labatteria.it • Leggi argomento - Batteria sopravvissuta ad alluvione.


Batteria sopravvissuta ad alluvione.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Fr@..!! il gio ott 03, 2019 5:28 pm

Dopo una breve assenza eccomi di nuovo qua ad aggiornarvi sull'andamento della situazione.. Non che me lo abbiate chiesto, però ci tenevo io! :D

https://ibb.co/gWdYBwd

Allora, come potete vedere dalla foto direi che ci siamo quasi. Ho lucidato per bene anche le aste e direi che all'appello mancano giusto i piatti, per i quali pensavo di utilizzare il metodo MatteoT (come consigliato da Vit Vit).
I due timpani sono al momento parcheggiati in un angolino nell'attesa che le loro 12 - stramaledette- viti siano finalmente pronte. Alla fine non avendo trovato nulla con cui sostituirle ho deciso di lasciarle per più di una settimana a bagno nell'aceto, cambiando di tanto in tanto il liquido e passandole con la lana d'acciaio. Infine gli ho fatto un ultimo bagno oggi nel WD40.. Fra due giorni passo a trovarle. :mrgreen:

Intanto da casa Mapex mi hanno risposto circa i ricambi del Black Panther e ho ricevuto sia una buona che una cattiva notizia.
La buona è che i pezzi si trovano ed entro qualche mese potrebbero arrivarmi.
La cattiva è che mi costerebbe a occhio e croce quasi cento euro. Faccio presente che all'epoca il rullante lo pagai circa 230 euro, mentre adesso i rullanti di questa linea costano quasi il doppio e non so se sia dovuto alla qualità maggiore o a ragioni di marketing (il Machete, equivalente del mio, viene più di 400 euro).
Interessante poi il fatto che Mapex prezzi ogni singolo tirante un euro, quindi sarebbero 20 euro solo di quelli. :x
Ora la mia domanda è.. Ne vale la pena secondo voi?
Perché cercando al volo in rete vedo che tra i ricambi di terze parti qualcosa si trova e le cifre sono nettamente inferiori a parità di specifiche tecniche. Certo, dovrei scordarmi le cromature nere a questo punto, ma almeno continuerei a godermi il rullante.
Qui ci sono le foto del rullo coi cerchi originali e con eventuali altri cerchi (ho fatto la prova con quelli del timpano).

https://ibb.co/xLmDb0t
https://ibb.co/xzkn7xz

Voi al posto mio che fareste?
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda vit vit il gio ott 03, 2019 7:36 pm

È risaputo che i pezzi singoli hanno un prezzo spropositato.
Come dicevo sono pezzi abbastanza standardizzati,quindi li trovi uguali ad una frazione del prezzo.
Alternativa e prendere un usato da cannibalizzare.

PS il rullo Total black è figo,se suona meglio coi tripla flangia,lascialo così.
Poi se coi die cast diventa una iena......beh conta la sostanza :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fr@..!! il gio ott 03, 2019 9:11 pm

vit vit ha scritto:È risaputo che i pezzi singoli hanno un prezzo spropositato.
Come dicevo sono pezzi abbastanza standardizzati,quindi li trovi uguali ad una frazione del prezzo.
Alternativa e prendere un usato da cannibalizzare.

PS il rullo Total black è figo,se suona meglio coi tripla flangia,lascialo così.
Poi se coi die cast diventa una iena......beh conta la sostanza :tru


Io credevo che la dicitura Power Hoops 2.3 fosse una sorta di versione proprietaria di Mapex (come i Sonic Saver) ma in realtà vedo che me ne escono di vari produttori tipo Gibraltar, Dixon ecc quindi potrei anche andare di terze parti.
Comunque sì, total black è molto figo :D Infatti se trovassi la coppia colorata di nero sarebbe fantastico.
Cromati e basta comunque si trovano sui 13 euro l'uno, il che dimezzerebbe abbondantemente il prezzo che mi è stato richiesto da Mapex per il singolo cerchio. Tra l'altro quelli della Dixon sono proprio uguali uguali e sospetto che in fondo siano addirittura gli stessi essendo entrambe le ditte di Taiwan. Unica differenza il prezzo.
Con i die cast ho il rullante che vedi di fianco (100% acero) e devo dire che è bello ciccione con una botta pazzesca, soprattutto dopo avergli messo l'altro giorno una powerstroke 3 ritrovata per caso. Non saprei, forse sul Black Panther potrei mantenere i tripla flangia per avere qualche sfumatura in più. Oppure potrei smontare i cerchi dell'altro rullo e fare una prova...

PS: Ma la Dixon e la Peace sono più meno la stessa roba oppure no? Vedo che alcuni negozi in ambito di ricambi o tengono una o tengono l'altra.
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda vit vit il ven ott 04, 2019 5:10 pm

Si,Dixon,worldmax,peace credo riforniscono grossi e piccoli marchi.
Quindi a parte roba con caratteristiche speciali,sono molto simili.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fr@..!! il dom ott 13, 2019 10:59 am

Oggi forse dovrei riuscire a passare in saletta a ridare un ascolto al Black Panther in acciaio, perché effettivamente ho solo il ricordo di come suona (parliamo di 7/8 anni fa). Ci monterò i suoi cerchi, seppur arrugginiti, con le viti dell'altro rullante. Più che altro per capire se vale la pena di rimetterci mano e spenderci sti soldi oppure no.
Secondo voi, ma sopratutto chiedo a te Vit dato che sicuramente leggerai il post ( :D ), dando per scontato che suonerà bene e vorrò tenerlo.. Ha senso fare la spesa e andare di ricambi originali, considerando il prezzo che lo pagai all'epoca?
Perché l'alternativa con spesa inferiore sarebbe quella di mettere cerchi e viti compatibili di color nero, quindi simili a livello di stile seppur meno premium, ma non nichelati. Mi pare di capire che quelli standard in acciaio non nichelato non rendano giustizia a questo rullo :mrgreen:
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda vit vit il dom ott 13, 2019 6:45 pm

Puoi farci qualsiasi cosa, soprattutto se te lo tieni e lo suoni come merita,il discorso pezzi originali per me ha senso solo se lo devi vendere/collezione/pignoleria.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fr@..!! il lun ott 14, 2019 8:08 pm

vit vit ha scritto:Puoi farci qualsiasi cosa, soprattutto se te lo tieni e lo suoni come merita,il discorso pezzi originali per me ha senso solo se lo devi vendere/collezione/pignoleria.


In linea di massima non penso che lo venderò perché comunque mi serve un rullante in metallo da alternare a quello in acero, però se parliamo di pignoleria allora direi che ci sto abbastanza dentro. Su ste cose purtroppo patisco un po'.. :D
Comunque oggi l'ho rimontato dopo aver ricarteggiato bene i cerchi da sotto più alcune viti abbastanza arrugginite e.. Mamma mia come suona! Non me lo ricordavo nemmeno lontanamente! :o
Con una accordatura medio-alta ha una pacca incredibile. Sembra che ti prenda a schiaffi! Tra l'altro ci ho messo la powerstroke 3 che prima stava sull'altro rullante ddrum e devo ammettere che è la morte sua, gli armonici si sentono ancora ma sono controllati e lasciano spazio a un suono bello secco come piace a me. Non me ne vogliano gli amanti degli armonici ma così è praticamente il rullante perfetto per suonare rock e compagnia.
Tra l'altro ottimo il sistema di regolazione della cordiera con rotellina da entrambe le parti. Sono riuscito a regolarla alla prima, cosa che normalmente non accade! LOL
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Messaggioda Fr@..!! il mar ott 29, 2019 11:16 pm

Nelle ultime settimane ho lasciato in standby il discorso rullante (poi ci ritornerò) perché nel frattempo ero dietro alla pulizia dei piatti e all'insonorizzazione della mia nuova saletta (che poi non è altro che un piccolo magazzino riadattato). Ah, tra l'altro volevo postare il mio contributo sul topic di MatteoT e consigliare a tutti l'acquisto di un kit con spugne da lucidatura + adattatore per trapano/avvitatore. Son stati i 10€ meglio spesi di sempre. Piatti tornati come nuovi con pochissimo sforzo. :tru

Comunque.. Visto che ormai la batteria è pressoché sistemata e sto solo decidendo come pellarla (le controlled sound del vecchio proprietario proprio non mi garbano), ne approfitto per sottoporvi l'ultima questione che mi preme.
Durante i vari trasporti subiti negli anni in mia assenza, mi sono accorto che la finitura della cassa presenta questi segni qui. I primi più lievi, mentre i secondi lasciano intravedere il legno sottostante.
C'è qualcosa che posso fare per sistemarli o lascio così? Fortunatamente il resto dei fusti è perfetto.

https://ibb.co/zQyMVTN
https://ibb.co/hLsj0p1

PS: ormai questo topic è diventato una di sorta di terapia personale :D Gli aggiornamenti ve li posto a prescindere.
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Avatar utente
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio dic 27, 2007 1:48 pm
Località: Savona (Liguria)

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti