labatteria.it • Leggi argomento - Frattura fusto rullante


Frattura fusto rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Elia Prosperi il sab set 14, 2019 2:42 pm

Ciao a tutti.

Come indica il titolo, ahimè, mi sono accorto da poco che sul mio Dixon 13x4 in acero si è formata una piccola frattura al bordo del legno, premettendo che in stanza non ci sono sbalzi termici né umidità, né ha preso urti, mai esposto al sole etc..

Per com'è la frattura credo che non potrà darmi problemi adesso(?), anche perché il suono non ne ha risentito fino ad ora.

Cosa dovrei fare se volessi ripararla?

Grazie a tutti in anticipo.

(Allego foto della frattura)

Immagine
Elia Prosperi
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab set 14, 2019 2:26 pm

Messaggioda vit vit il sab set 14, 2019 4:48 pm

Da Cell non vedo bene:si sono scollati forse i vari strati?
Non è bello,puoi metterci della colla adeguata e mettere in morsa per un paio di giorni.
Colla adatta non saprei,ricordo Treno che parlava di alifatica onloliuretanica simile al vinavil comunque.
L'ideale sarebbe una sagoma in legno che prende bene tutta la parte del fusto e pressare bene bene.
Poi eventuali residui di colla andranno asportati:vitale che il bordo sia perfettamente liscio.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Elia Prosperi il lun set 16, 2019 1:35 am

Si è scollato credo uno strato, mando qui il link della foto, cosi si vede meglio:
https://ibb.co/tY9CQsK

Comunque, intendi una sagoma di legno (di acero suppongo) da applicare sulla frattura (quindi al bordo), oppure a tutta la zona del fusto?
Elia Prosperi
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab set 14, 2019 2:26 pm

Messaggioda vit vit il lun set 16, 2019 3:50 pm

Per sagoma,di legno o plastica,intendevo due forme rigide con la stessa curvatura del fusto in modo da comprimere bene su tutta la parte incollata.


Ma è una cosa in piu,bastano dei morsetti e del materiale rigido onde evitare di rovinare il fusto
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Elia Prosperi il gio set 19, 2019 6:43 pm

Elia Prosperi
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab set 14, 2019 2:26 pm

Messaggioda vit vit il gio set 19, 2019 7:56 pm

Boh,fors potrebbe andare,rimane un po' densa quindi difficile v
farla penetrare a fondo...cerca "alifatica" qui sul forum,che qualcosa esce,al momento non riesco.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda ilgrinta il sab set 21, 2019 3:59 pm

Secondo me la semplice colla vinilica è più che sufficiente. Fai in modo che penetri all'interno.
L'unica premura che dovrai avere sarà quella di utilizzare un morsetto e di lasciarlo per almeno un giorno. Nel momento in cui stringi rimuovi la colla in eccesso con una spugna.
Live for today. Gone tomorrow.
Avatar utente
ilgrinta
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer nov 07, 2012 5:10 pm

Messaggioda Elia Prosperi il mer set 25, 2019 8:33 am

Anch'io avevo pensato inizialmente alla colla vinilica, ma non vorrei che non sia abbastanza forte da tenere il fusto nel tempo.
Ho invece visto la colla alifatica e credo che userò quella, essendo specifica per legni.

Tuttavia mi chiedo come potrei far penetrare la colla, magari senza allargare l'apertura, anche se molto stretta
Elia Prosperi
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab set 14, 2019 2:26 pm

Messaggioda vit vit il mer set 25, 2019 12:13 pm

La applichi,poi con forza delicata lo "sbatti" su una superficie morbida(materasso?)tenendo la parte da incollare verso l'alto in modo che la colla tenda ad andare all'interno della fessura.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda ilgrinta il sab set 28, 2019 11:56 am

Oppure usi un pennellino
Live for today. Gone tomorrow.
Avatar utente
ilgrinta
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer nov 07, 2012 5:10 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron