da lorenzo il ven mag 29, 2015 12:54 pm
Io penso di aver fatto un paio di mesi fa l'acquisto della vita prendendo la Pearl MHX Masters Mahogany Limited, la vecchia edizione fine '90; sono molto legato al suono della 9000, che adoro nei tom fino al 12-13 ma latita un po' nei timpani e soprattutto nella cassa; ngli ultimi 15 anni ho provato una enormità di batterie top class in acero ma anche lì nessuna mi aveva convinto fino in fondo: magari avevano la cassa strepitosa, timpani profondi, poi nelle misure piccole un suono poco rotonde e cartonato, ogni tanto slabbrato o iper risonante nei timpani, altre volte potenza esagerata su alcuni tamburi mentre altri dello stesso kit eran muti, ecc ecc sta di fatto che non ne ho tenuto nessuna, a parte la 9000 che mi piace e a cui sono legato affettivamente, per cui me la porterò nella tomba.
La pearl MHX è in mogano 4 strati, con cerchi di rinforzo in acero, sempre 4 strati: ha un suono potente, ma controllato (forse per via dei diecast anche un po' troppo, ma a me piace molto) e morbido, dolce; è molto musicale, la nota è definita, dinamicamente perfetta, suona appena la sfiori e c'è uno stacco preciso e musicale tra i tamburi (io ho 8-10-12-14-22); la cassa (22x18) è piena, bell'attacco, grossa ma dal punto di vista sonoro è fine, elegante, sembra quasi una cassa vintage ma rivista in un contesto moderno.
Anche il rullante in mogano è piacevolissimo, magari il range accordatura non è il massimo, lo trovo perfetto a tensioni medio-alte e forse perde un po' accordato lento, magari il fatto che sia 5,5 di altezza non aiuta l'accordatura bassa.
Per quanto riguarda le differenze tra i mogani, quoto il post sopra in quanto c'è una differenza non da poco tra il filippino non di gran qualità e quello africano, raro e costoso per cui applicato poco e solo per strumenti di alta fascia di prezzo.