Pagina 1 di 1

Rullante Slingerland

MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 6:44 pm
da fabrizios
Cioa. C'è qualche esperto SLingerland che sappia gentilmente dirmi che rullante è questo ? Slingerland di che epoca e modello ? Ha qualche valore ? Grazie e ciao

Re: Rullante Slingerland

MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 6:45 pm
da fabrizios
altra immagine

Re: Rullante Slingerland

MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 8:04 pm
da potter
ma che bello .... ma piglialo subito ... :mrgreen: :wink:

Re: Rullante Slingerland

MessaggioInviato: ven mar 16, 2018 9:47 pm
da Drumsac
È uno Slingerland Sound King (talvolta indicato anche come Gene Krupa Sound King). Si tratta di un rullante in ottone di buona qualità prodotto per un lungo periodo (negli USA, salvo errore da parte mia, dal 1963 al 1979 - i rullanti Slingerland in ottone hanno tutti le tre linee orizzontali). I Sound King hanno un ottimo volume e debitamente accordati producono un suono caldo e preciso.
Quello che mi lascia un po' perplesso nel modello presentato è il badge: i badge Slingerland senza indicazione del luogo di produzione venivano applicati ai tamburi prodotti fuori dagli USA nel corso degli anni 80, e questo potrebbe diminuire il valore del tamburo (vedi qui: http://www.vintagedrumguide.com/slingerland_badges.html#).
Sui vari siti di vendita online se ne trovano parecchi (soprattutto i 5.5" con 8 chiavi) con prezzi che vanno, a seconda dell'epoca e dello stato di conservazione, dai 150 ai 300 USD.
Ancora una cosa: anche se a me i Sound King piacciono molto (ne ho uno da 5.5" del 1973), hanno una caratteristica che può avere impatti negativi sul fusto, e cioè uno strainer - denominato Zoomatic - che può addirittura piegare il fusto quando la cordiera viene tesa troppo. In effetti, la tensione della cordiera viene regolata con una vite in orizzontale che si appoggia al fusto, e quando questa viene girata troppo - cioè quando si tende troppo la cordiera - la vite finisce per schiacciare il fusto.

Re: Rullante Slingerland

MessaggioInviato: ven mar 16, 2018 11:31 pm
da vit vit
Che figata l'ottone.Sui rullanti per me è il top.Puliscilo,mettilo in sesto e tienitelo.
Se proprio non vi piace,posso proporre qualche scambio.

Re: Rullante Slingerland

MessaggioInviato: lun mar 19, 2018 2:48 pm
da fabrizios
Grazie per le info ragazzi.
Drumsac, l'ho preso ma me l'hanno venduto come un rullante della serie Spirit, questo giustificherebbe l'assenza della scritta da te menzionata (luogo di produzione) ma anche se prodotto fuori USA ... m'interessa che suoni bene. Tu parli poi di 8 chiavi ma questo ne ha 10. Dopo un cambio pelli ed accurata accordatura sarà sicuramente un ulteriore alternativa aggiungendosi al Premier acciaio ed al Tamburo Opera. Grazie per i consigli sul Zoomatic, non sapevo fosse così "bastardo dentro" !!!
Vit vit, sinceramente, dopo aver sistemato e goduto del suono dei due tom Cutaway Slingerland, penso proprio che lo terrò ... m'aspetto abbia una bella stecca !!! Ha anche bisogno di molto restauro, specie il fusto che presenta fioriture, non molto importanti ma numerose. Ora cercherò anche qui nel forum cosa si consiglia in merito a tali recuperi.

Re: Rullante Slingerland

MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 3:47 pm
da Drumsac
Cavoli, hai ragione, è proprio uno Spirit! In effetti dopo aver risposto sopra mi sono riguardato ben bene le foto e ho notato che anche il tendicordiera sulla parte fissa non è identico a quello montato sul Sound King. Per la questione delle 10 chiavi: mi riferivo alle 8 solo in relazione al fatto che in genere i Sound King in vendita ne hanno 8. Poi ci sono anche quelli con 10 chiavi, ma sono decisamente più rari. Comunque il fusto dello Spirit deve essere anch'esso in ottone e il suono deve essere bello! Ottimo, buona acquisizione, complimenti!

Re: Rullante Slingerland

MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 5:32 pm
da fabrizios
pagato 50 euro ... non mi pare male :tru

Re: Rullante Slingerland

MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 6:32 pm
da potter
:o :tru

Re: Rullante Slingerland

MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 2:41 pm
da fabrizios
Smontato, lucidato e rimontato con le dovute attenzioni: stamani prese le pelli nuove di pacca (risonante e battente naturalmente REMO) e ora pronto per il collaudo di stasera. Si presenta e suona ... divinamente, almeno per me !!!