labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio: ridurre rimbalzo su grancassa con mesh


Consiglio: ridurre rimbalzo su grancassa con mesh

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda aesse il gio ott 03, 2019 12:27 pm

Ciao,

Ho da poco coronato il mio sogno di comprarmi una VERA batteria (intendo un'acustica, in sostituzione dell'elettronica di cui mi sono stufato...) pur vivendo in condominio :tru

Come molti altri hanno fatto prima di me, ho equipaggiata la batteria di pelli mesh e sordine Evans Soundoff. La batteria è una Premier APK 4-pezzi (12, 14, 20, rullo acciaio 14x5) di una ventina d'anni fa.

Il rimbalzo sui tamburi, dopo un bel pò di tentativi mi pare accettabile (non uguale al mylar dell'acustica che suono in sala prove, ma ragionevole e sicuramente anni luce meglio dei pad di gomma della mia elettronica).

Sulla grancassa però non riesco a trovare una configurazione ragionevole: ho sempre troppo rimbalzo e finisco per avere il battente che dà tanti colpettini fastidiosissimi dopo ogni "vero colpo"; esercitarmi efficacemente senza risolvere questo problema è veramente impossibile.

Mi chiedo se ho sbagliato a mettere una mesh economica (ho silentstroke dappertutto ma sulla GC, perché sono tirchio, ho messo una Millenium da 12 euro....) e se le cose sarebbero diverse con una silentstroke (o altra marca).

Oppure se cambiare battente al mio pedale (IronCobra p900), che attualmente è di quelli di plastica/gomma(?) che si trovano di serie gli IC di un paio di serie fa, potrebbe aiutare.

Forse un'imbottitura che poggi dietro la pelle, in corrispondenza del battente?

Qualcuno ha consigli da darmi? La pelle è già tirata al minimo, meno di così le farfalle dei tiranti...se ne volano via :-)

Grazie in anticipo,

A.S.
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda vit vit il gio ott 03, 2019 3:53 pm

Battente modificato(o morbido)oppure gommapiuma nel punto di contatto del pedale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda aesse il ven ott 04, 2019 8:42 am

Grazie vit vit,

Posso chiederti qualche altro dettaglio (e magari link, se ne hai sotto mano)?
Specialmente per il battente modificato, un link a un prodotto su qualche shop online o a una foto sarebbe molto utile.

La gommapiuma (pezzo di materassino da fitness è ok?) la metteresti davanti alla pelle (in modo che il pedale ci batta sopra), o dietro alla pelle
(per dare supporto a quest'ultima intorno al punto di contatto)? Tieni conto che ho già messo una patch
falam slam (ma non so quanto ha migliorato le cose, non ho neanche provato ad usare il pedale sulla pelle
mesh prima di mettere la patch...)

Mettere un cuscino che spinga bene contro la pelle battente in corrispondenza del punto di contatto potrebbe
servire? Prima di provare, mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha già fatto e magari sa già dirmi di lasciar perdere...

Grazie ancora!
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda vit vit il ven ott 04, 2019 5:20 pm

Ma è una edrum o la suono solo muta?
Mettere del materiale nel punto di contatto del battete preserva anche la pelle e non appesantisce il pedale.

Alternativa e comprare un battente morbido ,o.fartelo con una pallina e barra filettata m6

https://drumheadauthority.com/articles/ ... ate-guide/
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda aesse il ven ott 04, 2019 5:28 pm

E`una batteria acustica che uso solo per esercitarmi, niente trigger, niente elettronica.
(La pelle si preserva comunque, ho messo un falam slam.)

Posso provare a mettere un pezzo di materassino da fitness, solo che col biadesivo non credo tenga a lungo...
Come lo attaccheresti?

Battente morbito intendi tipo qui? https://www.amazon.com/Vater-VBVB-Vinta ... TF8&sr=8-1

Questione più generale? Hai/avevi anche tu un problema simile al mio?
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda vit vit il ven ott 04, 2019 5:54 pm

Io negli ultimi anni avevo una edrum con cassa da 18".Le meshneranonrealistichr,ma comunque a me piace avere il pedale con feeling morbido.
se la tua un poco deve suonare(o no?) Vai per tentativi,vedi il link che ti ho messo,a un certo punto si vede una.specie.di.cuffietta da calzare sul battente....inizia così.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda aesse il ven ott 04, 2019 8:21 pm

Ok faccio qualche prova (forse anche con un calzino da tennis posso vedere se la direzione è quella giusta...)

Feeling morbido: anche a me, il problema è che se non faccio attenzione a lasciar staccare il battente dalla pella appena dopo il colpo, ho questa specie di vibrazione tra battente e pelle che è insopportabile.

Vi faccio sapere come è andata.
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda aesse il mar ott 08, 2019 1:11 pm

Update: la soluzione alla fine l'ho trovata, dopo vari tentativi, tirando di più la pelle (sembra controintuitivo ma non lo è) e mettendo un paio di coperte che spingono bene dietro la pelle, per smorzare lèffetto racchetta da tennis.
Poi va fatta un'altra considerazione: prima di confrontare il rimbalzo di una pelle mesh ad una in mylar bisogna accertarsi di colpire entrambe con la stessa intensità. Nel mio caso, siccome la batteria con le pelli mesh, ovviamente, è destinata ad un uso in un ambiente che non permette volumi alti, tendevo a mettere meno forza col piede; quando il battente è tenuto lasciato a contatto con la pelle dopo il colpo (buried beater), col piede che fa meno forza è naturale osservare un pò di quei rimbalzini fastidiosi. Con le varie coperte che ho aggiunto, la mia cassa è ancora meno rumorosa e posso battere più forte (ovvero, come faccio con la batteria non-silenziosa in sala prove) e il feeling è praticamente lo stesso.

Grazie a vit vit per i preziosi consigli e per l'assistenza nella mia esplorazione. Spero che questa esperienza possa tornare utile ad altri.

Aggiungo, per tutti quelli che esitano a suonare la batteria in condominio: è assolutamente possibile (prendendo le dovute precauzioni)!
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda nikman il mar ott 08, 2019 1:47 pm

Praticamente soffrivi dello stesso problema che hanno i batteristi che non forano la risonante. :)
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda aesse il mar ott 08, 2019 1:57 pm

Probabile, ma non so dirlo (non ho mai posseduto né suonato una batteria con la risonante non forata).

Quello che è interessante secondo me è che, contro l'intuzione iniziale, la pelle va tirata di più, non di meno per rendere il rimbalzo più ragionevole.
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti