labatteria.it • Leggi argomento - verniciatura su wrap


verniciatura su wrap

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gbd2357 il ven dic 20, 2019 8:07 pm

Salve a tutti. L'argomento verniciatura dei fusti è stato abbondantemente trattato ma , malgrado abbia letto più di un intervento in questo forum , non ho trovato un'esperienza diretta riguardo alla verniciatura su wrap. Vorrei far riverniciare un set TAMA Swingstar degli anni '80 ( quattro tom , timpano e cassa ) sia perchè i wrap sono un pò opacizzati sia perchè due dei tom sono di un colore diverso rispetto al resto del set . Non voglio sostituire i wrap esistenti con un nuovo rivestimento plastico e dato che non mi interessa una superficie in cui si vedano le venature del legno ma vorrei un colore pieno non avrei la necessità assoluta di rimuoverli . Pensavo quindi di far verniciare direttamente i fusti con i wrap ( senza le meccaniche ovviamente :D ) . Un laccatore che conosco mi ha detto che la superficie plastica può essere verniciata senza problemi con colore opaco , semilucido o lucido previo trattamento con un aggrappante . Sarebbe la soluzione più semplice. Qualcuno di voi ha un'esperienza diretta di tale procedura? Pensate possano esserci problemi per il risultato finale ? Grazie.
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda Bigplayer il sab dic 21, 2019 9:37 am

hai valutato se a verniciarla effettivamente spendi meno che sostituire il wrap? Io nutro qualche dubbio in merito, anche sulla tenuta del colore su wrap nel tempo, per cui se la differenza di spesa è lieve, opterei decisamente sul riwrappare i fusti. In entrambi i casi la spesa potrebbe superare il valore della batteria cmq, per cui valuta anche se ne vale la pena, visto che la Swingstar è fatta in truciolare .
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda gbd2357 il sab dic 21, 2019 9:49 am

Buongiorno e grazie per il tuo parere. Il preventivo che mi è stato fatto dal laccatore è di 150 euro per i 6 pezzi . Per curiosità ho anche chiesto un preventivo ad un carrozziere e lui mi ha proposto di usare il wrap per le auto . Oggi mi comunicherà il costo.
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda Bigplayer il sab dic 21, 2019 10:05 am

150 euro sono una spesa accettabile, riguardo al wrap per auto non so se possa andar bene, è molto più sottile di quello per batterie e la superficie da rivestire deve essere perfetta per ottenere un bel lavoro. Guarda su qualche sito di autocostruzioni quanto ti verrebbe a costare il Wrap x rivestire il tuo set... Poi togli il wrap vecchio e fai rivestire il fusto da un falegname esperto
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda gbd2357 il sab dic 21, 2019 11:13 am

Il wrap per auto è effettivamente molto più sottile di quello per batterie e richiede una superficie perfettamente levigata , però costa decisamente meno di quello per batterie ed in teoria non richiede la rimozione dei vecchi rivestimenti . Per quello che ho potuto vedere in rete , considerando che la superficie da rivestire nel mio caso è di circa un paio di m2 , un wrap specifico per tamburi costerebbe 75 euro al m2 non pre-tagliato e 100 euro al m2 già tagliato , più la manodopera per la rimozione dei vecchi , la preparazione dei fusti e l'incollaggio dei nuovi . A spanne almeno 300 euro . Non ci siamo. Il wrap per auto viene a costare intorno a 25-30 euro al m2 e potrebbe essere applicato sopra ai wrap esistenti ( in teoria potrei provare anch'io a cimentarmi nell'impresa). Parrebbe la soluzione più economica in alternativa alla verniciatura ( c'è da considerare che questo cambio di colore , visto anche il modesto valore della batteria , è più un mio sfizio legato a motivi di estetica che altro ).
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda lollo il mer dic 25, 2019 1:20 am

Ciao da Aosta.
Io ti consiglio decisamente di lasciar perdere la verniciatura sul wrap. Ti ritroveresti con una finitura che sfoglia e viene via a scaglie dopo qualche giorno.
Ti è già stato suggerito di cambiare il wrap comprandone uno nuovo...Secondo me è la cosa migliore che puoi fare. Capisco che il costo del wrap sia alto, dipende da cosa cerchi e da che prodotto sceglierai.
Su www.stdrums.de ci sono diverse opzioni di wrap...
I delmar sono quelli più cari ma con le finiture più fighe.
Potresti buttarti sui wrap made in taiwan che trovi sul sito, sono buoni prodotti, non hanno un gran ventaglio di scelta ma secondo me qualcosa si trova.
Il wrap per auto non l'ho mai provato: sicuramente è un'ottima opzione ma ci sono due aspetti che possono creare un problema:
1) il riposizionamento dei blocchetti su questo wrap rischia di creare bolle d'aria in prossimità dei fori: ad un mio amico che ha rivestito un vecchio set con dei fogli di pvc adesivo è successo.
2) il nuovo wrap sulla giuntura del vecchio wrap potrebbe creare anche qui un problema di bolle d'aria, antiestetico e antipatico dopo averci speso tempo e soldi.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda Streben1972 il mar gen 14, 2020 11:49 am

gbd2357 ha scritto:Buongiorno e grazie per il tuo parere. Il preventivo che mi è stato fatto dal laccatore è di 150 euro per i 6 pezzi . Per curiosità ho anche chiesto un preventivo ad un carrozziere e lui mi ha proposto di usare il wrap per le auto . Oggi mi comunicherà il costo.


caspita, che prezzo bassoù
mi daresti il contatto? vorrei sentirlo anche io
grazie e ciao
ste
Streben1972
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 26, 2019 9:07 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti