labatteria.it • Leggi argomento - Consigli acquisto prima batteria


Consigli acquisto prima batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Valium21 il ven gen 24, 2020 10:19 am

Ciao a tutti!
Ho appena iniziato un corso di batteria e non essendo ancora esperto vorrei qualche consiglio su che strumento comprare. Budget pensavo sui 500 euro o poco più, in modo da non prendere una batteria "professionale" ma nemmeno un rottame. In primis non so se stare sul nuovo o sull'usato (Con l'usato presumo che si possa prendere una batteria di livello superiore allo stesso prezzo, però ripeto non essendo esperto non saprei!)
Sul nuovo invece, girovagando un pò su internet, a naso mi ispira il marchio Pearl. Ho visto che su quella fascia di prezzo ci sono due opzioni : Pearl Roadshow (450/500 euro) e Pearl target (un centinaio di euro in più) .
Qual'è la differenza tra queste due e qual'è meglio, considerando che sono etichettate entrambe come batterie entry-level ma una costa un centinaio di euro in più?
E secondo voi, in generale, che scelta dovrei prendere? (se avete batterie da consigliarmi,anche se non sono Pearl non c'è problema!)
Probabilmente comprerò anche il set di silenziatori in modo da poterla utilizzare anche in casa.
Grazie mille in anticipo :tru
Valium21
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 23, 2020 1:46 pm

Messaggioda edmondo il ven gen 24, 2020 1:14 pm

se con 500 puoi e vuoi solo i tamburi (esclusi quindi piatti etc) potresti dare un'occhiata a modelli di tipo superiore (le due che hai citato sono del livello più basso della scala gerarchica….): modelli tipo Yamaha Stage Custom…...o anche Mapex ARMORY (vedi se trovi qualcosa in offerta) sono modelli utilizzati anche da professionisti.

Poi mi permetto sto dando via tre tamburi 10, 14ft e 18ft Yamaha Live Custom !!! al pari del nuovo con in regalo una cassa Tamburo Studio da 22" che a 699 non sarebbero niente male visto che è roba PRO. Ma capisco che se vuoi il nuovo…….meglio orientarsi su qualcosina di meglio che le 2 Pearl.
Enjoy
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il ven gen 24, 2020 1:48 pm

Di Ed ti puoi fidare al 100%
Detto questo il solito consiglio è di andare sull'usato,meglio fra privati..
Non hai parlato di misure o generi in particolare,quindi credo che una batteria "standard" ti vada bene.
(2tom,timpano, cassa e rullante)misure 10-12-16-22?)
Vecchie Pearl,Yamaha,Tama,Tamburo sono buone un po' per tutto.
La Target,da pagare nuova,meglio di no.
Poi saprai che la batteria è uno strumento quasi infinito come modularità,serve oltre ai tamburi anche l'hardware per sostenere il rullante,tenere i piatti in posizione,i piatti stessi ed un pedale cassa almeno.
Specificalo sempre quando cerchi qualcosa. :)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Valium21 il ven gen 24, 2020 2:34 pm

Si , scusate se non ho specificato ma non sono ancora molto esperto in materia.
Misure sinceramente non saprei.. non ne ho la minima idea :oops:
Genere musicale..mm , vorrei inizialmente esercitarmi su pezzi semplici per poi salire di grado.. il genere che preferisco è il rock comunque, le ballate in particolare.
Diciamo che al momento avendo appena iniziato (oggi avrò la seconda lezione) vorrei uno strumento per studiare e allenarmi in primis, ma nello stesso tempo che mi permetta di suonare (o meglio suonicchiare) qualcosa in giro, ovviamente più avanti.. avendo amici che già hanno suonato in gruppi in passato e che "mi stanno aspettando" per rimettersi in pista. Nulla di PRO, ma nemmeno ciofeche.
Con 500/600 euro vorrei avere una configurazione standard, con i due piatti.. sempre se è possibile !
A trovare "occasioni" di batterie usate ma di un livello superiore ben venga.. il problema è che non essendo esperto rischio di prendere in*****e ..
Valium21
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 23, 2020 1:46 pm

Messaggioda edmondo il ven gen 24, 2020 3:44 pm

il tuo ragionamento non fa una grinza!! Devi purtroppo adattarti su questa roba di livello entry, ma dubito che con quella somma ce la puoi fare ad avere un minimo sindacale accettabile.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il ven gen 24, 2020 6:50 pm

Devi spulciare il web:a mio avviso,qualcosa con 600 €riesci a racimolare,negli anni io ho setacciato il web e ne ho trovate tante di perle, con poco trovi anche roba ottima,ovvio non nuova,magari di march e modelli non al top ma dignitosissimi.
La spedizione di una batteria e costosa e delicata,ti consiglio di trovarne una da vedere e portartela via.Spesso trovi chi vuole scendere in blocco e si possono dare affari.
Cerca su eBay,mercatino musicale o subito individua,e noi ti si consiglia.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

cron