labatteria.it • Leggi argomento - Drum dial...come si usa


Drum dial...come si usa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Lollo77 il dom mag 24, 2020 5:47 pm

Ciao a tutti,
Chiedo consiglio si come usare il drum dial.
Mi capita di montare e smontare pelli mesh e pelli normali e quindi ti accordare ogni volta il rullante o tamburo in questione.
Col drum dial dovrei fare prima a trovare il suono che avevo, segnando e ricreando la tensione sul tirante.
Quello che chiedo è...Quando creo tensione (esempio 80) su un tirante, si tirano di più anche gli altri tiranti e quando porto la tensione ad 80 negli altri tiranti, aumenta nel primo che avevo accordato. Visto che me lo hanno regalato e l’ho usato solo poche volte per prova ma ci devo prendere ancora la mano, voi che consigli mi potete dare? Credo di dover aumentare la tensione piano piano su ogni tirante fino a quella desiderata e non subito ad 80 ad esempio.
Grazie mille.
Lollo77
battipentole
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 26, 2020 6:45 pm

Messaggioda vit vit il dom mag 24, 2020 6:57 pm

Esatto,tirare piano i tiranti seguendo lo schema a tiranti contrapposti,una volta che hai la tensione quasi giusta affini col DD(che non ho mai usato in particolare)
Allegati
download.png
download.png (5.63 KiB) Osservato 4357 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lollo77 il dom mag 24, 2020 7:04 pm

Quindi inizialmente non si usa il drum dial? Lo si usa solo quando i tiranti sono un po’ stretti...
E poi un’altra cosa...la tensione tra pelle normale e mesh potrebbe essere la stessa?
Grazie mille!!!
Lollo77
battipentole
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 26, 2020 6:45 pm

Messaggioda vit vit il dom mag 24, 2020 11:17 pm

Ripeto che non conosco il drum Dial ma il principio imprescindibile è avvitare un po' per volta a tiranti contrapposti(ho visto avvitare i tiranti per molti giri alla volta,ma ero in presenza di un esperto,il factotum di DS)
Per la mesh essendo una non pelle secondo me vai a stima e sensazioni e ti annoti la tensione voluta
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Bigplayer il lun mag 25, 2020 1:19 pm

io ho il Tension Watch Tama che ultimamente uso poco ed è la copia del DD. A prescindere da che strumento si usi o meno per accordare, il miglior metodo secondo me è sempre quello di tirare le viti a coppie contrapposte contemporaneamente, prima con le mani fino a quando non riusciamo più a girare le viti e poi con 2 chiavette, max mezzo giro alla volta. Io il Drum Dial lo uso più che altro per verificare la tensione a centro pelle perchè è quella che alla fine mi da il riferimento più preciso per il suono finale. Sulle mesh non l'ho mai provato ma anche in questo caso prenderei il valore a centro tamburo come riferimento... più che altro per la risposta della bacchetta se è quella che vuoi replicare, dato che il suono a parità di tensionamento cmq cambia da pelle a pelle e ricordando che il Drum Dial rileva soltanto la tensione della membrana e non la nota.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda Lollo77 il lun mag 25, 2020 10:25 pm

Certo certo, misura solo la tensione. Ma la tensione al centro della pelle, mettiamo un valore a caso di 80, non implica che la pelle nei tiranti abbiano la stessa tensione in ogni tirante, giusto? Magari sbaglio, come dicevo lo sto usando da pochissimo, ma pensavo che si dovesse allineare la tensione in ogni tirante fino ad ottenere il suono desiderato, ed il DD servisse per trovare, in ogni tirante, la stessa tensione in minor tempo.
Prima non lo notavo (senza DD), ma seguendo lo schema di Vit Vit vedo che se tendo il tirante 1 aumenta la tensione anche nel 2 e così via; quando arrivo a tendere il tirante 7 (ovviamente non più di mezzo giro poco più) la pelle nel tirante 8 ha più o meno la stessa tensione ma senza avere mai tirato il tirante che non è stretto come gli altri ma più lento.
Non ci sto capendo più niente :D :D :D
Boh...capita solo a me di passare più tempo ad accordare che a suonare??? :D :D :D
Lollo77
battipentole
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 26, 2020 6:45 pm

Messaggioda Bigplayer il mar mag 26, 2020 2:26 am

Dalla mia esperienza di solito e logicamente, la tensione a centro pelle è sempre un pò minore rispetto a quella sui tiranti, se in centro ti da 80, sui tiranti avrai un valore un pò più alto se li avrai tensionati allo stesso valore con il DD, come potresti averne qualcuno più tirato e qualcuno meno se sei stato meno preciso, dando per scontato che cerchi e bordi dei tuoi tamburi siano dritti. Seguendo gli schemi indicati da Vit, io ti consiglio di dare una prima accordatura senza DD 1/4 di giro alla volta i 2 tiranti opposti contemporaneamente, come fa il buon Gavin Harrison in questo video:

https://youtu.be/AxSHmg5Nkf8

.... poi l' accordatura finale la fai con il DD tirante per tirante fino a quando raggiungi il suono da te desiderato, tenendo conto che se è una pelle nuova cmq qualcosa cederà nel tempo.

... non preoccuparti di passare molte ore ad accordare i tuoi tamburi, fa parte dell'apprendistato per diventare un bravo batterista :D
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda vit vit il mar mag 26, 2020 1:07 pm

Bigplayer ha scritto:... non preoccuparti di passare molte ore ad accordare i tuoi tamburi, fa parte dell'apprendistato per diventare un bravo batterista :D



Ahahah poi quando sarai bravo,bravo,bravo te ne fotterai,convinto che il suono è nelle tue mani.....forse!!!!
O forse che ogni.suono è buono e sta a te sfruttarlo......forse!!!!!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Bigplayer il mar mag 26, 2020 5:29 pm

... ecco, questa è l'altra parte importante dell'apprendistato :D
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti