labatteria.it • Leggi argomento - New Tamburo Studio (Proel) - Tamburo HP (Proel)


New Tamburo Studio (Proel) - Tamburo HP (Proel)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda HAPPYBEAR il dom nov 05, 2017 12:07 pm

Ciao, c'e' qualcuno che le ha provate ? Desidero sapere la qualita' di queste nuove studio tutte in betulla.
http://www.proel.com/image/data/catalog ... O_2016.pdf
Immagine

Altro argomento interessante, dalle immagini sembra che Tamburo abbia ripreso il progetto dalla Volume Idrum, guardate con cassa piu' profonda, nel pdf e' una 16x16 mentre qui sembra una 16x18 o piu'. Immagine
questa molto bella Immagine
la descrizione c'e' anche sul documento in pdf vedi sopra
"With 30 years of history in making drums, Tamburo it’s proud to introduce in 2016 a completely innovative way
of making shells: a thin ply of wood, combined with two ply of HPL High Pressure Laminate”.
Tecnologia HPL http://en.polyrey.com/polyrey-products ...nella descrizione Tamburo non si parla specificatamente di melamina-pioppo-melamina come nella produzione/descrizione della Volume Idrum.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Bigplayer il lun nov 06, 2017 12:37 am

Il "mistero Tamburo" continua ... nel loro sito non ci sono modelli corrispondenti a quelli che hai messo tu, specie per quel che riguarda i blocchetti tiranti che son molto diversi... probabilmente c'è differenza tra prodozione 2016 e 2017
www.tamburodrums.com
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda matteo t il lun nov 06, 2017 12:23 pm

MAH.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda SignorRognis il lun nov 06, 2017 6:44 pm

Ne ho viste un paio..........il laminato non si può proprio vedere......e il negoziante si ostinava a dirmi che era legno....
SignorRognis
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio feb 19, 2009 2:56 pm
Località: Torino

Messaggioda vit vit il lun nov 06, 2017 7:06 pm

A me sembrano identiche alla finitura vista sulle Volume nel 2015:da vicino è vero che si vede che è un fotoimpresso,ma gia da qualche cm l'impressione generale è buona.
Pure il suono era ottimo.
Viste cosi in foto mi attizzano parecchio,come buona parte della produzione Tamburo
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il lun nov 06, 2017 9:04 pm

La studio nuova natural e' bella , unica cosa i blocchetti un po' pacchiani che mi danno l'impressione di cheapperia, meglio ancora quelli old style con la T.
Sono curioso di sentire come suonano queste studio all birch.
Ogni volta che vado in una certa sala dove c'e' la vecchia tamburo studio godo come un riccio, ha un suono spettacolare, spero che la nuova ci si avvicini per lo meno.

il laminato non si può proprio vedere

...di sicuro visto la fotoincisione potevano scegliere finiture piu' intriganti e piu' belle che non il classico finto legno trito e ritrito anche se nelle foto nuove che ho postato le finiture sembrano piu' curate ed accattivanti, direi sembrano essere piu' calde (contrasto chiaro scuro del finto legno fotoinciso), soprattutto quella piu' scura (seconda foto) e' davvero bella, sembra una finitura semilucida a poro aperto tipo alcune DS di qualche tempo fa' , come piace a me'.
Immagine
qualcuno si ricorda come si chiamava questa finitura che purtroppo ds ha smesso di realizzare ?
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda SignorRognis il mar nov 07, 2017 10:47 am

Si si, per carità, non sono fatte male..vista sul palco fa anche la sua figura! Però appunto, già che lamini, almeno inventati qualcosa..che finto legno mi sa proprio di batteria Ikea! Restando proprio su DS invece, su diversi rullanti ho visto degli strati esterni pazzeschi! E li..giù il cappello!
SignorRognis
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio feb 19, 2009 2:56 pm
Località: Torino

Messaggioda emerald il mar nov 07, 2017 5:30 pm

La finitura è natural burst.

La mia Ds è così

Ciauz
Cris
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
Avatar utente
emerald
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: sab set 16, 2006 12:51 pm
Località: Rossano Veneto (Vi)

Messaggioda HAPPYBEAR il mar nov 07, 2017 9:27 pm

La finitura è natural burst.

La finitura burst prevede colore base finitura in centro e burst su entrambi i lati del fusto, questa e' fade, parte con un colore base finitura e finisce con un'altro (controllato su sito tedesco che riporta catalogo water base satin DS, vedi esempi a fine post).

Ho chiesto direttamente a DS Drum su fb e la finitura e' "natural fade", ma la mia domanda era sulla tecnica di verniciatura (satin-wet-double wet-lacquer ecc ecc.), sono in attesa di risposta.

Risposta arrivata stasera: "water base satin" a poro aperto :tru mi devono ancora rispondere se la realizzano ancora, gliel'ho chiesto perche mi sembrava una tecnica di verniciatura che non usavano piu' a catalogo.

Ad esempio:
-finitura burst Immagine

-finitura fade Immagine

Se ne trovo una come questa me l'acchiappo ad occhi chiusi :tru https://www.musicash.it/batterie-e-perc ... 14-16.html

Risposta da DS arrivata: si la verniciatura water base satin la fanno ancora :tru
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda matteo t il mer nov 08, 2017 7:21 am

Ma allora se sai che è una fade perchè chiedere??

Il “bello” di questi marchi italici, che giocano a fare gli ammmmeroggani (De orsola si è sempre venduto come il John Good italico) è che parlan tutti di custom, (ovviamente scopiazzando blocchetti, targhette interne, loghi etc) ma poi ti fannonuna release nuova ogni anno, venduto come il migliore di sempre, senza poi avere una linea “classic” sempre in vendita.
Risultato?
A parte il vergognoso deprezzamento sull’usato, un amico proprio in questi giorni me ne parlava. E non è uno sprovveduto anzi.
Lui acquistó una DS nel 2000, (non chiedetemi il modello, se evo etc) e già dopo2/3 anni (due tre anni, non dieci o venti ndr) chiese se poteva avere il tom da 13” identico. Cosa che una seria ditta custom (ad esempio DW a cui il Nostro si ispira tanto) avrebbe fatto e fa senza problemi (basta pagate eheheh)... e loro “no, non è possibile!”

No ma dico SCHERZIAMO?!?
Ma di cosa stiam parlando?!?!? Manco una vite acquisterei da sta gente!!!
E Tamburo poi? Nata come marchio artigianale, si è sputtanata bene e meglio. È questo il made in Italy?
Magari sui motori e le automobili siamo i numeri 1, sulle batterie abbiam ancora pane da nangiare.
Un plauso ai VERI artigiani, che non si vendono per quello che non sono, ed in Italia sono in molti per fortuna.

Meglio una Vera Cinesata, che una falsa Italiana come Tamburo.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda raffaele il mer nov 08, 2017 10:09 am

Spezzo una lancia a favore della volume che ho visto sopra, mi sembra la seconda in foto.Sarà fatta non si sa bene dove ma proprio per la sua composizione avevo deciso di metterla in collezione.Ho trovato chi ha fatto permuta con un mio rullante (credo uno yahama club custom) e l'ho presa senza nemmeno suonarla anche se normalmente non faccio così. L'avevo presa solo perchè mi sembrava buona cosa metterla in collezione tra le batterie italiane o almeno così si proclama ( e comunque è ancora in parte ditta italica, dico bene? )e per la sua particolare forma e composizione.Solo per quello e poi quella permuta andava bene a entrambi, quindi, tutto ok.
A casa ho guardato bene il fusto.Orbene è vero che c'è questa strato esterno e interno di metacrilicato o roba simile ma al centro c'è uno strato di acero.Si, c'è legno, praticamente un panino con imbottitura in legno.Questa cosa fa di questa batteria un qualcosa di molto interessante e particolare.
Le misure che ho sono cassa da 18, tom 12, timpano 14 a terra e rullante 14X5 (mi sembra, vado a memoria ma potrebbe avere anche la cassa da 16, e tom e timpano più piccoli e rullo da 13, forse...adesso non ricordo bene, comunque con misure piccole)). L'ho suonata e con stupore si è rivelata una batteria estremamente duttile, molto sonora, leggera, meccaniche robuste anche se sembrano di carta. Insomma do 10 e forse anche con lode, ci devo pensare un pò su :D . Batteria ben riuscita, molto bella la sua timbrica sonora che può facilmente essere cambiata con qualche giro di chiavetta, e facilmente trasportabile appunto perchè leggerissima.Inoltre quel rivestimento è a prova di scheggiature.E' molto resistente. In più costa poco. Raga, non so voi cosa cercate da una batteria, ma secondo me questa vale molto ma molto di più di quello che si paga. Non so come sia e come suoni quella con le misure più grandi ma quella con misure piccole è fenomenale.Poi fate vobis, Sappiatelo :)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda matteo t il mer nov 08, 2017 11:09 am

Sisi Raf, ti credo sulla parola. :-)

Ma tra un anno o due prova ad ordinare un timpano, o un rullante, e vediamo se riesci ;-) oppure a trovare i pezzi di ricambio per i blocchetti che si spaccheranno o un qualsiasi pezzo di ricambio.
Questo é a mio avviso uno dei problemi del “made in italy/china/vattelappesca” odierno. Se devo spendere poco per un set portatile, mi piglio (parlo per me eh) un set di un marchio un attimino più serio, un attimino con più customer care ed assistenza post vendita e magari (per fattori di cui sopra) più rivendibile.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda raffaele il mer nov 08, 2017 2:21 pm

matteo t ha scritto:Sisi Raf, ti credo sulla parola. :-)

Ma tra un anno o due prova ad ordinare un timpano, o un rullante, e vediamo se riesci ;-) oppure a trovare i pezzi di ricambio per i blocchetti che si spaccheranno o un qualsiasi pezzo di ricambio.
Questo é a mio avviso uno dei problemi del “made in italy/china/vattelappesca” odierno. Se devo spendere poco per un set portatile, mi piglio (parlo per me eh) un set di un marchio un attimino più serio, un attimino con più customer care ed assistenza post vendita e magari (per fattori di cui sopra) più rivendibile.



Ma dai Matteo, se prendi una batteria la prendi per com'è.Difficilmente vien voglia di metterci altri tamburi anzi magari ne metti da parte qualcuno se ne ha troppi :D I blocchetti di quella Volume poi perchè mai dovrebbero rompersi? Come in tutte le batterie...se si rompono poi devi farti il mazzo a trovarli uguali e comunque se ci guardi bene sono gli economici (ma abbastanza robusti) blocchetti standard cinesi che li vendono in ogni negozio specializzato di batterie perchè arrivano sempre quelli. Ho anche io un set minimale portatile e non uso la Volume, ma quello è un altro discorso.Se avessi solo una batteria e questa sarebbe la Volume, la suonerei sempre con piacere.Poi parlare di serietà dei marchi? Marketing e pubblicità...ecco la serietà dei marchi conosciuti :)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda matteo t il mer nov 08, 2017 5:19 pm

Nono io parlo di assistenza post vendita, reperibilità pezzi e componenti, è un discorso molto serio secondo me.
Basti guardare a Tama o Pearl, che cataloghi di parti di ricambio hanno.
Persino le silverstar (che poi sono mid level che mangiano in testa a molte batterie più blasonate), o la Armory Mapex...

Invece per una custom (qui parlo di ds) credo sia FONDAMENTALE poter aggiungere uno o più fusti dopo un pó di tempo!!
Si guardi SQ2, Gretsch etc.... è un discorso per me fondamentale, e vedo che molti amici nonchè utenti qui hanno aggiunto rulli, tom da 8” o timpani da 18”... le custom DEVONO essere custom, sennó è pubblicitá ingannevole ;-)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda Bigplayer il mer nov 08, 2017 8:29 pm

Personalmente penso che noi italiani in genere abbiamo poco da imparare dagli americani per quel che riguarda lavorazione e tecnologia di legno, plastiche, vernici, metalli e di conseguenza strumenti musicali, senza contare che ci sono persone che arrivano da tutto il mondo per frequentare le nostre scuole di liuteria... Il problema è commerciale e post vendita come sottolineato da Matteo, problema che ha afflitto anche grandi marchi internazionali come Premier, Roger's, Slingerland ed in passato anche Ludwig e Gretsch, adesso tornati in auge dopo essere stati oscurati per anni dai grandi produttori giapponesi nettamente superiori come hardware e qualità prezzo.
Riguardo a Ds penso anch'io che dovrebbe cercare di trovare una propria identità invece di scopiazzare DW, anche perchè è un lavoro a metà, mancando cmq tutta la produzione di pedali ed hardware che ha contribuito e non poco al successo del brand americano. Per quel che riguarda Tamburo e Volume siamo agli antipodi, perchè non si può certo dire che Granatello e C non siano degni esempi dell'italica creatività, cercando sempre la propria strada al di fuori di canoni assodati. Questo proliferare di idee ed innovazioni unito ad una gestione approssimativa con il passaggio in Proel etc etc ha creato parecchia confusione, instabilità e conseguente disamoramento verso questi marchi. Il problema di fondo è che è dura campare con prodotti artigianali di qualità e lo dico con cognizione di causa,conoscendo direttamente due produttori di eccellenza nel settore chitarre e bassi elettrici della città in cui vivo: Manne e Laurus, perchè, se noi italiani siamo i primi disposti a spendere 4000 € per una Dw o Ludwig che sia, piuttosto che una Tamburo o Soprano serie top, pur conoscendone la differenza qualitativa, oppure spendere 3000€ per una Fender Stratocaster con la firma di Clapton piuttosto che per una Manne con i controcazzi, allora si diventa necessario per questi piccoli imprenditori mettere a catalogo anonimi modelli economici fatti in Cina su progetto italiano per cercare di accaparrarsi qualche briciola di mercato e risparmiare sulla componentistica per rendere il prezzo un pò più appetibile.
È come se il panettiere sotto casa che per Natale fa 100 panettoni volesse mettersi a far concorrenza alla Bauli... e poi si prova continuamente a migliorare ed innovare, a volte con risultati controproducenti per cercare di limare i costi o tirare fuori la carta vincente che ti faccia aprire il mercato, cosa che comunque fanno quasi tutti a parte gli storici marchi americani che, Dw a parte, vivono ancora di luce riflessa dai fasti degli anni gloriosi... La Ludwig non sarebbe tale senza Bonham e Ringo Starr, la Fender pure senza Jimi Hendrix, Clapton e Mark Knopfler, e pure la Gibson senza Jmmi Page e B.B King.
Non si può dire neanche che i produttori orientali mantengano gli stessi modelli per anni, anzi sono proprio loro che hanno imposto questo modo di produrre "usa e getta" ... se poi cerco un tom della Yamaha 9000 da 12x 10 in cherry Wood logicamente lo troverò più facilmente di un qualsiasi tom Tamburo, ma quante Yamaha 9000 di quel colore hanno prodotto negli anni passati? Sicuramente sarà più facile trovare un qualsiasi pezzo della 9000, o della Pearl Export in giro per il mondo rispetto ad altre batterie... non credo che se chiedessi a Sonor Germany di farmi una cassa della gloriosa Hilite mi risponderebbero ok... eppure son quasi degli artigiani... o se chiedessi a Tama un Tom Artstar 1a serie in cordia me lo farebbero ... a Gretsch e Ludwig si, perchè fanno ancora i tamburi come 50 anni fa.
Capisco Matteo che per un collezionista come te questo possa essere un aspetto positivo però, facendo nuovamente paragone con le auto, ti piacerebbe se tutti continuassero a fare auto da 2 tonnellate con motori V8 di 5000cmc che percorrono 4 km con un litro di benzina?
In Italia si producono ottime auto ma anche grandi strumenti musicali, questo è sicuro.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il mer nov 08, 2017 9:38 pm

Ma allora se sai che è una fade perchè chiedere??

Non lo sapevo finche' , dopo aver creato questa discussione, mi son deciso a chiedere direttamente a DS DRUM su facebook, poi incuriosito dalla risposta di Emerald ho cercato sul web ed ho trovato un catalogo on line tedesco della DS con finiture water base satin sia burst che fade e mi son reso conto della differenza e della bonta' della risposta DS e dell'errore nella descrizione di Emerald, quindi mi son deciso a postare le due foto con relative descrizioni per evidenziare la differenza tra finitura burst e fade in modo che chi non le conosce come me' possa togliersi il dubbio.
Di solito a chi mi da' informazioni dettagliate su cose che non conosco o su cui ho dei dubbi lo ringrazio :wink:

Sul marchio Tamburo io non ho mai avuto dubbi, quando studiavo lo strumento il marchio Tamburo qui in Italia andava per la maggiore e Mr. Granatello era il gotha degli artigiani liutai nel settore batterie, io stesso con orgoglio possiedo una tamburo Studio 2005 che da' la birra a diversi marchi pur non essendo un top di gamma... ed ancora adesso a marchio Proel si trovano i blocchetti anche se marchiati a T e come dice bene Raffaele la Volume Idrum e la Tamburo HP rapresentano un'ottimo prodotto ed un'interessante novita' sempre frutto del tanto bistrattato made in Italy...purtroppo abbiamo un po' la memoria corta e sempre la sindrome dell'erba del vicino(oltreconfine) sempre piu' verde :x

Errata corrige: la Idrum e la HP sono melamina-pioppo-melamina, no acero... provate una cassa e poi ne parliamo...

Errata corrige 2: a me' piu che della finitura in se fade o non fade o burst mi interessava sapere che tipo di verniciatura era quella nella foto (water base satin a poro aperto) e per fortuna (mia) in DS la realizzano/usano ancora oggi. :tru

Ps: son d'accordo con il principio esposto da Raffaele, io la batteria la prendo perche' mi piace esteticamente e suona come dico io, della rivendibilita' ecc. non mi interessa e cmq davanti a De Orsola, antipatico e sgamato o meno , scopiazzatore o meno mi inchino perche' dal nulla ha creato cmq un marchio con prodotti di qualita', custom o meno che siano e ci mette la faccia da 20 anni, se voglio altro mi indirizzo ad altro, certe cose le possono garantire solo i colossi del settore e non un'artigiano, bisognerebbe averlo chiaro questo discorso, inutile cercare dove non c'e'.Il fatto del calo di valutazione sul mercato dell'usato non inficia la qualita' dei suoi prodotti, anche una tamburo del 2000 non vale piu' una cippa ma suona ed il marchio tamburo era Granatello e anche oggi con Proel (visto che a quanto sembra c'e' ancora il suo zampino) rimane per me' qui in Italia un marchio di riferimento, sia storico che odierno visto la novita' da molti sottovalutata della Idrum/HP.

Purtroppo l'equalizzazione e l'eccessivo processamento del sound non rende l'idea bene del suono soprattutto per quanto riguarda il vero sound e la potenza della cassa, cmq meglio di niente https://www.youtube.com/watch?v=w3rLySwgGjg
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda matteo t il gio nov 09, 2017 2:25 pm

Happy gli artigiani sono Respighi et similiae, non certo un De Orsola.
Ma ti par poco scusa?
Una release nuova all’anno (ed il set “FAVOLOSO, IL MIGLIORE DI SEMPRE” dell’anno prima?!?) con la super svalutazione che ne consegue (se permetti se nel 2010 mi compro una ds nuova fiammante a 2300€ mi gireranno gli zebedei se nel 2011 ne vale 1200?), zero assistenza post vendita e/o reperibilitá componentistica, poche idee originali e comunque scopiazzate da chi sappiamo (che a sua volta diciamo la verità, Good ha preso il concetto del VLT da Sonor, che da anni fa le venature verticali sui fusti, o il 5000 basato sul camco. Ma almeno fanno bene il loro lavoro ndr).

Se a te pare poco e per te DS resta un “marchio di riferimento” nel panorama italiano deglj strumenti bene, ognuno spende (o spreca) i soldi suoi come vuole. Ma dire che “vabè che vuoi che sia”...alla fine i soldi son buoni, le 2300/2500€ che chiedono le chiedono tutte ehhh, mica ti fanno lo sconto.

Il suono. Per me è un pó come ascoltare i Pink Floyd o una loro cover band. Se mi fai un fusto a 6 strati +focus (ad esempio), con bordatura a 45 (lasciamo stare le targhette interne va hahaha) ma voi a cosa pensate?!?
Ma cosa ha inventato di suo DS?
La Rebel?
La Evo?
Cosa ha tirato fuori di veramente nuovo?
Ma se io guardo i blocchetti e sono tondeggianti... ma chi vogliamo prendere in giro dai???
;-)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda HAPPYBEAR il gio nov 09, 2017 9:30 pm

Alla fine son punti di vista, legittimi e diversi.

Per quanto mi riguarda, pur essendo su alcuni aspetti d'accordo, rimango fedele al principio che se una batteria mi piace la prendo a prescindere dai calcoli di rivendibilita' ecc.

Ds l'ho sempre vista appunto come la dw nostrana e per me' non e' un difetto.

Nel nostro settore difficilmente trovi novita' che stravolgano il concetto costruttivo di batteria, e' un settore piuttosto stantio, tranne qualche raro caso, che poi cmq rimane bene o male di nicchia, anche i vari artigiani che ultimamente pullulano nel settore batterie riprendono e ripropongono tecniche costruttive gia' inventate da altri ed anche qui nulla di nuovo, tranne ripeto rarissimi casi e che il piu' delle volte o spariscono nel nulla come meteore o rimangono per pochi visto i prezzi, ma anche qui legittimi visto il lavoro che c'e' dietro.

Ds per me' ha il merito di essersi guadagnato un posto nel mercato e se uno da solo, contro tutta la concorrenza estera aguerrita, fatta soprattutto da colossi esteri del settore, riesce a rimanere a galla da ben 20 anni, poi tutto sto scempio non lo e' ed ha , per quello che conta, il mio rispetto.

Le batterie suonano bene ed hanno delle finiture davvero notevoli (per me') che nulla hanno da invidiare a prodotti di case ben piu' famose ed internazionali.

Il prezzo dell'usato lo fa' il mercato, ed ogni anno le varie ditte sfornano anch'esse novita', quindi non ci vedo nulla di male a mantenere vivo questo discorso pur di implementare le vendite, fa parte del gioco di chi ci campa, di certo io non gliene faccio una colpa, farei lo stesso anch'io, soprattutto se ci fosse di mezzo la mia sopravvivenza commerciale...scusami ma perche' ad esempio le varie samsung - mac - huawey ecc. non fanno la stessa cosa ? Vogliamo parlare delle limited edition , delle riedizioni di batterie di anni fa', anche gli altri fan lo stesso, ma alla fine son sempre tamburi !!!

Come dice bene il detto, il tempo e' galantuomo e Ds che piaccia o meno, in Italia per lo meno, e' un marchio conosciuto, apprezzato e comprato da anni, vogliamo affermare che tutti quelli che han comprato batterie DS son degli sprovveduti che si son fatti raggirare da un ciarlatano ? ... non penso :wink:
Se cosi' fosse dubito che un grande distributore come FBT investirebbe in un marchio senza appeal commerciale, a prescindere poi dalle mire o meno di puro sfruttamento del marchio stesso e dall'intenzione o meno di continuarne la qualita' produttiva...davvero non scherziamo, han scelto di investire su un marchio che e' sinonimo di qualita' , raggiunto negli anni e che ha una sua fetta di mercato consolidata e visto l'investimento, con margini di ampliamento...non stiamo parlando di linko o planet drum ecc. :wink: se poi decideranno di mandare in vacca tutto proponendo batterie di qualita' infima affari loro, ma DS fino ad oggi ha prodotto qualita'.

ps: DS si fa' pagare ? evidentemente la richiesta rimane alta e fa' bene, stiam parlando alla fine di un commerciante che fa' del proprio lavoro e dei propri (validi) prodotti fonte di guadagno (come gli altri) e non di un'ente di beneficenza altrimenti si chiamerebbe DS ONLUS :D
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda matteo t il ven nov 10, 2017 7:44 am

Il punto a mio avviso è che non valgono quel che costano.
Anche una DW non vale le 4500€ che costa, ma se vai a rivenderla (dato il buon lavoro di marketing e la qualità de prodotto, leggasi anche assistenza post vendita e customer care) qualcosa riprendi.
Io stesso compro set per tenerli, non per rivenderli (è difficile), ma resta comunque un problema. Lo fa il mercato si, ed il mercato da cosa è influenzato secondo te?

Francamente non trovo una buona idea scopiazzare un altro marchio. Proprio zero. Abbi una tua anima, una tua personalitá e delle tue peculiarità!!!!
Guarda Sakae, che ha costruito per Yamaha dagli anni 60: adesso sforna (anche per questioni legali) prodotti che nulla hanno a che vedere con le yamaha made in japan, eccetto per la qualità.

Ma davvero si pensa che aver ceduto ad FBT sia un MIGLIORAMENTO?!
Ma si dai, un pó come Fender quando venne acquistata dalla CBS... chiediamo a qualche collezionista se le chitarre sono migliorate...

Boh, ognuno acquista ció che più lo aggrada e a ció che vuole.
Io non comprerei una ds manco sotto tortura. Resto sempre più convinto di questo. Come
Resta il fatto che vado a sentirmi una band se posso, non la sua tribute ;-)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda Bigplayer il ven nov 10, 2017 12:30 pm

... però ci sono tribute band migliori degli originali :-)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda SignorRognis il ven nov 10, 2017 1:00 pm

Roccia scusami ma non ho capito..le tecniche innovative sarebbero i fusti Keller o le doghe in multistrato? Io ammiro DS per l'immagine e per il prodotto che è stato capace di creare e di vendere Deorsola (sulla qualità non ci metto becco perché non ne ho mai avuta una). Lo ha fatto sicuramente nel modo giusto e al momento giusto, pero non mettiamo di mezzo l'innovazione..
SignorRognis
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio feb 19, 2009 2:56 pm
Località: Torino

Messaggioda matteo t il ven nov 10, 2017 2:19 pm

Roccia? Dici che Happy sia l’ennesima reincarnazione di Roccia??;-)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda edmondo il ven nov 10, 2017 2:55 pm

No, Matteo. Happy è solo uno che dà un SACCO di ottime informazioni e per me una preziosa risorsa qui. Dai :) :) :) :) :)Rognis ha fatto un lapsus froidiano semplicemente.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda SignorRognis il ven nov 10, 2017 3:42 pm

Sarà, ma su certi argomenti secondo so dovrebbe essere un po' più cauti. Detto ciò, sbaglio io a infilarmi in certe discussioni..
SignorRognis
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio feb 19, 2009 2:56 pm
Località: Torino

Messaggioda edmondo il ven nov 10, 2017 5:32 pm

SignorRognis, ci mancherebbe: il tuo è stato un intervento legittimo e assolutamente in tema. Vorrei aggiungere che, pur quotando Matteo, devo dire che avendone avuto e avendo ora più di una DS e avendo suonato diverse DS, beh devo ammettere che sarà anche un copiatore..........Ma la qualità dei tamburi (ed escludo l'hardware) è eccellente e di suonare SUONANO !!!! Se copia ma copia bene e talora supera il maestro......beh, non ci vedo poi nulla di male, in fondo.
POI, sul Marketing dello strumento e intorno a questo strumento.......qui non metto lingua.........
Mi pare di aver aperto io addirittura il TOPIC (ma scusate la memoria se mi inganna) che l'11 settembre scorso avrebbe con un bel conto alla rovescia dovuto inaugurare il nuovo sito/distributore ripeto con tanto di CONTO ALLA ROVESCIA..........
Ma nulla.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda nikman il ven nov 10, 2017 7:25 pm

scusate state omettendo la questione economica.

Probabilmente vendere a FBT permette di poter continuare a costruire batterie, oggi il mercato del nuovo è in crisi su tutti i fronti, ci sono pochi soldi e si compra solo usato.

Ed però toglimi una curiosità, sono certissimo che le DS suonino in maniera ottima ma perché, allora, sono tutte in vendita?
Guardabdo il mercatino, ci si rende conto immediatamente
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda HAPPYBEAR il ven nov 10, 2017 8:10 pm

Perche' probabilmnente la vendita a FBT ha fatto temere un ribasso e svalutazione del marchio con possibile e conseguente ribasso anche sul mercato dell'usato, quindi chi gia' aveva una mezza idea di vendere e' passato all'azione su mercatino.

ps: mai affermato che Ds sia un'innovatore, infatti ho detto che tranne rarissimi casi il settore e' stantio, fermo...le uniche innovazioni che considero sono le famose Peavey, Martinazzi (chapeu) con la sua Rotodrum e Respighi con i fusti sezionati con magneti e per quanto riguarda i materiali Volume/Tamburo con i fusti pancake melamina-pioppo-melamina....stop, altro che io sappia non c'e'....se qualche produttore e' interessato ad una innovazione io ce ne ho una da sviluppare ma mi mancano gli schei, se qualcuno e' interessato si faccia avanti... :wink:

Altro sviluppo possibile, anzi da perseguire obbligatoriamente, visto com'e' messo male il nostro caro pianeta, sarebbe quella di creare od usare materiali alternativi al legno (metalli esclusi) per realizzare batterie, materiali ecosostenibili che non comportino l'uso di materiali derivati dal solito petrolio, ma finora di questa ricerca non c'e' traccia, questa e' la vera sfida del futuro, il legno ormai e' bene che rimanga dov'e', altrimenti a breve respireremo solo CO2.

Se copia ma copia bene e talora supera il maestro

Concordo
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda nikman il ven nov 10, 2017 9:32 pm

per il legno e la questione ecologica basta essere previdenti, attuare un disboscamento selezionato, piantare due alberi per uno che viene abbattuto ecc...
il legno è l'anima della batteria.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda HAPPYBEAR il ven nov 10, 2017 9:52 pm

Ad esempio alcune grosse ditte che producono chitarre, una su tutte Fender, hanno rinunciato all'uso del palissandro per produrre le tastiere, perche' e' a grosso rischio di estinzione, non c'e' tempo da perdere...hai troppa fiducia negli amministratori ma chi comanda non sono loro ma le multinazionali che se ne infischiano dei problemi della Terra sottomettendo tutto alla legge del profitto, guarda che scempio han fatto e stanno ancora facendo in Amazzonia, l'unica via sono i materiali alternativi, non ultimo anche la realizzazione di batterie con materiali di scarto/recupero della lavorazione del legno, ma nessuno ci prova.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda matteo t il sab nov 11, 2017 8:11 am

Se si vogliono fare le cosa si fanno: DW ad esempio so che pianta degli alberi per ogni tronco abbattuto... o comunque usano una politica sostenibile.
Io ho provato set in acciaio e plexiglas, ma il legno come dice nik è sempre stato l’anima della batteria. I rulli a mio avviso sono “migliori” in metallo, ma la batteria in materiali diversi dal legno non mi ha mai convinto appieno.

Beh, il giorno che De Orsola supererà Good oltre a vedere gli asini volare, finalmente non vedremo più quei mezzi cloni estetici, ma delle batterie con una propria anima :-)
Ne sarei solo che felice!

Il deprezzamento di DS sull’usato c’era già DA PRIMA della vendita a FBT eh.....
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti