labatteria.it • Leggi argomento - Evans Calftone 56


Evans Calftone 56

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda phc il mar feb 04, 2020 7:51 pm

Ciao a tutti

per motivi di "vita" frenetica è un po di tempo che non posto nulla... e tra gruppi sciolti e progetti mai decollati ne avrei avute anche di cose da postare... ma sto suonando, anche abbastanza direi... e continuo a studiacchiare, seppur senza insegnante (mi son preso una pausa per continuare per un periodo in "solitaria") ...
Comunque tornando al titolo del post, oggi cercando una pelle da cambiare su uno dei miei rulli,,, di primo acchito e senza pensarci, ho preso una Evans Calftone 56, insomma l'ho vista, mi intrigava parecchio e gli ho dato una possibilità alla "cieca"... la suddetta pelle finirà sul Mapex Blackpanther Phatbob (14 x 7)...
calcolando che fino a qualche ora fa non sapevo manco dell'esistenza di sta pelle !!! che dite potrebbe essere una buona scelta e cascherò in piedi oppure l'esatto opposto ??? :P

saluti,
phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda vit vit il mar feb 04, 2020 8:53 pm

Ciao,posthardcore e calftone?boh non l'ho mai provata,ma penso simile alle fiberskyn.
Sono pelli che cercano di ricreare il feel delle pelli pre-standard e pre-mylar.Suono un po' ovattato e controllato.Forse un po' delicate,altro che sabbiatura,volume un po' inferiore alla classica ambassador
Però magari ti trovi bene,facci sapere,forse rendono bene con accordature basse.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda phc il mar feb 04, 2020 9:36 pm

ciao Vit,
beh, indubbiamente il posthardcore non sta molto al vintage :D ...
ma credo che a volte qualche compera alla cieca su oggetti non esosi la si possa anche fare :P ... detto ciò, volevo provare anche questa versione vintage della Evans sul Phatbob, perchè ad occhio gli calza a pennello ma soprattutto perchè mi piacerebbe trovare un giusto equilibrio tra suono vintage e moderno :P
ovviamente vi farò sapere, ma calcolando che andrà sul rullo che praticamente uso solo Live, temo ci sarà da attendere un po :P

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda eziopelizzi il mer feb 05, 2020 12:37 am

Me la regalò qualche anno fa un mio amico endorser Evans, l’ho messa sul mio rullo Gretsch Custom da 14”. L’impressione è esattamente quella riportata da Vit (senza provarla.....ma l’esperienza a volte). Suono molto bloccato, poco volume ed io tendo a tenere le accordature un po’ alte, non so se le pelli animali suonassero così (cosa che vogliono imitare o ricordare...penso) ma personalmente preferisco una ambassador normalissima. Poi ho notato, dopo un po’ d’uso, delle fastidiose grinze, tipo rughe ( forse sarà un nuovo metodo Evans per l’invecchiamento... :) o forse patisce l’umidità... boh !!! Comunque sono curioso, quando la proverai, di sentire le tue sensazioni. Io lo chiusa in una scatola.
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino

Messaggioda vit vit il mer feb 05, 2020 10:02 am

Vero,anche le fiberskyn dopo un po' fanno delle specie di bolle.Ho avuto anche pelli animali sul rullo,affascinanti ma poco pratiche e suono particolare,anche troppo.
Si posso dire anche io,Ambassador sabbiata tutta la vita.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il mer feb 05, 2020 10:44 am

Anche se hanno peggiorato il sito (prima era molto più fruibile …) da qui già ti fai un'idea di come Evans pone tale prodotto in un'ipotetica scala "tonale" https://www.daddario.com/products/percu ... re-batter/ Essendo poi una 7mm" tieni conto che va a parare sul versante delle Remo Diplomat ….ma in questo caso con un grosso/grasso trattamento "calf" sulla superficie esterna che la rende un pelino più spessa………

E qui con cuffie puoi cercare di "sentire" le differenze………> https://www.youtube.com/watch?v=mEuLwjBPLxk
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda phc il mer feb 05, 2020 8:33 pm

mmm da come me la descrivete potrei metterla sul rullo TAMA anni '80 in metallo... potrebbe essere una bella accoppiata...

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda phc il dom gen 16, 2022 3:30 pm

Alla fine l'avevo montata sul PhatBob, Il suono che ne usciva non mi dispiaceva, molto scuro e "ciccioso", ma com’ è successo a Elio mi sono uscite delle grinze dopo poche ore di utilizzo (rulllo che uso solo nei live) ...
phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti