labatteria.it • Leggi argomento - Mettere a terra timpani sospesi?


Mettere a terra timpani sospesi?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Funkenstein il lun mag 04, 2020 3:14 pm

Ciao a tutti! Vorrei chiedervi qualche parere,
Possiedo un bellissimo set Ludwig classic maple 22-10-12-14-16, il problema è che i timpani sosopesi davvero non li sopporto :x
La mia tentazione è montare le gambe e metterli a terra, ma conviene farlo su 14x11 e 16x13? Non vorrei fare inutili danni (tra l'altro costerebe non poco)..
GROOVE!
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
Avatar utente
Funkenstein
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mar set 04, 2012 1:04 pm
facebook: https://www.facebook.com/lacasadelbatter

Messaggioda Bigplayer il lun mag 04, 2020 8:15 pm

io non lo farei se fossi in te... non essendo misure "square", oltre ad essere brutti da vedere esteticamente, con le gambette perderebbero in profonditá e risonanza. Per me solo misure quadrate con le gambette a terra... ma, perdona la curiosità... se ti piacciono i timpani "a terra" perchè l'hai presa con quelli sospesi ?
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda eziopelizzi il mar mag 05, 2020 10:38 pm

Anch’io ho lo stesso problema con una Tama. Il timpano sospeso non lo sopporto, in tutti gli altri set lì ho a terra. Ho provato a vedere se esisteva un sistema economico (sul forum si parlava di un sistema Gibraltar, ma non ho trovato niente). Esiste questo www.gaugerpercussion.com ma costano come un rene. Invece di inventare inutili pedali orizzontali dovrebbero tirar fuori un sistemino agile ed economico per portare a terra i “14 ed i “16 penzolanti. Io alla fine quel Set l’ho messo in vendita. Se qualcuno ha notizie di qualche cosa.........
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino

Messaggioda HAPPYBEAR il mer mag 06, 2020 7:51 am

sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Drumsac il mer mag 06, 2020 3:21 pm

Bigplayer ha scritto:io non lo farei se fossi in te... non essendo misure "square", oltre ad essere brutti da vedere esteticamente, con le gambette perderebbero in profonditá e risonanza. Per me solo misure quadrate con le gambette a terra...


Niente da dire sull'aspetto estetico - de gustibus non est disputandum - mentre sono perplesso su quello sonoro. Qualche anno fa ho deciso, dopo aver discusso la cosa con Tullio Granatello, di mettere a terra due timpani Tamburo Original in Mutenye (13 x 13 e 14 x 14), e sono stra-felice di averlo fatto. I timpani hanno acquistato pienezza e suonano che è una meraviglia. Confrontandoli con i due timpani delle stesse dimensioni di un'altra Original in acero non ho dubbi su quali preferisca: quelli messi a terra, che oltretutto sono più piacevoli da suonare perché più stabili.

eziopelizzi ha scritto:Ho provato a vedere se esisteva un sistema economico (sul forum si parlava di un sistema Gibraltar, ma non ho trovato niente).


Il sistema dovrebbe essere questo, e anch'io sto valutando se applicarlo ai due timpani Original in acero di cui sopra: https://www.essemusic.it/accessori-e-ricambi-vari-per-batteria/gibraltar/sc-gruc-r-class-universal-hoop-clamp/
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda eziopelizzi il mer mag 06, 2020 4:57 pm

Ottimo, grazie a tutti. E' proprio quello che cercavo.
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino

Messaggioda edmondo il mer mag 06, 2020 6:05 pm

ci vogliono tre aggeggi per timpano, giusto?
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Drumsac il mer mag 06, 2020 8:55 pm

edmondo ha scritto:ci vogliono tre aggeggi per timpano, giusto?

Essì, più tre gambette, e dunque il tutto non è che sia super economico! Però il sistema ha il vantaggio di essere leggero e facilmente rimovibile, ed inoltre si può sempre lasciare l’attacco per sospendere il timpano (just in case ...).
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda matteo t il gio mag 07, 2020 8:26 am

io ho messo a terra svariati tom.

La soluzione sono i floor tom rims, stdrums li ha.
Altrimenti se si vuole una cosa definitiva senza ripensamenti si trovano gli attacchi del marchio che ci interessa e si fa forare il tutto ad un artigiano, tipo Moreno o Max
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda vit vit il gio mag 07, 2020 8:43 am

Dico una cazzata,perché anche a me non piacciono i timpani che si muovono.

Provare a mettere solo una gambetta,dalla parte opportuna rispetto all'attacco principale?
Il suono rimarrà circa quello ma almeno l'effetto gelatinoso dovrebbe ridursi..
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il gio mag 07, 2020 8:52 am

no, CHIEDEVO PER LA FATTISPECIE SPECIFICA. Anch'io sono d'accordo a tenere il floor anzichè tom sospeso. Volevo solo sapere di quasto sistema Gibraltar. Anch'io anni fa seguendo il consiglio del buon MatteoT che saluto caramente misi a terra un Tom da 14 SClassix Sonor con il sistema FloorTom STdrums.... Tutto sommato questo Gibra non mi sembra male ........
Comunque , DRUMSAC, ne parlammo qui viewtopic.php?f=16&t=69765&start=30
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Drumsac il gio mag 07, 2020 10:27 am

vit vit ha scritto:Dico una cazzata,perché anche a me non piacciono i timpani che si muovono.

Provare a mettere solo una gambetta,dalla parte opportuna rispetto all'attacco principale?
Il suono rimarrà circa quello ma almeno l'effetto gelatinoso dovrebbe ridursi..

Sai che invece non è affatto una cazzata? Ci avevo pensato anch’io - davvero! - e con il sistema Gibraltar non costerebbe nemmeno molto. L’unica cosa un po’ negativa è che se i timpani sono appesi a un proprio sostegno (cioè non per esempio ad un’asta già utilizzata per un piatto) resta il sostegno stesso (trasporto, spazio a terra occupato).
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda Bigplayer il gio mag 07, 2020 2:04 pm

Drumsac ha scritto:
Bigplayer ha scritto:io non lo farei se fossi in te... non essendo misure "square", oltre ad essere brutti da vedere esteticamente, con le gambette perderebbero in profonditá e risonanza. Per me solo misure quadrate con le gambette a terra...


Niente da dire sull'aspetto estetico - de gustibus non est disputandum - mentre sono perplesso su quello sonoro. Qualche anno fa ho deciso, dopo aver discusso la cosa con Tullio Granatello, di mettere a terra due timpani Tamburo Original in Mutenye (13 x 13 e 14 x 14), e sono stra-felice di averlo fatto. I timpani hanno acquistato pienezza e suonano che è una meraviglia. Confrontandoli con i due timpani delle stesse dimensioni di un'altra Original in acero non ho dubbi su quali preferisca: quelli messi a terra, che oltretutto sono più piacevoli da suonare perché più stabili.


@Drumsac:
Probabilmente a te piacerà di più il suono dei timpani "a terra " e su questo non si discute, però dissento dal fatto che non perdano in risonanza e corposità . Le ricerche, anche in casa Dw dimostrano che se vuoi ridurre la risonanza di un timpano aumenti il suo contatto con il pavimento... togliendo 1 gommino e mettendo il metallo della gamba direttamente a contatto con il terreno, la risonanza diminuisce, le stesse gambe Dw con angoli di 90° servono a questo scopo, ed inoltre esiste, sempre in casa Dw una gambetta accessoria da aggiungere proprio per scaricare la risonanza in eccesso a terra. La conclusione è che sicuramente un timpano sospeso, a parità di caratteristiche risuonerà di più del corrispettivo messo "a terra". Ognuno poi scelga la soluzione che preferisce ma questi sono i fatti.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda Drumsac il gio mag 07, 2020 3:37 pm

@Drumsac:
Probabilmente a te piacerà di più il suono dei timpani "a terra " e su questo non si discute, però dissento dal fatto che non perdano in risonanza e corposità . Le ricerche, anche in casa Dw dimostrano che se vuoi ridurre la risonanza di un timpano aumenti il suo contatto con il pavimento... togliendo 1 gommino e mettendo il metallo della gamba direttamente a contatto con il terreno, la risonanza diminuisce, le stesse gambe Dw con angoli di 90° servono a questo scopo, ed inoltre esiste, sempre in casa Dw una gambetta accessoria da aggiungere proprio per scaricare la risonanza in eccesso a terra. La conclusione è che sicuramente un timpano sospeso, a parità di caratteristiche risuonerà di più del corrispettivo messo "a terra". Ognuno poi scelga la soluzione che preferisce ma questi sono i fatti.

Sî, in linea di principio avresti anche ragione, ma in realtà ci sono almeno tre metodi - tutto sommato simili - per ovviare alla diminuzione della risonanza e della corposità di timpani a terra:
  • utilizzare gambe tipo Pearl LG-40, cioè gambe con un vuoto nella parte in gomma;
  • utilizzare dei Booty Shakers sotto le gambe del timpano;
  • utilizzare dei pezzi di comune cartone ondulato sotto le gambe del timpano (e questo semplicissimo metodo è geniale!).
Poi c'è sempre la questione dell'accordatura, che gioca un ruolo enorme nella risonanza di un tamburo. Pensa che i miei due timpani a terra poggiano su una specie di moquette con uno strato di gomma sotto, cioè quanto di meglio si possa imaginare per ammazzare completamente la risonanza, eppure suonano che è una meraviglia pur con un pitch medio (dunque con una tensione media delle pelli, peraltro vecchiotte)! I timpani sono questi, e si vede pure la moquette sotto: http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97005).
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda Bigplayer il ven mag 08, 2020 12:52 am

ok, con i sistemi da te indicati si recupera sicuramente parte della risonanza perduta, però non dimentichiamo che i tuoi sono tamburi "square' ed a doghe, perciò di per sé giá belli corposi, mentre la Ludwig del ns. amico ha la lunghezza dei fusti di 3" in meno rispetto al diametro... lo scopo dei timpani sospesi è avere un maggior "attacco" rispetto a quelli a terra, senza perdere troppo in profondità, per questo li fanno più corti mentre quelli a terra di solito hanno misure "quadrate". Poi con qualche accorgimento ed un pò di pazienza il suono giusto si trova, per carità, il bello del ns. strumento è anche quello.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda Drumsac il sab mag 09, 2020 10:18 am

Tutto vero!

Io inizialmente mi ero limitato a rispondere sulla possibilità tecnica di mettere a terra i timpani, indicando poi tre possibili metodi per mantenere risonanza e pienezza sonora. È anche vero che sotto il profilo estetico timpani così poco profondi possono risultare poco belli una volta messi a terra, però bisogna anche ricordare che per esempio DW propone da sempre timpani a terra 14 x 12 e 16 x 14, cioè solo un pollice più profondi di quelli del nostro amico sopra, e a me esteticamente non dispiacciono. Sempre dal punto di vista puramente tecnico si possono trovare gambe sufficientemente lunghe anche per timpani poco profondi.

Solo a titolo di cronaca: io avevo deciso di mettere a terra i miei - comunque di dimensioni piuttosto ridotte - su esplicito consiglio di Granatello, che pure all'origine li aveva fatti sospesi, come era peraltro di moda a fine 80 - inizio 90 (Gadd ...)! Il fatto che un profondo conoscitore di legni, suoni e accordature come Granatello suggerisse di mettere a terra i timpani fa comunque riflettere, no?
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda vit vit il sab mag 09, 2020 10:36 am

La stessa teoria pratica dei floor tom l'aveva spiegata De Orsola in una specie di seminario/presentazione a cui ho partecipato nel 2013.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Drumsac il sab mag 09, 2020 10:44 am

Questo è molto interessante! Riesci a sintetizzare cosa diceva De Orsola (non voglio obbligarti a scrivere romanzi ...)?
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda Bigplayer il sab mag 09, 2020 11:37 am

@ Drumsac :
io non metto in dubbio la competenza di Granatello anche se non sono sempre d'accordo su tutto quello che dice ( per esempio quando consiglia di tirare la risonante del rullante "a vetro" ), però se la metti su questo piano potrei anche risponderti che Steve Gadd secondo me ne sa di più di Tullio. Sicuramente avrà sperimentato che certi tamburi da lui prodotti suonano meglio se messi a terra e su questo non discuto, ma il mio era un discorso puramente fisico del tipo "se tiri più la pelle suonerà più acuto", per spiegare il cambiamento sonoro che si potrebbe avere mettendo timpani sospesi a terra. Poi se lui con accordature e trucchi vari riesce a trovare il suo suono tanto meglio, però questo è quello che succede, ricordando che i timpani "Gadd" non sono square ma 14x12 e 16x14 se non sbaglio ed i Ludwig del ns. amico 7,5 cm c.a. più corti del diametro, che a mio avviso non sono pochi.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda lollo il sab mag 09, 2020 11:45 am

Io anni fa ero un cultore dei timpani sospesi: risonanza migliore bla bla e ancora bla.
In realtà col tempo mi sono accorto che per i miei gusti e soprattutto esigenze legate alla comodità e al mantenimento della posizione tutti i miei timpani sono a terra.
Pensate che quando vado a suonare in giro e so che c'è già la batteria mi informo sulla misura del timpano e se ha le gambe: se è sospeso, mi porto uno dei miei!
Sicuramente dal punto di vista della FISICA la risonanza migliore sarà col timpano sospeso, appunto perchè sospeso... ma io credo che al nostro orecchio (e a quello di chi ci sente) non cambi praticamente nulla.
Oltretutto adesso ci sono in commercio gambe timpani con gommini particolari, gambe timpano con un disegno particolare (vedi le gambe timpano DW) oppure il sistema gauger che permette di mettere le gambe al timpano senza doverlo forare per forza.
A conti fatti per me meglio timpani a terra.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda vit vit il sab mag 09, 2020 12:37 pm

Drumsac ha scritto:Questo è molto interessante! Riesci a sintetizzare cosa diceva De Orsola (non voglio obbligarti a scrivere romanzi ...)?


Non ricordo alla lettera,era una presentazione della evo II ma potrei benissimo sbagliarmi.
Diceva quello che diciamo anche qui e cioè che il timpano,col suo punch soprattutto deve stare a terra.I Tom sospesi hanno appunto un sonorità diversa e per lui erano due differenti modi di concepire quel tipo di tamburo.......tutto qui,noi lo sappiamo già.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il sab mag 09, 2020 2:42 pm

dare un occhio qui .........



E aggiungo che i 2 rack tom sopra si tengono magneticamente al reggitom.........Le faranno mica tra poco che galleggiano sospese in aria..........?! :oops:
Allegati
Screenshot_2020-05-09 Mapex Black Panther DL Versatus.png
Screenshot_2020-05-09 Mapex Black Panther DL Versatus.png (272.12 KiB) Osservato 10503 volte
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Drumsac il lun mag 11, 2020 6:57 pm

Bigplayer ha scritto:@ Drumsac :
io non metto in dubbio la competenza di Granatello anche se non sono sempre d'accordo su tutto quello che dice ( per esempio quando consiglia di tirare la risonante del rullante "a vetro" ), però se la metti su questo piano potrei anche risponderti che Steve Gadd secondo me ne sa di più di Tullio. Sicuramente avrà sperimentato che certi tamburi da lui prodotti suonano meglio se messi a terra e su questo non discuto, ma il mio era un discorso puramente fisico del tipo "se tiri più la pelle suonerà più acuto", per spiegare il cambiamento sonoro che si potrebbe avere mettendo timpani sospesi a terra. Poi se lui con accordature e trucchi vari riesce a trovare il suo suono tanto meglio, però questo è quello che succede, ricordando che i timpani "Gadd" non sono square ma 14x12 e 16x14 se non sbaglio ed i Ludwig del ns. amico 7,5 cm c.a. più corti del diametro, che a mio avviso non sono pochi.

Spero che Funkenstein non se la prenda troppo se stiamo utilizzando il suo thread per discettare di timpani ...
Comunque: forse - anzi, sicuramente! - mi sono espresso male. Io intendevo dire che Granatello mi aveva suggerito di mettere a terra quelli che lui stesso aveva originariamente concepito come timpani sospesi, e secondo me questo fa riflettere.
Quanto a Gadd: i primi timpani che chiese a Yamaha di sospendere erano un 10" x 14" e un 12" x 15", dunque, come profondità, quasi dei rack tom. In seguito è passato a timpani sospesi più profondi, ma avrai sicuramente notato che anche lui nel corso degli ultimi anni ha sempre più spesso adottato timpani a terra, e forse anche questo fa riflettere, no? Questa è una foto che avevo scattato nel 2018 al suo set usato durante un concerto presso il Druso di Ranica, vicino a Bergamo:
Allegati
31318352_1630803060288506_7600980812606996480_o.jpg
31318352_1630803060288506_7600980812606996480_o.jpg (332.53 KiB) Osservato 10460 volte
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda Funkenstein il lun mag 11, 2020 7:14 pm

Spero che Funkenstein non se la prenda troppo se stiamo utilizzando il suo thread per discettare di timpani ...

Assolutamente, anzi mi fa piacere che sia di spunto per una discussione!
Per quando riguarda il mio set, date le misure, credo sia giusto lasciarlo così come è stato concepito.. considerando che è un set di un certo livello.
Avatar utente
Funkenstein
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mar set 04, 2012 1:04 pm
facebook: https://www.facebook.com/lacasadelbatter

Messaggioda Bigplayer il mar mag 12, 2020 2:25 am

Drumsac ha scritto:
Bigplayer ha scritto:@ Drumsac :
io non metto in dubbio la competenza di Granatello anche se non sono sempre d'accordo su tutto quello che dice ( per esempio quando consiglia di tirare la risonante del rullante "a vetro" ), però se la metti su questo piano potrei anche risponderti che Steve Gadd secondo me ne sa di più di Tullio. Sicuramente avrà sperimentato che certi tamburi da lui prodotti suonano meglio se messi a terra e su questo non discuto, ma il mio era un discorso puramente fisico del tipo "se tiri più la pelle suonerà più acuto", per spiegare il cambiamento sonoro che si potrebbe avere mettendo timpani sospesi a terra. Poi se lui con accordature e trucchi vari riesce a trovare il suo suono tanto meglio, però questo è quello che succede, ricordando che i timpani "Gadd" non sono square ma 14x12 e 16x14 se non sbaglio ed i Ludwig del ns. amico 7,5 cm c.a. più corti del diametro, che a mio avviso non sono pochi.


Quanto a Gadd: i primi timpani che chiese a Yamaha di sospendere erano un 10" x 14" e un 12" x 15", dunque, come profondità, quasi dei rack tom. In seguito è passato a timpani sospesi più profondi, ma avrai sicuramente notato che anche lui nel corso degli ultimi anni ha sempre più spesso adottato timpani a terra, e forse anche questo fa riflettere, no? Questa è una foto che avevo scattato nel 2018 al suo set usato durante un concerto presso il Druso di Ranica, vicino a Bergamo:


Vero però dalla foto c'è pure la conferma di quel che dico io perchè mi sembra che i timpani a terra di Gadd siano di misura "square" a differenza di quelli sospesi che come detto da te erano notevolmente più corti.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda edmondo il mar mag 12, 2020 7:09 am

Penso che Yamaha dia di default il 16x15 come floor e 14x13ft ..........diciamo mezzo square
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Bigplayer il mar mag 12, 2020 12:49 pm

si, mi sembra che a catalogo sia come dici tu Ed.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda edmondo il mer mag 13, 2020 7:19 am

AH AH LO SO PERCHè M'è RIMASTA na piccola PHX...............Grande BIG !!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti