labatteria.it • Leggi argomento - MAPEX Black Panther TRIBAL


MAPEX Black Panther TRIBAL

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Noatz il lun mag 06, 2019 8:47 am

Buongiorno,
premetto che ho già provato a cercare in giro e in questo forum ma se ne parla esclusivamente in inglese :D
Il pezzo in questione è il rullante MAPEX della serie Black Panther di non so quale anno, in acciaio (probabilmente da 5.5), modello "TRIBAL"
Mapex
Mercatino
A parte alcuni complimenti in inglese, non sono riuscito a trovare da nessuna parte ne un video in cui suonasse ne una recensione "indicativa" (tipo, "ottimo rullante versatile", "meccaniche di buona qualità", "il classico rullante in acciaio", quel genere di recensioni inutili che dicono bene di tutto perché tanto è un rullante e suona.. neanche quelle)
Per questo da completo ignorante (sono arrivato a scegliere l' acciaio tramite video su youtube e analisi delle signature di tizio e caio, oltre che le recensioni indicative di cui sopra) provo a chiedere a qualcuno che l' ha posseduto, o che comunque conosce la serie e LE serie black panther (mi pare di capire che sia una serie vecchia) se questo potrebbe essere quello che cerco.

Di seguito i dubbi:
- Ho ragione a pensare che sia una serie "top di gamma"?
- Quanti anni potrebbe avere?
- Non ho alcun modo/capacità di giudicare le meccaniche o i blocchetti a "vista", quindi: facile/difficile da accordare, buona qualità o rischio difetti?
- So che è una domanda che lascia largo spazio a interpretazione, ma dove potremmo collocare il suono? Sul sito del produttore da me linkato c' è il faccino di Kieron Pepper dei Prodigy, ma diciamo che non posso considerare più di tanto la loro musica come "idea" di suono perché è già tanto se usa un rullante analogico.
- Il prezzo è più o meno in ordine con il valore?

Per chiudere il cerchio, vi spiego anche di cos' ho bisogno e perché:
Sono un batterista "principiante", nel senso che ho suonato la batteria per un annetto prima di smettere e ricominciare poco fa, set e-drum millenium 750 in casa che a malapena mi permette di studiare il groove (molto poco la tecnica temo, ma purtroppo più di cosi non si può tanto fare, a malapena ho spazio per questa in camera - e se apro la finestra ho un piatto a destra e uno a sinistra del vetro :x )
Dato che sto entrando in un progetto rock con possibilità di fare live, probabilmente avrò bisogno ALMENO di rullante e piatti, se non anche un set (magari anche solo 3 pezzi, tama granstar, che ho già adocchiato sul mercatino :mrgreen: :mrgreen: ) per poter fare un mini tour o qualche serata o quello che è.
I miei batteristi preferiti sono mike portnoy, vinnie paul e poi anche mike portnoy, ho visto che il suo signature è in acciaio 5.5 martellato e sordinato (ed ha la scritta TAMA, vabbè questo magari non cambia il suono) ed anche se non è il suono dei DT quello che mi interessa (forse più i winery dogs? ma si dai) comunque credo che più o meno può essere anche quello che serve a me - Ora prendere un signature o comunque un rullante che sia in acciaio martellato e sordinato mi pare un po' esagerato anche perché mi piacciono i soldi e soprattutto mi piace tenermeli, però non dubito che si trovino anche cose carine a prezzi meno proibitivi. NON mi pare di aver letto da nessuna parte che il rullante in questione (il mapex) abbia una qualche tipo di sordina interna ma questo spero riusciate a dirmelo voi.

Logicamente "quello che serve a me" è anche una giusta accordatura e pellatura, ovvio che si può suonare rock anche con un rullante che non sia in acciaio (infatti vinnie paul...) , ed è ovvio anche che andrò a sentirlo con le mie orecchie prima di prenderlo (purtroppo non credo di poterlo confrontare dal vivo con altri rullanti, dato che non ho altri rullanti)
Noatz
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 03, 2019 4:36 pm

Messaggioda nikman il lun mag 06, 2019 10:43 am

Non conosco il rullante in questione.

Detto questo, veniamo a noi... Vuoi un rullante in metallo che suoni bene e non costi troppo, che sia anche figo, versatile e facile da accordare?
La risposta è Pearl Chad Smith Signature. Su questo troverai pareri su pareri e tutti positivi!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il lun mag 06, 2019 11:54 am

Non conosco quel modello in particolare,ma i BP sono ottimi a livello di meccaniche quindi qui vai tranquillissimo.Da mia esperienza sono un po' pesanti.....ma e' solo un mio pensiero.
Per il genere che fai l'acciaio e' ottimo insieme alla misura profonda((soprattutto se ti piace un suono basso e con pelli poco tirate)

Il prezzo mi pare congruo,la sordina regolabile attualmente mi sembra rara:con pelli,manico,scotch o moongel trovi il tuo suono.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Noatz il lun mag 06, 2019 12:39 pm

nikman ha scritto:Non conosco il rullante in questione.

Detto questo, veniamo a noi... Vuoi un rullante in metallo che suoni bene e non costi troppo, che sia anche figo, versatile e facile da accordare?
La risposta è Pearl Chad Smith Signature. Su questo troverai pareri su pareri e tutti positivi!


Devo dire che da comparative su youtube e guide varie ho "deciso" che il mio rullante dovrebbe essere ALMENO un 5.5 (se non 6 o 6.5)..
Di certo non ho alcun pregiudizio sul chad smith, se non fosse che attualmente quello usato più vicino sta una regione più a nord di roma :D
Come prezzo più o meno ci siamo, anche se speravo di spendere anche un po meno (dopo si passa a guardare i piatti.. sto già spalmando la vasellina)
Sicuramente, dovessi trovarmene uno nel lazio prima di averne già comprato un altro, magari un pensierino ce lo faccio :D

vit vit ha scritto:Non conosco quel modello in particolare,ma i BP sono ottimi a livello di meccaniche quindi qui vai tranquillissimo. Da mia esperienza sono un po' pesanti.....ma e' solo un mio pensiero.
Per il genere che fai l'acciaio e' ottimo insieme alla misura profonda((soprattutto se ti piace un suono basso e con pelli poco tirate)

Il prezzo mi pare congruo,la sordina regolabile attualmente mi sembra rara:con pelli,manico,scotch o moongel trovi il tuo suono.


Quindi avevo ragione a pensare che fosse un pezzo di buona/ottima(?) qualità :suk :suk

Che dire, aspetto qualche altro membro che magari l' ha avuto/visto suonare, nel frattempo cominciamo a risparmiare 3 mezze felle :D (centocinquanta euro per i polentoni)
Noatz
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 03, 2019 4:36 pm

Messaggioda HCSA il mar mag 07, 2019 2:33 pm

sicuramente Black panthers è una serie top per i rullanti mapex seconda ora solo alla BP design LAB.
ma per me l'acciaio è il metallo meno prestigioso tra quelli abitualmente utilizzati.
le meccaniche vai sul sicuro, magari le lubrifichi un pò... di sicuro c'è un ottimo rapporto qualità prezzo.
poi ha doppio tendicordiera e custodia ... tanta roba per quella cifra
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
Avatar utente
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:28 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti