labatteria.it • Leggi argomento - Batteria sopravvissuta ad alluvione.


Batteria sopravvissuta ad alluvione.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Fr@..!! il ven ago 30, 2019 8:48 pm

Ciao a tutti!
Torno finalmente a scrivere su questo forum dopo tanto tempo nella speranza di ricevere un po' di consigli utili per la mia situazione.
Per motivi che non sto qui ad elencare, oggi ho finalmente recuperato la mia povera batteria che per anni ha vissuto sola soletta nel box di un caro amico che è stato così gentile da tenerla per tutto sto tempo.
Prima di finire nel box però si trovava nella saletta dove suonavo con la mia ex band. Ebbene, durante l'alluvione di Genova di diversi anni fa anche la nostra saletta non è stata risparmiata e così ci sono state alcune infiltrazioni. In quel momento la mia batteria era smontata e inserita dentro alle custodie (idem i piatti) e al momento opportuno è stata poi spostata nel box una volta ripulito tutto. In questo periodo io purtroppo non ero presente quindi non ho avuto modo di assistere ai danni provocati dall'alluvione.
Oggi ho recuperato tutto quanto e la situazione che si presenta è la seguente.
I piatti sono incredibilmente come li avevo lasciati, fatta eccezione per un paio di micro puntini di ossido sul ride che si sono semplicemente allargati rispetto a come erano prima.
Per quanto riguarda i fusti non penso che sia entrata acqua dentro alle custodie e pertanto sono rimasti fortunatamente "asciutti". Tuttavia, avendo vissuto in un posto umido al chiuso per diverso tempo ed essendo poi rimasti sempre al chiuso per altri anni al momento mi ritrovo con questa situazione: le viti che tengono i blocchetti dei tiranti si sono arrugginite dall'interno, andando a sbriciolare ruggine tutta dentro ai fusti. Il problema riguarda solo rullante e due timpani, si salvano cassa e tom. Nell'attesa di raccogliere informazioni oggi ho provveduto a togliere le pelli ed eliminare tutta la ruggine sbriciolata all'interno dei fusti, lasciandoli così aperti per fargli prendere un po' d'aria.
Il legno per la maggior parte non mi sembra in cattivo stato ma vorrei un vostro parere più esperto.

https://ibb.co/MZK4n4z
https://ibb.co/f88yjPR
https://ibb.co/QH25rNM
https://ibb.co/gZg9FhY
https://ibb.co/rtwpnr9
https://ibb.co/qmbq1bg
https://ibb.co/vBFP946

Infine, il mio rullante Mapex Black Panther da 6.5" stainless steel ha patito leggermente di più e i cerchi sopra e sotto si sono arrugginiti, nello stesso identico punto tra l'altro. Quasi sicuramente colpa di acqua che si è infiltrata. Il resto del fusto però è perfetto. Le viti interne non si sono ossidate quindi è un po' una situazione strana (dalle foto sembra peggio di com'è dal vivo). Essendo che i cerchi sono di un acciaio color nero sono in dubbio se provare o no a spruzzarci uno sgrassatore e a tentare di grattare via la ruggine. Immagino però che il colore vada a farsi benedire. Nel frattempo sto anche cercando eventuali ricambi in rete (la vedo dura perché è un rullante del 2008).

https://ibb.co/pnMFz9t
https://ibb.co/925GGKr
https://ibb.co/wBV4gCL


Nella sfortuna diciamo che mi sento tutto sommato fortunato perché poteva di certo andare peggio. Alla fine la situazione penso sia recuperabile, forse con un po' di fatica ma recuperabile.
In tutto ciò apprezzerei veramente qualche consiglio (e un po' di incoraggiamento) da parte vostra prima di procedere con qualsiasi intervento.
Grazie a tutti!
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda vit vit il ven ago 30, 2019 9:05 pm

Peccato dai,comunque niente di grave,diciamo che sembra un rlanrw di 30 e passa anni.

Smonerei tutto tutto,il metallo a bagno in wd40 e con lana di acciaio finissima asporto il più possibile,i tiranti comunque si trovano,idem le rondelle.Piu difficili sono delle viti dei blocchetti,ma pulendole vengono nuove.
Il fusto lo passerei con carta vetrata fine,esposizione ad aria e poi strati di Cera d'api per proteggere e nutrire il legno grezzo(migliora a nche il suono)
Cerca "saratoga'nel forum io consiglio quel trattamento .
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fr@..!! il ven ago 30, 2019 9:17 pm

vit vit ha scritto:Peccato dai,comunque niente di grave,diciamo che sembra un rlanrw di 30 e passa anni.

Smonerei tutto tutto,il metallo a bagno in wd40 e con lana di acciaio finissima asporto il più possibile,i tiranti comunque si trovano,idem le rondelle.Piu difficili sono delle viti dei blocchetti,ma pulendole vengono nuove.
Il fusto lo passerei con carta vetrata fine,esposizione ad aria e poi strati di Cera d'api per proteggere e nutrire il legno grezzo(migliora a nche il suono)
Cerca "saratoga'nel forum io consiglio quel trattamento .


Innanzitutto grazie dei consigli! Mi fiondo a cercare "saratoga". :D

Il colore del legno, se intendevi quello, diciamo che dalle foto sembra molto più scuro di com'è dal vivo. Complice la fotocamera del cellulare e la luce giallognola. Nella foto numero 6 è più simile a come si vede per davvero.

Blocchetti e viti tiranti fortunatamente essendo tutti cromati hanno resistito bene e non hanno di ruggine. Sono solo un po' opacizzati, quindi potrebbe bastarmi un prodotto per lucidare gli acciai (tipo Smac ecc). Che dici?
Invece le viti dei blocchetti basta metterle a bagno nel WD40 e poi vado di grattugia?
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda vit vit il ven ago 30, 2019 11:40 pm

Intendevo l'interno del rullo dove la ruggine ha sporcato il legno,levi via lo sporco e dai due belle mani o tre di cera con uno straccetto,lasci asciugare tiri/lucidin con straccetto di lana e voilà.Questo anche sui bordi,delicatamente ma secondo me utile per fare aderire bene la pelle.

Si wd40 e lana d'acciaio quella in vendita nelle belle arti,con questa puoi fare anche tutto il resto della hw avendo l'accortezza di tenere sempre umido il tutto.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fr@..!! il sab ago 31, 2019 10:29 am

Ok ricevuto.
Per quanto riguarda la cera d'api vedo che in altri topic hai consigliato sempre la Saratoga. C'è qualche motivo in particolare (prezzo, reperibilità ecc.)? Cercando su Google qua e là me ne sono uscite di diverse marche e soprattutto in barattoli da 500ml, che potrebbero fare al caso mio visto che probabilmente metterò mano a tutto il set (solo la cassa misura 24x20). Un esempio è questa http://tiny.cc/3sk0bz
Ad ogni modo oggi farò già un salto al brico più vcino e inizierò ad attrezzarmi.

PS: il WD40 lo vendono anche in barili? :D
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda vit vit il sab ago 31, 2019 11:54 am

Nessuna particolarità,quella cera si trova spesso nei negozi.,tieni presente che ne serve pochissima,magari da ripassare dopo un tot di mesi o anni.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fr@..!! il sab ago 31, 2019 12:39 pm

Ottimo.

Per le aste quindi mi confermi che basta inumidire la lana d'acciaio sempre con il WD40 e poi giù di strofinaggio? Non rimangono unte poi?

Inoltre.. E se in tutto sto marasma mi venisse anche una mezza idea di dare una "lucidata" ai piatti, i metodi consigliati sono sempre i soliti che si trovano nel forum?
Ricordo che ai tempi li lavai sotto acqua tiepida con qualche prodotto che non ricordo (forse detersivo per i piatti addirittura) per poi asciugarli bene bene e tornarono belli puliti senza più quella patina opaca odiosa.
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda vit vit il sab ago 31, 2019 12:50 pm

Rimane una patina di lubrificante che poi elimini con lo scottex.
Per i piatti metodo matteoT o lavaggio blando.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fr@..!! il sab ago 31, 2019 2:07 pm

vit vit ha scritto:Per i piatti metodo matteoT o lavaggio blando.


Ok, a occhio e croce direi che è lo stesso metodo che già avevo utilizzato anni fa. :wink: Intanto i piatti sono l'ultimo dei miei problemi al momento.

Grazie ancora per tutte le dritte!

Man mano posterò i vari aggiornamenti di come sta venendo il tutto. :)

EDIT: Trovato tutto il necessario ad eccezione della cera d'api che c'era ma non ho preso in quanto non mi sembrava molto di qualità. La ordinerò online. Per il resto oltre a varie cose che mi mancavano ho preso:
- lana d'acciaio 0000
- carta vetrata per legno da 180 (quella subito dopo era da 320 ma mi è sembrata fin troppo fine)
- WD40 da 500ml
Domani inizio a smontare un po' di viti e le metto a bagno nel WD40. Vediamo cosa viene fuori.
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda nikman il dom set 01, 2019 11:16 am

Scusate se mi accodo qui, ma ho un rullante Pearl modello Dennis Chambers al quale è saltato via un blocchetto...
Sapete se e dove posso recuperarne uno nuovo così da sostituirlo prima che la depressione mi assalga??
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda edmondo il dom set 01, 2019 2:11 pm

https://www.google.com/search?source=hp ... CAU&uact=5

il tuo dovrebbe essere un STL100 ........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Streben1972 il lun set 02, 2019 8:14 am

ciao
a me è successa una una cosa simile...forse peggio (batteria Mapex del 2010 pagata 800€ circa, cassa, 1 tom, 1 timpano)

io sono intervenuto in maniera drastica

ho smontato tutto
per quanto riguarda le parti metalliche , le ho pulite (ottimo il consiglio di vit vit)
ho cambiato le viti
(secondo me i tuoi cerchi colorati non li recuperi, devi cambiarli)

ho verniciato l'interno dei fusti con una comune bomboletta spry (nel mio caso rossa)
l'esterno di fusti l'ho wrappato con una pellicola adesiva di qualità (nel mio caso con fantasia a fumetti)...ti consiglio di stare su prodotti di marca perchè aderiscono perfettamente e sono molto resistenti

ho cambiato le pelli

ho rimontato tutto ed il risultato è stato sorprendente (se riesco domani pubblico le foto per farti vedere il risultato)...ed il suono che non ha subito alterazioni

ciao
Streben1972
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 26, 2019 9:07 am

Messaggioda Fr@..!! il lun set 02, 2019 1:39 pm

Streben1972 ha scritto:ciao
a me è successa una una cosa simile...forse peggio (batteria Mapex del 2010 pagata 800€ circa, cassa, 1 tom, 1 timpano)

io sono intervenuto in maniera drastica

ho smontato tutto
per quanto riguarda le parti metalliche , le ho pulite (ottimo il consiglio di vit vit)
ho cambiato le viti
(secondo me i tuoi cerchi colorati non li recuperi, devi cambiarli)

ho verniciato l'interno dei fusti con una comune bomboletta spry (nel mio caso rossa)
l'esterno di fusti l'ho wrappato con una pellicola adesiva di qualità (nel mio caso con fantasia a fumetti)...ti consiglio di stare su prodotti di marca perchè aderiscono perfettamente e sono molto resistenti

ho cambiato le pelli

ho rimontato tutto ed il risultato è stato sorprendente (se riesco domani pubblico le foto per farti vedere il risultato)...ed il suono che non ha subito alterazioni

ciao



Grazie per la tua testimonianza!

Al momento ho provveduto a smontare tutte le pelli dei fusti per farli arieggiare bene e ieri ho smontato tutti i blocchetti di entrambi i timpani. Se riesco posto qualche foto per farvi vedere il legno sottostante. Si è inscurito per colpa della ruggine ma non sembra troppo grave.

Le viti e le rondelle son belle arrugginite così seguendo i consigli sopra le ho lasciate a bagno nel WD40 (solo quelle di un timpano per ora). Oggi pomeriggio provo a strofinarle con la lana d'acciaio e vedo come vengono. Se dovesse rivelarsi un lavoro troppo dispendioso a livello di tempo credo che andrò dal ferramenta alla ricerca di viti e rondelle identiche, possibilmente in acciaio inox così sistemo il problema una volta per tutte.
Purtroppo l'umidità è una brutta bestia e la mia nuova saletta guarda caso è nuovamente una cantina, anche se stavolta non è più interrata ed è bella grande con 3 finestre quindi un po' meglio.

Per quanto riguarda i cerchi penso che tu abbia ragione. Mi sa che il colore è andato, però se riesco a scrostarli bene rendendoli perfettamente lisci restano comunque utilizzabili. Sarebbe meglio di niente. Tra l'altro dalle foto non si capisce ma la parte dove finisce la ruggine ha un evidente scoloritura che mostra l'acciaio nudo sotto. Come se il rivestimento nero se ne fosse andato via da solo in qualche modo. Che roba strana.
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda Streben1972 il lun set 02, 2019 1:45 pm

l'umidità è tremenda

tieni presente che, se vuoi togliere i segno neri interni ai tamburi dovuti alla ruggine
puoi anche passare una carta vetra molto molto molto molto fine
e poi dare un impregnate non neutro, ma solo leggermente più scuro
il risultato è ottimo
Streben1972
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 26, 2019 9:07 am

Messaggioda Fr@..!! il lun set 02, 2019 8:40 pm

Allora, oggi pomeriggio sono riuscito a fare un salto dal ferramenta. Ho trovato delle viti che potrebbero andare bene, la misura è la stessa ma hanno la testa esagonale invece che a croce. Poco male, basta riuscire ad avvitarle col cacciavite. Queste perlomeno non si ossidano.

https://ibb.co/n7vYQSD

Rimane tuttavia il problema rondelle, quelle non c'erano fatte uguali e inossidabili. Domani proverò da un altro ferramenta.

Inoltre ho anche provato a dare una passata leggerissima di prova al legno con la carta vetro. In particolare la zona sotto alle rondelle. Il colore scurito rimane però pazienza. Non penso di voler andare troppo in profondità. Nelle due immagini non si vede lo stesso punto prima e dopo ma semplicemente la zona carteggiata e un'altra non carteggiata (mi è venuto in mente solo dopo di fare il confronto).

https://ibb.co/FWpTKFx
https://ibb.co/KGxjyCk

Guardando poi dentro ai blocchetti ho notato che sono tutti conciati a sto modo. Ma è ossido quella roba lì? No perché nella parte esterna non si sono né ossidati né arrugginiti minimamente. Quindi non riesco a capire.

https://ibb.co/4jLv9LP

PS: Ho provato a dare una passata con la lana d'acciaio alle viti e alle rondelle che avevo lasciato a bagno nel WD40. La ruggine in superficie viene via abbastanza mentre quella sotto è incrostatissima. Il risultato non è stato per niente soddisfacente. Il fatto è che per farne appena due ho rischiato il crampo alla mano diverse volte. È un lavoro da cani a causa delle dimensioni microscopiche di quei pezzi. :x
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda Streben1972 il mar set 03, 2019 9:00 am

purtroppo...come dicevo...umidità/ruggine sono bestiacce

io
sistemerei blocchetti e cerchi
cambierei viti e rondelle (se le trovi)
darei all'interno dei fusti del mordente per camuffare le macchie della ruggine...viene bene e non altera il suono

resto a disposizione
ciao
Streben1972
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 26, 2019 9:07 am

Messaggioda vit vit il mar set 03, 2019 11:18 am

Beh la verniciatura/ceratura interna migliora il suono.Ho consigliato la cera perché più facile e meno impattante.Nelle varie prove che ho fatto nel passato vale la pena,ma non tutti magari vogliono armeggiare con spray o pennelli.Con la cera si forma un pellicola LEGGERA impermeabile e protettiva e pure profumata :D

Fr@ che hai un trapano,compri un tampone adatto,fissi i blocchetti ad un superficie solida e pulisci.
Oppure su un banco con morsa,occhio però che se schizzano via son pericolosi.
Ho visto ora le foto dei blocchetti, internamente fregatene,saranno dettagli di lavorazione.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fr@..!! il mar set 03, 2019 12:46 pm

Streben1972 ha scritto:purtroppo...come dicevo...umidità/ruggine sono bestiacce

io
sistemerei blocchetti e cerchi
cambierei viti e rondelle (se le trovi)
darei all'interno dei fusti del mordente per camuffare le macchie della ruggine...viene bene e non altera il suono

resto a disposizione
ciao


Fortunatamente i cerchi (tralasciando il rullante Mapex) sono a posto, idem i blocchetti.
Viti e rondelle mi sto già attrezzando. Avevo postato una foto delle viti inossidabili che ho trovato ieri dal ferramenta. Anche se queste han la testa esagonale direi che non mi cambia nulla, basta che la lunghezza sia identica alle precedenti e su quello ci siamo.
Oggi provo a vedere se trovo le rondelle inossidabili altrove.

vit vit ha scritto:Beh la verniciatura/ceratura interna migliora il suono.Ho consigliato la cera perché più facile e meno impattante.Nelle varie prove che ho fatto nel passato vale la pena,ma non tutti magari vogliono armeggiare con spray o pennelli.Con la cera si forma un pellicola LEGGERA impermeabile e protettiva e pure profumata :D

Fr@ che hai un trapano,compri un tampone adatto,fissi i blocchetti ad un superficie solida e pulisci.
Oppure su un banco con morsa,occhio però che se schizzano via son pericolosi.
Ho visto ora le foto dei blocchetti, internamente fregatene,saranno dettagli di lavorazione.


Ieri ho trovato anche la cera d'api così l'ho presa subito. Ho preso quella della Novecento perché mi sembrava di qualità. Ultimo barattolo rimasto in negozio! Colore neutro.
Ti stappa proprio il naso con quell'odore lì! :D

Per quanto riguarda i blocchetti quella roba lì anche a me pare essere un risultato di lavorazione. Un po' come quando viene trattato il metallo con l'elettricità. Se lì picchietto un po' per terra si sgretola tutta la polverina. Non è ossido comunque, quindi penso che me ne fregherò e ce lo lascio.


Ad ogni modo, grazie ancora a tutti per le dritte. :wink:
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda Fr@..!! il gio set 05, 2019 9:09 pm

Dopo aver sprecato quasi tutto il pomeriggio di ieri nel tentativo di svitare i dadi che reggono le gambe dei timpani (almeno la metà giravano a vuoto), finalmente oggi ho iniziato il lavoro vero e proprio.
Come consigliato da vit vit ho dato una bella carteggiata ai fusti e poi passato due mani di cera d'api. Praticamente il legno se l'è divorata! In un attimo era già asciutta e assorbita. Infatti mi sa che domani vado di terza passata.

Rullante
https://ibb.co/QPdBmZ5 (solo carteggiato)
https://ibb.co/HhbTCfF (con la cera)
https://ibb.co/FsVvrHk

Timpani
https://ibb.co/ssyzBwP
https://ibb.co/N3C223N
https://ibb.co/c3jh94s

Prima di andare via ho fatto anche un primo giro di WD40 spruzzato all'interno della filettatura dei blocchetti (non quella dove si avvitano i tiranti). Purtroppo dentro la maggior parte di questi è rimasta un po della ruggine fatta dalle viti del fusto ma spero che avvitando quelle nuove in inox vada piano piano sgretolandosi sul fondo della filettatura.

Per quanto riguarda cassa e tom invece pensavo di limitarmi a dare una carteggiata + cera, lasciando però le viti originali in quanto non presentano ruggine e sembrano ancora in buono stato. Questi due fusti sono quelli più "in salute" e sembrano aver patito molto meno degli altri tre. Voi che dite?
Ho fatto un paio di foto all'interno della cassa per farvi vedere.

https://ibb.co/GdMtGsg
https://ibb.co/dmgG4LM
https://ibb.co/yNB04B2
https://ibb.co/fdSDCxN
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda vit vit il gio set 05, 2019 9:32 pm

Bene,mi raccomando anche i bordi:dai un passata leggera con la lana e vedi se è ben regolare,poi anche li dai la cera ben tirata.
Per la ruggine che ha sporcato il legno,o gratti o lasci così,
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fr@..!! il ven set 06, 2019 8:42 am

vit vit ha scritto:Bene,mi raccomando anche i bordi:dai un passata leggera con la lana e vedi se è ben regolare,poi anche li dai la cera ben tirata.
Per la ruggine che ha sporcato il legno,o gratti o lasci così,


Sì sì, i bordi li ho fatti nel mentre che carteggiavo. :wink: Però ho usato direttamente la carta vetrata e non la lana d'acciaio (in effetti non ci ho pensato), ma direi che non ho fatto danni vista la grana fine. Son stato attento e ho dato una passata leggera.
Per il legno mi sa che lo lascerò così perché per far andar via i segni della ruggine dovrei proprio andare a fondo rischiando di scavare troppo. Comunque l'importante è che avendo carteggiato dove c'era la ruggine adesso sia bello liscio.
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda Fr@..!! il sab set 14, 2019 11:35 am

L'altro giorno nel mentre che davo una ripulita ai blocchetti delle gambe dei timpani ho notato questo rigonfiamento nel metallo. Sembrano quasi delle bolle. Tra l'altro in superficie non c'è ruggine quindi anche volendo non posso "grattare" via nulla. Voi che dite? Mi limito a pulirli e basta?

https://ibb.co/sFx5qLs
https://ibb.co/GnJYpc8

Ad ogni modo, il lavoro ha subito qualche rallentamento dovuto a impegni e imprevisti vari, ma almeno una mezzoretta al giorno sono riuscito a dedicarcela. Manca poco.
Pulire, lucidare e oliare i blocchetti si è rivelata una gran rottura, non dico di cosa, ma sta dando piano piano i suoi frutti. :D
Ieri ho rimontato completamente il rullante ed è stata una soddisfazione. Ho rimontato già in parte anche il tom da 13 ma deve ancora arrivarmi la risonante nuova assieme alle altre due dei timpani.

https://ibb.co/TrbkSLn

Fortunatamente le rondelle che son riuscito a trovare hanno fatto il loro dovere pur non essendo del tutto identiche alle originali.
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda vit vit il sab set 14, 2019 4:39 pm

Negli anni ho avuto meccaniche con quei difetti,solo estetici di fioritura della cromatura....puoi fare ben poco, tienili così.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fr@..!! il sab set 14, 2019 10:51 pm

vit vit ha scritto:Negli anni ho avuto meccaniche con quei difetti,solo estetici di fioritura della cromatura....puoi fare ben poco, tienili così.


Ricevuto! :wink:
Alla fine parliamo di dettagli impercettibili.

Oggi però, guarda caso, mi sono accorto di un altro problema. :mrgreen:
Dopo aver tolto un filo di ruggine dalla cordiera del rullante vado a rimontare tutto e.. Non ci sono riuscito. O meglio, ci sarei riuscito se non fosse che uno dei blocchetti che tiene la cordiera (solo quello senza la leva, l'altro è perfetto) non si riesce a stringere. Nel senso che senza inserire il pezzo di plastica della cordiera le viti si stringono portando le due parti di metallo una contro l'altra, mentre quando la vado a inserire allora girano a vuoto perché non riescono a raggiungere la filettatura. Com'è possibile? Non c'è spessore in più o ruggine che possa dar fastidio.
Ho provato in tutti modi, schiacciando le due parti e avvitando, ma niente. Ci vorrebbero delle viti più lunghe ma ciò non spiega come abbia tenuto finora.
Mentre smontavo il rullante quella parte lì in effetti mi sembrava un po' appesa per miracolo però la cordiera ha sempre tenuto finché ho usato il rullante. Sto sbagliando qualcosa io? :oops:
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda vit vit il sab set 14, 2019 11:32 pm

Non so è difficile a distanza.L'unica cosa che potresti aver scambiato le viti,non è detto che siano identiche per ogni parte del rullo.
Oppure guarda nel filetto,magari c'è.dello sporco.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fr@..!! il dom set 15, 2019 10:07 am

vit vit ha scritto:Non so è difficile a distanza.L'unica cosa che potresti aver scambiato le viti,non è detto che siano identiche per ogni parte del rullo.
Oppure guarda nel filetto,magari c'è.dello sporco.


Sì, mi rendo conto che è un po' problematico a distanza.
Le viti posso dirti con certezza che non sono state scambiate perché quando ho smontato i blocchetti l'ho fatto togliendo solamente le viti interne al fusto. La cordiera poi l'ho semplicemente sfilata andando ad allentare da una parte e dall'altra, ma le viti son rimaste al loro posto.
È per rimontarla che son stato costretto a smontare il blocchetto piccolo e da lì il problema (l'altro si svita/avvita perfettamente).
Se mi avanza del tempo oggi riprovo seguendo il tuo consiglio e magari faccio qualche foto o video se la cosa non si risolve.
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda Fr@..!! il sab set 21, 2019 2:23 pm

Piccolo aggiornamento:
La cordiera del rullante al momento sono riuscito a fissarla utilizzando le due viti di un altro ferma cordiera, quello del Black Panther della Mapex. Le viti originali non giravano perché per qualche motivo si erano spanate.
Chiaramente questa è una soluzione temporanea visto che l'idea è quella di utilizzare anche l'altro rullante una volta rimossa la ruggine dai cerchi.
Sono così andato per i vari ferramenta della zona alla ricerca di nuove viti sostitutive ma il tutto si sta rivelando più difficile del previsto.
Ieri ho trovato queste qui dal Brico, il diametro sembra essere quello giusto ma sono un paio di mm più lunghe e ovviamente non sono regolabili tramite classica chiave per accordatura. Sono ancora indeciso se prenderle oppure no.

https://ibb.co/gzLZcgB

Per quanto riguarda le viti che tengono fermi i blocchetti delle gambe dei timpani la cosa più simile che ho trovato sono queste qui.

https://ibb.co/Y2pG7PY

La dimensione dovrebbe essere perfetta però la testa è troppo grande per il foro in cui devono passare (ho dimenticato di farci una foto ma è poco più grande della filettatura).
Secondo voi le trovo online? Con quale nome dovrei cercarle?
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda vit vit il sab set 21, 2019 5:20 pm

Forse anche il passo e differente(quindi non si avvitano)
Tocca rivolgersi ai ricambi specifici o generici.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fr@..!! il dom set 22, 2019 10:26 am

vit vit ha scritto:Forse anche il passo e differente(quindi non si avvitano)
Tocca rivolgersi ai ricambi specifici o generici.


Avevo provato a chiedere al negozio di strumenti musicali più vicino a me ma è stato un buco nell'acqua.
Se poi parliamo dei canali ufficiali fai te che sto ancora aspettando risposta dalla Mapex (Italia e International) per i ricambi del rullante in acciaio.. :oops:
Trovare pezzi di ricambio specifici non è per niente semplice, non credevo.
Tu consigli qualche negozio in particolare per queste cose?
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda vit vit il dom set 22, 2019 12:55 pm

Abitavo a Milano,quindi Percussion Village o Lucky music
Dalle tue parti non so,ma se porti un campione dovrebbero averlo,che alla fine sono pezzi standard .
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti