labatteria.it • Leggi argomento - Settaggio hi hat


Settaggio hi hat

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Jeanluc75 il mar lug 24, 2018 12:49 pm

Ciao ragazzi, dopo anni mi trovo a chiedere un consiglio a dei colleghi esperti del forum...
Voi il vostro hi hat come lo settate? Io ho il bottom e top mai perfettamente in linea, nonostante le varie regolazioni della vite posta sotto il bottom. Questo crea un suono poco gradevole nonostante abbia dei Signature Paiste da 14" e l'asta una Yamaha 1200...
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda Drumsac il mar lug 24, 2018 1:15 pm

È pressoché impossibile che i due piatti siano perfettamente sovrapposti, e questo soprattuto per l'azione della vite che inclina il piatto inferiore. Un altro fattore che può avere un'influenza in tal senso è il feltro posto sotto il piatto inferiore, che può risultare maggiormente schiacciato da una parte. Poi bisogna anche considerare quanto uno picchia ... Certo, se il disallineamento è enorme il suono può diventare bruttino e la "suonabilità" dell'hi hat risultare compromessa, però a mio avviso un leggero disallineamento non costituisce nessun problema. Personalmente quando il disallineamento diventa un po' eccessivo faccio girare contemporaneamente entrambi i piatti di 180°, così da avere un disallineamento opposto (cioè col bordo del piatto superiore che oltrepassa quello del piatto inferiore nella parte colpita dalla bacchetta), e poi suonando i due piatti tendono prima a riallinearsi, e poi a disallinearsi ancora una volta, e allora rifaccio l'operazione.
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda edmondo il mar lug 24, 2018 4:37 pm

Controlla anche l avvitamento dell astina alla quale avviti il top , quella per intenderci che va su e giù ........ controlla che sia avvitata bene e che sia in asse......ben perpendicolare e non storta....?. Poi abituati a una tensione piú rigida non troppo ma piú rigida della molla del pedale hat ....... vedrai che migliorerà il senso del tutto.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lisander il mar lug 24, 2018 7:50 pm

Non penso si debba aggiungere nulla: io per prima cosa propenderei per un problema ai feltrini, soprattutto quello sotto come già detto.
L'immagine dovrebbe essere quella della tua asta, credo e la posto per chi potrebbe avere altre idee.
Allegati
Immagine clutch 1200.jpg
Immagine clutch 1200.jpg (26.15 KiB) Osservato 2490 volte
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Jeanluc75 il mar lug 24, 2018 9:07 pm

Grazie a tutti per le risposte, si Lisander è quello il modello della mia asta (anche se più vecchio).
Provvederò ad apportare le modifiche consigliate partendo da una tensione più rigida rispetto ad ora.
Dove posso trovare i feltrini di ricambio?
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda Lisander il mar lug 24, 2018 9:58 pm

Dici che il classico feltrino di ricambio marchiato Dixon (PAWS-9A 310 607 52mm) non va bene (posto che sia quello il colpevole e non gli altri due, ugualmente facili da reperire)?
Di norma tale materiale (anche a marchio Gibraltar e simili) è venduto anche nei negozi più piccoli.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda maver il mer lug 25, 2018 1:41 pm

ops..... io allora so' tutto contrario.
1. il top deve essere "non strinto" sui feltrini.... altrimenti non mi piace
2. il botton non deve essere assolutamente in asse con il top.... altrimenti non mi garba neanche un po'.
3. la pressione , con l'asta del pedale... non deve mai essere eccissiva... altrimenti il suono non e' da charly ma da tic tic tic... il che non mi piace neanche un po'.
bon.... praticamente faccio tutto il contrario di come fate voi!!!
ahahahahahahahaha
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Bigplayer il ven lug 27, 2018 5:53 pm

anche io... e più i bordi interni sfregano e si consumano tra loro, meglio suona!... per me
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti