarda, possiedo una batteria in Mogano e Pioppo, fatta fare artigianalmente dal Maestro Moreno "Treno" Degani (qui sul forum co il nome "Treno70") e la trovo spettacolare, calda, piena e dinamica come pochi Kit al mondo.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda lorenzo il ven mag 29, 2015 12:54 pm

Io penso di aver fatto un paio di mesi fa l'acquisto della vita prendendo la Pearl MHX Masters Mahogany Limited, la vecchia edizione fine '90; sono molto legato al suono della 9000, che adoro nei tom fino al 12-13 ma latita un po' nei timpani e soprattutto nella cassa; ngli ultimi 15 anni ho provato una enormità di batterie top class in acero ma anche lì nessuna mi aveva convinto fino in fondo: magari avevano la cassa strepitosa, timpani profondi, poi nelle misure piccole un suono poco rotonde e cartonato, ogni tanto slabbrato o iper risonante nei timpani, altre volte potenza esagerata su alcuni tamburi mentre altri dello stesso kit eran muti, ecc ecc sta di fatto che non ne ho tenuto nessuna, a parte la 9000 che mi piace e a cui sono legato affettivamente, per cui me la porterò nella tomba.

La pearl MHX è in mogano 4 strati, con cerchi di rinforzo in acero, sempre 4 strati: ha un suono potente, ma controllato (forse per via dei diecast anche un po' troppo, ma a me piace molto) e morbido, dolce; è molto musicale, la nota è definita, dinamicamente perfetta, suona appena la sfiori e c'è uno stacco preciso e musicale tra i tamburi (io ho 8-10-12-14-22); la cassa (22x18) è piena, bell'attacco, grossa ma dal punto di vista sonoro è fine, elegante, sembra quasi una cassa vintage ma rivista in un contesto moderno.
Anche il rullante in mogano è piacevolissimo, magari il range accordatura non è il massimo, lo trovo perfetto a tensioni medio-alte e forse perde un po' accordato lento, magari il fatto che sia 5,5 di altezza non aiuta l'accordatura bassa.

Per quanto riguarda le differenze tra i mogani, quoto il post sopra in quanto c'è una differenza non da poco tra il filippino non di gran qualità e quello africano, raro e costoso per cui applicato poco e solo per strumenti di alta fascia di prezzo.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda vit vit il ven mag 29, 2015 1:01 pm

Io mi sono autocostruito una batteria,con i fusti di villadrums e utilizzando le meccaniche di una vecchia Premier.

Fusti sottili senza focus,3 strati(2+2+2)di mogano,pioppo,mogano ,bordi arrotondati,misure corte,pelli rigorosamente monostrato sopra(fyberskin)e sotto(ambassador sabbiate),finitura a cera naturale.

Una goduria,sara' perchè l'ho fatta io,ma suona e risuona alla grande.

Immagine

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=83624&hilit=restauro&start=60
Ultima modifica di vit vit il ven mag 29, 2015 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Singolarmente il ven mag 29, 2015 1:06 pm

Per me il top in mogano (africano) sono le Premier anni 70. Io ho questa qui.
Un suono favoloso.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/D ... directlink
Avatar utente
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 510
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:57 pm

Messaggioda Roby65 il ven mag 29, 2015 1:28 pm

vit vit ha scritto:...Fusti sottili senza focus,6 strati(2+2+2)di mogano,pioppo,mogano..

Scusa Vit, ma i fusti di Villa non sono a 3 strati? Si è messo a farli anche più spessi?
Comunque è molto bella la tua batteria autocostruita e suona anche bene.
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 701
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggioda lorenzo il ven mag 29, 2015 1:40 pm

che bella Vit, me l'ero persa! complimenti!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda dajazz il ven mag 29, 2015 2:44 pm

grazie tanto a tutti voi, sto dando un occhiata ai vari modelli che mi avete consigliato, mi faccio un piano di azione, vendero la mia piccola tama staclassic e con qualche soldo da parte mi prendero una bella batteria in mogano! :)
dajazz
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mag 28, 2015 3:42 pm

Messaggioda Augusto il ven mag 29, 2015 4:48 pm

Io ho capito che c'è legno e legno... e spesso il tipo di legno non basta a farne la qualità.

Più il legno cresce lentamente e più è duro, risonante e di migliore qualità. Oltre che costoso.
Per questo la betulla siberiana e l'acero nord-americano la fanno da padrone, perché sono le essenze top di quella qualità.
Il mogano è un termine molto generico, ce ne sono tanti tipi e agli antipodi. Uno di questi è il mogano filippino, cresce velocemente, viene piantato apposta e costa molto poco. Di contro le sue qualità sonore sono un pò povere: tende ad essere un pò sordo e poco risonante (vedi la Gretsch Catalina).

In sostanza: non te regala niente nessuno. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda vit vit il ven mag 29, 2015 4:49 pm

Sorry intendevo dire 6mm 3strati 2+2+2
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Singolarmente il ven mag 29, 2015 5:45 pm

Vit, da tempo sogno di farmi un set custom ma mi ha sempre fermato il costo e le numerose incognite.
I fusti Villa come sono qualitativamente? Paragonabili ai Keller? I fori li hai fatti tu? E i bordi? Grazie
Avatar utente
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 510
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:57 pm

Messaggioda edmondo il ven mag 29, 2015 6:07 pm

Le nuove British Premier Vintage,.......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il ven mag 29, 2015 10:40 pm

Singolarmente ha scritto:Vit, da tempo sogno di farmi un set custom ma mi ha sempre fermato il costo e le numerose incognite.
I fusti Villa come sono qualitativamente? Paragonabili ai Keller? I fori li hai fatti tu? E i bordi? Grazie

Ciao,se ti dico quanto ho speso per i fusti ti metti a ridere..... :mrgreen:
Qualitativamente io non posso fare raffronti,e poi sarebbe difficile :ci vorrebbero due fusti identici,stesso hw,stessa accordatura ecc ecc.
Ma chi ha avuto a che fare con i suoi fusti ne ha sempre parlato bene.Se non sbaglio utilizzano un incollaggio a freddo,a differenza di molti altri costruttori.
Posso dire che la mia batteria mi piace,suona piena,la cassa è' sorprendente(ancora non ho iniziato la 22x14 :tru )
Ma non ho avuto modo di raffrontarla con altra batteria nello stesso ambiente.

I bordi li ho fatti fare come volevo(rounded di oppure a 45 ) i fori li ho fatti io,(ma volendo villa te li fora ad hoc)così come la finitura,semplice,economica ed alla portata di tutti.Oltretutto lascia libero il fusto di vibrare ed è' protetto a sufficienza dalle intemperie.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Singolarmente il ven mag 29, 2015 11:11 pm

Grazie. Sui bordi ho alcune perplessità. Rounded intendi arrotondati all'esterno del fusto, tipo Ludwig anni 60? Cioè non full rounded? Per capirci, il terzo tipo, non il quarto.
https://whatawonderfuldrumworld.files.w ... -edges.jpg
Cosa hai usato per la finitura?
Avatar utente
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 510
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:57 pm

Messaggioda vit vit il sab mag 30, 2015 7:27 am

Si il 4°tipo completamente arrotondato sia top che bottom,almeno cosi' ho fatto su timpano e cassa.Sui tom da 10 e 12 ho fatto fare il bordo a 45°per avere piu' attacco e sensibilita'.

La finitura l'ho fatta con cera solida,3 mani a cui ho miscelato dei glitter dorati,per un discreto(si vedono a malapena :oops: )effetto luccicante.L'aspetto comunque è natural satin.
Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Singolarmente il sab mag 30, 2015 12:03 pm

Grazie. Vit scusami se ti martello. Dici che Villa può anche forarti i fusti, ovviamente bisogna fornirgli le misure?
Sai se si possono richiedere anche altri tipo di bordi?
Un set bop mogano-pioppo-mogano con rinforzi in acero chiedono 380 euro.
Quando ti è comodo puoi postare una foto macro per apprezzare meglio la finitura? Io adoro il natural satin.
Grazie ancora
Avatar utente
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 510
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:57 pm

Messaggioda vit vit il sab mag 30, 2015 12:13 pm

Ok.
Luca il titolare di villadrums mi diceva che è' meglio spedire i blocchetti per evitare un posizionamento errato.

Io volevo proprio quei bop kit però ho voluto fare un 10x7 ,12x8,16x16,18x14 per la cassa.
Non contento ho ordinato un fusto 22x14 stessa essenza è un rullo 12x5 in padouk che è' un amore.

Foto al più presto.

Per i bordi io so che fa il rounded ed il 45 e basta,ma andrebbe interpellato:su mm e fb ci sono gli indirizzi.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Pippo il sab mag 30, 2015 11:39 pm

Il mogano "mogano" e' quello dell'Honduras, che ora e' raro e costa un occhio della testa. Quello africano e' altra roba ed e' quello che si trova di solito in falegnameria con vari nomi (Khaya,Sapele, Okoume, etc).
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Singolarmente il lun giu 01, 2015 9:00 am

Vit grazie mille. Chiedo informazioni a Villa e valuto il progetto.
Avatar utente
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 510
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:57 pm

Messaggioda vit vit il lun giu 08, 2015 11:55 am

Come richiesto allego foto dove si intuisce la finitura.E' difficile fotografare i brillantini,se non colpiti da luce non si vedono....comunque rende l'idea(e rende l'idea il mio basso livello di cura dei dettagli :oops: )
Allegati
P1160526.JPG
badge&sparkle
P1160526.JPG (476.51 KiB) Osservato 2442 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Singolarmente il lun giu 08, 2015 9:56 pm

Grazie. Molto bella. una domanda: la cassa e il timpano hanno delle striature diverse?
Avatar utente
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 510
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:57 pm

Messaggioda vit vit il lun giu 08, 2015 10:44 pm

Purtroppo si,si nota dalle foto e anche dai miei commenti :oops:
Cassa e timpano hanno quella sorta di striatura tigrata molto bella,che aimè sui tom che sono piu' in vista non c'è.......solo il tom da10" è stato preso 10 giorni dopo la costruzione degli altri.

Era forse un aspetto che dovevo tenere in conto per la scelta del kit completo,ma va bene cosi.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda tuttopetto il gio giu 11, 2015 12:20 pm

Vit Vit è davvero bellissima!!!
tuttopetto
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 10, 2015 11:22 pm

Messaggioda vit vit il gio giu 11, 2015 2:42 pm

Grazie,per ora lo sviluppo è fermo(caldo,voglia,appagamento??)devo curare ancora qualche dettaglio e fare la cassa 22x14 che terro' giusto per poter suonare cose diverse.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda albertolello il sab giu 13, 2015 8:34 pm

Se cerchi una bella batteria in mogano dai un'occhiata alla Rebel della Drum Sound che la fanno anche in mogano. Ovvio costa dei soldini non è una batteria da poco.
albertolello
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab feb 14, 2015 6:53 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti